Autore Topic: Dumpare cassette MSX  (Letto 4624 volte)

angelinotara

  • Utente di edicolac64.com
  • *
  • Post: 65
  • I love C64
Dumpare cassette MSX
« il: 29 Agosto 2013, 17:23:03 »
Ciao a tutti!

Volevo sapere, sempre se fosse possibile,
dumpare le cassette dell'MSX o viceversa
utilizzando il registratore collegandolo al pc.

Grazie,
Angelo

Massi cadenti

  • Non dimenticatevi *MAI* nei vostri dump del Vic20 e soprattutto del C16/+4!!!
  • Administrator
  • Utente di edicolac64.com
  • *****
  • Post: 884
    • http://massicadenti.altervista.org/algasoft.html
Re:Dumpare cassette MSX
« Risposta #1 il: 29 Agosto 2013, 21:12:30 »
Sì è possibile, se intendi un registratore audio o uno ion tape express.
Col datassette invece non ci sono riuscito (a differenza che le cassette Spectrum).
I'M *DC2N* POWERED (tnx Luigi Di Fraia) - La mia collezione di cassette (non per vendita né scambio)
PER GLI ACQUISTI NEL MERCATINO IO PAGO SOLO CON PAYPAL E LA COMMISSIONE E' A CARICO VOSTRO

koseidon72

  • V.I.P. di Edicolac64
  • Utente di edicolac64.com
  • ***
  • Post: 613
Re:Dumpare cassette MSX
« Risposta #2 il: 29 Agosto 2013, 23:03:05 »
E' un problema di allineamento del datassette oppure il fatto che il DC2N non acquisisca correttamente quei nastri?



angelinotara

  • Utente di edicolac64.com
  • *
  • Post: 65
  • I love C64
Re:Dumpare cassette MSX
« Risposta #3 il: 29 Agosto 2013, 23:25:56 »
Ho provato con un registratore audio a registrare tramite line-in e a convertire il file wav in cas.
ma purtroppo gli emulatori non lo leggono.
Viceversa ho collegato il line-out al registratore e ha registrato correttamente il file .cas in questione
ma purtoppo su MSX reale mi dice "skip:"nomeprogramma"....

Vorrei capire se ci sono delle procedure corrette da seguire e se qualcuno è riuscito a fare tutto ciò.

Ciao,
Angelo

koseidon72

  • V.I.P. di Edicolac64
  • Utente di edicolac64.com
  • ***
  • Post: 613
Re:Dumpare cassette MSX
« Risposta #4 il: 29 Agosto 2013, 23:32:34 »
Se usi un registratore normale e crei un file mono 44.100 con programmi come cool edit (ma ce ne sono diversi), poi lo converti tranquillamente in .cas.
Tieni il volume del registratore abbastanza alto ma che non distorga (lo vedi dalla forma di onda sonora che non deve oltrepassare i limiti inferiori e superiori dello schermo).
Ovviamente testine pulite e che non ci siano interferenze esterne di tipo magnetico che disturbano l'acquisizione come grossi televisori o motori che devi tenere lontano dal registratore.


Massi cadenti

  • Non dimenticatevi *MAI* nei vostri dump del Vic20 e soprattutto del C16/+4!!!
  • Administrator
  • Utente di edicolac64.com
  • *****
  • Post: 884
    • http://massicadenti.altervista.org/algasoft.html
Re:Dumpare cassette MSX
« Risposta #5 il: 30 Agosto 2013, 12:56:24 »
E' un problema di allineamento del datassette oppure il fatto che il DC2N non acquisisca correttamente quei nastri?
Il datassette essendo digitale "squadra" la forma d'onda, a quanto ho visto questo causa problemi anche convertendola in wav dopo, non viene correttamente letta dai programmi che convertono in .cas
I'M *DC2N* POWERED (tnx Luigi Di Fraia) - La mia collezione di cassette (non per vendita né scambio)
PER GLI ACQUISTI NEL MERCATINO IO PAGO SOLO CON PAYPAL E LA COMMISSIONE E' A CARICO VOSTRO

angelinotara

  • Utente di edicolac64.com
  • *
  • Post: 65
  • I love C64
Re:Dumpare cassette MSX
« Risposta #6 il: 30 Agosto 2013, 13:48:16 »
Sono riuscito a creare un file .wav di una cassetta MSX e con MESS (che supporta la lettura dei file audio) mi
viene letta correttamente.
Con i vari programmi (es.wav2cas) non riesce a trasformarla in file .cas correttamente e con gli emulatori
non riesce a leggermela.
Siete a conoscenza di un programma che riesce correttamente a trasformare i file .wav in .cas?

Grazie,
Angelo

Massi cadenti

  • Non dimenticatevi *MAI* nei vostri dump del Vic20 e soprattutto del C16/+4!!!
  • Administrator
  • Utente di edicolac64.com
  • *****
  • Post: 884
    • http://massicadenti.altervista.org/algasoft.html
Re:Dumpare cassette MSX
« Risposta #7 il: 30 Agosto 2013, 21:53:57 »
Sono riuscito a creare un file .wav di una cassetta MSX e con MESS (che supporta la lettura dei file audio) mi
viene letta correttamente.
Con i vari programmi (es.wav2cas) non riesce a trasformarla in file .cas correttamente e con gli emulatori
non riesce a leggermela.
Siete a conoscenza di un programma che riesce correttamente a trasformare i file .wav in .cas?

Grazie,
Angelo
Io conosco solo wav2cas :(
I'M *DC2N* POWERED (tnx Luigi Di Fraia) - La mia collezione di cassette (non per vendita né scambio)
PER GLI ACQUISTI NEL MERCATINO IO PAGO SOLO CON PAYPAL E LA COMMISSIONE E' A CARICO VOSTRO

koseidon72

  • V.I.P. di Edicolac64
  • Utente di edicolac64.com
  • ***
  • Post: 613
Re:Dumpare cassette MSX
« Risposta #8 il: 31 Agosto 2013, 12:22:08 »
Con wav2cas ci sono sempre riuscito, ma solo se la fonte di acquisizione del nastro era un registratore normale e non un datassette commodore.

angelinotara

  • Utente di edicolac64.com
  • *
  • Post: 65
  • I love C64
Re:Dumpare cassette MSX
« Risposta #9 il: 31 Agosto 2013, 15:11:46 »
Si, ho utilizzato un registratore normale.
Bisogna indicare dei parametri specifici con wav2cas?

koseidon72

  • V.I.P. di Edicolac64
  • Utente di edicolac64.com
  • ***
  • Post: 613
Re:Dumpare cassette MSX
« Risposta #10 il: 01 Settembre 2013, 15:04:50 »
No, non ho usato alcun parametro.

Se hai già pulito prima la testina e altri nastri del commodore o spectrum riesci a riversarli senza problemi ti consiglierei di regolare la testina del registratore