Autore Topic: Cerco finale del gioco Microdot  (Letto 5592 volte)

corvino72

  • Utente di edicolac64.com
  • *
  • Post: 104
    • Il mio blog
Cerco finale del gioco Microdot
« il: 12 Gennaio 2013, 19:37:49 »
Cercando la fine del gioco Microdot ho trovato questi due link non più funzionanti:

http://commodore64.newbestvideogames.com/c64-microdot-ending/
http://365days.web44.net/playvideo.php?video=9RKRkz8lXoE&feature=youtube_gdata&name=C64%20Microdot%20ending

Ho effettuato altre ricerche e sembra che in rete non ci sia nient'altro.
Per caso qualcuno ha avuto l'accortezza di scaricare i video dai quei link prima che scomparissero?
Oppure, se qualcuno conosce qualche altro link ancora funzionante con la fine di Microdot, per favore chiedo di segnalarmelo.

A tempo perso provo a finire personalmente il gioco ma, come trent'anni fa, non ci riesco neanche oggi... neppure con le vite infinite ahahahah!

Ho caricato su YouTube il video che ho registrato durante un mio tentativo di giocarci.
Continuerò a provarci e in caso facessi altri progressi metterò un video aggiornato.

Ho aperto un topic anche qui:
http://www.lemon64.com/forum/viewtopic.php?t=45831

Grazie e ciao a tutti.
Raf



corvino72

  • Utente di edicolac64.com
  • *
  • Post: 104
    • Il mio blog
Re:Cerco finale del gioco Microdot
« Risposta #1 il: 12 Gennaio 2013, 19:45:20 »
Ho caricato su YouTube il video che ho registrato durante un mio tentativo di giocarci.
Continuerò a provarci e in caso facessi altri progressi metterò un video aggiornato.

Ho aperto un topic anche qui:
http://www.lemon64.com/forum/viewtopic.php?t=45831


Mi sono dimenticato di incollare il link al mio video (comunque l'ho messo nel topic aperto su lemon64) quindi rimedio subito aggiungendolo anche per voi:

http://youtu.be/z1MbCRbc6-Q

Ri-ciao e ri-grazie a tutti.
Raffaele

corvino72

  • Utente di edicolac64.com
  • *
  • Post: 104
    • Il mio blog
Pubblicato finale di Microdot su C64endings
« Risposta #2 il: 20 Gennaio 2013, 23:31:01 »
Ecco il finale pubblicato da Vinny Mainolfi:
http://www.c64endings.freeolamail.com/endings/m/microdot/microdot.htm

Naturalmente ho ringraziato Vinny:
Lemon64: http://www.lemon64.com/forum/viewtopic.php?t=45831
C64 Endings: http://c64endings.freeforums.org/microdot-t1608.html

Io continuerò ogni tanto, nei ritagli di tempo, a provare a finirlo da solo e, se un giorno mai riuscirò, caricherò il video sul mio canale YouTube: http://www.youtube.com/user/VideoCommodore64/videos

Ciao a tutti!

corvino72

  • Utente di edicolac64.com
  • *
  • Post: 104
    • Il mio blog
Re:Cerco finale del gioco Microdot
« Risposta #3 il: 02 Febbraio 2013, 16:56:03 »
Ho annunciato di aver caricato il mio video di Microdot qui:
http://c64endings.freeforums.org/microdot-by-jim-blackler-t1611.html
e qui:
http://www.lemon64.com/forum/viewtopic.php?t=45831

Buone visione!
Ciao a tutti!
Raffaele

corvino72

  • Utente di edicolac64.com
  • *
  • Post: 104
    • Il mio blog
Re:Cerco finale del gioco Microdot
« Risposta #4 il: 07 Aprile 2013, 19:42:59 »
Discussione riguardante Microdot iniziata qui:

Mi è stata anche fatta notare un'altra cosa:
i filmati scaricati tramite keepvid dovrebbero essere di una qualità accettabile.

Sì, indubbiamente è vero: YouTube converte il filmato caricato dall'utente in un formato suo interno, per risparmiare spazio.
Poi keepvid (et similia) riconverte il tutto, pertanto il filmato ne subisce per forza qualche deprezzamento.

Infatti anche Reinhard Klinksiek, webmaster di Forum64 e C64-Longplays, pochi mesi fa, prima di voler pubblicare sul suo sito il mio filmato di Microdot completato, mi sollevò l'obiezione che avrebbe preferito che gli depositassi il mio filmato originale su un sito di file hosting e scaricarselo da là, per via di questi problemi di peggioramento qualità. La questione è caduta in niente (scusate se divago un attimo!), prima che potessi convincere Reinhard a provare con keepvid, poiché ha definitivamente rifiutato di pubblicare il mio filmato quando si è accorto che, per riuscire a finire Microdot, avevo usato il trainer e questo andava contro la filosofia del suo sito (lo capisco e lo rispetto, ma secondo me è impossibile finire Microdot senza trainer).

Tuttavia, io stesso ho provato a riscaricare i miei stessi filmati da keepvid e devo dire che il risultato è stato buono ed accettabile: non ho rilevato alcun peggioramento eclatante di qualità.
Ritengo quindi che non valga la pena di andarmi ad impegnare in faticosi upload dei miei filmati su un sito di file hosting.
L'importante è, tra tutti i formati proposti da keepvid per il download, che si scelga l'mp4 che dà il risultato migliore. Tutti gli altri sono formati assolutamente da scartare!

Mi dispiace che Klinksiek si sia rifiutato di mettere il tuo video nei longplays... Soprattutto perché anche lui usa dei "trucchetti" per completare i giochi; infatti, con WinVice, è possibile salvare la posizione e riprendere il gioco da lì in caso si perda una vita (non so se hai notato, ma nel 99% dei giochi che ha completato non perde nemmeno una vita); oppure è possibile giocare a velocità ridotta, e WinVice crea poi un filmato a velocità "normale" (questo trucchetto è stato sicuramente utilizzato da chi ha messo il video del gioco "Thundercats"). In altri giochi (tipo Bomb Jack, Terra Cresta, IO...) sono quasi certo che usi anche l'invulnerabilità (infatti una volta glielo chiesi in un commento, ma non ho mai avuto risposta)! Potresti provare a rigiocare Microdots utilizzando questi trucchetti (ritenuti perfettamente leciti dai webmaster di lonplays64, tanto che non li segnalano nemmeno nei "credits" dei loro video), e stai certo che non te lo rifiuterà!  ;D

Ho voluto giocare e finire anche Radiofox, scaricato proprio da qui. L'ho aggiunto nel mio filmato di Microdot, accodandolo subito dopo Microdot. Poiché non esisteva il trainer di
Radiofox, ho usato lo stesso trucchetto che hai detto tu, pur utilizzando l'emulatore CCS64: "salvare la posizione e riprendere il gioco da lì in caso si perda una vita"... ma è stato davvero lungo, complicato, faticoso, peggio che con il trainer.

Potresti provare a rigiocare Microdots utilizzando questi trucchetti (ritenuti perfettamente leciti dai webmaster di lonplays64, tanto che non li segnalano nemmeno nei "credits" dei loro video), e stai certo che non te lo rifiuterà!  ;D

Ti ringrazio del suggerimento, ma non credo che avrò ancora voglia di riprovare a finire Microdot perché è veramente sfiancante: col trainer ci ho perso tanto tempo e ci è voluta tanta pazienza. E' stato persino peggio riuscire a completare Radiofox senza trainer, come ti dicevo sopra.
Sono soddisfatto di aver realizzato il sogno di quando ero bambino, riuscendo a completare sia Microdot che Radiofox (da piccolo non avevo il trainer neanche per Microdot e ovviamente mi ero arreso!). Adesso, sinceramente, ne ho abbastanza!
Avrei potuto provare questa proposta a Klinksiek: pubblicarmi nei longplays soltanto "Radiofox", dato che l'ho finito usando il "trucchetto" considerato lecito da Klinksiek... ma mi è venuta in mente questa idea troppo tardi, esattamente nel momento in cui tu, Rainstorm, mi hai fatto notare queste "eccezioni" di Klinksiek in merito ai "trucchetti". Ormai non è più possibile poiché ho inserito nel filmato, dopo Microdot, soltanto l'inizio e la fine di Radiofox!! Non mi sembrava il caso, dopo una partita intera di Microdot, allungare a dismisura il filmato aggiungendo anche l'intera partita di Radiofox... Klinksiek quindi non avrebbe alcun interesse a pubblicarmi soltanto una partita di cui si vedrebbe solo l'inizio e la fine.
Amen... non importa!
Ho fatto questa impresa soprattutto per me stesso. Mi fa piacere condividerla sul mio canale ma posso sopravvivere all'idea che non vada nei longplays di Klinksiek.

Nostalgico

  • "Retrogamer" dilettante
  • Dumper the value
  • Utente di edicolac64.com
  • **
  • Post: 179
  • b. r. - beyond repair
Re:Cerco finale del gioco Microdot
« Risposta #5 il: 10 Aprile 2013, 23:42:44 »
Microdot: un nome che evoca terribili ricordi! Vi assicuro, avevo praticamente rimosso dalla memoria questo gioco finché, ormai diversi anni fa, ho riscoperto grazie a questo sito il n. 21 di New Special Playgames: lo conoscevo infatti come "Mr. Ball". Sarà stato probabilmente per il trauma: ancora oggi solo vedere la schermata iniziale mi riporta alla mente la sensazione d'incredibile frustrazione che provavo con questo gioco (99 particelle da collezionare! E io che sprecavo tutti i salti, e perdevo tutte le vite dopo un paio di schermate sì e no!). Insomma, un terribile senso d'impotenza, di "scacco" come poche altre volte nella vita. Solo un altro videogioco, peraltro simile per certi versi, mi comunicava (e mi comunica tuttora) una simile impressione d'invalicabile difficoltà: sto parlando di... Spindizzy.

Ti ringrazio del suggerimento, ma non credo che avrò ancora voglia di riprovare a finire Microdot perché è veramente sfiancante: col trainer ci ho perso tanto tempo e ci è voluta tanta pazienza. E' stato persino peggio riuscire a completare Radiofox senza trainer, come ti dicevo sopra.
Sono soddisfatto di aver realizzato il sogno di quando ero bambino, riuscendo a completare sia Microdot che Radiofox (da piccolo non avevo il trainer neanche per Microdot e ovviamente mi ero arreso!). Adesso, sinceramente, ne ho abbastanza!
Come ti capisco... mi domando se sia possibile completare il gioco senza usare alcun trucco. Ad ogni modo, terminarlo anche così sarà stata una fonte di grande soddisfazione... e di un certo sollievo! Complimenti.
Ma è vero o non è vero che, come si sente spesso affermare, i giochi di quei tempi erano mediamente molto, ma molto più difficili di quelli attuali?
Quanti conti in sospeso mi sono rimasti... non credo che riuscirò mai a chiuderli...

Massi cadenti

  • Non dimenticatevi *MAI* nei vostri dump del Vic20 e soprattutto del C16/+4!!!
  • Administrator
  • Utente di edicolac64.com
  • *****
  • Post: 884
    • http://massicadenti.altervista.org/algasoft.html
Re:Cerco finale del gioco Microdot
« Risposta #6 il: 11 Aprile 2013, 09:54:22 »
Ma è vero o non è vero che, come si sente spesso affermare, i giochi di quei tempi erano mediamente molto, ma molto più difficili di quelli attuali?
Eravamo anche noi più giovani e inesperti, però... metti un ragazzino di 10 anni di fronte ad un gioco moderno e credo avrà le stesse difficoltà che avevamo noi all'epoca...
I'M *DC2N* POWERED (tnx Luigi Di Fraia) - La mia collezione di cassette (non per vendita né scambio)
PER GLI ACQUISTI NEL MERCATINO IO PAGO SOLO CON PAYPAL E LA COMMISSIONE E' A CARICO VOSTRO

rainstorm1977

  • V.I.P. di Edicolac64
  • Utente di edicolac64.com
  • ***
  • Post: 376
    • 64 Ricordi
Re:Cerco finale del gioco Microdot
« Risposta #7 il: 13 Aprile 2013, 21:07:37 »
Ho fatto questa impresa soprattutto per me stesso. Mi fa piacere condividerla sul mio canale ma posso sopravvivere all'idea che non vada nei longplays di Klinksiek.

... ed è questo lo spirito giusto, secondo me! Il "senso" del longplay duro e puro dovrebbe essere quello di mostrare l'abilità del giocatore in una partita "reale", giocata dall'inizio fino alla sequenza finale, senza interruzioni (i "longplay" credo siano cominciati con i coin'op, che non consentivano di salvare posizioni e costringevano il giocatore davanti alla macchinetta senza neanche la possibilità di mettere il gioco in pausa). Se invece lo scopo è quello di mostrare ogni aspetto del gioco (e credo di aver capito che il tuo scopo fosse proprio questo) dovrebbe essere lecito utilizzare trucchetti (purché non stravolgano il gameplay), specificando nel video a quali "trucchi" si è fatto ricorso. Il lavoro di Klinksiek è monumentale, per certi versi, in senso "documentaristico", ma secondo me l'autore dovrebbe scrivere in ogni suo video (e non solo sul canale) i "trucchi" che ha utilizzato (infatti il 90% di chi vede i suoi video crede che sia un fenomeno).
Anch'io ho messo qualche longplay sul mio canale, ma non mi è mai venuto in mente di chiedere a Klinksiek di inserirli nel suo, perché, appunto, non ne condivido la filosofia. Tanto chi è interessato sa come trovarli!  ;D
Che dire... Aspetto le tue prossime imprese videoludiche (anche perché per le mie mi sa che ci vorrà del tempo)! :)

rainstorm1977

  • V.I.P. di Edicolac64
  • Utente di edicolac64.com
  • ***
  • Post: 376
    • 64 Ricordi
Re:Cerco finale del gioco Microdot
« Risposta #8 il: 13 Aprile 2013, 21:14:58 »
Ma è vero o non è vero che, come si sente spesso affermare, i giochi di quei tempi erano mediamente molto, ma molto più difficili di quelli attuali?
Quanti conti in sospeso mi sono rimasti... non credo che riuscirò mai a chiuderli...

Secondo la mia esperienza è vero! Anzi, verissimo! Nei giochi di oggi (almeno nel 90%) si può salvare la posizione, e le singole parti non durano più di mezz'ora di gioco... Possono essere difficili quanto vogliamo, ma credo che non raggiungano mai il livello di frustrazione dei nostri cari vecchi giochi del passato! Se poi consideriamo che molti giochi "vecchi" non erano neanche programmati per avere un finale (non so se avete presente quelli in cui la velocità aumentava ad ogni livello, fino a rendere impossibile sopravvivere anche solo per mezzo secondo... oppure quelli tipo Pac-Man, che andavano il crash dopo un certo numero di livelli)...
Adesso la produzione di un videogame prevede sempre il cosiddetto "playtest", che può anche essere affidato a giocatori bravissimi, ma che sono pur sempre esseri umani...
Anche a me sono rimasti tantissimi conti in sospeso... e anch'io credo che non li chiuderò mai (bè, magari poco alla volta... ma non mi sono ancora dato tempi e scadenze)  :lol:

Nostalgico

  • "Retrogamer" dilettante
  • Dumper the value
  • Utente di edicolac64.com
  • **
  • Post: 179
  • b. r. - beyond repair
Re:Cerco finale del gioco Microdot
« Risposta #9 il: 13 Aprile 2013, 22:14:40 »
Tendo ad essere d'accordo con quanto scrivi, in effetti già la possibilità di salvare la posizione aiuta moltissimo nel completamento dei giochi.
Ricordo di aver letto, su un sito specializzato, un'interessante disamina sull'evoluzione dei videogiochi, nella quale si ravvisava il passaggio (fatto risalire alla Nintendo) dal videogioco concepito come prova di abilità, o "cimento", che richiede una buona dose di destrezza, e perfino un certo allenamento, per essere portato a termine (o anche solo per segnare il maggior punteggio possibile, visto che una fine non c'è), pena il "game over", al videogioco come piacevole esperienza interattiva, una sorta di viaggio o passeggiata nella quale il giocatore viene accompagnato dall'inizio alla fine e si gode quello che accade nel frattempo. O perlomeno questo è l'argomento che mi sembra di ricordare, che parrebbe confermato anche dall'usanza (lo sentivo in un'intervista) di rapportare il costo dei videogiochi odierni alla loro durata complessiva in ore, come se appunto fosse prevedibile che il giocatore, presto o tardi, arrivi al termine e veda tutto il gameplay, quasi si trattasse di una sorta di film interattivo (laddove i giochi vecchi avevano una durata totale in genere piuttosto breve, ma era difficile arrivare in fondo).
A corredo del tutto, per non allungare ulteriormente un discorso off-topic che però mi sembra interessante, allego un'immagine semi-umoristica che salvai da una pagina dove si facevano simili osservazioni e che mi pare  significativa al riguardo:




Eravamo anche noi più giovani e inesperti, però... metti un ragazzino di 10 anni di fronte ad un gioco moderno e credo avrà le stesse difficoltà che avevamo noi all'epoca...
Senz'altro, ma certi giochi restano praticamente impossibili anche al giorno d'oggi!
Ad ogni modo, non mancano anche in tempi recenti giochi di elevata difficoltà... mi viene subito in mente, ad esempio, quel Commandos che provai diversi anni fa...
« Ultima modifica: 13 Aprile 2013, 22:17:41 da Nostalgico »

fendrix

  • Utente di edicolac64.com
  • *
  • Post: 73
Re:Cerco finale del gioco Microdot
« Risposta #10 il: 28 Aprile 2013, 00:22:47 »
Wizard of wor era uno di quei giochi che non aveva una fine,
ed era "sempre piu veloce".

Tanti anni fa "forse verso il 1999" avevo incontrato in internet un file .txt dove c'erano praticamente tutti i trucchi di quasi tutti i giochi
del commodore 64