Autore Topic: Conversione .d64  (Letto 7220 volte)

arkanoid3000

  • V.I.P. di Edicolac64
  • Utente di edicolac64.com
  • ***
  • Post: 1130
  • Lo Spaccamuri Dotato di Racchetta e Pallina
Conversione .d64
« il: 21 Ottobre 2014, 00:19:35 »
Salve vorrei chiedervi, è possibile dumpare dei dischetti della collana Turbodisk direttamente dal pc avente il lettore nell'unità centrale o sono necessari degli accessori particolari?

Massi cadenti

  • Non dimenticatevi *MAI* nei vostri dump del Vic20 e soprattutto del C16/+4!!!
  • Administrator
  • Utente di edicolac64.com
  • *****
  • Post: 884
    • http://massicadenti.altervista.org/algasoft.html
Re:Conversione .d64
« Risposta #1 il: 21 Ottobre 2014, 21:05:06 »
Salve vorrei chiedervi, è possibile dumpare dei dischetti della collana Turbodisk direttamente dal pc avente il lettore nell'unità centrale o sono necessari degli accessori particolari?
Il controller standard PC, presente sulle schede madri (o in uno slot isa per i pc più vecchi) non è in grado di pilotare il drive correttamente per leggere i floppy del C64.
E' possibile sostituirlo con un Kryoflux per risolvere il problema. Tuttavia i dischi registrati su entrambi i lati necessitano o di una modifica hardware al drive (che a me non ha mai funzionato) oppure, in modo brutale ma efficace, di essere aperti per girare solo il supporto magnetico, in modo che il foro piccolo vicino a quello centrale, che il drive PC usa per sapere se c'è il disco o no, sia presente al punto corretto anche se in realtà si sta leggendo il secondo lato.
I'M *DC2N* POWERED (tnx Luigi Di Fraia) - La mia collezione di cassette (non per vendita né scambio)
PER GLI ACQUISTI NEL MERCATINO IO PAGO SOLO CON PAYPAL E LA COMMISSIONE E' A CARICO VOSTRO

arkanoid3000

  • V.I.P. di Edicolac64
  • Utente di edicolac64.com
  • ***
  • Post: 1130
  • Lo Spaccamuri Dotato di Racchetta e Pallina
Conversione .d64
« Risposta #2 il: 21 Ottobre 2014, 21:58:12 »
Quindi sarebbe necessario procurarsi tutte le attrezzature necessarie prima di accingersi ad acquistare i dischetti su ebay per dumparli?

Massi cadenti

  • Non dimenticatevi *MAI* nei vostri dump del Vic20 e soprattutto del C16/+4!!!
  • Administrator
  • Utente di edicolac64.com
  • *****
  • Post: 884
    • http://massicadenti.altervista.org/algasoft.html
Re:Conversione .d64
« Risposta #3 il: 23 Ottobre 2014, 20:27:00 »
Quindi sarebbe necessario procurarsi tutte le attrezzature necessarie prima di accingersi ad acquistare i dischetti su ebay per dumparli?
Il modo più semplice per dumpare i floppy è usare un drive del C64 collegato ad un PC.
Le possibili alternative sono:
- dump tramite il C64 (non collegato al PC) e 1541Ultimate o 1541Ultimate-II
- dump tramite il C64 (non collegato al PC) e sistema che trasferisce un floppy su cassetta e permette da PC di ricostruire il floppy avendo l'audio della cassetta (vedi)
- dump tramite il C64 (non collegato al PC) e C64SD2.0 (formato zipcode sixpack, oppure usando il metodo Massi)
- drive da 5.25" per PC, MODIFICATO (1, 2 e 3) collegato ad un Kryoflux
- drive da 5.25" per PC collegato ad un Kryoflux e apertura (=rottura) dell'involucro del floppy per poter girare il supporto e reinserirlo capovolto nell'involucro allo scopo di dumpare il secondo lato
- copia tramite il C64 del floppy lato B sul lato A di un altro floppy e dump di quest'ultimo su un drive PC

Le possibili alternative che funzionano solo per il lato A sono:
- drive da 5.25" per PC collegato ad un Kryoflux
- drive da 5.25" per PC collegato ad un Catweasel (obsoleto, perché serviva uno slot ISA)
« Ultima modifica: 23 Ottobre 2014, 20:29:01 da Massi cadenti »
I'M *DC2N* POWERED (tnx Luigi Di Fraia) - La mia collezione di cassette (non per vendita né scambio)
PER GLI ACQUISTI NEL MERCATINO IO PAGO SOLO CON PAYPAL E LA COMMISSIONE E' A CARICO VOSTRO

arkanoid3000

  • V.I.P. di Edicolac64
  • Utente di edicolac64.com
  • ***
  • Post: 1130
  • Lo Spaccamuri Dotato di Racchetta e Pallina
Conversione .d64
« Risposta #4 il: 23 Ottobre 2014, 22:14:12 »
Come posso procurarmi i drives?

Massi cadenti

  • Non dimenticatevi *MAI* nei vostri dump del Vic20 e soprattutto del C16/+4!!!
  • Administrator
  • Utente di edicolac64.com
  • *****
  • Post: 884
    • http://massicadenti.altervista.org/algasoft.html
Re:Conversione .d64
« Risposta #5 il: 24 Ottobre 2014, 01:43:02 »
Come posso procurarmi i drives?
Per C64 o per PC? Il mio consiglio rimane di usare quello per C64.
In entrambi i casi, su eBay.
I'M *DC2N* POWERED (tnx Luigi Di Fraia) - La mia collezione di cassette (non per vendita né scambio)
PER GLI ACQUISTI NEL MERCATINO IO PAGO SOLO CON PAYPAL E LA COMMISSIONE E' A CARICO VOSTRO

arkanoid3000

  • V.I.P. di Edicolac64
  • Utente di edicolac64.com
  • ***
  • Post: 1130
  • Lo Spaccamuri Dotato di Racchetta e Pallina
Re:Conversione .d64
« Risposta #6 il: 24 Ottobre 2014, 11:52:59 »
Quindi non esiste un metodo simile a quello dell'acquisizione audio via cavo a doppio jack?

fab

  • Utente di edicolac64.com
  • *
  • Post: 424
Re:Conversione .d64
« Risposta #7 il: 24 Ottobre 2014, 12:29:16 »
Che intendi con "simile"? Quanto deve essere simile per rientrare nella tua definizione di "simile"?

Come già spiegato, un drive 5,25" per PC non ti serve, a meno che tu non compri anche un Catweasel o un Kryoflux: ti serve un drive 1541, quello del C64 vero, e un cavo per collegarlo al PC

arkanoid3000

  • V.I.P. di Edicolac64
  • Utente di edicolac64.com
  • ***
  • Post: 1130
  • Lo Spaccamuri Dotato di Racchetta e Pallina
Conversione .d64
« Risposta #8 il: 24 Ottobre 2014, 14:20:51 »
Ma si va in MS-DOS come per mtap per questa operazione o si resta tranquillamente in windows?

fab

  • Utente di edicolac64.com
  • *
  • Post: 424

Massi cadenti

  • Non dimenticatevi *MAI* nei vostri dump del Vic20 e soprattutto del C16/+4!!!
  • Administrator
  • Utente di edicolac64.com
  • *****
  • Post: 884
    • http://massicadenti.altervista.org/algasoft.html
Re:Conversione .d64
« Risposta #10 il: 24 Ottobre 2014, 20:07:34 »
Avendo un C64 funzionante e un 1541 il cavo non ti serve, a patto di avere una cassetta da sacrificare ed essere in grado di dumpare almeno quella. In qualche modo devi pur portarli i dati dal C64 al PC.

A seconda se i floppy sono protetti o comunque con errori, alcuni dei metodi sopra descritti potrebbero non funzionare o richiedere configurazioni particolari.
L'unico che funziona sempre e comunque è quello del kryoflux con il drive modificato o col disco aperto.
Oppure lo ZoomFloppy: controller usb per PC che necessita di un 1541 modificato speeddos.
« Ultima modifica: 24 Ottobre 2014, 20:10:10 da Massi cadenti »
I'M *DC2N* POWERED (tnx Luigi Di Fraia) - La mia collezione di cassette (non per vendita né scambio)
PER GLI ACQUISTI NEL MERCATINO IO PAGO SOLO CON PAYPAL E LA COMMISSIONE E' A CARICO VOSTRO

arkanoid3000

  • V.I.P. di Edicolac64
  • Utente di edicolac64.com
  • ***
  • Post: 1130
  • Lo Spaccamuri Dotato di Racchetta e Pallina
Conversione .d64
« Risposta #11 il: 25 Ottobre 2014, 01:12:08 »
Quindi è lo stesso metodo di mtap col datassette collegato al pc che sul portatile non funziona, la mia domanda è: non c'è un metodo di acquisizione audio come con le cassette, magari utilizzando un lettore dischi a due facce da collegare al pc via jack o usb e senza andare in DOS?

Ammiraglio72

  • Utente di edicolac64.com
  • *
  • Post: 283
Re:Conversione .d64
« Risposta #12 il: 25 Ottobre 2014, 11:55:15 »
Credo che il drive legga e interpreti solo dati e bit e non generi (ne riceva) alcun tipo di "suono/audio" per cui l'utilizzo del jack (audio) non mi pare sia possibile.

I programmi che trasferiscono i dati dal floppy in cassetta , per poi riportarli su altri floppy vengono "interpretati e gestiti" dal C64.E credo che sia lui a fare il lavoro di conversione da segnale digitale/floppy a segnale analogico/cassetta.

Quindi sembrerebbe che non ci sia "audio" che giri all'interno del 1541.Per cui non potresti usare un jack.

Dovresti provare a convertire i dischi REALI in cassetta con un VERO c64 e un VERO c2n , generare un tape "REALE" e poi dumparlo al solito su un emulatore dove farai il processo inverso (portare da cassetta a disco presumibilmente con lo stesso programma usato sul c64 REALE) solo che come destinazione anzichè il floppy vero userai il file .D64.

L'audio che troverai nella cassetta da dumpare è stato generato dal c64 e non dal floppy direttamente.


arkanoid3000

  • V.I.P. di Edicolac64
  • Utente di edicolac64.com
  • ***
  • Post: 1130
  • Lo Spaccamuri Dotato di Racchetta e Pallina
Conversione .d64
« Risposta #13 il: 25 Ottobre 2014, 12:19:56 »
E riportare tutti i dati dei floppy su pc tramite appositi softwares?

Ammiraglio72

  • Utente di edicolac64.com
  • *
  • Post: 283
Re:Conversione .d64
« Risposta #14 il: 25 Ottobre 2014, 12:45:18 »
I dati dei floppy trasportati sul pc saranno i file .D64 da utilizzare sull'emulatore. = Dump effettuato.

Cmq "se non hanno dei loader particolari" la soluzione migliore resta interfacciare il drive 1541 al pc col cavo x1541 , in giro ho visto un modello che utilizza dei veri chip da applicare alla porta parallela che emulano circa il 50% dei loader/protezioni esistenti per c64.
Ma ti toccherà fartelo costruire da un tecnico elettronico , in quanto è un po ostico da realizzare (quello con i chip).

Naturalmente mentre stiamo parlando dovresti consultare google e vedere se esiste già una interfaccia crossplatform che ti permetta di interfacciare il drive 1541 al pc senza troppi fronzoli e sbattimenti vari , vedere che tipi di loader/protezioni supporta , quanto costa e se il gioco vale la candela.

Che io sappia il kryoflux rimane imbattuto poichè è assodato che supporta qualsiasi tipo di protezione tu possa trovare ad ostacolarti durante i dump , ma costa parecchio e necessita di un drive (per pc) modificato che a quanto pare non è facile da trovare.

Se hai soldini da spendere (e se devi fare molti dump) è la soluzione ideale.

Anche se a me sta venendo un altra idea ma dovrete essere voi a decidere se è fattibile.
Visto che massi ha già il kryoflux ma gli manca il famigerato drive modificato perchè non vi mettete daccordo?
lui ha già il grosso , tu ti procuri il solo drive modificato , vi mettete daccordo tra di voi e dumpate il dumpabile. ;)