Autore Topic: [AIUTO] c64c : trimmer video/audio  (Letto 2348 volte)

xam925

  • Utente di edicolac64.com
  • *
  • Post: 58
    • la baia di retroisland
[AIUTO] c64c : trimmer video/audio
« il: 21 Gennaio 2013, 13:38:58 »
Sarò breve, ho comprato un commodore 64c usato,ma quando l'accendevo, il segnale video era molto,ma molto disturbato..

Ho pensato fosse un problema di schermo piatto,così ho rimediato un piccolo catodico : stesso problema

documentandomi ho scoperto che il 64c ha i trimmer video/audio interni allo chassis, quindi ho aperto il c64c ed ho lavorato sui trimmer :

Tutto ok,sia il video,ora nitidissimo,sia l'audio,bello pulito...

c'è solo un problema :

Dopo un po' (circa 1 ora) sì risporca sia l'audio che il video!!!!

che fare? è saltato qualcosa? Ci sono programmi che permettono una calibrazione dell'audio/video?

Grazie a tutti!


Massi cadenti

  • Non dimenticatevi *MAI* nei vostri dump del Vic20 e soprattutto del C16/+4!!!
  • Administrator
  • Utente di edicolac64.com
  • *****
  • Post: 884
    • http://massicadenti.altervista.org/algasoft.html
Re:[AIUTO] c64c : trimmer video/audio
« Risposta #1 il: 31 Gennaio 2013, 23:27:11 »
Sarò breve, ho comprato un commodore 64c usato,ma quando l'accendevo, il segnale video era molto,ma molto disturbato..

Ho pensato fosse un problema di schermo piatto,così ho rimediato un piccolo catodico : stesso problema

documentandomi ho scoperto che il 64c ha i trimmer video/audio interni allo chassis, quindi ho aperto il c64c ed ho lavorato sui trimmer :

Tutto ok,sia il video,ora nitidissimo,sia l'audio,bello pulito...

c'è solo un problema :

Dopo un po' (circa 1 ora) sì risporca sia l'audio che il video!!!!

che fare? è saltato qualcosa? Ci sono programmi che permettono una calibrazione dell'audio/video?

Grazie a tutti!
Lo so che rispondo dopo mesi, comunque secondo me il problema è nel modulatore: anche il mio C64 fa così.
La soluzione dovrebbe essere nell'usare un cavo scart.
I'M *DC2N* POWERED (tnx Luigi Di Fraia) - La mia collezione di cassette (non per vendita né scambio)
PER GLI ACQUISTI NEL MERCATINO IO PAGO SOLO CON PAYPAL E LA COMMISSIONE E' A CARICO VOSTRO

xam925

  • Utente di edicolac64.com
  • *
  • Post: 58
    • la baia di retroisland
Re:[AIUTO] c64c : trimmer video/audio
« Risposta #2 il: 01 Febbraio 2013, 14:02:37 »
Trnauillo massi, grazie infinite della risposta.

Ho comunque ri-allineato i trimmers,dopo aver scritto il messaggio,sembra stavolta si mantengano senza troppi problemi! #ola#

Massi cadenti

  • Non dimenticatevi *MAI* nei vostri dump del Vic20 e soprattutto del C16/+4!!!
  • Administrator
  • Utente di edicolac64.com
  • *****
  • Post: 884
    • http://massicadenti.altervista.org/algasoft.html
Re:[AIUTO] c64c : trimmer video/audio
« Risposta #3 il: 01 Febbraio 2013, 16:58:58 »
Ah meno male avevo letto che il messaggio era di luglio :megaball: invece era solo di pochi giorni fa  :roll:
I'M *DC2N* POWERED (tnx Luigi Di Fraia) - La mia collezione di cassette (non per vendita né scambio)
PER GLI ACQUISTI NEL MERCATINO IO PAGO SOLO CON PAYPAL E LA COMMISSIONE E' A CARICO VOSTRO