Autore Topic: Traduzione testuale dell' intervista a Rob Hubbard e Jeroen Tel  (Letto 1978 volte)

strongboy

  • Visitatore
Per coloro che non accedono a facebook, desideravo segnalare dei filmati che sono su you-tube. I link sono dell'utente rainstorm1977 e sono segnalati sulla sua bacheca di facebook . . .

Per quanto riguarda il video, non è recente, ma è recente la traduzione gentilmente fornita dal sopracitato rainstorm1977

Il primo video è inerente ad una intervista a : Rob Hubbard e Jeroen Tel

http://www.youtube.com/watch?v=45W1YfAtwEQ

Citazione
A tutti gli appassionati di musica elettronica consiglio questa bellissima intervista a due grandi, Rob Hubbard e Joeroen Tel, che sulle note di Cybernoid II (eseguita dalla C64 orchestra durante le prove) parlano della loro esperienza sul Commodore 64 negli anni '80. L'intervista è in inglese.
« Ultima modifica: 18 Gennaio 2009, 21:48:34 da strongboy »

rainstorm1977

  • Visitatore
Re: Video su you-tube segnalati da rainstorm1977
« Risposta #1 il: 07 Gennaio 2009, 12:37:01 »
Per coloro che non accedono a facebook, desideravo segnalare dei filmati che sono su you-tube. I link sono dell'utente rainstorm1977 e sono segnalati sulla sua bacheca di facebook . . .

Il primo video è inerente ad una intervista a : Rob Hubbard e Jeroen Tel

http://www.youtube.com/watch?v=45W1YfAtwEQ


Sempre per chi non accede a Facebook, rinnovo la mia disponibilità ad effettuare una traduzione in italiano di tutte le interviste che verranno postate, se ci saranno richieste in questo senso (anche se sui tempi non posso garantire).  :yeah:

strongboy

  • Visitatore
Re: Video su you-tube segnalati da rainstorm1977
« Risposta #2 il: 07 Gennaio 2009, 14:05:12 »
Citazione
rinnovo la mia disponibilità ad effettuare una traduzione in italiano di tutte le interviste che verranno postate, se ci saranno richieste in questo senso

Bene sarebbe interessante avere la traduzione in italiano . . . per i non anglofoni . . . Con le traduzioni me la cavo meglio con lo scritto . . . sul parlato ho maggiori difficoltà . . .

Se vuoi rainstorm, puoi iniziare con questo video . . . ( ovviamente tempo permettendo )

rainstorm1977

  • Visitatore
Re: Video su you-tube segnalati da rainstorm1977
« Risposta #3 il: 10 Gennaio 2009, 17:08:57 »

Bene sarebbe interessante avere la traduzione in italiano . . . per i non anglofoni . . . Con le traduzioni me la cavo meglio con lo scritto . . . sul parlato ho maggiori difficoltà . . .

Se vuoi rainstorm, puoi iniziare con questo video . . . ( ovviamente tempo permettendo )

Ogni promessa è debito! La traduzione la trovate su ricordi64.altervista.org, dò ad Edicolac64 il permesso di utilizzarla liberamente. Cercherò di darmi da fare con le altre, e se ne avete qualcuna da proporre scrivetemi. Ovviamente non mi sono dimenticato di aver lasciato a metà la ricerca dei titoli della serie Special Playgames (e New), e conto di riprenderla al più presto... Sto cercando di riprendermi da un brutto periodo, e credo che impegnarmi nelle cose che mi piacciono sia un buon sistema. Buona lettura e a presto!

strongboy

  • Visitatore
Re: Video su you-tube segnalati da rainstorm1977
« Risposta #4 il: 10 Gennaio 2009, 22:23:43 »
Ogni contributo è sempre importante . . . sia piccolo che grande, sia poco dispendioso che estenuante per ottenerlo . . .
Quindi grazie per questa che potrebbe essere una nuova iniziativa, e mi dà lo spunto per una idea che vorrei condividere con voi fra qualche giorno . . . il tempo di elaborarla in modo efficiente . . .
Non mi resta che control/c e control/v dal sito di gaetano . . .

Citazione
Nel 1982 il Commodore 64 fu presentato; fu immediatamente popolare come uno dei primi PC; più di 15.000 giochi furono scritti per il C64; Jeroen Tel e Rob Hubbard scrissero musica per i giochi del C64; a settembre 2006 la loro opera verrà eseguita da un'orchestra classica. Le prove sono già cominciate...

RH: "Principalmente dovevi imparare a programmare in assembler per fare qualsiasi cosa su queste macchine; così dovevi essere un musicista e dovevi imparare a programmare; era una codifica in assembler di livello molto basso per far funzionare il tutto, perché non c'erano tools di alto livello o metodi che rendessero possibile inserirvi la musica. Così non avevi altra scelta che essere un programmatore per essere in grado di farlo funzionare".

JT: "Potevi usare soltanto tre canali, che non è molto. Se avessi voluto comporre un accordo, avresti esaurito i canali. Così, dovevi essere creativo. Commutando velocemente fra tre note su un canale, ne risparmiavi due. Per esempio: potresti avere un giro di basso e la batteria entrambi su un canale (simula con la voce questa circostanza, ndt) e così lasciavi spazio per una melodia. E allora potevi provare ad inserire alcune parti ritmiche extra o fill-in. Così, dovevi essere veramente creativo".

JT: "A causa delle limitazioni tecniche, dovevi essere straordinariamente creativo. Quindi, dovevi creare musica molto affascinante, in modo da mantenerla interessante".

RH: "Anche se la musica era fatta in tale sistema ristretto, tu cercavi di fare musica indossando i guantoni da box o qualcosa di simile! Con due braccia legate dietro la schiena, cercando di usare il tuo alluce (ride, ndt). Dovevi essere molto molto creativo per cercare di far succedere qualsiasi cosa. Così, fare questo con un ensemble orchestrale è proprio una benedizione, è molto divertente da fare perché potresti allora fare qualcosa di diverso, qualcosa che non potevi fare prima, ed è sempre... anche se è divertente scrivere sui sintetizzatori, scrivere con quelle tecnologie, ma non è ancora minimamente divertente rispetto a scrivere qualcosa da far suonare a gente vera ed avere veri musicisti che la suonano".

JT: "Uno dei miei brani preferiti dell'esibizione è 'Monty on the Run' di Rob Hubbard. E' incredibile che una tale musica abbia fatto parte di un gioco per computer. Penso che sia una composizione molto sofisticata".

RH: "Non è musica classica, e non è jazz e non è veramente musica rock e non è veramente... non è... è piuttosto inusuale, è qualcosa di totalmente diverso, vanno con una mente aperta e si divertono, si fanno un paio di birre e si divertono".

rainstorm1977

  • Visitatore
Re: Video su you-tube segnalati da rainstorm1977
« Risposta #5 il: 17 Gennaio 2009, 16:43:05 »
Ciao a tutti,
ho messo su ricordi64 la prima parte (di 5) di una bella intervista a Rob Hubbard, tratta dall'Assembly03 (a quanto mi è parso di capire). Buona lettura! Ah, Strongboy, se vuoi puoi postarla anche qui... io la tengo sul sito, in modo da far venire qualche visitatore  :lol: