Autore Topic: Processo Inverso Giochi -> Cassetta  (Letto 18613 volte)

strongboy

  • Visitatore
Re: Processo Inverso Giochi -> Cassetta
« Risposta #15 il: 02 Novembre 2008, 16:18:10 »
Con il programma audiotap.

Converti il file .tap, in onda audio wave, una volta che hai il wave devi registrare il wave su un nastro, ed il gioco è fatto . . .

LUPIN74

  • Visitatore
Re: Processo Inverso Giochi -> Cassetta
« Risposta #16 il: 02 Novembre 2008, 17:16:55 »
Scusa Strongboy ... ma come faccio a registrare poi il file da .tap in wave ... sulla cassetta come devo fare? io ho già il programma e il wave pronto ... i collegamenti come devo farli ... non vedo l'ora ...  :boo:  grazie!  :wink:

strongboy

  • Visitatore
Re: Processo Inverso Giochi -> Cassetta
« Risposta #17 il: 02 Novembre 2008, 17:26:47 »
Devi avere un cavo ( di solito con 2 jack ) che collega la tua uscita audio del pc, al tuo registratore di cassette.

Il tuo registratore di cassette, come è fatto ? ? ? Ma scusa, hai recuperato un commodore 64 ? ? ?

arkanoid3000

  • V.I.P. di Edicolac64
  • Utente di edicolac64.com
  • ***
  • Post: 1130
  • Lo Spaccamuri Dotato di Racchetta e Pallina
Re: Processo Inverso Giochi -> Cassetta
« Risposta #18 il: 02 Novembre 2008, 17:57:36 »
Ecco i passaggi:

1. Collega con il cavo a due jacks un registratore al tuo pc (uno dei tre buchi colorati)
2. Converti il .tap in .wav con tapclean (sintassi: tapclean -wav file.tap)
3. Avvia il .wav con Windows Media Player e premi Rec dal tuo registratore


E hai ottenuto la cassetta per il C64.

LUPIN74

  • Visitatore
Re: Processo Inverso Giochi -> Cassetta
« Risposta #19 il: 03 Novembre 2008, 13:16:05 »
Scusami Arkanoid3000 ... ma ho collegato il mio stereo a cassette (di quelli a doppia piastra con cd anni'80...) al mini-jack della presa cuffia da un lato ... e da un altro i cavi rca rosso-nero al mixer ... poi in uscita (visto che il cavo è mini-jack-rca) a uno dei buchi posti dietro al pc della scheda audio ... in ingresso vero? poi ho fatto come mi hai detto ... ho aperto windows media player ... ho premuto il rec sullo stereo portatile ... ma non mi registra nulla ... dove è il mio sbaglio ? aiutami tu ... grazie per il momento a te arkanoid3000 ciao da lupin74

fab

  • Visitatore
Re: Processo Inverso Giochi -> Cassetta
« Risposta #20 il: 03 Novembre 2008, 14:07:56 »
Che cosa intendi con mixer?

In genere, l'ingresso di una scheda sonora PC e' un jack blu. Quindi ti serve un cavo jack-jack per collegare l'uscita cuffia (jack) dello stereo all'ingresso (jack) della scheda sonora.

Inoltre, devi andare a Controllo Volume (doppio clic sull'altoparlante nell'angolo in basso a destra), Opzioni, Proprieta', scegli "Registrazione" e assicurati che Linea in ingresso sia selezionato e a volume non zero. Nelle proprieta' di riproduzione, alza il volume di Linea in ingresso.

Se tutto va bene, dovresti sentire l'audio dello stereo nelle casse del PC.

LUPIN74

  • Visitatore
Re: Processo Inverso Giochi -> Cassetta
« Risposta #21 il: 03 Novembre 2008, 14:50:25 »
Grazie fab ... allora vado a comprarmi quel cavo che non ho ... e incrocio le dita ... il mixer intendevo che usavo quello da dj ... ci attaccavo i due rca nell'ingresso line-in ... infatti passavano tramite mixer nell'entrata del jack blu ... ma non sentivo nulla ... ecco il mistero ... grazie ... 

arkanoid3000

  • V.I.P. di Edicolac64
  • Utente di edicolac64.com
  • ***
  • Post: 1130
  • Lo Spaccamuri Dotato di Racchetta e Pallina
Processo Inverso Giochi -> Cassetta
« Risposta #22 il: 03 Novembre 2008, 15:00:08 »
No lascia stare hi-fi stereo da dj o fac-simili vari, non hanno una buona acquisizione delle onde del C64, i suoni verrebbero tagliati e le cassette non caricherebbero.

LUPIN74

  • Visitatore
Re: Processo Inverso Giochi -> Cassetta
« Risposta #23 il: 04 Novembre 2008, 13:05:47 »
Ciao arkanoid3000 ... ho fatto tutto come mi hai detto te ... ma non riesco a sentire il suono che ho registrato ... come devo fare? ho collegato il mini-jack da una parte all'uscita cuffia dello stereo portatile (quello a doppia piastra a cassetta con cd e radio ... stile anni'80) e da un altro nell'entrata blu ... (il cerchio che mi hai detto ...) poi ho avviato il media player .. ho premuto rec ... ma non si sente nulla , non capisco dove sta il mio sbaglio .. consigliami ... ti ringrazio!

arkanoid3000

  • V.I.P. di Edicolac64
  • Utente di edicolac64.com
  • ***
  • Post: 1130
  • Lo Spaccamuri Dotato di Racchetta e Pallina
Re: Processo Inverso Giochi -> Cassetta
« Risposta #24 il: 04 Novembre 2008, 13:40:47 »
Devi provare tutti e 3 gli ingressi (rosa, verde e azzurro).

LUPIN74

  • Visitatore
Re: Processo Inverso Giochi -> Cassetta
« Risposta #25 il: 04 Novembre 2008, 14:26:19 »
Ciao di nuovo ... ho provato tutti e tre gli ingressi ... ma non registra nulla ...

arkanoid3000

  • V.I.P. di Edicolac64
  • Utente di edicolac64.com
  • ***
  • Post: 1130
  • Lo Spaccamuri Dotato di Racchetta e Pallina
Re: Processo Inverso Giochi -> Cassetta
« Risposta #26 il: 04 Novembre 2008, 15:26:33 »
Hai attivato i volumi al pannello di controllo?

rainstorm1977

  • Visitatore
Re: Processo Inverso Giochi -> Cassetta
« Risposta #27 il: 04 Novembre 2008, 17:35:58 »
Ciao arkanoid3000 ... ho fatto tutto come mi hai detto te ... ma non riesco a sentire il suono che ho registrato ... come devo fare? ho collegato il mini-jack da una parte all'uscita cuffia dello stereo portatile (quello a doppia piastra a cassetta con cd e radio ... stile anni'80) e da un altro nell'entrata blu ... (il cerchio che mi hai detto ...) poi ho avviato il media player .. ho premuto rec ... ma non si sente nulla , non capisco dove sta il mio sbaglio .. consigliami ... ti ringrazio!

Scusami, ti rispondo di fretta perché sono a lavoro. Se hai una cuffia stereo potresti provare a collegare quella al PC: se con quella riesci a sentire allora hai trovato un'uscita adatta. Collega un'estremità del cavo a quella. L'altra la devi collegare all'entrata del tuo registratore (o del tuo stereo, o di ciò che utilizzi per registrare). Ovviamente devi regolare il volume di registrazione del registratore (o dello stereo), perché se il segnale lo ricevevi dalla cuffia vuol dire che il volume in uscita è ok. Fai un po' di brevi tentativi e facci sapere...

LUPIN74

  • Visitatore
Re: Processo Inverso Giochi -> Cassetta
« Risposta #28 il: 05 Novembre 2008, 12:51:39 »
Sto letteralmente impazzendo ... come mai non registra il .wav che ho fatto con audiotap? ho collegato il cavo mini-jack-mini-jack da una parte all'uscita cuffia dello stereo portatile e da un altro nel cerchio blu della scheda (sarebbe poi l'entrata ...) la scheda è anche una creative live 5.1 ...  :sbav: insomma in uscita non mi registra ... non capisco ... aiuto!!!

fab

  • Visitatore
Re: Processo Inverso Giochi -> Cassetta
« Risposta #29 il: 05 Novembre 2008, 15:41:04 »
Sto letteralmente impazzendo ... come mai non registra il .wav che ho fatto con audiotap? ho collegato il cavo mini-jack-mini-jack da una parte all'uscita cuffia dello stereo portatile e da un altro nel cerchio blu della scheda (sarebbe poi l'entrata ...)
Un attimo. Se quello che vuoi fare e' registrare un file .wav gia' esistente su cassetta, devi fare l'esatto contrario di quello che stai facendo. Devi collegare l'uscita della scheda audio (quella verde, a cui normalmente sono attaccate le casse) all'entrata dello stereo. In genere l'entrata si chiama AUX ed e' un paio di spinotti RCA. Poi devi mettere lo stereo su AUX e sentire l'audio del PC nello stereo.