Autore Topic: Lode Runner's Rescue - informazioni  (Letto 4099 volte)

rainstorm1977

  • V.I.P. di Edicolac64
  • Utente di edicolac64.com
  • ***
  • Post: 376
    • 64 Ricordi
Lode Runner's Rescue - informazioni
« il: 10 Febbraio 2013, 19:31:41 »
Ciao a tutti,
di recente ho trovato un video (diviso in tre parti) su YouTube http://www.youtube.com/watch?v=dZS9byqYlsg in cui vengono mostrati più o meno tutti i livelli del gioco. Ho provato a confrontarli con le varie versioni uscite su Special Program ed Hit Parade e questo è il risultato della ricerca:

SP 20: The Island (= 02: the island), modificato
HP 11: Chattanoga (= 09: railroad xing, modificato)
HP 12: The Walls (= 10: Maze One, modificato)
SP 25: Charlotte (= 12: the lighthouse, modificato)
SP 24: Stonehenge (= 14: the colosseum, modificato)
SP 26: Dead dedalus (= 19: bi level, modificato)
HP 13: Apogeus (= 20: water squares, modificato)
SP 21: Asgharod (= 21: Chamelot, modificato)
SP 22: Iceland (= 27: get to the top, sembra che abbiano cambiato solo i colori)
SP 29: Cheopes (= 28: Aztec, molto simile, cambiano i colori degli sprite e qualche elemento di fondale)
HP 11: Le fontane di Oz (= 38: Timing critical, modificato)

Non ho provato a controllare quelli eventualmente presenti su altre cassette, perché non so se valga la pena continuare in questo progetto; infatti alcuni livelli Special Program non sono riuscito ad individuarli, e non capisco se è perché non ho fatto attenzione oppure se li hanno effettivamente inventati loro di sana pianta... Ditemi voi...

arkanoid3000

  • V.I.P. di Edicolac64
  • Utente di edicolac64.com
  • ***
  • Post: 1130
  • Lo Spaccamuri Dotato di Racchetta e Pallina
Re:Lode Runner's Rescue - informazioni
« Risposta #1 il: 18 Febbraio 2013, 01:14:47 »
Considera che ci sono altri livelli in Special Playgames e I Magnifici 7:

SPECIAL PROGRAM:
20 - The Island
21 - Asgharok
22 - Iceland
23 - The Big Wall
24 - Stonehenge
25 - Charlotte
26 - Dead Dedalus
27 - Ghost City
28 - Subway
29 - Cheopes
33 - Key & Way
35 - Dungeon

SPECIAL PLAYGAMES:
17 - Le Torri
18 - Le Fontane Di Oz
19 - Troubleland
20 - Colossus
21 - Arabesque
22 - Molok
23 - Apogeus
24 - The Walls
25 - White River
29 - Melody

I MAGNIFICI 7:
12 - Advance
13 - Golem Town
15 - Chattanoga
16 - Subwater
17 - Falls
18 - Kaiky Way
19 - Niagara
20 - Crazy Jail
24 - Hot Foot


Comunque sei sicuro che The Island sia il secondo livello e non il primo?

arkanoid3000

  • V.I.P. di Edicolac64
  • Utente di edicolac64.com
  • ***
  • Post: 1130
  • Lo Spaccamuri Dotato di Racchetta e Pallina
Re:Lode Runner's Rescue - informazioni
« Risposta #2 il: 18 Febbraio 2013, 01:25:22 »
Comunque si nota chiaramente che alcuni livelli sono editati di sana pianta dalla Sipe in quanto alcuni livelli sono tecnicamente interminabili ed altri macchinosi come Molok che comprende oltre 700 chiavi in tutto lo schermo!

Massi cadenti

  • Non dimenticatevi *MAI* nei vostri dump del Vic20 e soprattutto del C16/+4!!!
  • Administrator
  • Utente di edicolac64.com
  • *****
  • Post: 884
    • http://massicadenti.altervista.org/algasoft.html
Re:Lode Runner's Rescue - informazioni
« Risposta #3 il: 18 Febbraio 2013, 13:48:48 »
SPECIAL PROGRAM:
20 - The Island
21 - Asgharok
22 - Iceland
23 - The Big Wall
24 - Stonehenge
25 - Charlotte
26 - Dead Dedalus
27 - Ghost City
28 - Subway
29 - Cheopes
33 - Key & Way
35 - Dungeon

SPECIAL PLAYGAMES:
17 - Le Torri
18 - Le Fontane Di Oz
19 - Troubleland
20 - Colossus
21 - Arabesque
22 - Molok
23 - Apogeus
24 - The Walls
25 - White River
29 - Melody

I MAGNIFICI 7:
12 - Advance
13 - Golem Town
15 - Chattanoga
16 - Subwater
17 - Falls
18 - Kaiky Way
19 - Niagara
20 - Crazy Jail
24 - Hot Foot
... tutti sti nomi per descrivere lo stesso gioco anche se livelli diversi... ne avevano di fantasia :lol: :lol: :lol: :lol: :superlol: :superlol: :superlol: :superlol:
I'M *DC2N* POWERED (tnx Luigi Di Fraia) - La mia collezione di cassette (non per vendita né scambio)
PER GLI ACQUISTI NEL MERCATINO IO PAGO SOLO CON PAYPAL E LA COMMISSIONE E' A CARICO VOSTRO

arkanoid3000

  • V.I.P. di Edicolac64
  • Utente di edicolac64.com
  • ***
  • Post: 1130
  • Lo Spaccamuri Dotato di Racchetta e Pallina
Re:Lode Runner's Rescue - informazioni
« Risposta #4 il: 18 Febbraio 2013, 14:43:04 »
Stessa cosa dicasi per i giochi Polar Pierre e The Castel Of Doctor Creep!

rainstorm1977

  • V.I.P. di Edicolac64
  • Utente di edicolac64.com
  • ***
  • Post: 376
    • 64 Ricordi
Re:Lode Runner's Rescue - informazioni
« Risposta #5 il: 19 Febbraio 2013, 11:24:48 »
Considera che ci sono altri livelli in Special Playgames e I Magnifici 7:

<cut>

Comunque sei sicuro che The Island sia il secondo livello e non il primo?

Sì, the Island è il secondo (il primo riporta la scritta "Lode Runner"). Degli altri livelli conoscevo l'esistenza (ce ne sono anche sulle Hit Parade, ma a quanto ho capito sono stati pubblicati anche nelle altre cassette citate) ma non mi sono voluto imbarcare nell'opera di identificazione perché avrebbe richiesto troppo tempo (e fino a fine mese sono impegnatissimo). Per questo chiedevo al forum se ne valesse la pena.

Stessa cosa dicasi per i giochi Polar Pierre e The Castel Of Doctor Creep!

Quelli della serie "Doctor Creep" li ho identificati tutti (ma non ricordo se ho mandato l'elenco al forum. Di qualcuno sono certo di aver inviato il nome del livello ed anche la serie corretta - "Castles" è l'originale; "Dungeons", a quanto ne so, è uscita dopo, ad opera di altri autori); sono identici agli originali, e se non ricordo male sono stati pubblicati proprio tutti.
Per Polar Pierre non saprei, non ho mai approfondito, e non so se nel gioco originale fossero già presenti nuovi livelli o se quelli pubblicati dalla SIPE siano stati costruiti dalla SIPE stessa. Se proprio vogliamo essere completisti, anche di Wizard esistono varie versioni probabilmente inventate da quelli della SIPE. E forse c'è anche qualcosa di Boulder Dash...

Dato che è passato un po' di tempo da quando ho posto la questione, adesso dico la mia: secondo me la cosa in assoluto più interessante nel preservare questo tipo di riviste è proprio rintracciare il materiale potenzialmente "originale". Quindi, secondo me, vale la pena imbarcarsi in un compito del genere. Il video che ho trovato su YouTube è un po' manomesso, e pare che manchino tre livelli; si tratterebbe quindi, anche di giocare tutti i livelli dall'inizio alla fine (non esiste un level skipper), fotografarli e confrontarli con quelli delle cassette SIPE. Si capisce che si tratta di un compito lungo e complesso (alcuni livelli sono caratterizzati da piccole variazioni, di cui va comunque tenuto conto), ma stimolante. Quindi dico che prima o poi vedrò di dedicarmici, ovviamente a tempo perso, come avevo già deciso prima di scrivere al forum (diciamo che un maggior entusiasmo da parte di altri utenti mi avrebbe potuto portare ad assegnare priorità maggiore alla questione).

rainstorm1977

  • V.I.P. di Edicolac64
  • Utente di edicolac64.com
  • ***
  • Post: 376
    • 64 Ricordi
Re:Lode Runner's Rescue - informazioni
« Risposta #6 il: 18 Marzo 2013, 16:55:28 »
Ieri mi sono dedicato a questo progetto; i titoli che ho trovato sono tutti quelli che ha elencato Arkanoid3000 (che ringrazio), e sono in tutto 31 (su 46 livelli complessivi del gioco originale); di questi, ne ho identificati soltanto 27; gli altri probabilmente sono stati realizzati da loro stessi oppure sono tratti da versioni amatoriali reperite chissà dove... Mi sembra strano che ne manchino 15 all'appello... Se dovessero venire fuori li aggiungerò alla pagina. Appena completo il tutto ve lo linko.
Grazie a tutti per la collaborazione, e a presto!

rainstorm1977

  • V.I.P. di Edicolac64
  • Utente di edicolac64.com
  • ***
  • Post: 376
    • 64 Ricordi
Re:Lode Runner's Rescue - informazioni
« Risposta #7 il: 01 Maggio 2013, 18:14:11 »
Scusatemi se intervengo su di un topic vecchio, ma penso sia il posto migliore per segnalarvi che ho messo online una recensione di Lode Runner's Rescue, in cui faccio anche un confronto tra i livelli originali e quelli made in SIPE. Buona lettura!

http://ricordi64.altervista.org (cliccate su "Ultimi aggiornamenti").