Autore Topic: PROPOSTA: copiatore nibbler che su C64 copi su cassetta un floppy...  (Letto 9417 volte)

Massi cadenti

  • Non dimenticatevi *MAI* nei vostri dump del Vic20 e soprattutto del C16/+4!!!
  • Administrator
  • Utente di edicolac64.com
  • *****
  • Post: 884
    • http://massicadenti.altervista.org/algasoft.html
Re:PROPOSTA: copiatore nibbler che su C64 copi su cassetta un floppy...
« Risposta #15 il: 27 Gennaio 2013, 17:44:41 »
Il drive in tuo possesso è (o era) il Panasonic esattamente uguale al  video?
Nel rimuovere la copertura metallica hai notato quei jumper neri? I tuoi erano posizionati "esattamente" come si vede nel video? (con un fermo immagine li vedi).
Cmq a guardare il video si capisce che la base hardware è quel drive Panasonic a cui viene "arretrato" il parcheggio testina, isolato un piedino del connettore e (mi sembra) aggiunte un paio di resistenze (per qualche istante mostra uno schema elettrico).
All'apparenza "non sembra" molto difficile da realizzare.Ma la condizione indispensabile è che il drive funzioni sul pc "prima" della modifica e la board sia identica a quella del video (e occhio alla posizione dei jumperini).
Hai provato a contattare qualcuno della Kryoflux (o l'autore del video) per darti esattamente il modello del drive "panasonic" in modo da cercarlo su ebay o in qualche mercatino o in qualche scuola che li tinene in cantina montati sui vecchi olivetti.
Magari se vuoi seguire questa strada procurati prima il drive corretto (e funzionante) , poi per la modifica una mano la si trova.....(meglio se procuri anche un secondo drive di scorta).
Allora, come detto ora il drive l'ho rispedito e ce l'hanno le poste.
Il modello era identico cambiava solo un numero o una lettera non ricordo comunque era solo la lettera o il numero che identificava il mercato di riferimento, il drive è stato preso negli Stati Uniti.
I jumper francamente non ho visto come stavano ma nessuno m'ha detto che andavano toccati quindi dò per buono che il tizio che ha fatto la modifica li abbia messi come andavano messi.

è tutta roba vecchia dovrebbero regalartela o pagarti per portargliela via :) (anche se per noi vale molto).
Credo che vada fatto anche un lavoro di allineatura e simile infatti la mail del kryoflux diceva questo i drive a loro costano poco ma il lavoro per la modifica, l'allineatura e il test è tanto e giustificavano così il prezzo oltre che col fatto che finora l'avevano dati solo a biblioteche e centri di ricerca.

la strada software (sempre lato pc) bisogna contattare qualcuno che già di suo fa e modifica tool, per quello ho pensato a Fab e a Ian , ma Fab ha già detto che non è interessato (giustamente non conoscendo a fondo il 1541 dovrebbe iniziare da zero).
Infatti.
La strada software comunque va fatta sia lato PC sia lato C64.

Secondo me dovresti insistere un po coi tizzi della Kryoflux , loro lo fanno da tempo e se hanno messo tutto free online basta chiedere chiarimenti tecnici e vedrai che ci si arriva.
Peccato che non siamo della stessa città se no ci potevamo provare insieme :(
Ma se riesci ad avere il modello posso aiutarti nella ricerca del drive compatibile.
Michele.
No, per ora ci ho rinunciato. Quando e se qualcuno avrà intenzione di farlo, che faccia lui tutte le prove compresa quella di provarlo col kryoflux, i soldi qua stanno, ma non certo 600 euro.
Il tizio che ha fatto la modifica è della provincia di Vicenza e rispetto a Napoli è decisamente troppo lontano.
Quando e se ci sarà qualcuno di Napoli che vorrà provare porto volentieri il kryoflux e qualche floppy da lui per provare.
I'M *DC2N* POWERED (tnx Luigi Di Fraia) - La mia collezione di cassette (non per vendita né scambio)
PER GLI ACQUISTI NEL MERCATINO IO PAGO SOLO CON PAYPAL E LA COMMISSIONE E' A CARICO VOSTRO

Massi cadenti

  • Non dimenticatevi *MAI* nei vostri dump del Vic20 e soprattutto del C16/+4!!!
  • Administrator
  • Utente di edicolac64.com
  • *****
  • Post: 884
    • http://massicadenti.altervista.org/algasoft.html
Re:PROPOSTA: copiatore nibbler che su C64 copi su cassetta un floppy...
« Risposta #16 il: 27 Gennaio 2013, 17:49:05 »
Halfwaves e Halftrack sono la stessa cosa?
Volevo dire halftracks ovviamente, le halfwaves riguardano il registratore ;) lapsus mio

Prova qui http://www.zimmers.net/anonftp/pub/cbm/c64/diskutil/diskcopy/index.html
scarica TurboNibbler-4.0.prg e provalo sul vice.
Michele.
Lo conosco già (ed è quello che uso sia sul C64 reale sia su quello emulato per copiare le halfwaves) ma è uno dei tanti nibbler che modificano la ram del drive e quindi non ho modo di freezare la memoria per usare il "metodo Massi".
Fare una copia 1:1 di un floppy protetto non mi serve se non ho poi modo di portare questa copia sul PC.
Quindi a me serve un formato intermedio, che sia un floppy (o più di uno) non protetti (da poter copiare tramite wireless su cassetta -o su .tap nel mio caso- e poi ricostruire sul PC), che sia un copiatore freezabile (in modo da salvare il freeze su cassetta e poter riprendere la copia sul C64 emulato), o che ci sia qualche altro sistema. Di copiatori nibbler funzionanti sul C64 ce ne sono, il problema è che copiano 1:1 e non permettono di fare una sorta di "iso" come ho già descritto nei messaggi precedenti.
I'M *DC2N* POWERED (tnx Luigi Di Fraia) - La mia collezione di cassette (non per vendita né scambio)
PER GLI ACQUISTI NEL MERCATINO IO PAGO SOLO CON PAYPAL E LA COMMISSIONE E' A CARICO VOSTRO

Massi cadenti

  • Non dimenticatevi *MAI* nei vostri dump del Vic20 e soprattutto del C16/+4!!!
  • Administrator
  • Utente di edicolac64.com
  • *****
  • Post: 884
    • http://massicadenti.altervista.org/algasoft.html
Re:PROPOSTA: copiatore nibbler che su C64 copi su cassetta un floppy...
« Risposta #17 il: 27 Gennaio 2013, 18:19:37 »
Lo conosco già (ed è quello che uso sia sul C64 reale sia su quello emulato per copiare le halfwaves)
Halftracks
I'M *DC2N* POWERED (tnx Luigi Di Fraia) - La mia collezione di cassette (non per vendita né scambio)
PER GLI ACQUISTI NEL MERCATINO IO PAGO SOLO CON PAYPAL E LA COMMISSIONE E' A CARICO VOSTRO

Ammiraglio72

  • Utente di edicolac64.com
  • *
  • Post: 283
Re:PROPOSTA: copiatore nibbler che su C64 copi su cassetta un floppy...
« Risposta #18 il: 27 Gennaio 2013, 19:15:18 »
Il prezzo che ti hanno chiesto alla kryoflux è esagerato per un privato , ovviamente vendendolo ad enti di ricerca o biblioteche il prezzo di mercato "da loro" stabilito è quello.Vabè ci hanno provato :P

Se il turbonibler che ti ho segnalato e che già conoscevi , ha la capacità di copiare tutte le protezioni ( o almeno la maggior parte di esse) possiamo partire da lui , voglio dire un bravo programmatore che conosce l'assembler del c64 (e i nomi che mi vengono in mente sono sempre quelli) potrebbe disassemblare il programma modificare alcune funzioni e riassemblarlo modificato...
Oppure non si può collegare il 1541 reale all 'emulatore come drive 8 e il drive 9 "virtuale" (g64) al drive 9 e fare la copia 1:1 col programma così comè senza modificarlo?La lettura da parte del vice di un "vero" drive è difficile da realizzare? Quei cavetti che giravano prima delle cartucce detti x-1541 possono servire allo scopo?


Ammiraglio72

  • Utente di edicolac64.com
  • *
  • Post: 283
Re:PROPOSTA: copiatore nibbler che su C64 copi su cassetta un floppy...
« Risposta #19 il: 27 Gennaio 2013, 20:08:26 »
dai anche una occhiata qui http://c64preservation.com/files/nibtools/
leggi il readme "sembra" che faccia propio tutto.

Ammiraglio72

  • Utente di edicolac64.com
  • *
  • Post: 283

Ammiraglio72

  • Utente di edicolac64.com
  • *
  • Post: 283
Re:PROPOSTA: copiatore nibbler che su C64 copi su cassetta un floppy...
« Risposta #21 il: 27 Gennaio 2013, 20:53:42 »
e questo...
http://csdb.dk/release/?id=11092

scaricalo e leggi il readme

Massi cadenti

  • Non dimenticatevi *MAI* nei vostri dump del Vic20 e soprattutto del C16/+4!!!
  • Administrator
  • Utente di edicolac64.com
  • *****
  • Post: 884
    • http://massicadenti.altervista.org/algasoft.html
Re:PROPOSTA: copiatore nibbler che su C64 copi su cassetta un floppy...
« Risposta #22 il: 27 Gennaio 2013, 22:24:18 »
Se il turbonibler che ti ho segnalato e che già conoscevi , ha la capacità di copiare tutte le protezioni ( o almeno la maggior parte di esse) possiamo partire da lui , voglio dire un bravo programmatore che conosce l'assembler del c64 (e i nomi che mi vengono in mente sono sempre quelli) potrebbe disassemblare il programma modificare alcune funzioni e riassemblarlo modificato...
Diciamo che copia buona parte delle protezioni (non tutte: ho provato da vice a copiare l'originale g64 di defender of the crown e non ci riesce).
Oppure non si può collegare il 1541 reale all 'emulatore come drive 8 e il drive 9 "virtuale" (g64) al drive 9 e fare la copia 1:1 col programma così comè senza modificarlo?La lettura da parte del vice di un "vero" drive è difficile da realizzare? Quei cavetti che giravano prima delle cartucce detti x-1541 possono servire allo scopo?
La maggioranza dei PC oggi non hanno più la porta parallela, io ho sia la parallela sia l'X1541, ma è appunto un X1541, e per i PC attuali serve almeno un XE1541 (con diodi). L'X1541 funziona fino ai Pentium MMX.
Poi oltre ai problemi hardware ci sono problemi dovuti a Windows e in generale agli OS recenti.
Il vecchio emulatore C64S (per DOS) includeva la possibilità di usare un 1541 collegato in tempo reale, ma era ovviamente molto semplice: sicuramente NON era in grado di gestire né i G64 né tantomeno le protezioni complesse (neanche per leggerle e basta).
dai anche una occhiata qui http://c64preservation.com/files/nibtools/
leggi il readme "sembra" che faccia propio tutto.
Come mi hanno detto su Facebook, per usare i nibtools serve (oltre alla scheda apposita) o un 1571 o un 1541 modificato con lo slot parallelo.
http://csdb.dk/release/?id=109821
Questo è solo un frontend, di suo non fa nulla:
Citazione
CBMXfer is a freeware file transfer program for the PC which lets you transfer files to
and from a Commodore IEC or IEEE drive attached to the PC via X-Cable (OpenCBM compatible
cable, including Zoom Floppy USB) or CBMLink cable. It is also a Commodore file viewer.

CBMXfer is a front-end (GUI) to several command-line utilities including:

 * OpenCBM.... Device driver and utilities to connect a Commodore IEC drive via "X-Cable"
       or USB (Zoom Floppy adapter)
 * CBMLink.... Talks to a Commodore computer via serial cable
 * Vice....... Emulators plus C1541 utility - Works with Commodore Disk Image files (like D64)
 * NibTools... Low-level disk "nibbler" utilities using parallel port cables

 CBMXfer will not be very useful without at least one of the above utilties. Please see
below for installation instructions!
e questo...
http://csdb.dk/release/?id=11092

scaricalo e leggi il readme
Peggio che andar di notte:
Citazione
The FCopy backup program needs two specific cables:
(1) paralel cable between the C64's User Port and the DiskDrive
(2) paralel cable between the C64 and the PC
Ma poi non è detto che copi tutto, anzi, basti vedere l'immagine per capire che si ferma a 35 tracce.
I'M *DC2N* POWERED (tnx Luigi Di Fraia) - La mia collezione di cassette (non per vendita né scambio)
PER GLI ACQUISTI NEL MERCATINO IO PAGO SOLO CON PAYPAL E LA COMMISSIONE E' A CARICO VOSTRO

Massi cadenti

  • Non dimenticatevi *MAI* nei vostri dump del Vic20 e soprattutto del C16/+4!!!
  • Administrator
  • Utente di edicolac64.com
  • *****
  • Post: 884
    • http://massicadenti.altervista.org/algasoft.html
Re:PROPOSTA: copiatore nibbler che su C64 copi su cassetta un floppy...
« Risposta #23 il: 28 Gennaio 2013, 01:18:21 »
per i PC attuali serve almeno un XE1541 (con diodi)
resistenze, non diodi
I'M *DC2N* POWERED (tnx Luigi Di Fraia) - La mia collezione di cassette (non per vendita né scambio)
PER GLI ACQUISTI NEL MERCATINO IO PAGO SOLO CON PAYPAL E LA COMMISSIONE E' A CARICO VOSTRO