Autore Topic: Cavo per datassette "artigianale"  (Letto 4297 volte)

Lelecbm

  • Utente di edicolac64.com
  • *
  • Post: 12
Cavo per datassette "artigianale"
« il: 27 Gennaio 2014, 15:29:03 »
Ciao ragazzi ho un cavo di un datassette, volevo far uscire un jack da poter collegare all'entrata delle cuffie di una radiolina con mangianastri, ho collegato i fili giusti, nero (massa) e bianco, collego il jack, metto la cassetta di silver games, accendo il commodore, load----->press play on tape, poi premo play, la cassetta gira ma non succede niente, il cavo è apposto (testato personalmente con tester) secondo voi cosa potrebbe essere??? grazie a tutti in anticipo :numeber one:

Massi cadenti

  • Non dimenticatevi *MAI* nei vostri dump del Vic20 e soprattutto del C16/+4!!!
  • Administrator
  • Utente di edicolac64.com
  • *****
  • Post: 884
    • http://massicadenti.altervista.org/algasoft.html
Re:Cavo per datassette "artigianale"
« Risposta #1 il: 27 Gennaio 2014, 16:01:37 »
Ma il jack l'hai collegato direttamente alla testina? Sulla porta del datassette non c'è audio, ci sono solo dati.
I'M *DC2N* POWERED (tnx Luigi Di Fraia) - La mia collezione di cassette (non per vendita né scambio)
PER GLI ACQUISTI NEL MERCATINO IO PAGO SOLO CON PAYPAL E LA COMMISSIONE E' A CARICO VOSTRO

Lelecbm

  • Utente di edicolac64.com
  • *
  • Post: 12
Re:Cavo per datassette "artigianale"
« Risposta #2 il: 27 Gennaio 2014, 16:17:04 »
Ma il jack l'hai collegato direttamente alla testina? Sulla porta del datassette non c'è audio, ci sono solo dati.
in poche parole ho messo un minijack all'altro capo di un cavo datassette

Massi cadenti

  • Non dimenticatevi *MAI* nei vostri dump del Vic20 e soprattutto del C16/+4!!!
  • Administrator
  • Utente di edicolac64.com
  • *****
  • Post: 884
    • http://massicadenti.altervista.org/algasoft.html
Re:Cavo per datassette "artigianale"
« Risposta #3 il: 27 Gennaio 2014, 17:38:28 »
in poche parole ho messo un minijack all'altro capo di un cavo datassette
Non c'è segnale audio sul cavo datassette, ecco perché non funziona.
I'M *DC2N* POWERED (tnx Luigi Di Fraia) - La mia collezione di cassette (non per vendita né scambio)
PER GLI ACQUISTI NEL MERCATINO IO PAGO SOLO CON PAYPAL E LA COMMISSIONE E' A CARICO VOSTRO

Lelecbm

  • Utente di edicolac64.com
  • *
  • Post: 12
Re:Cavo per datassette "artigianale"
« Risposta #4 il: 27 Gennaio 2014, 19:33:41 »
Non c'è segnale audio sul cavo datassette, ecco perché non funziona.
quindi come dovrei fare??? scusate l'ignoranza

fab

  • Utente di edicolac64.com
  • *
  • Post: 424
Re:Cavo per datassette "artigianale"
« Risposta #5 il: 27 Gennaio 2014, 23:25:27 »
Un datassette non è un mangianastri: le differenze sono:
  • il motore del datassette è controllato dal C64, che lo può fermare (e lo fa, ad esempio, quando viene scritto FOUND, quando il caricamento finisce...)
  • l'onda letta dalla cassetta viene squadrata
Senza la prima si può fare qualcosa, senza la seconda no. Un modo rozzo per "emulare" la squadratura è di alzare il volume al massimo, ma non è esattamente la stessa cosa. E poi, non sono sicurissimo ma forse, l'onda viene anche capovolta, non solo squadrata, dal datassette.

Lelecbm

  • Utente di edicolac64.com
  • *
  • Post: 12
Re:Cavo per datassette "artigianale"
« Risposta #6 il: 28 Gennaio 2014, 14:46:06 »
Un datassette non è un mangianastri: le differenze sono:
  • il motore del datassette è controllato dal C64, che lo può fermare (e lo fa, ad esempio, quando viene scritto FOUND, quando il caricamento finisce...)
  • l'onda letta dalla cassetta viene squadrata
Senza la prima si può fare qualcosa, senza la seconda no. Un modo rozzo per "emulare" la squadratura è di alzare il volume al massimo, ma non è esattamente la stessa cosa. E poi, non sono sicurissimo ma forse, l'onda viene anche capovolta, non solo squadrata, dal datassette.
ok quindi l'unica cosa è acquistare un nuovo datassette e per usare i file mp3 dei giochi faccio come sempre con la solita cassetta con il jack

fab

  • Utente di edicolac64.com
  • *
  • Post: 424
Re:Cavo per datassette "artigianale"
« Risposta #7 il: 28 Gennaio 2014, 22:56:12 »
È la cosa migliore.

Esiste il Cassadapt, che ha un'entrata audio e si collega alla porta del registratore del C64, ed effettua l'operazione di squadratura.

Lelecbm

  • Utente di edicolac64.com
  • *
  • Post: 12
Re:Cavo per datassette "artigianale"
« Risposta #8 il: 28 Gennaio 2014, 23:45:38 »
È la cosa migliore.

Esiste il Cassadapt, che ha un'entrata audio e si collega alla porta del registratore del C64, ed effettua l'operazione di squadratura.
non sapevo dell'esistenza di tale strumento, rimango sul poca spesa tanta resa quindi mi procuro un datassette e uso la mia solita cassettina con jack che mi sono autocostruito con un vecchio registratore rotto ed una cassettina con nastro rotto per non pagarla nuova al negozio :campione: