Autore Topic: Decine di macchine Commodore (vic-20/C16/plus4/C64/C128/Amiga) e altre marche  (Letto 13132 volte)

Ammiraglio72

  • Utente di edicolac64.com
  • *
  • Post: 283
Ciao a tutti ragazzi!
Oggi ho visionato un magazzino di un simpatico signore che che si occupa di antiquariato e cimeli di ogni genere.

Mi sentivo come Alice nel paese delle meraviglie. :sbav2:

Decine e decine (per alcuni modelli forse centinaia)  :megaball: di macchine Commodore buttate qua e la compresi registratori drive joystick ecc.
Ho preso accordi per tornarci giornalmente a partire da lunedì e abbiamo deciso che mi occuperò di:

1) Testare e catalogare le macchine disponibili;
2) Dopo i vari test e catalogazioni riparare il riparabile (magari prendendo i chip da una macchina e sostituendoli a un altra);
3) Mettere gli oggetti (funzionanti e da me testati) in vendita sui vari siti di annunci;
4) Mi prenderò un kit completo per tipo di macchina (una macchina correlata di registratore , cavi , disk drive , monitor) :P

Ovviamente nella cifra "ipotetica" che metterò nelle vendite ci saranno le spese di spedizione , un piccolissimo compenso per me per il lavoro che svolgerò e ovviamente la cifra che andrà alle tasche del proprietario.
Escludo la vendita in blocco a meno che non si tratti di una cifra ragionevole.(per entrambi);

Come primo step mi occuperò dei Commodore 8 bit (e c'è ne sono davvero tanti) a seguire Amiga e infine Atari Nintendo e tutto il resto (tonnellate di roba);

Credo di aver visto anche qualche cassetta da edicola ma temo che passerà un po prima che cataloghi e testi anche quelle , ma tempo al tempo e arriverò anche li.(farò i dump se sono assenti dal sito)

Se avete richieste di materiale per voi , vostri amici o chi per loro potete iniziare a inviarmele privatamente , inizierò a esaminarle (in ordine di arrivo) man mano che avrò via via testato e catalogato il materiale disponibile.

Da notare che il primo forum su cui ho scritto questa "novità" e proprio questo di edicola , ma oviamente poi allargherò il range postando su altri siti di emulazione e vendita.

è chiaro che lo faccio "anche" per soldi ma il mio primo scopo è quello di evitare che tale materiale vada perduto per sempre nei meandri dei magazzini , quando invece potrebbe rendere felice qualche retro-collezzionista che non vede l'ora di accaparrarsene un esemplare.

Nota bene non ho visto scatole ed imballi dei Commodore per cui vi posso dire già che ne saranno privi. (le tastirere sono contenute in buste trasparenti)

Se i test da me effettuati saranno positivi (se cioè saranno di più le macchine funzionanti di quelle non funzionanti) chiederò agli admin di evidenziare questo annuncio (mi pare una cosa sensata vista la mole di roba trattata)

Per qualsiasi sviluppo/aggiornamento vi terrò informati tramite questo post.

Detto ciò non vedo l'ora che arrivi lunedì :P


rainstorm1977

  • V.I.P. di Edicolac64
  • Utente di edicolac64.com
  • ***
  • Post: 376
    • 64 Ricordi
Wow!  :sbav2:
Chissà quante belle cose ci sono in quel negozietto! Aspetto anch'io con ansia di sapere quali sono i pezzi che compongono questo "tesoro"! Detto ciò, faresti anche consegne a mano? Di dove sei?

Ammiraglio72

  • Utente di edicolac64.com
  • *
  • Post: 283
Sono di Palermo.
(e anche il magazino)
La dentro ho visto di tutto , il locale è di circa 2000 mq strapieno di roba di ogni genere (pellicole di vecchi film di cinema , dischi in vinile ecc ecc) gli ho anche proposto di partire insieme con un furgone non appena sarei stato a conoscenza di una fiera specifica per retro hardware commodore.
Non ho ancora idea sinceramente del prezzo "adeguato" da applicare agli articoli "testati" , a tal proposito chiedo qui alla alla comunity di suggerirmi dei prezzi (es tastiera con alim , datassette , disk drive , eventuali cartucce ecc) , sarebbe anche gradito se mi indicaste il tipo di test per capire se una macchina è ok o meno.

Parliamo di:
Vic-20
C16/Plus-4
C64 (biscottone)
C64 (bianco)
C128
;)

rainstorm1977

  • V.I.P. di Edicolac64
  • Utente di edicolac64.com
  • ***
  • Post: 376
    • 64 Ricordi
Sinceramente non ho idea dei prezzi... Però credo che più o meno un datassette funzionante credo che si trovi anche a 15 euro, mentre un C64 a 30 - 35. Poi comunque dipende molto anche dalle condizioni in cui si trovano: se ci sono anche gli imballi il prezzo aumenta... e se si tratta di serie "rare" il prezzo aumenta ancora di più!
Sui test da fare, ricordo che c'era un libro su Ready64, dedicato proprio alle riparazioni dei C64... e c'è anche un sito su internet in cui vengono spiegati i vari tipi di malfunzionamento e i test da fare per capire la causa... Se ho un po' di tempo ti dò i vari link.
Buon weekend!

Ammiraglio72

  • Utente di edicolac64.com
  • *
  • Post: 283
boh spero di smerciare tutta sta roba per la felicità del proprietario e degli acquirenti ;)

Ammiraglio72

  • Utente di edicolac64.com
  • *
  • Post: 283
Ad ogni modo per le riparazioni spero di non averne bisogno :)
Per i test non so è sufficente provare una cassetta , un floppy e una cartuccia per ogni macchina?

Ammiraglio72

  • Utente di edicolac64.com
  • *
  • Post: 283
Mi manca il parere di massi :)

Massi cadenti

  • Non dimenticatevi *MAI* nei vostri dump del Vic20 e soprattutto del C16/+4!!!
  • Administrator
  • Utente di edicolac64.com
  • *****
  • Post: 884
    • http://massicadenti.altervista.org/algasoft.html
Che parere ti serve?
I'M *DC2N* POWERED (tnx Luigi Di Fraia) - La mia collezione di cassette (non per vendita né scambio)
PER GLI ACQUISTI NEL MERCATINO IO PAGO SOLO CON PAYPAL E LA COMMISSIONE E' A CARICO VOSTRO

Ammiraglio72

  • Utente di edicolac64.com
  • *
  • Post: 283
Rainstorm ha accennato i diversi casi in cui può variare il prezzo.
Penso di fare un listino "standard" sperando che il proprietario si accordi.

50 eur vic20+alim
45 eur c128+alim
45 eur plus-4+alim
45 eur disk drive 1541/1
45 eur disk drive 1541/2+alim
40 eur c64 bianco+alim
40 eur c16+alim
35 eur c64 biscottone+alim
15 eur datasette

+ la spedizione.

Mi pare onesto.
(sempre salvo approvazione del proprietario che vedrò domani)
Lo sto scrivendo qui come promemoria così domani dopo che ci parlo controllo se ci sono vostri suggerimenti.
A sto punto mi è venuto in mente di mettere nelle etichette che applicherò anche il seriale , magari si capisce quando possa essere "raro" o meno.








Ammiraglio72

  • Utente di edicolac64.com
  • *
  • Post: 283
Allora bilancio di stamattina:
ho iniziato coi commodore vic 20 e c'è ne sono solo 12
di cui 7 funzionanti
1 morto (ho dovuto prendere un 6502 per ripararne un altro)
e 4 dubbi (in questi per determinare i guasti mi toccherà dissaldare alcuni integrati , ma è probabile che non lo farò)

Devo sbiancare le plastiche e a tal proposito ho trovato degli articoli interessanti qui-->http://www.vecchicomputer.com/retr0bright/
I 7 da me provati sono perfettamente funzionanti.
Nota dolente ho trovato solo un modulatore rf (la scatoletta argentata esterna che va collegata alla presa antenna del televisore) ma in compenso userò dei cavi rgb/scart che hanno una qualità nettamente migliore.
Continuerò gli aggiornamenti su questo post  , dove magari potremo interagire per qualche riparazione o consulto tecnico , per la vendita creerò un topic a parte.



Ammiraglio72

  • Utente di edicolac64.com
  • *
  • Post: 283
ps
mi sta venendo l'atroce dubbio di aver violato involontariamente il regolamento , se così fosse chiedo cortesemente di spostare questa discussione , purtroppo come spesso succede quando scrivo qualcosa su edicola , inizio a trattare un argomento e poi stradafacendo mi ritrovo su un altro , spero non vi scocciate , scusate.

Massi cadenti

  • Non dimenticatevi *MAI* nei vostri dump del Vic20 e soprattutto del C16/+4!!!
  • Administrator
  • Utente di edicolac64.com
  • *****
  • Post: 884
    • http://massicadenti.altervista.org/algasoft.html
In tempi di tv digitale usare il cavo antenna è un delitto. Peccato che il Vic20 (come anche il C64 biscottone) non esca in luma/croma altrimenti si avrebbe una qualità ancora migliore.
I'M *DC2N* POWERED (tnx Luigi Di Fraia) - La mia collezione di cassette (non per vendita né scambio)
PER GLI ACQUISTI NEL MERCATINO IO PAGO SOLO CON PAYPAL E LA COMMISSIONE E' A CARICO VOSTRO

Ammiraglio72

  • Utente di edicolac64.com
  • *
  • Post: 283
e adesso tocca sistemare questi



Salvo altri "ritrovamenti" nel magazino in dettaglio ci sono:

15             1541-II(color c64 bianco)
8               1541    (color c64 biscottone)
3               1541    (color c64 bianco)
1       "VIC-1541"  (color vic-20)  :D
2              "1571"  (color c64 bianco)

Purtroppo non ho alcuna esperienza con i drive poichè non ne ho mai posseduto uno.
Qualcuno sa parlarmi dei 1571?
sono migliori?
e il vic 1541?  è lo stesso del 1541 "standard"?
in oltre perchè alcuni hanno dei cavi che fuoriescono dallo sciassì (credo siano cavi paralleli) sono migliori?

mi servono queste informazioni per ripristinare quelli "più pregiati" magari riciclando quelli "normali".

Grazie ;)

Ammiraglio72

  • Utente di edicolac64.com
  • *
  • Post: 283
ok a qualche domanda mi rispondo da solo ...  ;D
cavo parallelo che fuoriesce = speed dos :) (devo trovare i c64 con kernel modificati)
il 1571 è migliore (sarebbe un 1541 a doppia faccia)
il vic 1541 è lo stesso del normale 1541 (è solo più vecchio)

san google!!


Ammiraglio72

  • Utente di edicolac64.com
  • *
  • Post: 283
Aggiornamenti (non molto incoraggianti)

Di tutti queli disk drive funzionano solo:
1         1541 biscottone (con speed/dos e cavo parallelo)
3         1541/II

Oggi collegando la spina uno ha fatto una gran fumata bianca (era un 1541 biscottone), (abemus papa) :D

Comunque devo ancora cimentarmi nello smontaggio/riparazione delle board di questi drive.

La notizia più triste di tutte è che anche se funzionanti molti c64 potrò cederli senza alimentatore in quanto quelli che ho trovato non bastano per tutti.
Oggi ho anche trovato un plus 4 non funzionante (schermata nera) e 5 C16 (senza alimentatore) e non so come provarli , (credo che possa andare un alimentatore generico da 9 v , questo potrà dirmelo massi).