Autore Topic: C64 Schermata nera - aiuto per riesumarlo  (Letto 12329 volte)

OlivettiM20

  • Utente di edicolac64.com
  • *
  • Post: 76
C64 Schermata nera - aiuto per riesumarlo
« il: 23 Settembre 2012, 20:40:20 »
Ciao a tutti,

è da maggio che nessuno scrive in questo topic e spero che ci sia ancora gente che lo segue ;)

Tornando ha noi, oggi ho messo le mani su un bellissimo Commodore 64 primo modello (biscottone con il case marrone e i tasti neri) e il suo classico trasformatore.

Il problema è che all'accenzione da solo una schermata nera, il trasformatore funziona, il led rosso si accende e all'accenzione  sulla tv sparisce il classico effetto "neve" e appare la schermata nera.

Ho provato a muovere un po il cavo antenna all'attaccatura del C64, si vedono delle interferenze dovute al movimento e a volte il segnale sparisce completamente, ma non sono riuscito a ottenere altro.

Ho controllato sulla tabella delle sintomatiche per il C64 e un sintomo del genere potrebbe essere generato dal guasto dei seguenti elementi:

-6510 Proc    
-82S100 Prog Logic Array    
-901226 Basic ROM
-901227 Kernal ROM
-8701 IC Clock Gen
-4164 Memory RAM

Praticamente tutto quello che c'è dentro -.-

Prima di arrendermi volevo avere qualche consiglio da parte vostra ;)

grazie


Massi cadenti

  • Non dimenticatevi *MAI* nei vostri dump del Vic20 e soprattutto del C16/+4!!!
  • Administrator
  • Utente di edicolac64.com
  • *****
  • Post: 884
    • http://massicadenti.altervista.org/algasoft.html
Re:C64 Schermata nera - aiuto per riesumarlo
« Risposta #1 il: 27 Novembre 2012, 22:52:33 »
Ti rispondo ora e non so neanche se hai risolto.
Devi provare una cartuccia di un gioco (non di quelle tipo action replay) e vedere se almeno con quella c'è qualcosa.
Se non funziona, potremmo cominciare a escludere dall'elenco la rom del BASIC. Non è molto ma è già qualcosa.
Se invece funziona sei fortunato, quasi certamente è lei la responsabile.
Inoltre è importante sapere se un drive collegato riceve il segnale di reset all'accensione del computer (computer e drive devono essere collegati spenti, quindi accendi il drive, attendi che la spia rossa si spegne e poi accendi il computer): la spia rossa del drive deve accendersi, il motore girare per un paio di secondi, e poi spegnersi. Se continua a girare (e il drive quando è collegato a un computer funzionante si comporta bene) allora vuol dire che il computer è sempre in stato di reset (il che può essere dovuto a molte cose).
L'unico modo comunque per vedere cosa è guasto è testare i singoli chip uno a uno del C64 guasto in un altro C64 sicuramente funzionante, sostituendoli uno alla volta finché non si ripresenta il problema. Cominciando dalla CPU, poi la rom del BASIC, la rom del KERNAL, il VIC, poi i due CIA, il SID, e per ultime le RAM.
Eviterei di fare il contrario (provare i chip buoni sul C64 guasto) perché se la causa è stato un corto da qualche parte rischi di bruciare anche quelli. L'eventualità che un chip guasto possa rompere un C64 sano è invece piuttoso remota (non nulla, ma remota, e il rischio è accettabile).
Inoltre devi vedere se ci sono chip che scaldano in modo più marcato del solito. Dovrebbero scaldarsi abbastanza (ma non in modo esagerato eh) la CPU, il VIC (chip video, in genere protetto da una copertura) e il SID (chip audio). Il resto, a cominciare dalle RAM, dovrebbe rimanere a temperatura ambiente.
Potrebbe infine essere guasto il modulatore RF, in tal caso potresti risolvere provando collegando un monitor o un cavo scart alla presa video (quella di fianco alla porta seriale).
I'M *DC2N* POWERED (tnx Luigi Di Fraia) - La mia collezione di cassette (non per vendita né scambio)
PER GLI ACQUISTI NEL MERCATINO IO PAGO SOLO CON PAYPAL E LA COMMISSIONE E' A CARICO VOSTRO

OlivettiM20

  • Utente di edicolac64.com
  • *
  • Post: 76
Re:C64 Schermata nera - aiuto per riesumarlo
« Risposta #2 il: 29 Novembre 2012, 18:56:49 »
ciao e grazie per la risposta :) si dice sempre meglio tardi che mai ;)

Sfortunatamente il C64 è ancora non funzionante, al momento l'ho messo esposto in cima alla mia libreria :) in qualche modo ha una sua utilità estetica XD

tornando a noi, sfortunatamente non possiedo nemmeno una cartuccia,

mentre possiedo un drive funzionante, farò appena possibile la prova che mi hai suggerito di fare (questo week end scendo in Sicilia).

Riguardo in cambio di chip, ho solo un altro c64C funzionante, ma ha il sigillo intatto e mi sembra un peccato aprirlo, eventualmente se riesco a mettere le mani su un c64 già aperto potrei fare le prove.

Proverò anche il test del calore.

Sfortunatamente non ho nessun cavo video da potere usare con il C64

la prossima settimana faccio tutte le prove ;)

ciao e grazie


OlivettiM20

  • Utente di edicolac64.com
  • *
  • Post: 76
Re:C64 Schermata nera - aiuto per riesumarlo
« Risposta #3 il: 05 Febbraio 2013, 20:01:54 »
ciao e scusate se rispondo solo ora, ho appena ricevuto un cavo video/scart per il C64, ma con mio sommo dispiacere, la schermata è ancora nera, l'ho provato con il C64 che ho funzionante e si vede benissimo, perciò la colpa non è del modulatore RF, inutile al momento fare altre prove, perchè qulasiasi cosa sia, necessita la sostituzione di pezzi e non avendo un altro C64 da vandalizzare devo aspettare.

a presto e grazie

dominators

  • Dumper the value
  • Utente di edicolac64.com
  • **
  • Post: 209
Re:C64 Schermata nera - aiuto per riesumarlo
« Risposta #4 il: 22 Giugno 2013, 15:35:26 »
Mi scuso se riesumo il topic,potrebbe essere ancora utile. Visto che smanetto un po' con l'elettronica ho constatato personalmente e ho il problema su 1 C64 C che posseggo e che mi accingero' a riparare nei prossimi giorni che a volte la schermata nera non è dovuta affatto ad un problema Hardware del C64 ma puo' ribadisco puo' essere provocata dal danneggiamento dello spinotto interno quello dove si collega il C64 all'antenna. Mi è capitato due volte che il cavo femmina che nn ricordo adesso come si chiama si è danneggiato e ha urtato sulla massa del c64 creandomi la schermata nera . mi è bastato tirare all'infuori il cavo e bloccarlo con 1 molletta per risolvere il problema.

Quindi il mio consiglio è apri il c64 togli la copertura metallica quella dove sta il jek femmina e controlla che la parte interna del jek femmina non sia andata a finire sul chassic (scusate se scrivo male) del C64

A breve scattero foto e le alleghero cosi che tutti possiate capi meglio..
Testing TAPE in Commodore64 C
Posseggo 4 C64 C Boxati
1 C64 C che devo riparare
1 Datasette C64 Originale
4 Datasette compatibili 2 boxati
2 Joystick Lenoir
1 Joystick Marpes Super Shot 2

bubusan

  • Administrator
  • Utente di edicolac64.com
  • *****
  • Post: 1491
Re:C64 Schermata nera - aiuto per riesumarlo
« Risposta #5 il: 22 Giugno 2013, 19:58:31 »
Grazie, è sempre utile condividere le proprie esperienze per aiutare chi ama il c64.
Ideatore e webmaster di edicolac64.com
Ti prego di leggere il regolamento...
Se non vuoi finire cosi':

Massi cadenti

  • Non dimenticatevi *MAI* nei vostri dump del Vic20 e soprattutto del C16/+4!!!
  • Administrator
  • Utente di edicolac64.com
  • *****
  • Post: 884
    • http://massicadenti.altervista.org/algasoft.html
Re:C64 Schermata nera - aiuto per riesumarlo
« Risposta #6 il: 23 Giugno 2013, 05:07:43 »
il cavo femmina che nn ricordo adesso come si chiama si è danneggiato e ha urtato sulla massa del c64 creandomi la schermata nera . mi è bastato tirare all'infuori il cavo e bloccarlo con 1 molletta per risolvere il problema.
Se ti riferisci al cavo coassiale che si attacca al televisore alla presa per l'antenna, il connettore lato C64 è RCA, ma è maschio (mentre lato televisore c'è un connettore antenna terrestre maschio). Sul C64 c'è il connettore femmina. Sul cavo lato televisore c'è un connettore d'antenna terrestre (tecnicamente IEC 60169-2) maschio. Quindi il cavo del C64 ha due connettori maschi :D
Non credo ci sia bisogno di spiegare la differenza tra connettore maschio e femmina, vero? ;)
I'M *DC2N* POWERED (tnx Luigi Di Fraia) - La mia collezione di cassette (non per vendita né scambio)
PER GLI ACQUISTI NEL MERCATINO IO PAGO SOLO CON PAYPAL E LA COMMISSIONE E' A CARICO VOSTRO

dominators

  • Dumper the value
  • Utente di edicolac64.com
  • **
  • Post: 209
Re:C64 Schermata nera - aiuto per riesumarlo
« Risposta #7 il: 23 Giugno 2013, 08:03:39 »
Massi il cavo che sta dentro al C64 è femmina ,il maschio è quello che ci vai a infilare dentro,la femmina ha il buco il maschio ha il piscitiello.



Questo è femmina
Testing TAPE in Commodore64 C
Posseggo 4 C64 C Boxati
1 C64 C che devo riparare
1 Datasette C64 Originale
4 Datasette compatibili 2 boxati
2 Joystick Lenoir
1 Joystick Marpes Super Shot 2

Massi cadenti

  • Non dimenticatevi *MAI* nei vostri dump del Vic20 e soprattutto del C16/+4!!!
  • Administrator
  • Utente di edicolac64.com
  • *****
  • Post: 884
    • http://massicadenti.altervista.org/algasoft.html
Re:C64 Schermata nera - aiuto per riesumarlo
« Risposta #8 il: 23 Giugno 2013, 23:46:49 »
Massi il cavo che sta dentro al C64 è femmina
E non è un cavo, è un connettore.
I'M *DC2N* POWERED (tnx Luigi Di Fraia) - La mia collezione di cassette (non per vendita né scambio)
PER GLI ACQUISTI NEL MERCATINO IO PAGO SOLO CON PAYPAL E LA COMMISSIONE E' A CARICO VOSTRO

dominators

  • Dumper the value
  • Utente di edicolac64.com
  • **
  • Post: 209
Re:C64 Schermata nera - aiuto per riesumarlo
« Risposta #9 il: 24 Giugno 2013, 07:37:37 »
 :numeber one:
Testing TAPE in Commodore64 C
Posseggo 4 C64 C Boxati
1 C64 C che devo riparare
1 Datasette C64 Originale
4 Datasette compatibili 2 boxati
2 Joystick Lenoir
1 Joystick Marpes Super Shot 2