Autore Topic: Quali prezzi per VIC20 e C64?  (Letto 19304 volte)

prompete

  • Utente di edicolac64.com
  • *
  • Post: 5
Quali prezzi per VIC20 e C64?
« il: 18 Gennaio 2011, 17:54:31 »
Vedo che su diversi siti si possono trovare VIC20 e C64 a prezzi che raggiungono i 100 euro.
Avrei due domande in merito :

1) Qual'è un range di prezzi onesto per questi due sistemi?

2) Dove si possono trovare eventualmente (quindi) a prezzo "onesto" ?

Grazie!

Massi cadenti

  • Non dimenticatevi *MAI* nei vostri dump del Vic20 e soprattutto del C16/+4!!!
  • Administrator
  • Utente di edicolac64.com
  • *****
  • Post: 884
    • http://massicadenti.altervista.org/algasoft.html
Re: Quali prezzi per VIC20 e C64?
« Risposta #1 il: 19 Gennaio 2011, 01:45:52 »
A 100 euro mi pare decisamente troppo, soprattutto per il C64 che non è per niente raro (a meno di edizioni particolari, es. il case dorato), per quella cifra deve avere dietro un bel po' di periferiche dietro, qualche quintalata di software e un po' di cose almeno un minimo rare (es. penna ottica, tavoletta grafica, adattatore telematico, periferiche autocostruite, joystick "da battaglia", drive modificati ecc.)

I prezzi più bassi li trovi nei classici mercatini dove tra tante cianfrusaglie inutili e prive di alcun valore trovi anche delle belle cosette, devi però letteralmente sporcarti le mani e tornato a casa devi rimetterli a nuovo perché nel migliore dei casi sono pieni di polvere. Un altro posto dove trovarli è nelle isole ecologiche o a volte pure purtroppo proprio nei cassonetti (ma non ho mai avuto il coraggio di prenderli da lì). Come in tutti i mercatini devi imparare a mercanteggiare sul prezzo, parti sempre dal più basso possibile, onestamente io credo che per un C64+alimentatore+registratore+cavo antenna e qualche cassetta (non vagonate intere), soprattutto se "visto e piaciuto" cioè da testare, non si può andare oltre i 25, massimo 30 euro... 40 o 50 se con drive (1541 o 1541-II, altri modelli valgono di più perché più rari) e floppy al seguito. Parti anche da 5-10 euro e punta a non superare mai queste cifre, possibilmente cerca di arrivare alla metà di queste cifre o poco più.
Ovviamente si può andare oltre se ci sono periferiche rare, cassette floppy o cartucce particolarmente interessanti o in numero molto elevato.
Il C64 bianco vale più o meno come il biscottone, forse qualcosa in più ma solo per questioni di tiratura, ma bisogna vedere in che condizioni è la plastica, se è ingiallita vale meno.
Il C128 vale poco più del C64. A valere abbastanza sono il C128D (quello con floppy integrato) e ovviamente il C65.
I'M *DC2N* POWERED (tnx Luigi Di Fraia) - La mia collezione di cassette (non per vendita né scambio)
PER GLI ACQUISTI NEL MERCATINO IO PAGO SOLO CON PAYPAL E LA COMMISSIONE E' A CARICO VOSTRO

Massi cadenti

  • Non dimenticatevi *MAI* nei vostri dump del Vic20 e soprattutto del C16/+4!!!
  • Administrator
  • Utente di edicolac64.com
  • *****
  • Post: 884
    • http://massicadenti.altervista.org/algasoft.html
Re: Quali prezzi per VIC20 e C64?
« Risposta #2 il: 19 Gennaio 2011, 01:55:08 »
Per quanto riguarda il Vic20, deve avere dietro almeno due espansioni: quella da 8K (possibilmente originale Commodore) e una a scelta tra 3K e 16K, magari entrambe. Senza vale molto poco.
Quella da 3K e quelle da 8 e 16K non sono compatibili tra loro, come probabilmente saprai si vanno a mettere in aree diverse. Quella da 8K è importante (solo se originale Commodore però) perché possiede all'interno dei microinterruttori che permettono di selezionare a quale area di memoria farla finire mappata, è un modo che si usava per copiare le cartucce ed è usato tuttora negli emulatori. Quella da 16 rispetto a quella da 8 costava di più all'epoca ma vale meno oggi, perché i giochi che la sfruttavano sono pochi e soprattutto perché non ha i microinterruttori.
Se col Vic20 ci sono cassette homemade (fatte in casa) o floppy, considera che ci sono molti più giochi che sulle normali cassette commerciali (originali, da edicola o pirata vere e proprie) quindi il valore potrebbe essere più alto.
I prezzi del Vic20 nudo e crudo senza espansioni comunque penso che siano poco meno di quelli del C64. Con le espansioni potrebbe arrivare ad eguagliare il prezzo di un C64 nudo e crudo e anche a superarlo in condizioni particolari.
In ogni caso siamo sempre abbondantemente sotto i 50 euro.

Se poi ci sono tanti cretini disposti a spendere 100 euro per un C64 biscottone ditemi dove stanno che ne tiro su decine a pochi soldi e ho capito che il business del 2011 è vendere dei C64 a 100 euro dopo averli comprati impolverati a 10 e speso una mezza giornata a ripulirli e testarli.
Il C64 è una gran bella macchina ma proprio per questo è estremamente diffusa, e ciò ha fatto calare di molto il valore collezionistico. Per contro, uno Spectrum perfettamente funzionante e con la tastiera perfetta (il problema degli Spectrum è la tastiera) potrebbe valere molto di più (in Italia; ovviamente in UK no).
I'M *DC2N* POWERED (tnx Luigi Di Fraia) - La mia collezione di cassette (non per vendita né scambio)
PER GLI ACQUISTI NEL MERCATINO IO PAGO SOLO CON PAYPAL E LA COMMISSIONE E' A CARICO VOSTRO

prompete

  • Utente di edicolac64.com
  • *
  • Post: 5
Re: Quali prezzi per VIC20 e C64?
« Risposta #3 il: 19 Gennaio 2011, 08:38:32 »
Grazie per le ottime e complete risposte  :numeber one:.
Avevo preso all'epoca l'espansione da 3K per il VIC20 (pagata ben 96.000 Lire per poter inserire il listato di BIS preso da una rivista informatica perchè su 5K non ci stava ... me lo ricordo come fosse ieri) ma non sapevo di queste evoluzioni, molto interessanti.
Quella della discarica è un'idea, proprio in discarica avevo recuperato due bei videogame da bar (che ho trasformato in altrettanti mamebox!) ma ci avevo dedicato tutta un'estate. Adesso di tempo ne ho proprio poco quindi vorrei optare per qualcosa di "certamente" funzionante.
Se si tratta solo di mettere a lucido non ci sono problemi, ma quello che mi spaventa dei mercatini è il "visto & piaciuto". Se trovi il furbone ti può raccontare quello che vuoi e dopo un paio di "sole" fai in fretta a raggiungere le cifre di modelli già "restaurati".
Sulle aste online in qualche modo sei più tutelato (ad esempio dai feedback). Vorrei trovare l'annuncio che ti porta direttamente in casa del venditore per il ritiro a mano e verificare che quanto dichiarato corrisponda al vero.
A questo proposito... su questi forum non ho visto molte attività di compra/vendita o sbaglio? Eventualmente sai (o sapete) di altri forum un po' più attivi da questo punto di vista?

Ho ancora dei floppy da 5" 1/4 con programmini che sviluppavo all'epoca non solo in BASIC ma anche in LM che sarei curioso di recuperare e far girare non su un emulatore ma in "reale".

Massi cadenti

  • Non dimenticatevi *MAI* nei vostri dump del Vic20 e soprattutto del C16/+4!!!
  • Administrator
  • Utente di edicolac64.com
  • *****
  • Post: 884
    • http://massicadenti.altervista.org/algasoft.html
Re: Quali prezzi per VIC20 e C64?
« Risposta #4 il: 03 Maggio 2011, 02:10:58 »
Per la serie "leggo solo ora"...

Se si tratta solo di mettere a lucido non ci sono problemi, ma quello che mi spaventa dei mercatini è il "visto & piaciuto". Se trovi il furbone ti può raccontare quello che vuoi e dopo un paio di "sole" fai in fretta a raggiungere le cifre di modelli già "restaurati".
Considera comunque che di un C64 le cose che si guastano più facilmente sono i soliti due CIA (la maggioranza dei C64 che si sono guastati hanno problemi ai due CIA, causati il più delle volte da cortocircuiti sulle porte joystick), il VIC e talvolta il SID. Più difficile (non impossibile, ma difficile) che a guastarsi siano la CPU, le ROM o le RAM.
Problemi minori riguardano gli elettrolitici degli alimentatori. Minori ma rognosi da trovare e te lo dice uno che all'improvviso vede un 1541-II di punto in bianco cominciare a funzionare a metà (cioè in fase di inizializzazione funziona perfettamente; dopo qualche minuto, quando poi gli si invia un comando di accesso al disco, comincia a girare per un secondo e poi la luce rossa si spegne e il drive si ferma, col computer che rimane in attesa) e quel caso mise KO ben due centri assistenza autorizzati Commodore prima di trovare, nel terzo centro assistenza che NON era autorizzato Commodore, la soluzione al problema nella sostituzione dell'alimentatore con un altro non originale che però, contrariamente a quello originale, funziona perfettamente.
(per chi non lo sapesse il 1541-II a differenza del 1541 ha l'alimentatore esterno).

Sulle aste online in qualche modo sei più tutelato (ad esempio dai feedback).
La fregatura può capitare comunque anche dai venditori migliori. E in più consiglio di leggerteli i feedback e non andare solo "sul numero". Ad esempio se io incontro un problema col venditore che però non inficia in generale l'oggetto, o se l'oggetto ha un difetto lieve che non ne pregiudica il grosso del valore pagato, tendo comunque a dare il feedback positivo segnalando, però, nel commento il problema.
M'è capitato di recente con un venditore con cui ho avuto due disavventure: in entrambi i casi ero l'acquirente per cassette da edicola (ancora inedite sul sito). La prima volta ci siamo accordati per il ritiro a mano e dopo qualche giorno abbiamo concluso. Della prima volta una delle cassette aveva il nastro danneggiato in un punto (visibile a occhio nudo) ma il resto del nastro era a posto. Non ho ovviamente avuto il tempo di testarlo (aspetto il DC2N) e magari non inficia la lettura perché potrebbe essere tra un programma e il successivo.
La seconda ho vinto un'asta con una cassetta e il venditore ha detto che non voleva più fare la consegna a mano trovando varie scuse, non essendo io disposto a spendere diverse volte il prezzo della cassetta (che avevo vinto per un euro) abbiamo deciso di annullare la transazione.

Vorrei trovare l'annuncio che ti porta direttamente in casa del venditore per il ritiro a mano e verificare che quanto dichiarato corrisponda al vero.
Allora devi fare quello che facevo io anni fa: buttare via Internet e comprare i giornali di annunci economici gratuiti. All'epoca racimolai un po' di cose in questo modo.

A questo proposito... su questi forum non ho visto molte attività di compra/vendita o sbaglio? Eventualmente sai (o sapete) di altri forum un po' più attivi da questo punto di vista?
Puoi vedere sul newsgroup it.comp.retrocomputing.

Ho ancora dei floppy da 5" 1/4 con programmini che sviluppavo all'epoca non solo in BASIC ma anche in LM che sarei curioso di recuperare e far girare non su un emulatore ma in "reale".
Nel caso ti interessi il dump, io i floppy posso dumparteli anche subito visto che da poco ho un Kryoflux che non vedrebbe l'ora.
Non voglio portarti sfiga ma non è mai troppo presto per fare il dump, fidati.
Poi dopo pensi anche ad usarli sulle macchine reali. Un d64 (o un raw), magari condiviso col mondo intero attraverso internet, dà più garanzia di preservazione di aver messo i floppy in atmosfera controllata dietro una cassaforte.
I'M *DC2N* POWERED (tnx Luigi Di Fraia) - La mia collezione di cassette (non per vendita né scambio)
PER GLI ACQUISTI NEL MERCATINO IO PAGO SOLO CON PAYPAL E LA COMMISSIONE E' A CARICO VOSTRO