Autore Topic: Commodore c64 non va :(  (Letto 7368 volte)

Sobery

  • Utente di edicolac64.com
  • *
  • Post: 6
Commodore c64 non va :(
« il: 16 Maggio 2012, 22:56:42 »
Salve a tutti, volevo postare la mia domanda in un altro topic ma il sito mi ha consigliato di aprirne uno nuovo. :c:
Qualche giorno fa ho acquistato un commodore 64 con datasette in perfette condizioni ma una volta a casa quando ho provato a eseguire un gioco....nessun caricamento, schermata azzurra. :ncomment:
IL registratore gira(pur non accendendo la spia rossa) ma non carica il gioco...
Non vorrei fosse colpa di un cattivo collegamento visto che il commodore 64 che possedevo io aveva un lettore floppy 1541 e quindi potrei aver sbagliato qualcosa alla mia "prima esperienza" con un datasette...
Un dubbio fra tutti mi assilla:
Dalla presa che arriva dal datasette alla console fuoriesce un cordoncino con una sorta di cappietto metallico che non ho idea di dove debba essere attaccato ne a cosa serve...non è che è a causa sua se il datasette non funge?
E se cosi non fosse quale potrebbe essere il problema??
Vi ringrazio anticipatamente
Anto

Massi cadenti

  • Non dimenticatevi *MAI* nei vostri dump del Vic20 e soprattutto del C16/+4!!!
  • Administrator
  • Utente di edicolac64.com
  • *****
  • Post: 884
    • http://massicadenti.altervista.org/algasoft.html
Re:Commodore c64 non va :(
« Risposta #1 il: 17 Maggio 2012, 01:06:30 »
Salve a tutti, volevo postare la mia domanda in un altro topic ma il sito mi ha consigliato di aprirne uno nuovo. :c:
Qualche giorno fa ho acquistato un commodore 64 con datasette in perfette condizioni ma una volta a casa quando ho provato a eseguire un gioco....nessun caricamento, schermata azzurra. :ncomment:
Sarà il più classico dei problemi, la regolazione dell'azimuth.

IL registratore gira(pur non accendendo la spia rossa) ma non carica il gioco...
La spia rossa si accende quando registri ed è quindi premuto il tasto REC.

Non vorrei fosse colpa di un cattivo collegamento visto che il commodore 64 che possedevo io aveva un lettore floppy 1541 e quindi potrei aver sbagliato qualcosa alla mia "prima esperienza" con un datasette...
Prova a registrare un programma (fosse anche 10 PRINT"PIPPO") e salvarlo (SAVE "NOME") su una cassetta vergine. Quindi prova a ricaricarlo e vedi se carica.

Un dubbio fra tutti mi assilla:
Dalla presa che arriva dal datasette alla console fuoriesce un cordoncino con una sorta di cappietto metallico che non ho idea di dove debba essere attaccato ne a cosa serve...non è che è a causa sua se il datasette non funge?
No. Il cordone metallico è il cavo di massa, di solito va lasciato così com'è senza attaccarlo a niente, se hai problemi di messa a terra (cosa impossibile nel 2012 e peraltro, se fosse così, sarebbe illegale perché oggi la messa a terra è obbligatoria) puoi attaccarlo a un tubo dell'acqua o a un termosifone.

E se cosi non fosse quale potrebbe essere il problema??
Come detto la causa più probabile dei mancati caricamenti è la regolazione dell'azimuth, ma potrebbe essere la testina sporca, la cinghia usurata (che provoca instabilità di velocità o velocità diversa da quella standard) o la pista/il cavo che porta il segnale al computer tranciato in qualche punto.
I'M *DC2N* POWERED (tnx Luigi Di Fraia) - La mia collezione di cassette (non per vendita né scambio)
PER GLI ACQUISTI NEL MERCATINO IO PAGO SOLO CON PAYPAL E LA COMMISSIONE E' A CARICO VOSTRO

Sobery

  • Utente di edicolac64.com
  • *
  • Post: 6
Re:Commodore c64 non va :(
« Risposta #2 il: 17 Maggio 2012, 08:29:26 »
Ti ringrazio tanto dei consigli, ora provo a regolare l'azimuth :numeber one:
Volevo chiederti: nel 1541 il problema era molto simile: a un certo punto nel caricamento invece di funzionare o si bloccava senza caricare il gioco o peggio ancora iniziava a fare un suono metallico tipo "TA-TA-TA" e si bloccava lo stesso...Anche lì potrebbe essere un problema di testina o è qualcosa di più grave?
Grazie della disponibilità:) :mano:

Sobery

  • Utente di edicolac64.com
  • *
  • Post: 6
Re:Commodore c64 non va :(
« Risposta #3 il: 17 Maggio 2012, 17:04:13 »
Aggiornamenti:
Ho fatto come mi hai detto(dopo averlo smontato della plastica però) e ho dato anche una piccolissima giratina alla vite...resoconto: funziona tutto perfettamente!:) sono davvero contento...adesso devo solo risolvere il problema con il floppy e capire come ripulire il registratore che ha delle macchie scure sulla plastica...
Grazie ancora:) #ola#

Massi cadenti

  • Non dimenticatevi *MAI* nei vostri dump del Vic20 e soprattutto del C16/+4!!!
  • Administrator
  • Utente di edicolac64.com
  • *****
  • Post: 884
    • http://massicadenti.altervista.org/algasoft.html
Re:Commodore c64 non va :(
« Risposta #4 il: 17 Maggio 2012, 17:44:08 »
Ti ringrazio tanto dei consigli, ora provo a regolare l'azimuth :numeber one:
Volevo chiederti: nel 1541 il problema era molto simile: a un certo punto nel caricamento invece di funzionare o si bloccava senza caricare il gioco o peggio ancora iniziava a fare un suono metallico tipo "TA-TA-TA" e si bloccava lo stesso...Anche lì potrebbe essere un problema di testina o è qualcosa di più grave?
Si tratta di bad block (blocco errato). In pratica errori di lettura di vario tipo (header mancante, crc errato, eccetera). Il rumore che senti è dato dalla testina che sbatte contro il fine corsa perché il drive, in presenza di blocchi di questo tipo, tenta di "azzerare" la posizione della testina al fine di recuperare le informazioni memorizzate.
L'errore può essere causato dalla testina disallineata, ma è un caso estremamente raro e difficile a differenza del registratore: se la maggioranza dei floppy li legge senza problemi, è più facile che sia il disco ad essere danneggiato (o ad essere stato scritto da un drive che aveva la testina disallineata).
Tieni comunque conto che in molti floppy i bad block sono una sistema di protezione dalla copia, nel senso che li hanno messi apposta, devono esserci e sono del tutto normali (i primi copiatori, non "nibbler", di fronte a un disco con bad block si piantavano e non riuscivano ad andare avanti, e anche ammesso lo facessero, una copia senza i bad block al loro posto non funzionava).
Un'idea malsana delle case originali di software, ma anche di certi pirati, perché fu dimostrato che il caricamento ripetuto di dischi contenenti bad block con conseguente urto ripetuto della testina contro il fine corsa, provocava, a lungo andare, un disallineamento della testina del drive.
I'M *DC2N* POWERED (tnx Luigi Di Fraia) - La mia collezione di cassette (non per vendita né scambio)
PER GLI ACQUISTI NEL MERCATINO IO PAGO SOLO CON PAYPAL E LA COMMISSIONE E' A CARICO VOSTRO

fendrix

  • Utente di edicolac64.com
  • *
  • Post: 73
Re:Commodore c64 non va :(
« Risposta #5 il: 19 Maggio 2012, 10:51:35 »
Si tratta di bad block (blocco errato). In pratica errori di lettura di vario tipo (header mancante, crc errato, eccetera). Il rumore che senti è dato dalla testina che sbatte contro il fine corsa perché il drive, in presenza di blocchi di questo tipo, tenta di "azzerare" la posizione della testina al fine di recuperare le informazioni memorizzate.
L'errore può essere causato dalla testina disallineata, ma è un caso estremamente raro e difficile a differenza del registratore: se la maggioranza dei floppy li legge senza problemi, è più facile che sia il disco ad essere danneggiato (o ad essere stato scritto da un drive che aveva la testina disallineata).
Tieni comunque conto che in molti floppy i bad block sono una sistema di protezione dalla copia, nel senso che li hanno messi apposta, devono esserci e sono del tutto normali (i primi copiatori, non "nibbler", di fronte a un disco con bad block si piantavano e non riuscivano ad andare avanti, e anche ammesso lo facessero, una copia senza i bad block al loro posto non funzionava).
Un'idea malsana delle case originali di software, ma anche di certi pirati, perché fu dimostrato che il caricamento ripetuto di dischi contenenti bad block con conseguente urto ripetuto della testina contro il fine corsa, provocava, a lungo andare, un disallineamento della testina del drive.

Magari potrebbe fare una prova come per il registratore
tipo sempre 10 print "pippo"
e poi salvarlo su un altro disco e caricarlo,
se lo carica allora il problema potrebbe essere del disco e non del lettore

Massi cadenti

  • Non dimenticatevi *MAI* nei vostri dump del Vic20 e soprattutto del C16/+4!!!
  • Administrator
  • Utente di edicolac64.com
  • *****
  • Post: 884
    • http://massicadenti.altervista.org/algasoft.html
Re:Commodore c64 non va :(
« Risposta #6 il: 19 Maggio 2012, 14:14:30 »
Magari potrebbe fare una prova come per il registratore
tipo sempre 10 print "pippo"
e poi salvarlo su un altro disco e caricarlo,
se lo carica allora il problema potrebbe essere del disco e non del lettore
Se però è un problema solo di disallineamento, come per il registratore il fatto di riuscire a ricaricare un disco appena scritto non significa che il drive sia a posto, potrebbe essere disallineato e leggerebbe quindi solo i dischi col "suo" allineamento.
Tuttavia ripeto il disallineamento del drive è un evento abbastanza raro rispetto al registratore.
Nel caso del registratore quella prova era stata proposta non per verificare l'allineamento (perché proprio per il motivo che ho detto non lo verificherebbe affatto) quanto piuttosto il collegamento tra registratore e computer, visto che era stato messo in dubbio che fosse a posto.

PS I dischi ad alta densità (specie se preformattati per PC) danno problemi coi drive commodore, usate solo dischi a doppia densità.
« Ultima modifica: 19 Maggio 2012, 14:18:30 da Massi cadenti »
I'M *DC2N* POWERED (tnx Luigi Di Fraia) - La mia collezione di cassette (non per vendita né scambio)
PER GLI ACQUISTI NEL MERCATINO IO PAGO SOLO CON PAYPAL E LA COMMISSIONE E' A CARICO VOSTRO

dominators

  • Dumper the value
  • Utente di edicolac64.com
  • **
  • Post: 209
Re:Commodore c64 non va :(
« Risposta #7 il: 06 Aprile 2014, 12:49:31 »
Hai risolto col drive floppy?? Io ne avevo aquistato un 1571 nuovo,dico nuovo a 25€ e aveva stranamente la testina disallineata. Non caricava manco alcuni floppy da edicola. A volte li carcicava a volte no e faceva quel ta ta ta. Ho lubrificato il carrello dove scorreva la testina,ho pulito la testina e l'allineamento della testina non era proprio un allineamento perchè il problema non riguardava la posizione della testina"mi so accorto del problema con un programma per allineamento floppy che ho caricato su cassetta"il problema era nella molla posta sopra la testina .la ho prima data forza maggiore poi mano mano gliene ho tolta un po per volta fino a trovare la forza ideale sulla quale devve appogiare la testina sul floppy. Prima su 100 floppy ne riuscivo a formattare 60 adesso ne ho formattati 95 su 100,5 si so danneggati durante i test di allineamento.

Ho riesumato il tread solo perchè qualcuno avendo lo stesso problema possa risolverlo come me.
Ah dimenticavo il 1571 adesso è silenzionissimo prima faceva rumore quando caricava un gioco.
Testing TAPE in Commodore64 C
Posseggo 4 C64 C Boxati
1 C64 C che devo riparare
1 Datasette C64 Originale
4 Datasette compatibili 2 boxati
2 Joystick Lenoir
1 Joystick Marpes Super Shot 2

Massi cadenti

  • Non dimenticatevi *MAI* nei vostri dump del Vic20 e soprattutto del C16/+4!!!
  • Administrator
  • Utente di edicolac64.com
  • *****
  • Post: 884
    • http://massicadenti.altervista.org/algasoft.html
Re:Commodore c64 non va :(
« Risposta #8 il: 07 Aprile 2014, 00:45:11 »
Hai risolto col drive floppy??
L'ho dato al mitico TSM (l'autore di STAP) che dice di avermelo sistemato, o meglio, che era già a posto ma l'ha ripulito e allineato. Devo andare a riprendermelo, appena ho un po' di tempo ci accordiamo e me lo vado a riprendere.
I'M *DC2N* POWERED (tnx Luigi Di Fraia) - La mia collezione di cassette (non per vendita né scambio)
PER GLI ACQUISTI NEL MERCATINO IO PAGO SOLO CON PAYPAL E LA COMMISSIONE E' A CARICO VOSTRO