Regolamento + Presentazioni + Ban > Presentazioni -Sezione dedicata alla presentazione dei nuovi utenti.

Ciao a tutti!!

<< < (3/3)

Ammiraglio72:

--- Citazione da: Massi cadenti - 17 Dicembre 2012, 19:19:54 ---Le locazioni di memoria.
Il buffer di cassetta, nella fattispecie.
cioè in decimale 819 - 820 - 821 - 822

--- Termina citazione ---

Me lo potresti ripetere in linguaggio umano? :P

Ti faccio un esempio..(alla mia maniera)(dump con cartuccia sprotettrice)

1) apro vice
2) inserisco la crt della AR (action replay)
3) resetto e azzero la memoria con una voce apposita del menù della AR che fa ricomparicre la schermata "normale" del C64
4) carico il tap originale di Ghostbusters
5) aspetto che il gioco smetta di caricare e che parta
6) freezo (congelo) con vice (alt+z) ricompare il menu della AR con le varie funzioni possibili
7) nel menù BACKUP della AR scelgo salva su disco (ci sono 3 possibilità 1/standard ,2/warp*25 3/turbo , ho provato e funziona solo standard)
8) ottengo il mio file ghostbusters.prg dentro il d64 (o direttamente in p00 se al posto del drive 1541 ho scelto il filesystem come disco destinazione)

lavorando tutto il tempo con l'emulatore in warp (velocità massima possibile ,alt+W) in un minuto o 2 avrò il mio file da mettere su qualsiasi emulatore e che avrà un caricamento istantaneo (potrei anche metterlo in una cartuccia o d64 con menu di caricamento).

Ma avrà 1 difetto essendo una copia freezata (congelata) quando parte riprenderà esattamente dal punto in cui l'ho interrotta per dumparla dalla memoria , e il più delle volte avrà problemi audio iniziali che si risolveranno al caricamento successivo della schermata iniziale.

ora parliamo a modo tuo.... :P

1) apro vice
2)carico il tap di ghostbusters
3)premo alt+m e si apre il monitor (finestrella contenente varie stringhe a me incomprensibili)del vice
4)nella finestra monitor do il comando con la sintassi s"nome file" 8 xxxx yyyy dove 8 è il drive destinazione quindi il disk (anche qui dando 0 verrà salvato direttamente nella directory scelta nelle impostazioni del vice) xxxx è l'inizio della memoria che intendo dumpare e yyyy è la fine della stessa e verrà generato un file con estensione .prg (grande quanto la porzione di memoria che ho scelto) sul disco che dovrebbe essere il gioco dumpato.

e qui mi sono fermato io...
oggi ho fatto altri "esperimenti" in tal senso , ho pure salvato tutti i 64k di memoria , ma il file .prg che ottengo non è il gioco e il + delle volte manda in blocco il c64 emulato e non succede nulla..

ora ti chiedo potresti farmi un esempio un po + semplice su come dumpare col monitor i valori xxxx yyyy corretti da inserire nel comando s"nome file" 8 xxxx yyyy per salvare un prg funzionante?
magari di 3 giochi caricati in memoria da 3 fonti diverse...

1 in tap o t64
2 in d64
3 in crt

a prescindere dalla provenienza a me serve "il trucco" per conoscere le giuste locazioni di inizio e di fine  (xxxx yyyy)di ogni gioco che mi troverò a voler rippare dalla memoria del c64.

Missione impossibile?
se è fattibile io vorrei provarci ma al momento sono fermo qui. :(

Grazie a prescindere SAN Massicadenti :)

Massi cadenti:
Quando entri in monitor scrivi M 002B (cioè 43 in decimale) e ti segni il contenuto dei primi quattro valori, quelli sono i valori dell'ultimo programma caricato
in alternativa M 0333 (cioè 819 in decimale) ma con molti turbo non funziona perché si vanno a mettere proprio nel buffer di cassetta
ad esempio con le cassette pubblirome/edigamma, una a caso TOP 100 vol.1, intanto puoi tenere premuto run/stop durante le righe fino ad avere il break ready
a quel punto se vuoi salvare da monitor guardi i valori (l'ordine è sempre prima il byte basso poi il byte alto) e le capisci da lì le locazioni
esempio TRENI ha questi valori qui
>C:002b  01 08 3c 93
cioè va da $0801 a $933c
da BASIC puoi saperlo scrivendo
printpeek(43)peek(44)peek(45)peek(46)
e avere in risposta 1  8  60  147, meglio ancora a quel punto se scrivi
printpeek(44)*256+peek(43);peek(46)*256+peek(45)
e avere in risposta 2049 37692 che convertiti in esadecimale sono appunto 801 e 933c
quindi in questo caso scriverai
s"1" 08 0801 933c
tuttavia non è sempre così semplice, dipende dal singolo caso

Ammiraglio72:
 :sbav2:   oh cavolo....

riprovo... :climb2:

Navigazione

[0] Indice dei post

[*] Pagina precedente

Vai alla versione completa