Autore Topic: Informazioni e dettagli per : SPECIAL PROGRAM  (Letto 14357 volte)

strongboy

  • Visitatore
Informazioni e dettagli per : SPECIAL PROGRAM
« il: 27 Settembre 2007, 22:31:51 »
Io mi immagino una cosa come questa . . .

Le informazioni che seguono sono confermate dal mio possesso del numero 37 della rivista.
Le informazioni fra parentesi, sono informazioni presunte cioè non certe.

- La collana è costituita da cassette con lato A destinato per il CBM 64, e dal lato B per lo spectrum sono presenti 10 giochi per computer, e la cassetta è in plastica nera con la scritta dei giochi in nero su sfondo arancione per il CBM 64 e da caratterei neri su sfondo blu per lo spectrum.
E' ad uscita mensile, e per il numero 37 corrisponde al terzo anno di vita della collana, il direttore responsabile è Elvio Fantini, la società editrice è la SIPE srl con sede in via Ausonio, 26 - 20123 Milano. Il numero di registrazione presso il tribunale di milano è la numero 278 del 2 - 6 - 1984 ( con questa data, che dovrebbe corrispondere alla data di inizio della collana, con qulache calcolo si potrebbe datare tutti i numeri della collana, però servono conferme ).
Veniva distribuita dalla MEPE - Viale Famagosta 75, Milano.
La stampa veniva affidata alla Grafika '78 - Pioltello.
All' interno della rivista veniva riportato un gioco per c64 e uno per spectrum, per pagina.
Veniva utilizzato lo stesso colore di fondo per i colore della cassetta cioè arancio e blu, c'era in alto il nome del gioco in grassetto, subito sotto una schermata del gioco, rigorosamente fotografata con macchina analogica, e poi una breve recensione del gioco stesso, poi in fondo appariva la porta del joystick necessaria per poter giocare ed i tasti relativi per il funzionamento del gioco.
Sempre sulla rivista, alla fine dei giochi c'erano sempre degli articoli rigurdanti hardware, oppure soluzioni di giochi e recensione libri.
Nella parte finale della rivista era presente una sezione di annunci di VENDO, COMPRO, CERCO, TROVO.
Sulla pagina quarta di copertina c'era la possibilità di ritagliare la cover per la cassetta allegata, caratterizzata dalla possibiltà di segnare i giri del counter del datassette.
Sul numero 37 è presente la pubblicità della collana " new special playgames " con data di presenza in edicola il 2 novembre 1987 e numero 3.
Sul numero 37 è presente la pubblicità della collana " i magnifici sette " solo per c64 con data di presenza in edicola 2 novembre 1987 e numero 28.
Dovendo parlare della cassetta, si può dire che la cassetta iniziava con la testata introduttiva cioè una immagine del c64 che abbraccia uno spectrum e poi con l'editoriale, cioè con l'elenco dei giochi.
Mentre prima di ogni gioco c'era un immagine rappresentativa dello stesso, realizzata dal mitico Gil, Gil firmava l'immagine con il suo nome e con l'anno di uscita di fianco alla sua firma

Cosa ne pensate . . . ? ? ?
« Ultima modifica: 30 Settembre 2007, 21:37:44 da strongboy »

Il Notturno

  • Visitatore
Re: Informazioni e dettagli per : SPECIAL PROGRAM
« Risposta #1 il: 28 Settembre 2007, 14:17:26 »
Esistono pure cassette con plastica bianca e plastica trasparente, sempre con applicati adesivi Arancioni o Blu (casi dalla 39 alla 46). Inoltre, di sicuro le cassette dalla 79 alla 92 erano in plastica nera o bianca ma con i titoli stampati in bianco (per quelle nere) e in rosso (per quelle bianche): così si elimina la necessità dell'adesivo.

koseidon72

  • Visitatore
Re: Informazioni e dettagli per : SPECIAL PROGRAM
« Risposta #2 il: 29 Settembre 2007, 22:52:41 »
maggio 84: n.1 special program

La prima maglietta uscita risale al giugno 1985 con il numero 13
A luglio-agosto di quell'anno, sebbene pubblicizzata, la rivista non usci' e slitto' a settembre con il numero 14 e il ritorno a 5 giochi dopo la parentesi di 8 giochi nel mese di giugno.

Dal n.15 di ottobre 1985 i giochi passarono a 7 e restarono tali per vari mesi.

Per quanto riguarda l'introduzione delle schermate di caricamento, esse apparvero con il n.5 di ottobre '84 ma furono firmate da Gil soltanto a partire dal n.11 dell'aprile '85.

Il biturbo fu introdotto a partire dal n.10 del marzo '85 mentre in biturbo II (scrolling sul bordo) giunse dal n.19 o 20 (devo verificare)

                Continua...

strongboy

  • Visitatore
Re: Informazioni e dettagli per : SPECIAL PROGRAM
« Risposta #3 il: 29 Settembre 2007, 22:59:07 »
Buono è proprio quello che desidererei come informazioni.

Complimenti a Il Notturno e a koseidon72.

Procediamo . . .

strongboy

  • Visitatore
Re: Informazioni e dettagli per : SPECIAL PROGRAM
« Risposta #4 il: 29 Settembre 2007, 23:40:23 »
maggio 84: n.1 special program

La prima maglietta uscita risale al giugno 1985 con il numero 13


Confermo, perchè sullla quarta di copertina del n. 4 anno 1 de " i magnifici 5 " veniva reclamizzata l'uscita del numero 13 di special program, aggiungo che venivano presentati 16 giochi ( 8 per cbm64 e 8 per spectrum ) e che il prezzo era di ben 12.000  lire.

koseidon72

  • Visitatore
Re: Informazioni e dettagli per : SPECIAL PROGRAM
« Risposta #5 il: 02 Ottobre 2007, 15:33:04 »
Con il n.14 di settembre 1985 il retro rivista ha uno spazio ritagliabile che servira' al "inlay" del nastro e ne riportera' i titoli dei giochi, delle caselle quadrate dove chi vuole puo' inserire i giri del registratore corrispondenti all'inizio di ogni caricamento...

Ho verificato:  il biturbo di tipo 2 (scrolling sul bordo) apparve solo dal n.19.

Dal n.20 del marzo 1986 i giochi passarono da 7 a 10 e restarono tali fino alla fine.

Dal n.49 del dicembre 1988 apparve sulla rivista accanto al numero, il costo della rivista stessa  e cioe' L. 8.000

Dal n.55 cambia tutta la grafica dei giochi sulla rivista.
Saranno disposti per orizzontale e non piu' verticalmente a colonne (c64 a sinistra e zx a destra).

Nel n.76 i giochi totali saranno 19 al posto dei 20 soliti poiche' ci sara' un multiload per c64 che occupera' lo spazio del 10 gioco.
Lo stesso avverra' altre volte (n.77 e 92).


Le magliette estive apparvero affianco ai seguenti numeri:

13 - giugno 1985 (8 giochi)
24 - luglio-agosto 1986 (10 giochi)
34 - giugno 1987 (13 giochi)
45 - luglio-agosto 1988 (13 giochi)
56 - luglio-agosto 1989 (13 giochi)
67 - luglio-agosto 1990 (13 giochi)
78 - luglio-agosto 1991 (13 giochi)
89 - luglio-agosto 1992 (13 giochi)

Ho conlcuso le info principali.
Seguiranno pure e semplici curiosita'.
« Ultima modifica: 02 Ottobre 2007, 15:36:47 da koseidon72 »

strongboy

  • Visitatore
Re: Informazioni e dettagli per : SPECIAL PROGRAM
« Risposta #6 il: 02 Ottobre 2007, 20:58:32 »
... Dal n.49 del dicembre 1988 apparve sulla rivista accanto al numero, il costo della rivista stessa  e cioe' L. 8.000...

Quindi il fatto che il numero 13 costasse 12.000 era perchè, era allegata la maglietta ? ? ?

koseidon72

  • Visitatore
Re: Informazioni e dettagli per : SPECIAL PROGRAM
« Risposta #7 il: 02 Ottobre 2007, 21:03:24 »
Solo per quel motivo.
Tra l'altro posso controllare i costi delle uscite dal n.50 in poi laddove mi ritrovo la rivista per verificare se costava sempre 12.000 con la maglietta o meno.

rainstorm1977

  • Visitatore
Re: Informazioni e dettagli per : SPECIAL PROGRAM
« Risposta #8 il: 05 Agosto 2008, 15:16:54 »
Si potrebbe anche parlare dei principali collaboratori di queste riviste, ammesso che esistessero veramente... Per esempio, mi viene in mente Leonardo Casubolo: in molti giochi realizzati con il GKGM presenti sui numeri datati 1986 appare la sua firma, e se 2+2 fa 4 potrebbe essere lui il famigerato C.L. Crunch... Per non parlare poi di Cristina Barigazzi, che su un forum dedicato allo ZX Spectrum qualcuno (in maniera del tutto infondata) dipingeva come l'alter ego di Chris Bourne, e che molto più verosimilmente era una collaboratrice che si limitava a tradurre articoli tratti da stampa specializzata straniera. La cosa più interessante sarebbe, a mio avviso, riuscire a rintracciare queste persone... Purtroppo Google non è di grande aiuto; l'unico Leonardo Casubolo (iscritto a LinkedIn) che potrebbe fare al caso nostro è questo http://www.linkedin.com/in/leonardocasubolo, ma se non si è iscritti non c'è modo di visualizzare il profilo completo. Per Cristina Barigazzi, peggio che andar di notte... Secondo voi può essere una buona idea?

fab

  • Visitatore
Re: Informazioni e dettagli per : SPECIAL PROGRAM
« Risposta #9 il: 05 Agosto 2008, 17:16:46 »
l'unico Leonardo Casubolo (iscritto a LinkedIn) che potrebbe fare al caso nostro è questo http://www.linkedin.com/in/leonardocasubolo, ma se non si è iscritti non c'è modo di visualizzare il profilo completo.
Sono iscritto e Leonardo Casubolo e' un mio collegamento di terzo livello

koseidon72

  • Visitatore
Re: Informazioni e dettagli per : SPECIAL PROGRAM
« Risposta #10 il: 05 Agosto 2008, 18:06:05 »
interessante Fab, puoi contattarlo e fargli alcune domande?

strongboy

  • Visitatore
Re: Informazioni e dettagli per : SPECIAL PROGRAM
« Risposta #11 il: 12 Agosto 2008, 18:49:34 »
Io sono sulle tracce di Cristina Barigazzi, ho informazioni su di lei ( al momento da vagliare, in quanto non sono nella mia postazione ) appena torno a torino vi informerò in modo più dettagliato .

rainstorm1977

  • Visitatore
Re: Informazioni e dettagli per : SPECIAL PROGRAM
« Risposta #12 il: 17 Agosto 2008, 09:08:38 »
Io sono sulle tracce di Cristina Barigazzi, ho informazioni su di lei ( al momento da vagliare, in quanto non sono nella mia postazione ) appena torno a torino vi informerò in modo più dettagliato .

Questa sì che è una notizia interessante! Se dovesse trattarsi veramente di lei potrebbe esserci d'aiuto nel rintracciare anche altri collaboratori di queste riviste, oltre a rispondere alle nostre curiosità. Sarebbe bello se dopo le ferie facessimo un po' il punto sulla situazione, in modo da capire se effettivamente queste persone sono chi dovrebbero essere e se sono disposte ad apportare il loro contributo a questa comunità; poi sarebbe interessante aprire un topic nel forum in cui gli utenti potrebbero inserire delle domande da girare a loro... Speriamo bene! Grande Strongboy! E grande Fab!

arkanoid3000

  • V.I.P. di Edicolac64
  • Utente di edicolac64.com
  • ***
  • Post: 1130
  • Lo Spaccamuri Dotato di Racchetta e Pallina
Informazioni
« Risposta #13 il: 17 Agosto 2008, 10:35:15 »
Si è un'idea molto interessante ma c'è anche da considerare che sono passati 15-20 anni da quando lavoravano come programmatori Commodore, bisogna vedere se sono ancora disposti a collaborare dato che la metà sarà sicuramente in pensione.

Nostalgico

  • Visitatore
Re: Informazioni e dettagli per : SPECIAL PROGRAM
« Risposta #14 il: 16 Giugno 2009, 17:14:22 »
Nella parte finale della rivista era presente una sezione di annunci di VENDO, COMPRO, CERCO, TROVO.
OK per "vendo", "compro" e "cerco", ma... qualcuno mi potrebbe spiegare il senso della casella "trovo"? ???
Mai capito  :-\

Citazione da: rainstorm1977
Per non parlare poi di Cristina Barigazzi, che su un forum dedicato allo ZX Spectrum qualcuno (in maniera del tutto infondata) dipingeva come l'alter ego di Chris Bourne, e che molto più verosimilmente era una collaboratrice che si limitava a tradurre articoli tratti da stampa specializzata straniera.
Sbaglio o c'era anche Carlo Barigazzi? Forse il fratello?