Autore Topic: Prossimi dump e scansioni  (Letto 9332 volte)

rainstorm1977

  • V.I.P. di Edicolac64
  • Utente di edicolac64.com
  • ***
  • Post: 376
    • 64 Ricordi
Prossimi dump e scansioni
« il: 30 Agosto 2014, 12:50:10 »
Ciao a tutti,
Scrivo in questa sezione perché non ce n'è una apposita.
Mi è arrivato ieri il pacco contenente i miei ultimi acquisti. Purtroppo ho trovato un paio di brutte sorprese, ma tutto sommato diciamo che è valso la spesa!
Qui di seguito vi elenco il materiale che non è presente sul sito, e che prima o poi metterò a disposizione (dipende da vari fattori, prima di tutto il tempo libero):

CASSETTE:

Hit Parade n. 40 (che si aggiunge a quelle che ho acquistato qualche mese fa e che sono già nelle mani di Bubusan)
Top Playgames n. 7 (fix - pare che nella versione presente sul sito manchi un gioco)
Full Games n. 14
Play On Tape "Giochi d'estate"

RIVISTE:

Hit Parade nn. 5, 6, 8, 9, 10 e 40 (N.B.: quest'ultima è presente su Retroedicola, la farò solo se non riusciamo ad avere il permesso di usare la loro)
Top Playgames nn. 9, 14 e 16
I Magnifici Sette nn. 6 e 8
COM 64 n. 12 bis
Full Games n. 14
Byte n. 4
Linguaggio Macchina n. 19

A queste vanno aggiunte quelle mie "storiche", che hanno bisogno di grossi interventi di restauro e che quindi richiederanno molto tempo (tolte quelle che ho fatto e che ho già inviato a Bubusan, si tratta - vado a memoria - delle Hit Parade nn. 11, 12, 13, 14, 36, 44 e 45. Ci sono anche tre COM 64, se non ricordo male 26, 29 e 36 - un altro paio le ho già mandate a Bubusan). Dovrei avere anche dell'altro materiale "sfuso", che prima o poi mi riprometto di digitalizzare. Per il momento è tutto: alla prossima!

P.S.:
Dicevo: le brutte sorprese sono le seguenti (le elenco perché ricordo di aver anticipato qualcosa sul forum a proposito di questo mio ultimo acquisto):
1) pensavo che nel "pacco" ci fosse anche la Hit Parade n. 1, come promessomi dal venditore. Purtroppo, dopo aver acquisito l'audio di entrambi i lati, nel visionare la presentazione mi sono reso conto che in realtà si tratta della n. 3, già presente sul sito. Mi viene un dubbio: la n. 1 e la n. 2 sono state mai pubblicate? O si tratta semplicemente di quella che noi abbiamo chiamato "numero zero", che conteneva due cassette e che è verosimilmente stata pubblicata a dicembre 1985? La n. 3, stando alla fascetta (che non reca alcun numero ed è di colore azzurro), dovrebbe essere stata pubblicata a giugno 1986, mentre la quattro è uscita a settembre dello stesso anno... Se qualcuno ha notizie (o possiede le riviste) si faccia avanti, caso mai dovessimo stabilire che la n. 1 e la n. 2 non esistono evitiamo di spendere soldi...
2) una fantomatica "Tutto C64" n. 12 si è rivelata in realtà "Game 2000 n. 12", già presente sul sito...
3) mi era stata promessa una rivista "Silver Games" che in realtà non era nel pacco...

Massi cadenti

  • Non dimenticatevi *MAI* nei vostri dump del Vic20 e soprattutto del C16/+4!!!
  • Administrator
  • Utente di edicolac64.com
  • *****
  • Post: 884
    • http://massicadenti.altervista.org/algasoft.html
Re:Prossimi dump e scansioni
« Risposta #1 il: 31 Agosto 2014, 14:08:57 »
I'M *DC2N* POWERED (tnx Luigi Di Fraia) - La mia collezione di cassette (non per vendita né scambio)
PER GLI ACQUISTI NEL MERCATINO IO PAGO SOLO CON PAYPAL E LA COMMISSIONE E' A CARICO VOSTRO

Massi cadenti

  • Non dimenticatevi *MAI* nei vostri dump del Vic20 e soprattutto del C16/+4!!!
  • Administrator
  • Utente di edicolac64.com
  • *****
  • Post: 884
    • http://massicadenti.altervista.org/algasoft.html
Re:Prossimi dump e scansioni
« Risposta #2 il: 31 Agosto 2014, 14:14:50 »
1) pensavo che nel "pacco" ci fosse anche la Hit Parade n. 1, come promessomi dal venditore. Purtroppo, dopo aver acquisito l'audio di entrambi i lati, nel visionare la presentazione mi sono reso conto che in realtà si tratta della n. 3, già presente sul sito. Mi viene un dubbio: la n. 1 e la n. 2 sono state mai pubblicate? O si tratta semplicemente di quella che noi abbiamo chiamato "numero zero", che conteneva due cassette e che è verosimilmente stata pubblicata a dicembre 1985? La n. 3, stando alla fascetta (che non reca alcun numero ed è di colore azzurro), dovrebbe essere stata pubblicata a giugno 1986, mentre la quattro è uscita a settembre dello stesso anno... Se qualcuno ha notizie (o possiede le riviste) si faccia avanti, caso mai dovessimo stabilire che la n. 1 e la n. 2 non esistono evitiamo di spendere soldi...
Non credo che non esistano e dubito che la "numero zero" sia in realtà la 1 e la 2 (al massimo la 1) semplicemente perché pur non conoscendo la cadenza precisa le Hit Parade sono arrivate a un numero molto alto (almeno 69), quindi è plausibile una cadenza mensile (come il resto delle SIPE) o al massimo bimestrale.
Se la "numero zero" è di dicembre 1985, non è possibile che da gennaio a maggio 1986 non sia uscito niente e poi all'improvviso a giugno sia uscita la n.3. Probabile che invece siano usciti almeno due numeri in quei mesi e che, almeno inizialmente, la cadenza fosse bimestrale. Quindi a febbraio la n.1 e ad aprile la n.2. In questo modo si troverebbe con a giugno la n.3 e a settembre (vista la pausa estiva) la n.4.
La certezza può darla solo chi ha i numeri con le relative riviste, su cui magari è riportata meglio la data e soprattutto, se fosse come dici tu, sulla rivista della n.3 ci sarebbe un accenno alla tua versione della storia, visto che la collana non sarebbe uscita da 6 mesi.
La mia versione non è certificabile, ma con i dati in nostro possesso è la più plausibile.
I'M *DC2N* POWERED (tnx Luigi Di Fraia) - La mia collezione di cassette (non per vendita né scambio)
PER GLI ACQUISTI NEL MERCATINO IO PAGO SOLO CON PAYPAL E LA COMMISSIONE E' A CARICO VOSTRO

Massi cadenti

  • Non dimenticatevi *MAI* nei vostri dump del Vic20 e soprattutto del C16/+4!!!
  • Administrator
  • Utente di edicolac64.com
  • *****
  • Post: 884
    • http://massicadenti.altervista.org/algasoft.html
Re:Prossimi dump e scansioni
« Risposta #3 il: 31 Agosto 2014, 14:23:16 »
2) una fantomatica "Tutto C64" n. 12 si è rivelata in realtà "Game 2000 n. 12", già presente sul sito...
Invece la Tutto C64 n.54 presente sul sito è sicuramente la Super C64 e C128 n.54. Essendo una collana tra le più recenti (1990 o giù di lì), è plausibile che "Tutto C64" si sia fermata all'11 o poco oltre.
Chi ha dumpato la "Tutto C64 n.54" probabilmente aveva solo la cassetta e non anche il manualetto, da qui non ha potuto capire che si trattasse di una "Super C64" semplicemente perché non era raro che le "Super C64" avessero, sull'etichetta della cassetta, solo la scritta "Tutto C64".
I'M *DC2N* POWERED (tnx Luigi Di Fraia) - La mia collezione di cassette (non per vendita né scambio)
PER GLI ACQUISTI NEL MERCATINO IO PAGO SOLO CON PAYPAL E LA COMMISSIONE E' A CARICO VOSTRO

rainstorm1977

  • V.I.P. di Edicolac64
  • Utente di edicolac64.com
  • ***
  • Post: 376
    • 64 Ricordi
Re:Prossimi dump e scansioni
« Risposta #4 il: 31 Agosto 2014, 18:02:12 »
E' da 10 anni sul sito: http://www.edicolac64.com/public/dettagli_cassette_e_riviste_c64.php?cassetta=446&editore=50 o ne intendi un'altra?

Sì, è proprio quella, purtroppo... Pensavo che fosse tra le Play on Tape, e non sono riuscito a capire dov'è archiviata... Ho anche una cassetta "Missioni di Guerra" con tanto di manuale, quella credo che non ci sia sul sito...

rainstorm1977

  • V.I.P. di Edicolac64
  • Utente di edicolac64.com
  • ***
  • Post: 376
    • 64 Ricordi
Re:Prossimi dump e scansioni
« Risposta #5 il: 03 Settembre 2014, 18:49:28 »
Non credo che non esistano e dubito che la "numero zero" sia in realtà la 1 e la 2 (al massimo la 1) semplicemente perché pur non conoscendo la cadenza precisa le Hit Parade sono arrivate a un numero molto alto (almeno 69), quindi è plausibile una cadenza mensile (come il resto delle SIPE) o al massimo bimestrale.

La cadenza è mensile a partire dalla n. 4: undici uscite all'anno (saltando il mese di agosto) per almeno cinque anni e mezzo (almeno fino alla n. 64, che possiedo, e su cui è riportato il mese di pubblicazione), anzi presumibilmente fino alla fine.

Citazione
Se la "numero zero" è di dicembre 1985, non è possibile che da gennaio a maggio 1986 non sia uscito niente e poi all'improvviso a giugno sia uscita la n.3. Probabile che invece siano usciti almeno due numeri in quei mesi e che, almeno inizialmente, la cadenza fosse bimestrale. Quindi a febbraio la n.1 e ad aprile la n.2. In questo modo si troverebbe con a giugno la n.3 e a settembre (vista la pausa estiva) la n.4.

La "numero zero" conteneva (a detta dell'autore dell'editoriale) il meglio della produzione pubblicata in Italia nel 1985. I giochi erano "soltanto" venti, e ciò lascia pensare più ad uno "speciale" che all'inizio di una pubblicazione periodica. Bisogna anche considerare che probabilmente, in quel periodo, la Sipe non avesse ancora la struttura idonea a gestire un'ulteriore testata.

Citazione
La certezza può darla solo chi ha i numeri con le relative riviste, su cui magari è riportata meglio la data e soprattutto, se fosse come dici tu, sulla rivista della n.3 ci sarebbe un accenno alla tua versione della storia, visto che la collana non sarebbe uscita da 6 mesi.
La mia versione non è certificabile, ma con i dati in nostro possesso è la più plausibile.

Infatti, sarebbe bello poter leggere la storia direttamente dalle riviste, e io dubito che non ci sia qualcuno che le possieda (tiratele fuori!!! :D). Una piccola nota prima di chiudere: quand'ero alle elementari ricordo che una mia compagna di scuola mi prestò una cassetta da trenta giochi: quella cassetta - che rimase in mio possesso probabilmente per un solo pomeriggio - l'ho sempre chiamata "Hit Parade n. 1", e non ricordo perché! Poi, spulciando sul sito, ho scoperto che in realtà è la "Top 30", della Sipe. Stamattina ho avuto modo di vedere una fotografia della cassetta in questione, e la "grafica" è identica in tutto e per tutto alle Hit Parade! Quindi, tirate fuori anche la rivista della "Top 30", mi raccomando!  :superlol:

Massi cadenti

  • Non dimenticatevi *MAI* nei vostri dump del Vic20 e soprattutto del C16/+4!!!
  • Administrator
  • Utente di edicolac64.com
  • *****
  • Post: 884
    • http://massicadenti.altervista.org/algasoft.html
Re:Prossimi dump e scansioni
« Risposta #6 il: 03 Settembre 2014, 18:58:23 »
Poi, spulciando sul sito, ho scoperto che in realtà è la "Top 30", della Sipe. Stamattina ho avuto modo di vedere una fotografia della cassetta in questione, e la "grafica" è identica in tutto e per tutto alle Hit Parade! Quindi, tirate fuori anche la rivista della "Top 30", mi raccomando!  :superlol:
La Top 30 della SIPE ce l'ho (anzi ce l'ho in doppia copia, e ho pure la Top 30 della Pubblirome). Il dump sul sito dovrebbe essere il mio (che feci con MTAP secoli fa).
Purtroppo non ho la rivista.
I'M *DC2N* POWERED (tnx Luigi Di Fraia) - La mia collezione di cassette (non per vendita né scambio)
PER GLI ACQUISTI NEL MERCATINO IO PAGO SOLO CON PAYPAL E LA COMMISSIONE E' A CARICO VOSTRO

rainstorm1977

  • V.I.P. di Edicolac64
  • Utente di edicolac64.com
  • ***
  • Post: 376
    • 64 Ricordi
Re:Prossimi dump e scansioni
« Risposta #7 il: 03 Settembre 2014, 20:52:12 »
La Top 30 della SIPE ce l'ho (anzi ce l'ho in doppia copia, e ho pure la Top 30 della Pubblirome). Il dump sul sito dovrebbe essere il mio (che feci con MTAP secoli fa).
Purtroppo non ho la rivista.

Infatti non parlavo di te... Io leggo in giro dappertutto di gente che comprava queste cassette, vedo anche post di vendita chiusi di cassette che su questo sito non ci sono... e sono sicuro che in giro, nelle mani degli appassionati o dei nostalgici, ce ne siano in grande quantità (cassette e soprattutto riviste). Stasera ho trovato un vecchio post su un forum di un tizio che diceva di avere la Hit Parade n. 73!

rainstorm1977

  • V.I.P. di Edicolac64
  • Utente di edicolac64.com
  • ***
  • Post: 376
    • 64 Ricordi
Re:Prossimi dump e scansioni
« Risposta #8 il: 20 Settembre 2014, 12:53:49 »
Ciao a tutti,
Proseguo questo post per segnalare i miei prossimi dump e le mie prossime scansioni.
Infatti ieri mi è arrivato un altro bel pacco stracolmo di cose interessanti, di cui vado ad elencare quelle che mancano a questo sito:

Riviste Hit Parade n. 44 (ce l'avevo già, era già in programma) e n. 59
Rivista (libricino) Super C64 & C128 n. 36 (anche questo ce l'avevo già in programma)
Cassetta (da fixare) e rivista War Games n. 31
Cassetta e rivista (enorme) Super Commodore della Jackson n. 30 (ho anche la 39, però è già presente su Ready64 quindi passo)
Rivista Settimana Games n. 12
Riviste (libricino) Turbo Games nn. 3, 4, 5 e 8 (ad alcuni c'è un buchetto, per ora mi sa che vi dovete accontentare...)
Riviste Top Playgames nn. 15 e 17
Riviste I Magnifici 7 nn. 17 e 18

Come dicevo prima, queste cassette e riviste si aggiungono a quelle del blocco precedente. Ovviamente non mi dò una scadenza, perché sono parecchio impegnato ultimamente, ma cercherò di farle tutte. Se tra il materiale che ho elencato c'è qualcosa che volete al più presto, fatemelo sapere!

Buon weekend!

rainstorm1977

  • V.I.P. di Edicolac64
  • Utente di edicolac64.com
  • ***
  • Post: 376
    • 64 Ricordi
Re:Prossimi dump e scansioni
« Risposta #9 il: 13 Novembre 2014, 14:52:15 »
Ciao a tutti!
Scrivo per aggiornare la lista dei miei prossimi dump/scansioni.
Si tratta, tanto per cambiare di riviste Hit Parade; nello specifico, sono le seguenti:
n. 7, 16, 18, 27.
In più, mi sono accorto che la rivista n. 4, un tempo presente sul sito, non è più disponibile! Come mai? Io ce l'ho, anche se mi manca la pagina finale (quella con la fascetta personalizzabile), pertanto posso inserire anche questa nel piano delle prossime scansioni.
C'è, infine, una sorpresa. La persona da cui ho acquistato le riviste mi aveva promesso una Hit Parade n. 21; quando l'ho avuta tra le mani mi sono accorto che non si trattava della n. 21, bensì (rullo di tamburi, sto per fare uno scoop)...
Si trattava di quella che su questo sito è stata catalogata come "Top 30 Edizioni SIPE"! Il venditore era stato fuorviato dalla scritta, presente sulla copertina, "Suppl. a Program n. 21 - Anno III" (a dire il vero mi aveva anche spacciato per n. 3 la n. 4, su cui c'era in effetti scritto "Suppl. a War Games n. 3 - Anno I").
La rivista dovrebbe essere uscita tra marzo e aprile del 1986; probabilmente non era ancora prevista alcuna periodicità nelle uscite, e nell'introduzione si parla di "giochi tra i più belli, visti in meno di un anno di produzione". Nessun riferimento alla prima Hit Parade, quella con due cassette da 10 giochi ciascuna. A questo punto, credo che questa cassetta sia la Hit Parade n. 2, mentre quella che abbiamo chiamato "n. 0" sia da rinominare "n. 1".
Ovviamente sono solo ipotesi, per cui per il momento credo che non vado modificato alcunché sul sito, però sono sempre più curioso di trovare la rivista n. 3 (prima o poi credo che ci riuscirò)!
Ok, per il momento è tutto, mi metto al lavoro :)
A presto!

Mercyful Fate

  • Dumper the value
  • Utente di edicolac64.com
  • **
  • Post: 105
Re:Prossimi dump e scansioni
« Risposta #10 il: 26 Gennaio 2015, 22:47:03 »
Ciao ragazzi,
riprendo questo topic per aggiornamenti sulle collane della SIPE.

rainstorm1977 la tua ipotesi sui primi numeri della Hit Parade è plausibilissima, anzi certa.
In 10 anni e passa di acquisti su eBay non ne ho viste altre e considerando che le SIPE sono molto comuni, è impossibile che nessuno abbia trovato altre Hit Parade.
Se esistevano sarebbero saltate fuori.
Quindi la zero è la numero 1 e la Top 30 è la numero 2 (anche se devo ancora capire chi è che l’ha spacciata per Top 30, visto che non ci sono schermate di introduzione che lo confermino…).
Comunque se controlli le riviste dei numeri 2, 4 e 5, noterai, come hai già detto, che i primi due sono dei supplementi, il terzo no.
In questo momento nessuno ha la rivista della numero 3, ma penso che anche quella sia un supplemento.
I primi quattro numeri sono stati allegati ad altre collane e dal quinto è iniziata la collana vera e propria (inizialmente veniva chiamata Hit Parade 64…).
Ti confermo che la collana è terminata con il numero 73.
Ho la rivista che è del dicembre 1992. La New Special Playgames è terminata a novembre e la Special Program a dicembre contemporaneamente alla Hit Parade.

Piccolo riassunto delle collane della SIPE:

Program (22 numeri, ultimi tre per C64-VIC 20)
Special Program (92 numeri)
Special Playgames (31 numeri)
New Special Playgames (51 numeri)
I Magnifici Cinque (4 numeri)
I Magnifici Sette (34 numeri)
Top Playgames (23 numeri)
Adventure 64 (8 numeri)
War Games (31 numeri)
Hit Parade (73 numeri)

Cosa sai delle collane Games Commodore 64 e Run/Stop The 64 Magic Games, pubblicizzate sul numero 10 di New Special Playgames?
Della prima ho visto solo il primo numero, della seconda neanche quello…
Illuminami! ;D
Angelo

P.S.: la cassetta catalogata come I Magnifici 20 è in realta I Magnifici Sette n° 34, che è l’ultima!

Massi cadenti

  • Non dimenticatevi *MAI* nei vostri dump del Vic20 e soprattutto del C16/+4!!!
  • Administrator
  • Utente di edicolac64.com
  • *****
  • Post: 884
    • http://massicadenti.altervista.org/algasoft.html
Re:Prossimi dump e scansioni
« Risposta #11 il: 27 Gennaio 2015, 19:46:34 »
Quindi la zero è la numero 1 e la Top 30 è la numero 2 (anche se devo ancora capire chi è che l’ha spacciata per Top 30, visto che non ci sono schermate di introduzione che lo confermino…).
Andrea / Gamemaster / Archmage ossia l'ex webmaster del fu XP64.
O forse BlackHawk il suo co-webmaster.
O forse chi la diede a loro, perché quel foglio non l'ho scritto io.
Bisognerebbe chiedere ad Andrea, ammesso che l'abbia scritto lui e soprattutto ammesso che se ne ricordi, visto che mi avrà dato quella cassetta oltre un decennio fa (il mio dump è del 28 e 29 aprile 2004 quindi sicuramente l'ho avuta prima di allora).



So che qualcuno storcerà il naso vedendo un foglio scritto a mano e preso da me a mo' di "vangelo" ma se non ho modo di avere altre informazioni devo fidarmi di ciò che ho. Quel dump, ripeto, risale al 2004 lo feci sicuramente con MTAP e col pentium MMX, e per una serie di motivi che non sto a spiegare vi dico che è già tanto che sia stato recuperato e non ci sia stato bisogno di rifarlo ;)
« Ultima modifica: 27 Gennaio 2015, 19:50:37 da Massi cadenti »
I'M *DC2N* POWERED (tnx Luigi Di Fraia) - La mia collezione di cassette (non per vendita né scambio)
PER GLI ACQUISTI NEL MERCATINO IO PAGO SOLO CON PAYPAL E LA COMMISSIONE E' A CARICO VOSTRO

rainstorm1977

  • V.I.P. di Edicolac64
  • Utente di edicolac64.com
  • ***
  • Post: 376
    • 64 Ricordi
Re:Prossimi dump e scansioni
« Risposta #12 il: 02 Febbraio 2015, 18:07:25 »
Cosa sai delle collane Games Commodore 64 e Run/Stop The 64 Magic Games, pubblicizzate sul numero 10 di New Special Playgames?
Della prima ho visto solo il primo numero, della seconda neanche quello…
Illuminami! ;D
Angelo

A quanto ne so, erano "numeri unici", contenenti giochi originali, realizzati da programmatori italiani. La Run/Stop conteneva giochi che sicuramente erano poi stati pubblicati su Hit Parade n. 31 e 32 (li ricordo e vorrei tanto rivederli, quelle cassette me le prestò un mio amico ma gliele restituii senza duplicarmele). Sarebbe interessante recuperarla, anche se credo che sia abbastanza difficile da trovare...
Per quanto riguarda la HP 73, non è che puoi fare dump e scansione?  :numeber one:

Mercyful Fate

  • Dumper the value
  • Utente di edicolac64.com
  • **
  • Post: 105
Re:Prossimi dump e scansioni
« Risposta #13 il: 02 Febbraio 2015, 22:20:01 »
Ciao ragazzi,
una domanda. E' sicuro che la Special Playgames sia terminata con il numero 31?
Ho una rivista che pubblicizza il n° 32 che doveva essere pubblicato a settembre del 1987, che è il mese in cui è iniziata la New Special Playgames.
E' possibile che la SIPE abbia cambiato idea e fatto diventare il n° 32 il n° 1 della nuova serie?
Attendo pareri.
Angelo

P.S.: della Hit Parade n° 73 ho solo la rivista che tra l'altro non ha la copertina. Maledette fascette da ritagliare che avevano il solo scopo di far staccare le copertine!

rainstorm1977

  • V.I.P. di Edicolac64
  • Utente di edicolac64.com
  • ***
  • Post: 376
    • 64 Ricordi
Re:Prossimi dump e scansioni
« Risposta #14 il: 03 Febbraio 2015, 21:15:57 »
Piccolo riassunto delle collane della SIPE:

Top Playgames (23 numeri)


Questa cosa è interessante! Sono andato a vedere su un sito che sta raccogliendo le serie della Sipe, e lì vengono riportati soltanto 22 numeri di Top Playgames... Per caso tu sei in possesso della n. 23? Spero di sì! Solitamente le ultime uscite sono le più difficili da trovare!