Autore Topic: Discussione per DUMPARE CASSETTE C16 (nata per la cassetta byte games n6)  (Letto 25014 volte)

Massi cadenti

  • Non dimenticatevi *MAI* nei vostri dump del Vic20 e soprattutto del C16/+4!!!
  • Administrator
  • Utente di edicolac64.com
  • *****
  • Post: 884
    • http://massicadenti.altervista.org/algasoft.html
« Ultima modifica: 05 Settembre 2011, 13:44:45 da bubusan »
I'M *DC2N* POWERED (tnx Luigi Di Fraia) - La mia collezione di cassette (non per vendita né scambio)
PER GLI ACQUISTI NEL MERCATINO IO PAGO SOLO CON PAYPAL E LA COMMISSIONE E' A CARICO VOSTRO

Astaroth

  • Dumper the value
  • Utente di edicolac64.com
  • **
  • Post: 97
Re:Re:NUOVI DUMP: hit parade n38, trainer games n5, byte games n6
« Risposta #1 il: 23 Agosto 2011, 10:03:27 »
Ho provato a convertirlo con audiotap ma dopo innumerevoli tentativi non sono riuscito a far funzionare neppure un gioco. C'è qualche accorgimento e/o settaggio particolare da usare col C16? Se interessa posso ricampionare il nastro e metterlo online a disposizoni di chi vuole cimentarsi nella conversione.

Astaroth

  • Dumper the value
  • Utente di edicolac64.com
  • **
  • Post: 97
Re:Re:NUOVI DUMP: hit parade n38, trainer games n5, byte games n6
« Risposta #2 il: 23 Agosto 2011, 10:36:50 »
Ho messo in condivisione il wav del lato B:
http://www.megaupload.com/?d=WX45SL7T

Massi cadenti

  • Non dimenticatevi *MAI* nei vostri dump del Vic20 e soprattutto del C16/+4!!!
  • Administrator
  • Utente di edicolac64.com
  • *****
  • Post: 884
    • http://massicadenti.altervista.org/algasoft.html
Re:Re:NUOVI DUMP: hit parade n38, trainer games n5, byte games n6
« Risposta #3 il: 23 Agosto 2011, 22:55:24 »
No, con l'audio non si può perché wav2tap non include le halfwaves. Non puoi usare mtap?
La sintassi è
mtap nome.tap -c16pal -h -b 50
Di dove sei? Se sei di Napoli posso dumparle io col DC2N
« Ultima modifica: 23 Agosto 2011, 22:57:28 da Massi cadenti »
I'M *DC2N* POWERED (tnx Luigi Di Fraia) - La mia collezione di cassette (non per vendita né scambio)
PER GLI ACQUISTI NEL MERCATINO IO PAGO SOLO CON PAYPAL E LA COMMISSIONE E' A CARICO VOSTRO

Astaroth

  • Dumper the value
  • Utente di edicolac64.com
  • **
  • Post: 97
Re:Re:NUOVI DUMP: hit parade n38, trainer games n5, byte games n6
« Risposta #4 il: 23 Agosto 2011, 23:39:23 »
Però Audiotap permette la selezione "C16 with semiwaves" che però con questa cassetta non da alcun risultato. Impostando seplicemente C16 invece nel tap ottenuto parte l'introduzione e i caricamenti sembrano andare(appaiono le linee raser di caricamento)  ma poi si blocca tutto alla fine. Purtroppo non ho la possibilità di collegare un datasette e provare con mtap...e sono un po' lontanuccio da Napoli(La Spezia).

Massi cadenti

  • Non dimenticatevi *MAI* nei vostri dump del Vic20 e soprattutto del C16/+4!!!
  • Administrator
  • Utente di edicolac64.com
  • *****
  • Post: 884
    • http://massicadenti.altervista.org/algasoft.html
Re:Re:NUOVI DUMP: hit parade n38, trainer games n5, byte games n6
« Risposta #5 il: 24 Agosto 2011, 23:30:25 »
Se il problema non è il pc, procurati un datassette, ormai te lo tirano dietro in qualunque mercatino, o alla peggio (perché la spedizione rischia di costarti più dell'oggetto) puoi andare su ebay.
I'M *DC2N* POWERED (tnx Luigi Di Fraia) - La mia collezione di cassette (non per vendita né scambio)
PER GLI ACQUISTI NEL MERCATINO IO PAGO SOLO CON PAYPAL E LA COMMISSIONE E' A CARICO VOSTRO

Astaroth

  • Dumper the value
  • Utente di edicolac64.com
  • **
  • Post: 97
Re:Re:NUOVI DUMP: hit parade n38, trainer games n5, byte games n6
« Risposta #6 il: 25 Agosto 2011, 00:36:09 »
Il problema non è il datasette(ne ho 2) ma il cavo e la porta parallela che non c'è su notebook(questa penso rimediabile con qualche adattatore usb).

Massi cadenti

  • Non dimenticatevi *MAI* nei vostri dump del Vic20 e soprattutto del C16/+4!!!
  • Administrator
  • Utente di edicolac64.com
  • *****
  • Post: 884
    • http://massicadenti.altervista.org/algasoft.html
Re:Re:NUOVI DUMP: hit parade n38, trainer games n5, byte games n6
« Risposta #7 il: 25 Agosto 2011, 18:08:03 »
Il problema non è il datasette(ne ho 2) ma il cavo e la porta parallela che non c'è su notebook(questa penso rimediabile con qualche adattatore usb).
No, non perdere tempo e soldi, non funziona con adattatori USB, perché chiaramente gira sotto DOS e DOS significa niente supporto USB. Devi allora cercare di recuperare un vecchio PC (va bene anche un Pentium 1 e probabilmente persino un 486), magari prova sul newsgroup it.comp.retrocomputing. La cosa importante è che abbia oltre alla parallela anche qualcosa con cui possa interscambiare i dati con il portatile. Questo significa
- o Windows dal 95 in su (forse anche 3.x ma non sono sicuro) e una scheda di rete (pure ISA va bene) in modo da passare i dati via rete (puoi anche non collegarlo a internet basta collegarlo al portatile con un cavo cross -ma anche se non è cross probabilmente la porta ethernet del portatile ha l'autosense ed è in grado di gestire anche un cavo dritto-)
- oppure un drive per floppy (3.5") che però devi avere anche sul portatile in modo da passare i dati su floppy
- oppure sempre Windows dal 95 in su e un masterizzatore in modo da passare i dati su CD

Non perder tempo con porte parallele su USB e cose del genere.
I'M *DC2N* POWERED (tnx Luigi Di Fraia) - La mia collezione di cassette (non per vendita né scambio)
PER GLI ACQUISTI NEL MERCATINO IO PAGO SOLO CON PAYPAL E LA COMMISSIONE E' A CARICO VOSTRO

Astaroth

  • Dumper the value
  • Utente di edicolac64.com
  • **
  • Post: 97
Re:Re:NUOVI DUMP: hit parade n38, trainer games n5, byte games n6
« Risposta #8 il: 25 Agosto 2011, 18:20:57 »
Un pc fisso potrei anche recuperarlo, ma per il cavo c'è modo di comprarne uno già costruito?

Massi cadenti

  • Non dimenticatevi *MAI* nei vostri dump del Vic20 e soprattutto del C16/+4!!!
  • Administrator
  • Utente di edicolac64.com
  • *****
  • Post: 884
    • http://massicadenti.altervista.org/algasoft.html
Re:Re:NUOVI DUMP: hit parade n38, trainer games n5, byte games n6
« Risposta #9 il: 25 Agosto 2011, 23:30:43 »
Se hai un 1531 (quello nero che si collega al C16) puoi chiedere a Joe Forster di costruirti un X1531. Altrimenti se hai un C64 funzionante puoi usare un normale X1541 (quello per collegarci il drive) lo trovi anche su ebay (oltre che da Joe Forster), collegarlo non al drive ma al C64 su cui farai girare il programma TAPSERV, colleghi il normale datassette al C64 e usi MTAP con l'opzione -x.
I'M *DC2N* POWERED (tnx Luigi Di Fraia) - La mia collezione di cassette (non per vendita né scambio)
PER GLI ACQUISTI NEL MERCATINO IO PAGO SOLO CON PAYPAL E LA COMMISSIONE E' A CARICO VOSTRO

Massi cadenti

  • Non dimenticatevi *MAI* nei vostri dump del Vic20 e soprattutto del C16/+4!!!
  • Administrator
  • Utente di edicolac64.com
  • *****
  • Post: 884
    • http://massicadenti.altervista.org/algasoft.html
Re:Re:NUOVI DUMP: hit parade n38, trainer games n5, byte games n6
« Risposta #10 il: 25 Agosto 2011, 23:54:42 »
Scusa, che opzioni hai usato in audiotap (senza halfwaves) per fargli creare un tap che veniva letto inizialmente? E per leggerlo hai poi usato VICE o YAPE?
I'M *DC2N* POWERED (tnx Luigi Di Fraia) - La mia collezione di cassette (non per vendita né scambio)
PER GLI ACQUISTI NEL MERCATINO IO PAGO SOLO CON PAYPAL E LA COMMISSIONE E' A CARICO VOSTRO

Astaroth

  • Dumper the value
  • Utente di edicolac64.com
  • **
  • Post: 97
Re:Re:NUOVI DUMP: hit parade n38, trainer games n5, byte games n6
« Risposta #11 il: 26 Agosto 2011, 09:49:59 »
Non ricordo che parametri ho usato durante quel tentativo, ma questa mattina ho fatto un po' di prove con quel wav e Audiotap non mi ha piu' generato qualcosa di leggibile(neppure il "found"). Sono riuscito ad ottenere lo stesso risultato dell'altra volta(introduzione e caricamenti) solo usando Ubercassette(che non conoscevo sino a 2 giorni fa) utilizzando il comando "ubercassette nome.wav nome.tap -machine: c16".

Massi cadenti

  • Non dimenticatevi *MAI* nei vostri dump del Vic20 e soprattutto del C16/+4!!!
  • Administrator
  • Utente di edicolac64.com
  • *****
  • Post: 884
    • http://massicadenti.altervista.org/algasoft.html
Re:Re:NUOVI DUMP: hit parade n38, trainer games n5, byte games n6
« Risposta #12 il: 26 Agosto 2011, 13:53:49 »
Ok, ho provato e ti confermo che ha bisogno delle halfwaves perché è lo stesso loader dei byte games che ho già dumpato io (valli a vedere), che se non ci sono le halfwaves i colori della cornice NON cambiano.
Questo UberCassette che hai trovato e che neanche io conoscevo deve quindi supportare i TAP v2 per generare tap funzionanti con halfwaves.
In alternativa bisogna capire cos'è che non va in audiotap, che parametri avevi usato senza halfwaves e se c'è modo di recuperare un tap funzionante con halfwaves.
Le mie conoscenze sono finite qui, se fossi a La Spezia avrei già risolto dumpando io col DC2N purtroppo da qui non posso fare altro. Mando quindi una mail a Fabrizio Gennari e a Luigi Di Fraia, due guru del formato TAP e dei convertitori, segnalando loro questo thread, sperando che almeno loro riescano a capirci qualcosa.
« Ultima modifica: 26 Agosto 2011, 13:55:17 da Massi cadenti »
I'M *DC2N* POWERED (tnx Luigi Di Fraia) - La mia collezione di cassette (non per vendita né scambio)
PER GLI ACQUISTI NEL MERCATINO IO PAGO SOLO CON PAYPAL E LA COMMISSIONE E' A CARICO VOSTRO

Massi cadenti

  • Non dimenticatevi *MAI* nei vostri dump del Vic20 e soprattutto del C16/+4!!!
  • Administrator
  • Utente di edicolac64.com
  • *****
  • Post: 884
    • http://massicadenti.altervista.org/algasoft.html
Re:Re:NUOVI DUMP: hit parade n38, trainer games n5, byte games n6
« Risposta #13 il: 26 Agosto 2011, 14:09:30 »
Tra gli altri c'è se ho ben capito anche il gioco dei Puffi che da bambino comprai in edicola e NON FUNZIONAVA LA CASSETTA e anche cambiandola me ne diedero un'altra non funzionante... quindi m'è rimasta sta cosa di volerlo vedere (anche se non m'aspetto granché, anche quello per C64 visto anni dopo mi aveva deluso... per vedere un bel gioco coi Puffi ho dovuto aspettare il SNES)
I'M *DC2N* POWERED (tnx Luigi Di Fraia) - La mia collezione di cassette (non per vendita né scambio)
PER GLI ACQUISTI NEL MERCATINO IO PAGO SOLO CON PAYPAL E LA COMMISSIONE E' A CARICO VOSTRO

Astaroth

  • Dumper the value
  • Utente di edicolac64.com
  • **
  • Post: 97
Re:Re:NUOVI DUMP: hit parade n38, trainer games n5, byte games n6
« Risposta #14 il: 26 Agosto 2011, 19:05:32 »
Ubercassette(che pare molto promettente) manca del supporto alle halfwaves e infatti l'autore scrive "C16 support is limited to full-wave at the moment, I'll try and add half-wave support if I can find a half-wave cassette!". Gli ho segnalato il link a quel wav che ho campionato, magari gli può essere utile.
Siamo nelle mani degli esperti ora.