Autore Topic: Discussione per DUMPARE CASSETTE C16 (nata per la cassetta byte games n6)  (Letto 25067 volte)

luigidifraia

  • Utente di edicolac64.com
  • *
  • Post: 19
    • http://www.luigidifraia.com
Re:Re:NUOVI DUMP: hit parade n38, trainer games n5, byte games n6
« Risposta #45 il: 03 Settembre 2011, 11:08:01 »
Turbo a tutto schermo che cambia colore
Codice: [Seleziona]
.C:0348   A9 00      LDA #$00
.C:034a   8D 06 FF   STA $FF06
Sono proprio queste le due istruzioni che producono lo screen blanking nel Tipo 2, usando uno dei registri del TED mappato a $FF06.

Massi cadenti

  • Non dimenticatevi *MAI* nei vostri dump del Vic20 e soprattutto del C16/+4!!!
  • Administrator
  • Utente di edicolac64.com
  • *****
  • Post: 884
    • http://massicadenti.altervista.org/algasoft.html
Re:Re:NUOVI DUMP: hit parade n38, trainer games n5, byte games n6
« Risposta #46 il: 03 Settembre 2011, 15:47:30 »
Caricando il turbo "solo cornice" e cambiando le istruzioni "al volo" (da monitor di vice) con quello "tutto schermo", carica a tutto schermo senza problemi.
Facendo invece il contrario, si vede lo schermo (con la cornice che si colora) fino al primo cambio colore, dopodiché diventa a tutto schermo. Curioso.
I'M *DC2N* POWERED (tnx Luigi Di Fraia) - La mia collezione di cassette (non per vendita né scambio)
PER GLI ACQUISTI NEL MERCATINO IO PAGO SOLO CON PAYPAL E LA COMMISSIONE E' A CARICO VOSTRO

luigidifraia

  • Utente di edicolac64.com
  • *
  • Post: 19
    • http://www.luigidifraia.com
Re:Re:NUOVI DUMP: hit parade n38, trainer games n5, byte games n6
« Risposta #47 il: 03 Settembre 2011, 18:35:29 »
...Facendo invece il contrario, si vede lo schermo (con la cornice che si colora) fino al primo cambio colore, dopodiché diventa a tutto schermo. Curioso.
Il loader carica varie parti di cui alcune eseguite tra un caricamento e l'altro.

luigidifraia

  • Utente di edicolac64.com
  • *
  • Post: 19
    • http://www.luigidifraia.com
Re:Re:NUOVI DUMP: hit parade n38, trainer games n5, byte games n6
« Risposta #48 il: 03 Settembre 2011, 19:40:13 »
1 - Turbo con cornice che cambia colore
=======================================
Così com'è necessita delle halfwaves.
A detta di Fabrizio Gennari, è possibile modificarlo in modo che non le necessiti.

Vero anche questo. La ragione per la quale servono le halfwaves e' che il caricatore turbo misura il tempo intercorso tra due fronti di salita, anziche' quelli di discesa come fa il ROM loader. Quindi serve rilevarli entrambi in fase di campionamento, cosa che avviene usando TAP v2. Ovviamente se si modifica il codice sottostante, si puo' fare a meno di TAP v2, ma costruire il TAP v1 funzionante sarebbe una piccola nuova sfida (la diffusione di tape TAP v1 produrrebbe confusione - meglio non farlo).

Codice: [Seleziona]
; Read bit
. 03C6 A9 10     LDA #$10 ; wait for Read Line = 0
. 03C8 24 01     BIT $01
. 03CA D0 FC     BNE $03C8

. 03CC 24 01     BIT $01 ; wait for Read Line 0->1 transition
. 03CE F0 FC     BEQ $03CC
« Ultima modifica: 03 Settembre 2011, 19:42:46 da luigidifraia »

fab

  • Utente di edicolac64.com
  • *
  • Post: 424
Re:Re:NUOVI DUMP: hit parade n38, trainer games n5, byte games n6
« Risposta #49 il: 05 Settembre 2011, 00:48:07 »
Altri desiderata, riguardanti wav-prg:
- supporto ai loader algasoft non supportati (che sono almeno due e te li ho già mandati)
- supporto ai loader/turbo per C16 (te li posso mandare senza problemi)
Ho guardato il TAP Alga Soft che mi hai mandato, ed è supportato dal plug-in Firebird, con l'eccezione di un gioco che è supportato dal plug-in Poke. Da notare che la versione modificata di Tapclean che si trova qui supporta entrambi i formati, chiamandoli rispettivamente EASYTAPE2 e GALADRIEL_POKE.
Il TAP Best 20 Soccer contiene giochi in formato 108DE0A5, che è supportato sia da Tapclean sia dalla versione 4.0 beta di WAV-PRG.
Riguardo al loader turbo per C16, tempo fa un utente di questo forum, un certo zzzeca, mi aveva mandato degli WAV con lo stesso formato di Byte games per C16. Anche se non avevo capito alcune cose (in particolare, perché i TAP v1 non funzionassero), il loader è di per sé semplice, una variante del Freeload. Gli mandai una DLL ottenuta cambiando di due virgole freeload.c e compilandolo, e lui ne fu soddisfatto. Paradossalmente, funziona con l'impostazione sbagliata di "inverted waveform": questa è una conseguenza del fatto che il loader riconosce i trigger opposti a quelli normali.

Massi cadenti

  • Non dimenticatevi *MAI* nei vostri dump del Vic20 e soprattutto del C16/+4!!!
  • Administrator
  • Utente di edicolac64.com
  • *****
  • Post: 884
    • http://massicadenti.altervista.org/algasoft.html
Re:Re:NUOVI DUMP: hit parade n38, trainer games n5, byte games n6
« Risposta #50 il: 05 Settembre 2011, 01:30:35 »
Sì avevo letto la mail (scusa se non t'ho risposto subito).
A tal proposito, sarebbe molto difficile implementare una sorta di check automatico in wav-prg che riesca ad estrarre tutti i prg creando un T64 nei casi in cui in un nastro ci siano vari loader diversi? Certo è possibile estrarre prima quelli di un tipo e poi quelli di un altro e poi lavorare con lo Star Commander per metterli insieme nel giusto ordine, però potrebbe essere utile qualcosa che funzioni in automatico. Questo dando per buono che il tap sia funzionante. Per quanto riguarda tapclean, stesso discorso. Ma lì mi pare che qualcosa del genere c'è già (ma confesso che l'ho usato poco, quindi potrei sbagliarmi).
I'M *DC2N* POWERED (tnx Luigi Di Fraia) - La mia collezione di cassette (non per vendita né scambio)
PER GLI ACQUISTI NEL MERCATINO IO PAGO SOLO CON PAYPAL E LA COMMISSIONE E' A CARICO VOSTRO

bubusan

  • Administrator
  • Utente di edicolac64.com
  • *****
  • Post: 1491
Re:Discussione per DUMPARE CASSETTE C16 (nata per la cassetta byte games n6)
« Risposta #51 il: 05 Settembre 2011, 13:48:19 »
La discussione è stata divisa e spostata nell'area convertire le cassette... ecc..
Spero di aver fatto cosa gradita.

Aggiornamento :
Se siete tutti d'accordo e mi darete una mano sulla stesura, possiamo creare una nuova guida da pubblicare sul sito, per la conversione delle cassette del c16.
« Ultima modifica: 05 Settembre 2011, 13:51:06 da bubusan »
Ideatore e webmaster di edicolac64.com
Ti prego di leggere il regolamento...
Se non vuoi finire cosi':

Astaroth

  • Dumper the value
  • Utente di edicolac64.com
  • **
  • Post: 97
Re:Discussione per DUMPARE CASSETTE C16 (nata per la cassetta byte games n6)
« Risposta #52 il: 07 Settembre 2011, 20:44:57 »
Al momento creare una guida con quella procedura usata per quella cassetta non credo serva a molto. Ho provato ad riutilizzare il procedimento e gli script su altri numeri di bytegames ma non ho ottenuto risultati apprezzabili. Ho l'impressione che ogni cassetta sia storia a se. L'unica è attendere un aggiornamento per audiotap.

Massi cadenti

  • Non dimenticatevi *MAI* nei vostri dump del Vic20 e soprattutto del C16/+4!!!
  • Administrator
  • Utente di edicolac64.com
  • *****
  • Post: 884
    • http://massicadenti.altervista.org/algasoft.html
Re:Discussione per DUMPARE CASSETTE C16 (nata per la cassetta byte games n6)
« Risposta #53 il: 07 Settembre 2011, 21:40:07 »
O usare MTAP, o usare un DC2N. O mandarle a chi può usare MTAP o un DC2N.
I'M *DC2N* POWERED (tnx Luigi Di Fraia) - La mia collezione di cassette (non per vendita né scambio)
PER GLI ACQUISTI NEL MERCATINO IO PAGO SOLO CON PAYPAL E LA COMMISSIONE E' A CARICO VOSTRO

fab

  • Utente di edicolac64.com
  • *
  • Post: 424
Re:Discussione per DUMPARE CASSETTE C16 (nata per la cassetta byte games n6)
« Risposta #54 il: 07 Settembre 2011, 23:58:18 »
O usare la versione aggiornata di Audiotap che è appena uscita.

fab

  • Utente di edicolac64.com
  • *
  • Post: 424
Re:Re:NUOVI DUMP: hit parade n38, trainer games n5, byte games n6
« Risposta #55 il: 08 Settembre 2011, 00:09:47 »
sarebbe molto difficile implementare una sorta di check automatico in wav-prg che riesca ad estrarre tutti i prg creando un T64 nei casi in cui in un nastro ci siano vari loader diversi? [...]. Per quanto riguarda tapclean, stesso discorso. Ma lì mi pare che qualcosa del genere c'è già (ma confesso che l'ho usato poco, quindi potrei sbagliarmi).
Non è semplice.

La versione 4.0 di WAV-PRG è pensata per questo. Però lo sviluppo è lento: è iniziato a dicembre 2009 ed è ancora indietro.

Tapclean lo fa con 2 metodi. Il primo è l'identificazione del CRC della parte iniziale. Se il CRC è tra quelli noti, lo si usa per decidere quale loader usare. Il secondo è il controllo a tappeto di tutti i loader conosciuti.

L'intenzione è che WAV-PRG 4.0 usi metodi simili ai due descritti sopra per riconoscere automaticamente (entro certi limiti) quale loader è quello giusto per la cassetta. La sorgente della versione alpha è scaricabile con git.

Massi cadenti

  • Non dimenticatevi *MAI* nei vostri dump del Vic20 e soprattutto del C16/+4!!!
  • Administrator
  • Utente di edicolac64.com
  • *****
  • Post: 884
    • http://massicadenti.altervista.org/algasoft.html
Re:Discussione per DUMPARE CASSETTE C16 (nata per la cassetta byte games n6)
« Risposta #56 il: 08 Settembre 2011, 00:46:28 »
Domanda scema perché non ho provato: il Vic20 è già implementato? (Per fortuna non esistono, o non mi risultano almeno, loader non standard per il Vic20)
I'M *DC2N* POWERED (tnx Luigi Di Fraia) - La mia collezione di cassette (non per vendita né scambio)
PER GLI ACQUISTI NEL MERCATINO IO PAGO SOLO CON PAYPAL E LA COMMISSIONE E' A CARICO VOSTRO

fab

  • Utente di edicolac64.com
  • *
  • Post: 424
Re:Discussione per DUMPARE CASSETTE C16 (nata per la cassetta byte games n6)
« Risposta #57 il: 08 Settembre 2011, 08:51:05 »
Audiotap può creare TAP col clock VIC20.

Massi cadenti

  • Non dimenticatevi *MAI* nei vostri dump del Vic20 e soprattutto del C16/+4!!!
  • Administrator
  • Utente di edicolac64.com
  • *****
  • Post: 884
    • http://massicadenti.altervista.org/algasoft.html
Re:Discussione per DUMPARE CASSETTE C16 (nata per la cassetta byte games n6)
« Risposta #58 il: 08 Settembre 2011, 15:13:26 »
No, mi riferivo a wav-prg per creare T64 da un TAP
I'M *DC2N* POWERED (tnx Luigi Di Fraia) - La mia collezione di cassette (non per vendita né scambio)
PER GLI ACQUISTI NEL MERCATINO IO PAGO SOLO CON PAYPAL E LA COMMISSIONE E' A CARICO VOSTRO

fab

  • Utente di edicolac64.com
  • *
  • Post: 424
Re:Discussione per DUMPARE CASSETTE C16 (nata per la cassetta byte games n6)
« Risposta #59 il: 08 Settembre 2011, 17:40:36 »
Basta che il TAP sia valido, per quale macchina e' stato creato non conta.

I plug-in, comunque, sono fatti per supportare onde intere, non semionde.