Autore Topic: duplicatore nastri - alimentazione esterna ?  (Letto 2670 volte)

dominators

  • Dumper the value
  • Utente di edicolac64.com
  • **
  • Post: 209
duplicatore nastri - alimentazione esterna ?
« il: 16 Agosto 2013, 09:21:22 »
Salve a tutti sono in possesso del duplicatore nastri quello rettangolare economico che si trova anche su ebay. Oltre al duplicatore posseggo un aggeggio al quale collego un segnale audio e questo lo trasferisce al c64. Ho provato a usare entrampi per copiare una cassetta presa da questo sito ed e venuta perfetta al primo colpo. Adesso quello che vi chiedo e' :
Esiste un modo per alimentare il duplicatore nastri in modo tale da non dover tenere x forza acceso anche il commodore? Io ho trovato una cosa simile su un altro sito solo che collegando gnd piedino 6 e 5+ sul piedino 5 il datasette resta sempre spento. 

Ps . Scusate x la grammatica ma stu cess i cell non mi fa corregere
Testing TAPE in Commodore64 C
Posseggo 4 C64 C Boxati
1 C64 C che devo riparare
1 Datasette C64 Originale
4 Datasette compatibili 2 boxati
2 Joystick Lenoir
1 Joystick Marpes Super Shot 2

dominators

  • Dumper the value
  • Utente di edicolac64.com
  • **
  • Post: 209
Re:duplicatore nastri - alimentazione esterna ?
« Risposta #1 il: 10 Dicembre 2013, 08:48:00 »
Mi rispondo da solo. Sono riuscito ad alimentare il suddetto duplicatore. Il processo da .TAP a cassetta e andato a buon fine. Ho smontato un datasette che aveva il motorino difettoso ho preso la skeda coi conponenti ho fatto qualche saldatura e a giorni provero il processo inverso da cassetta a .TAP
Testing TAPE in Commodore64 C
Posseggo 4 C64 C Boxati
1 C64 C che devo riparare
1 Datasette C64 Originale
4 Datasette compatibili 2 boxati
2 Joystick Lenoir
1 Joystick Marpes Super Shot 2

Massi cadenti

  • Non dimenticatevi *MAI* nei vostri dump del Vic20 e soprattutto del C16/+4!!!
  • Administrator
  • Utente di edicolac64.com
  • *****
  • Post: 884
    • http://massicadenti.altervista.org/algasoft.html
Re:duplicatore nastri - alimentazione esterna ?
« Risposta #2 il: 10 Dicembre 2013, 19:26:23 »
Mi rispondo da solo. Sono riuscito ad alimentare il suddetto duplicatore. Il processo da .TAP a cassetta e andato a buon fine. Ho smontato un datasette che aveva il motorino difettoso ho preso la skeda coi conponenti ho fatto qualche saldatura e a giorni provero il processo inverso da cassetta a .TAP
Usa un alimentatore stabilizzato da 5v.
I'M *DC2N* POWERED (tnx Luigi Di Fraia) - La mia collezione di cassette (non per vendita né scambio)
PER GLI ACQUISTI NEL MERCATINO IO PAGO SOLO CON PAYPAL E LA COMMISSIONE E' A CARICO VOSTRO

dominators

  • Dumper the value
  • Utente di edicolac64.com
  • **
  • Post: 209
Re:duplicatore nastri - alimentazione esterna ?
« Risposta #3 il: 10 Dicembre 2013, 23:41:47 »
Usa un alimentatore stabilizzato da 5v.

Lo so se non è stabilizzato puo' dare problemi sia al datasette sia al dump. Ne ho usato uno da 4.8 V e funziona bene anche se non è 5V. Ho provato sia i giochi quelli della THE NEW DIMENSION che se non copiati bene danno problemi nel loading e ho provato alcune cassette della super c64 e c 128 su nastri vecchiotti e nessun problema. Naturalmente col processo TAP. to cassetta. Domenica provero' il processo inverso.
Testing TAPE in Commodore64 C
Posseggo 4 C64 C Boxati
1 C64 C che devo riparare
1 Datasette C64 Originale
4 Datasette compatibili 2 boxati
2 Joystick Lenoir
1 Joystick Marpes Super Shot 2