Area CErco COmmodore (sito affiliato) > Riparazione e modifica retrocomputer
Help commodore 128 alimentatore guasto.
dominators:
Salve a tutti ho un alimentatore del commodore 128 che vorrei riparare. Ho trovato il pezzo guasto. Si tratta di un transistor il quale e letteralmente saltato in aria. Riuscivo a vedere soltanto le ultime due cifre BE e cercando per la rete ho trovato
X0403BE su una discussione nel quale uno dice di averlo sostituito e che nn era quello il problema. Quindi una botta di culo. Ho provato a cercare in rete di comperarlo questo componente ma niente. Qualcuno puo aiutarmi? Magari anche trovandomi l equivalente? Grazie.
Ammiraglio72:
Negozi di elettronica specializzati.
(quelli che vendono componenti a banco) Civai con la sigla e una foto e se hanno tempo (e voglia) ti danno una mano a cercare l'equivalente e nel caso ordinarlo.
Se non riesci così sappi che con un alimentatore amiga il c128 parte ma si ode un fastidioso rumore alle casse del tv , "credo" dipenda dal fatto che l'amiga va a 12v e il 128 va a 9 magari riducendo la tensione sul piedino da 12 a 9 "potrebbe" andare.
(non mi assumo responsabilità ho solo condiviso una esperienza che ho fatto precedentemente)
:-)
Ammiraglio72:
Con Google ho trovato questo , ci sono 3 equivalenti:
http://www.lcdtvrepair.us/transistor/X0403BE_Uso_diverso_--60342
TAG 633-200, TIC 106B, TAG 623-200
Massi cadenti:
--- Citazione da: Ammiraglio72 - 01 Aprile 2015, 18:32:14 ---Se non riesci così sappi che con un alimentatore amiga il c128 parte ma si ode un fastidioso rumore alle casse del tv , "credo" dipenda dal fatto che l'amiga va a 12v e il 128 va a 9 magari riducendo la tensione sul piedino da 12 a 9 "potrebbe" andare.
--- Termina citazione ---
Non penso sia una buona idea alimentare a 12v un'elettronica che dovrebbe andare a 9v
dominators:
Sono andato in un negozio e la risposta e' stata. Questo e un componente vecchio che nn viene prodotto piu. E non hanno saputo indicarmene uno compatibile.
Navigazione
[0] Indice dei post
Vai alla versione completa