Autore Topic: Problema Audio - Vice segnala errore  (Letto 3641 volte)

Angus_281

  • Utente di edicolac64.com
  • *
  • Post: 4
Problema Audio - Vice segnala errore
« il: 19 Febbraio 2012, 14:58:16 »
Ciao Ragazzi,

Ho installato Vice 2.2 sul mio netbook Asus 1101HA, purtroppo quando carico la stragrande maggioranza dei giochi mi segnala questo errore: "SOUND BUFFER OVERFLOW (cycle based)"
Quindi l'audio non lo sento mai....
Qualcuno di voi è in grado di darmi suggerimenti per risolvere il problema??
Grazie!!



Massi cadenti

  • Non dimenticatevi *MAI* nei vostri dump del Vic20 e soprattutto del C16/+4!!!
  • Administrator
  • Utente di edicolac64.com
  • *****
  • Post: 884
    • http://massicadenti.altervista.org/algasoft.html
Re:Problema Audio - Vice segnala errore
« Risposta #1 il: 19 Febbraio 2012, 17:48:06 »
Ciao Ragazzi,

Ho installato Vice 2.2 sul mio netbook Asus 1101HA, purtroppo quando carico la stragrande maggioranza dei giochi mi segnala questo errore: "SOUND BUFFER OVERFLOW (cycle based)"
Quindi l'audio non lo sento mai....
Qualcuno di voi è in grado di darmi suggerimenti per risolvere il problema??
Grazie!!
Innanzitutto, l'ultima versione di VICE è la 2.3 risalente a quasi un anno fa (vedi), ma quel tipo di errore compare quando l'audio viene interrotto da qualcos'altro (non VICE) che impiega la scheda audio.
Quindi assicurati di avere chiuso eventuali player multimediali o instant messenger che dovessero impiegare la scheda audio per emettere suoni.
Hai provato inoltre a cambiare in Impostazioni -> Impostazioni audio il tipo di driver utilizzato? Di solito si può scegliere tra "Driver DirectX" e "Driver WMM". Prova l'altra opzione se con la prima hai questi problemi.
Inoltre, l'errore compare tanto in finestra quanto a tutto schermo? Se durante l'emulazione avviata non passi da finestra a tutto schermo (o viceversa) non dovrebbe succedere, o perlomeno dovrebbe succedere meno spesso.
Per caso switchi tra varie applicazioni mentre VICE è avviato? Se sì, non è una buona idea, perché in questo modo svuoti il buffer audio, e anche questo può provocare l'errore.
« Ultima modifica: 19 Febbraio 2012, 17:50:16 da Massi cadenti »
I'M *DC2N* POWERED (tnx Luigi Di Fraia) - La mia collezione di cassette (non per vendita né scambio)
PER GLI ACQUISTI NEL MERCATINO IO PAGO SOLO CON PAYPAL E LA COMMISSIONE E' A CARICO VOSTRO

Angus_281

  • Utente di edicolac64.com
  • *
  • Post: 4
Re:Problema Audio - Vice segnala errore
« Risposta #2 il: 19 Febbraio 2012, 22:24:55 »
Si, hai ragione, in effetti la versione è la 2.3

Quando avvio Vice non c'è nulla che impieghi la scheda  audio. Non uso messenger.

Proverò invece ad andare nelle opzioni come mi hai suggerito per cambiare il driver.

Non passo ad altre applicazioni mentre Vice è avviato. La finestra invece é a tutto schermo questo si; mentre la finestra di errore che compare è piccola ed al centro dello schermo.

Grazie per i suggerimenti, ti faccio sapere se il suggerimento del driver funziona.

Angus_281

  • Utente di edicolac64.com
  • *
  • Post: 4
Re:Problema Audio - Vice segnala errore
« Risposta #3 il: 19 Febbraio 2012, 22:45:06 »
Ho provato a cambiare sia mettendo Driver WMM che Driver Direct X, ma l'errore si ripresenta. La musica va per un pò, si impasta, non è fluida...e alla fine compare la schermata di errore.

Ho provato a dminuire anche la dimensione del buffer del suono ma senza risultato...

Che faccio??

Massi cadenti

  • Non dimenticatevi *MAI* nei vostri dump del Vic20 e soprattutto del C16/+4!!!
  • Administrator
  • Utente di edicolac64.com
  • *****
  • Post: 884
    • http://massicadenti.altervista.org/algasoft.html
Re:Problema Audio - Vice segnala errore
« Risposta #4 il: 20 Febbraio 2012, 16:58:19 »
Ho provato a cambiare sia mettendo Driver WMM che Driver Direct X, ma l'errore si ripresenta. La musica va per un pò, si impasta, non è fluida...e alla fine compare la schermata di errore.

Ho provato a dminuire anche la dimensione del buffer del suono ma senza risultato...

Che faccio??
Diminuirlo non è la soluzione, dovresti aumentarlo, altrimenti aumenti solo le probabilità che si svuoti.
I'M *DC2N* POWERED (tnx Luigi Di Fraia) - La mia collezione di cassette (non per vendita né scambio)
PER GLI ACQUISTI NEL MERCATINO IO PAGO SOLO CON PAYPAL E LA COMMISSIONE E' A CARICO VOSTRO

Angus_281

  • Utente di edicolac64.com
  • *
  • Post: 4
Re:Problema Audio - Vice segnala errore
« Risposta #5 il: 20 Febbraio 2012, 21:04:55 »
Ok, grazie , proveró ad aumentarlo allora e vedere che succede.

L'audio mi da problemi anche con Winuae....comincio veramente a pensare che magari ci sia qualcosa che non va nel netbook; ma ne capisco poco.

Provo comunque col tuo suggerimento e poi faccio sapere

Thanxx

Massi cadenti

  • Non dimenticatevi *MAI* nei vostri dump del Vic20 e soprattutto del C16/+4!!!
  • Administrator
  • Utente di edicolac64.com
  • *****
  • Post: 884
    • http://massicadenti.altervista.org/algasoft.html
Re:Problema Audio - Vice segnala errore
« Risposta #6 il: 20 Febbraio 2012, 21:26:22 »
Ok, grazie , proveró ad aumentarlo allora e vedere che succede.

L'audio mi da problemi anche con Winuae....comincio veramente a pensare che magari ci sia qualcosa che non va nel netbook; ma ne capisco poco.

Provo comunque col tuo suggerimento e poi faccio sapere

Thanxx
Proverei allora ad aggiornare i driver della scheda audio...
I'M *DC2N* POWERED (tnx Luigi Di Fraia) - La mia collezione di cassette (non per vendita né scambio)
PER GLI ACQUISTI NEL MERCATINO IO PAGO SOLO CON PAYPAL E LA COMMISSIONE E' A CARICO VOSTRO