Autore Topic: File tap scaricati da internet (o creati col vice) su un vero Commodore! 0 euro!  (Letto 10749 volte)

Ammiraglio72

  • Utente di edicolac64.com
  • *
  • Post: 283
Anche questo era un progetto che meditavo da anni.Cioè usare "facilmente" un pc (o un player di cassette mp3  o un comune registratore audio) come "fonte audio" per un vero C64 senza dovere però acquistare nessuna sofisticata e costosa periferica , il tutto a costo "quasi zero".

In una precedente discussione si era parlato insieme a Koseidon , Fab , Massi cadenti e il pluri-criticato Vexinio (sovox) (credo di non dimenticare nessuno , chiedo venia se mi è sfuggito qualcuno) della manipolazione dei file wav per un utilizzo su emulatore , per dumpare ecc.
->https://www.edicolac64.com/public/smf/index.php?topic=2213.0<-

In quella occasione tirai fuori la mia idea (che avevo in mente da anni) di "prelevare" l'audio direttamente dalla scheda del registratore a cassette Commodore.

Vexinio prese la palla al balzo e trovò "abilmente" un segnale audio d'uscita che altro non era che il famoso pezzo di filo nero non collegato a niente che ti viene fuori quando apri il datasette e che tutti ci chiedevamo "a che cavolo serve sto pezzo di filo?"  :ncomment:

Bene , trovandomi tra le mani il C64 che avevo finito di "lavare" mi son detto "è ora di smanettare un po!"

Provo subito la cassetta tape adaptor che mi sono procurato da un cinese sperando di ottenere lo stesso successo che un altro utente di questo forum ha avuto , ma niente non c'è stato verso , ne ho provate 2 ed entrambe esito negativo non so perchè ma a me propio non funzionava sto adattatore.



Armato di tester e di molta , molta pazienza inizio a fare delle prove sulla piastra del registratore.
Subito comincio a provare il famoso cavo penzolante ma non mi dava segni di vita , ne found ne errori ne altro (il mio scopo non era prelevare il segnale da questo filo , ma immetterlo per farlo "leggere" al C64).

Dopo innumerevoli tentativi seguo le piste a ritroso dalla testina fino a trovare "la pista giusta"

Ho fatto le seguenti "scoperte":

1) Immettendo il segnale audio su questo punto deve essere fedelissimo , pulitissimo e non squadrato , evidentemente la "squadratura" la fanno i circuiti  del registratore che trasformeranno il segnale da questo punto in poi in digitale;
2) Il samplerate delle "opzioni generali di windows" DEVE essere 16bit 44100 (io lo avevo impostato a 24 bit 96000 e non mi arrivava a fine caricamento;
3) il samplerate di audiotap DEVE essere il più alto possibile , io non ho più avuto problemi usando 172400;
4) il volume di uscita deve rientrare in certi parametri che non ho ancora individuato , questo punto potrebbe essere differente per ognuno di voi in quanto avrete schede audio diverse tra loro; (i miei sono volume di windows 46% , volume di VLC media player 91%)

Ma in parole più "Spicce" cosa ho fatto? :boo:

Semplice trasformo il file .tap di mia scelta (scaricato da internet o generato dal vice) in un file wav.
Sul C64 do il comando LOAD , premo PLAY sul registratore (vuoto senza alcuna cassetta) ed eseguo il file wav su windows.
Al FOUND si deve essere già col tasto SPACE o commodore premuto perchè il file audio non vi aspetta e non si ferma in automatico.

Ma adesso vi posto un po di foto che sicuramente vi renderanno meglio le idee..

1) procuriamoci un cavo jack maschio come questo , lo tagliamo e speliamo i fili ;

2) Uniamo i 2 canali in uno solo e attorcigliamo un po quello della massa ;

3) Saldiamo i 2 fili uniti e la massa in questi punti della piastra del registratore commodore (zoommate l'immagine e guardate in basso) dovrebbe essere uguale per tutti , originali e compatibili;

4) Il mio registratore ora ha "anche" un ingresso/uscita audio;

5) Collego il jack audio del registratore alla presa cuffie del mio pc;

6) Eseguo AUDIOTAP e uso l'opzione per convertire il mio file .Tap preferito in file wav;

7) Nelle impostazioni avanzate di AUDIOTAP scelgo i seguenti parametri , SAMPLERATE=172400 WAVEFORM=SINE;

8) Apro il file così ottenuto con VLC media player e "sento" il tipico audio del commodore (un rumore molto simile a un fax);

9) Trovo il giusto compromesso del volume in uscita (nel mio caso volume di windows a 46% , volume di VLC 91% , spetta a voi trovare il vostro ma come base di partenza potete provare il mio);

10) Il famigerato FOUND sul C64 ci indica che il caricamento sta avvenendo correttamente ma consiglio di tenere premuto commodore o spazio per evitare di perdere il caricamento , in quanto il registratore si ferma ad aspettarvi , il file audio no ;

11) Notare che il registratore è privo di cassetta ma che il C64 sta comunque caricando , lo dimostrano le righe colorate a schermo , il pc è diventato ora la "cassetta del comodore" ;)

12) Finalmente il caricamento è terminato , nel mio caso va premuto stop sul registratore per far partire il gioco (vi ricorda niente? :roll:)


Ecco qui adesso potete usare qualsiasi file tap su un vero c64 senza dovere fare complicate operazioni , io ho cercato di dare una spiegazione più dettagliata "complicando" forse le cose , ma il concetto è semplice , fate la modifica , trovate il giusto volume di uscita collegate l'audio premete play sul registratore e fate partire il wav.

Note:

Può capitare che un determinato gioco abbia nel suo caricamento delle pause.
Mi è successo con il gioco ghostbusters che dopo il found carica una schermata nera della activision e fa una piccola pausa , il file audio avanza inesorabilmente e si perde la sincronia , ma un orecchio attento si accorge della pausa , preme "pausa" sul file audio e riparte quando riparte il c64 e tutto fila liscio.

Per giochi multi load tipo la saga last ninja basta premere pausa e ripartire quando necessario per caricare il livello successivo (ovvio direi).

Se il vostro gioco preferito non lo avete in formato tap ma in d64 o altro formato usate l'emulatore vice , caricate l'immagine della cartuccia sprotettrice action replay , caricate il gioco , usate la funzione freeze cartuccia e salvate su un tap creato exnovo dal vice , funzionerà perfettamente sul vero C64  :corna:









 

Ammiraglio72

  • Utente di edicolac64.com
  • *
  • Post: 283
Dimenticavo una cosa , inserendo il jack nella presa microfono anzichè in quella cuffie , si può udire il suono della cassetta inserita nel datasette commodore e a orecchio mi pare abastanza pulito , il che mi fa venire in mente che si possa tentare di fare un dump.
Io ho solo una cassetta in mio possesso e il mio dump non ha funzionato ma presumo sia una questione di azimut , volumi di ingresso ecc.
Lascio a voi questi test , eventualmente accodate una vostra guida a questa ;)

Ammiraglio72

  • Utente di edicolac64.com
  • *
  • Post: 283
Aggiornamento (doveroso) ora che ho individuato il volume perfetto va bene anche il campionamento "standard" a 44100 e non più a 172400 (che rendeva file wav enormi)

Ammiraglio72

  • Utente di edicolac64.com
  • *
  • Post: 283
Aggjornamento:

Ho individuato altri 2 punti nella board perfetti per dumpare.li ho individuati andando a tentativi.ho messo una cassetta audio e ho saldato solamente la massa del jack. Poi con l,altro filo (bianco) puntellavo i vari contatti della board mentre la cassetta girava.fin che ho sentito che la qualità era buona (volume e bassi compresi).ho così provato a dumpare l'unica cassetta funzionante in mio possesso (gioco firetrap originale).
Il dump funzionava già così di suo.analizzandolo con tapclear era perfetto al 99,8%.una passatina ed è diventato 100%.

Al momento ho dovuto saldare 2 cavetti jack.uno per caricare i giochi sul vero c64 e uno per dumpare.
Mi manca quello per registrare l'audio del pc sul c2n.(se premo record non registra con nessuno dei 2 cavetti jack).ci lavoretó un altro po ma non è fondamentale.potrei usare un comune registratore audio.
Seguiranno altre foto e forse un video.

koseidon72

  • V.I.P. di Edicolac64
  • Utente di edicolac64.com
  • ***
  • Post: 613
Complimenti, davvero un piacere seguire certi post..
Magari qualcuno può implementare tutto costruendo anche un'interfaccia di modo che non ci siano files vaganti..


Ammiraglio72

  • Utente di edicolac64.com
  • *
  • Post: 283
Di interfacce ne esistono già ma hanno un costo.questa mia modifica è fatta proprio per avere zero costi e zero conponenti da saldare.(solo i 2 fili nei punti che ho individuato nella board).
In pratica posso mettere via il cavo xe1541 che avevo costruito e non devo più armare il vecchio pc col dos e la parallela.
Qualsiasi gioco o programma mi occorra tap o d64 che sia posso vederlo sul c64 grazie a un semplice cavetto audio ;-)
Prossima prova che faró sarà formato mp3 e smartphone o tablet come player.

Ammiraglio72

  • Utente di edicolac64.com
  • *
  • Post: 283
Riepilogando.....
 Con le modifiche che ho fatto sono si può :

1) usare il pc come "cassetta" in tempo reale (meglio sarebbe stato se avesse funzionato il cassette adaptor (la cassetta col jack) ma propio a me non vuole funzionare ;

2) usare il c2n per dumpare con ottima qualità (la qualità l'ho verificata inserendo una cassetta con delle canzoni è ho scelto il punto sulla board dove si sentiva meglio) , i dump fatti così sono puri di già al 99,8% (secondo tapcleaner) ;)

(per riversare su cassetta devo usare per forza audiotap e un registratore normale il che mi lascia qualche dubbio sulla qualità del nastro generato , nel senso che secondo me si può fare meglio)

Adesso mi è venuta un altra idea "pazza"..

Usare 2 datassette commodore unendoli con un solo spinotto (da collegare al c64) nel quale far combaciare il READ del datassette A col WRITE del datassette B.(sense , motor , e massa inalterati).

Perchè fare sta follia?

Perchè col punto di ingresso che ho trovato sul registratore A e il volume perfetto che ho sperimentato , tutti i tape (e tutti i vari turboloader) che ho provato hanno funzionato alla perfezione.

Se il c64 li carica senza problemi o errori vuol dire che il segnale è pefetto e tale segnale digitale (poichè elaborato dal c2n) lo potrei convogliare in entrata su un altro c2n (che lo accetta in digitale) e che lo registrerebbe su cassetta al giusto volume , alla giusta qualità ecc.

Da non confondere con la funzione della vecchia interfaccia per duplicare che collegava 2 c2n al c64.Io non devo "duplicare" da "nastro a nastro" ma:

 da Pc out (analogico) ----->a C2N (A) (che converte in digitale)  ------>a C2N (B) (che acquisisce in digitale) ------> a cassetta (che dopo tutto sto giro dovrebbe avere una registrazione pressochè perfetta.

Vediamo un po che viene fuori.

Ovviamente il tutto ha un senso perchè NON VOGLIO armare un pc col dos e il cavo xe1541  , 2 registratori c2n messi uno sopra l'altro e collegati al C64 ingombrano sicuramente meno di un pc-dos con cavo alimentazione , tastiera , monitor e il C64 accanto con la sua televisione o il monitor crt...




cuss

  • Utente di edicolac64.com
  • *
  • Post: 12
Onore a te ammiraglio e alla tua splendida scoperta
visto che io non possiedo un pc con porta parallela, sarebbe perfetto se il datassette riuscirebbe a registrare da uscita audio pc

hai provato lo stesso esperimento su datassette per commodore 16?

ciao


Ammiraglio72

  • Utente di edicolac64.com
  • *
  • Post: 283
Grazie Cuss.
Non pensi però sia il caso di darci qualche info su di te e magari di presentarti nell'apposita sezione?
Prima di diventare amici ci si presenta no? ;)

cuss

  • Utente di edicolac64.com
  • *
  • Post: 12
scusami non sono pratico dei forum

marcoacpunk

  • Utente di edicolac64.com
  • *
  • Post: 8
Ciao ragazzi posso avere le foto del collegamento per favore??

f1arcade81

  • Utente di edicolac64.com
  • *
  • Post: 1
Buongiorno a tutti. sono nuovo del forum e avrei una domanda da porvi.

Chiedo scusa se rispolvero questo topic di circa due anni fa. Ero interessato a questa modifica del datassette, ma purtroppo non riesco a visualizzare le foto dei passaggi che sono da effettuare. Qualcuno.. che sia così gentile... può farmi avere queste foto, così comincio a smanettarci su anche io!

Grazie in anticipo!!!