Autore Topic: Problema conversione TAP ->Cassetta, Registratore ->Datassette  (Letto 7843 volte)

OlivettiM20

  • Utente di edicolac64.com
  • *
  • Post: 76
Re:Problema conversione TAP ->Cassetta, Registratore ->Datassette
« Risposta #15 il: 15 Aprile 2012, 15:01:52 »
ho provato a registrare il TAP di gs su cassetta, ma sul C64 dopo il found e lo trova, quando inizia il caricamento mi va subito in out of memory.
mi chiedo, se riconosce il titolo con il found l'azimut va bene? cioè se l'azimut non è correttamente regolato non dovrebbe riconoscere nemmeno il titolo?

ho provato a salvare Conan in tap con la stessa procedura che hai usato per gs, mi occupa quasi quanto gs O_O non pensavo che un programmino così semplice occupasse tanto. Volendo provare a salvarlo in formato turbo, se va va se no fa nulla, che procedura devo usare sul vice?

grazie ;)


OlivettiM20

  • Utente di edicolac64.com
  • *
  • Post: 76
Re:Problema conversione TAP ->Cassetta, Registratore ->Datassette
« Risposta #16 il: 15 Aprile 2012, 15:17:16 »
un altra cosa, ho il prg di passaggio in transilvania e volevo salvare il listato in TAP, ma dopo il load mi fa subito il run e anche se stoppo il programma dopo con il tasto RUNSTOP non si blocca, coe faccio ad accedere al listato? è protetto?

grazie ;)

OlivettiM20

  • Utente di edicolac64.com
  • *
  • Post: 76
Re:Problema conversione TAP ->Cassetta, Registratore ->Datassette
« Risposta #17 il: 15 Aprile 2012, 17:05:17 »
ultime news, Arkanoid, turbizzato, appena 71 giri cassetta va che è un piacere :D idem per alto medioevo :)

mi sono accorto prorio con alto medioevo che il rosso e come lui altri colori li visualizza a quadrettini che risultano molto sgranati, ma penso sia un problema di TV e cavo RF piuttosto che il pc, e nel programma che nella mia tv digitale riproduce il segnale analogico, forse migliorerebbe usando l'uscita video con la scart o il composito ma non ne sono troppo sicuro. Forse dovrei moficiare qualche opzione della mia tv, ma non ho trovato nulla a riguardo, mi ricordo che avevo un opzione gioco ma non la trovo più

OlivettiM20

  • Utente di edicolac64.com
  • *
  • Post: 76
Re:Problema conversione TAP ->Cassetta, Registratore ->Datassette
« Risposta #18 il: 15 Aprile 2012, 19:30:07 »
che dire mi è partito anche Elite turbizzato, a questo punto non toccherei più la vite XD

Massi cadenti

  • Non dimenticatevi *MAI* nei vostri dump del Vic20 e soprattutto del C16/+4!!!
  • Administrator
  • Utente di edicolac64.com
  • *****
  • Post: 884
    • http://massicadenti.altervista.org/algasoft.html
Re:Problema conversione TAP ->Cassetta, Registratore ->Datassette
« Risposta #19 il: 15 Aprile 2012, 20:20:46 »
ps. oggi ho comprato su ebay 5 cassette:
hopping mad
vegas jackpot
hotshot
blinky scary school  (mai aperta ancora sigillata)
jet set willy 2  (mai aperta ancora sigillata)

sono giochi originali, spero che non abbiano una regolazione di azimut diversa per ogniuna XD
Ma procurati il programma oscilloscopio e usa quello per regolare l'azimuth del datassette! Se vai alla cieca rischi di diventarci matto...

mi chiedo, se riconosce il titolo con il found l'azimut va bene? cioè se l'azimut non è correttamente regolato non dovrebbe riconoscere nemmeno il titolo?
L'azimuth non è una cosa digitale che o funziona o non funziona, è una vite analogica, quindi può funzionare parzialmente ed è quello che succede di solito se l'azimuth non è proprio sfasatissimo rispetto a com'è stato registrato.

ho provato a salvare Conan in tap con la stessa procedura che hai usato per gs, mi occupa quasi quanto gs O_O non pensavo che un programmino così semplice occupasse tanto. Volendo provare a salvarlo in formato turbo, se va va se no fa nulla, che procedura devo usare sul vice?
Devi usare un loader, la procedura non è univoca dipende dal loader. Ma se non riesci a caricare nemmeno il giana sister che ti ho mandato io come speri di caricare qualcosa in turbo? :boo:

un altra cosa, ho il prg di passaggio in transilvania e volevo salvare il listato in TAP, ma dopo il load mi fa subito il run e anche se stoppo il programma dopo con il tasto RUNSTOP non si blocca, coe faccio ad accedere al listato? è protetto?
Evidentemente sì, ma se carichi con shift+run/stop o col doppio clic sul file dall'emulatore, l'autostart è comunque automatico. Hai provato a caricarlo scrivendo tu LOAD?
I'M *DC2N* POWERED (tnx Luigi Di Fraia) - La mia collezione di cassette (non per vendita né scambio)
PER GLI ACQUISTI NEL MERCATINO IO PAGO SOLO CON PAYPAL E LA COMMISSIONE E' A CARICO VOSTRO

OlivettiM20

  • Utente di edicolac64.com
  • *
  • Post: 76
Re:Problema conversione TAP ->Cassetta, Registratore ->Datassette
« Risposta #20 il: 16 Aprile 2012, 10:10:25 »
Per il programma oscilloscopio intendi Azimuth in Com64 n°13 ? se ho problemi a leggere le casssette lo usero sicuramente ;) anche per i giochi che non mi partono ;)

Ma ho qualche domanda sul suo utilizzo, intanto mi sono procurato la sua versione TAP con solo questo programma, lo metto su cassetta e spero che parta, una volta partito....

Impostazioni:
Banda Commodore standard (nel caso di gioco registrato senza turbo, cioè senza bande colorate al caricamento?)
banda per sistema turbo (nel caso di turbo?)

se ho capito bene poi devo mettere la cassetta che non parte, premere play e vedere le bande che scorrono verso l'alto, mentre la cassetta è in play (o stoppo giro e poi play?) girare la vite fino ad ottenere una gamma corretta, significa che le bande devono essere piene?

Massi cadenti

  • Non dimenticatevi *MAI* nei vostri dump del Vic20 e soprattutto del C16/+4!!!
  • Administrator
  • Utente di edicolac64.com
  • *****
  • Post: 884
    • http://massicadenti.altervista.org/algasoft.html
Re:Problema conversione TAP ->Cassetta, Registratore ->Datassette
« Risposta #21 il: 16 Aprile 2012, 17:51:37 »
Per il programma oscilloscopio intendi Azimuth in Com64 n°13 ? se ho problemi a leggere le casssette lo usero sicuramente ;) anche per i giochi che non mi partono ;)
Presumo sia un altro nome dello stesso programma.

Ma ho qualche domanda sul suo utilizzo, intanto mi sono procurato la sua versione TAP con solo questo programma, lo metto su cassetta e spero che parta, una volta partito....
Ok

Impostazioni:
Banda Commodore standard (nel caso di gioco registrato senza turbo, cioè senza bande colorate al caricamento?)
banda per sistema turbo (nel caso di turbo?)
Allora, non tutti i turbo prevedono le "bande colorate", quello è il turbo 202 ma ce ne sono decine come il connection 1 e connection 2 (usate ad esempio in alcune cassette della Logica 2000 editrice/Publiflash, nelle cassette Systems, in alcune Pubblirome/Edigamma più vecchie) che non prevedono le bande colorate. Così come c'è il turbo tape di Stephen Senz (quello con <-L: usato ad esempio in Video Basic) che non funziona con le "bande colorate".
I due sistemi di rilevazione sono equivalenti perché uno è lo zoom dell'altro. Personalmente mi trovo meglio a operare con quello che chiami "Banda Commodore standard".

se ho capito bene poi devo mettere la cassetta che non parte, premere play e vedere le bande che scorrono verso l'alto, mentre la cassetta è in play (o stoppo giro e poi play?) girare la vite fino ad ottenere una gamma corretta, significa che le bande devono essere piene?
Significa che devono essere strette il più possibile. Non puoi stoppare per girare la vite, perché la vite è ancorata alla testina e si trova sotto il "buco" per girarla al momento in cui la testina è sul nastro.
Se dopo aver fatto questo ci sono ancora problemi di caricamento, dipendono nell'ordine di probabilità:
- dalla testina sporca
- dalla velocità di trascinamento diversa da quella con cui è stato registrato
- dall'instabilità della velocità di trascinamento (le responsabili sono le cinghie, visto che sono normali elastici se è stato fermo a lungo possono essersi corrose o addirittura sciolte)
- dalla tua copia danneggiato (cancellata in parte, nastro spiegazzato, ammuffito, incollato, esposto al sole o in altro modo non più funzionante come dovrebbe)
- problema sul master (=tutte le copie di quella cassetta hanno quel problema)
I'M *DC2N* POWERED (tnx Luigi Di Fraia) - La mia collezione di cassette (non per vendita né scambio)
PER GLI ACQUISTI NEL MERCATINO IO PAGO SOLO CON PAYPAL E LA COMMISSIONE E' A CARICO VOSTRO

OlivettiM20

  • Utente di edicolac64.com
  • *
  • Post: 76
Re:Problema conversione TAP ->Cassetta, Registratore ->Datassette
« Risposta #22 il: 17 Aprile 2012, 11:18:46 »
ok grazie per tutte le informazioni, pian piano sto capendo tutto, in effetti era un po difficile girare la vite se non è nemmeno visibile in stop XD

cmq devo avere un bel fondoschiena, delle 5 cassette che ho ricevuto:
2 mi sono partite a primo colpo,
una era parzialmente sciolta, e il meccanismo parzialmente grippato, con titubanza sulla pericolosità che poteva comportare il farla girare ho provato lo stesso, e tra cigolii e fischi ecco partire anche questo gioco O_O

gli ultimi 2 sono quelli sigillati e magari prima provo a scaricare via TAP i relativi giochi in modo da lasciare quelle cassettine sigillate ;)

ricapitolando, con l'originale posizione dell'azimut mi girano, tutte queste casette, elite, arkanoid, bmx racer, pianoforte e astropanico. che dire sono fortunato :) a breve dato che è in uso da un po farò un po di manutenzione preventiva con pulizia delle testine e quant'altro di utile per mantenere per quanto possibile in efficenza il datassette.

ps. forse riesco ad ottenere un biscottone gratis :D non so nemmeno cosa ci trovo di abbinato, vi faccio sapere ;)