Autore Topic: emulatori e joystick  (Letto 4005 volte)

Loredana

  • Utente di edicolac64.com
  • *
  • Post: 8
emulatori e joystick
« il: 13 Aprile 2014, 15:23:19 »
Ciao a tutti!
Ho scaricato l'emulatore WIN vice 2.2 per il commodore 64 e funziona benissimo!
Purtroppo però ho riscontrato alcuni problemi usando il joystick...
Premetto che ho un pc molto datato con windows xp e con il joystick che ha ancora l'attacco seriale; ad ogni modo l'ho installato e configurato dal pannello di controllo del pc, settando joystick a 2 assi e 2 pulsanti e facendo la taratura. Con moltissimi giochi non crea alcun problema, ma quando cerco di usare asterix and the magic cauldron, cataball o popeye che sono tra i miei preferiti, non funziona bene, praticamente quando premi fuoco il gioco entra in pausa.
Mi chiedo se sono io a sbagliare qualcosa o forse l'emulatore non può emulare tutti i giochi che esistono..
Qualcuno può aiutarmi?
Inoltre volevo sapere se è possibile collegare magari tramite un adattatore un vecchio joystick al pc moderno per riprodurre al massimo l'esperienza di retrogaming..
Grazie dell'attenzione e un caloroso saluto!
                                                                                                        Loredana

rainstorm1977

  • V.I.P. di Edicolac64
  • Utente di edicolac64.com
  • ***
  • Post: 376
    • 64 Ricordi
Re:emulatori e joystick
« Risposta #1 il: 14 Aprile 2014, 17:21:51 »
Ciao Loredana,
Mi sembra strano che il joystick funzioni con alcuni giochi e con altri no... Non avendo mai avuto un joystick con attacco seriale non posso aiutarti, ma voglio consigliarti di provare ad installare un altro emulatore (ad esempio il CCS64) e a vedere se gli stessi giochi danno problemi anche lì; oppure, se sei affezionata al WinVice, prova a scaricare l'ultima versione (dovrebbe essere la 2.4).
Sarebbe comunque interessante capire se ad andare in pausa sono i giochi oppure l'emulatore... Un altro dubbio che ho riguarda la configurazione del joystick a due pulsanti: che io sappia, il doppio pulsante veniva utilizzato solo su alcuni giochi del C64 Game System, che era un C64 senza tastiera, realizzato in forma di console; forse è questo che ti causa problemi. Non so se in WinVice sia possibile configurare il joystick per usarlo con un unico pulsante, ma ti consiglierei di smanettare un po'. Facci sapere se hai risolto!

Loredana

  • Utente di edicolac64.com
  • *
  • Post: 8
Re:emulatori e joystick
« Risposta #2 il: 15 Aprile 2014, 17:36:39 »
Ho provato anche con l'altro emulatore, ma i problemi restano gli stessi, non so se scaricherò altri programmi perchè quando ho scaricato vice, sul computer si è installato una specie di virus che si chiamava bueno search e sono diventata matta per cancellarlo. A bloccarsi sono i giochi e non l'emulatore, che continua a funzionare normalmente. Installando il  joystick che è un "pc commander mega zoom di marca QJ (quello che somiglia di più a un modello di joystick per commodore)" dal menù a tendina del pannello di controllo compaiono svariate possibilità di scelta della periferica, ma molte di esse non so a cosa si riferiscano e quindi ho scelto quella che mi sembrava più adatta al mio tipo di joystick (che ha due tasti per il fuoco e due autofuochi che non vengono rilevati dal mio pc). Con l'emulatore di msx, ad esempio, non ho problemi e funzionano bene sia le direzioni che il fuoco. Potrebbero essere difettosi i file tap? :ncomment:
Grazie dell'interessamento,
                                                                                                                  LOREDANA

Massi cadenti

  • Non dimenticatevi *MAI* nei vostri dump del Vic20 e soprattutto del C16/+4!!!
  • Administrator
  • Utente di edicolac64.com
  • *****
  • Post: 884
    • http://massicadenti.altervista.org/algasoft.html
Re:emulatori e joystick
« Risposta #3 il: 15 Aprile 2014, 20:58:22 »
Ho provato anche con l'altro emulatore, ma i problemi restano gli stessi, non so se scaricherò altri programmi perchè quando ho scaricato vice, sul computer si è installato una specie di virus che si chiamava bueno search
Probabilmente perché non l'hai installato dal sito ufficiale:
http://vice-emu.sourceforge.net/index.html#download
I'M *DC2N* POWERED (tnx Luigi Di Fraia) - La mia collezione di cassette (non per vendita né scambio)
PER GLI ACQUISTI NEL MERCATINO IO PAGO SOLO CON PAYPAL E LA COMMISSIONE E' A CARICO VOSTRO

rainstorm1977

  • V.I.P. di Edicolac64
  • Utente di edicolac64.com
  • ***
  • Post: 376
    • 64 Ricordi
Re:emulatori e joystick
« Risposta #4 il: 16 Aprile 2014, 10:52:39 »
Ciao Loredana,
Ho provato anche con l'altro emulatore, ma i problemi restano gli stessi,
Chiaramente il problema è nel joystick, o meglio nella configurazione del joystick in Windows. Premetto che non sono esperto di queste cose, ma l'unica cosa da fare credo che sia smanettare nel pannello di controllo (come mi sembra di capire che tu abbia già fatto, senza risultati apprezzabili). Io ho un joystick per PC, ma è un modello recente, si collega tramite USB e viene riconosciuto automaticamente. Il tuo probabilmente ha bisogno di un driver per funzionare: assicurati di averlo installato correttamente, eventualmente prova ad andare sul sito del produttore per cercare la versione più recente. Probabilmente però non troverai nulla, perché il tuo joystick è un modello molto vecchio, e probabilmente le versioni recenti di Windows nemmeno lo supportano...

A bloccarsi sono i giochi e non l'emulatore, che continua a funzionare normalmente. Installando il  joystick che è un "pc commander mega zoom di marca QJ (quello che somiglia di più a un modello di joystick per commodore)" dal menù a tendina del pannello di controllo compaiono svariate possibilità di scelta della periferica, ma molte di esse non so a cosa si riferiscano e quindi ho scelto quella che mi sembrava più adatta al mio tipo di joystick (che ha due tasti per il fuoco e due autofuochi che non vengono rilevati dal mio pc). Con l'emulatore di msx, ad esempio, non ho problemi e funzionano bene sia le direzioni che il fuoco. Potrebbero essere difettosi i file tap?

Escludo che il problema sia nei TAP; in ogni caso in rete trovi svariate versioni di ogni gioco (basta fare una ricerca su csdb), e sicuramente avresti lo stesso problema con ogni versione... Ti parlo della mia esperienza: il mio joystick, come ho già scritto sopra, funziona "perfettamente" (il motivo delle virgolette è un po' lungo da spiegare, sorvoliamo) negli emulatori, ma per usarlo nei giochi in cui non è supportato ricorro ad un programmino chiamato "joy2key" (è un programma giapponese, credo, ma esiste anche una versione inglese), che permette di assegnare ad ogni direzione (e pulsante) del joystick un tasto della tastiera. Non so se funziona anche con joystick non USB, ma non vedo perché non dovrebbe... Ad esempio, se il gioco prevede il movimento tramite le freccette, non devo far altro che creare una configurazione in joy2key in cui assocerò i movimenti del joystick alla pressione delle freccette. Se il pulsante di sparo usato nel gioco è la "Z", assocerò il primo pulsante del joystick alla "Z". E via discorrendo. Ovviamente il programma deve rimanere aperto durante il gioco. Usando joy2key puoi configurare il joystick in base ad uno dei KeySet previsti dal WinVice: in questo modo WinVice "penserà" che stai giocando con la tastiera e non dovrebbe darti problemi. Prova così, è l'unica cosa che mi viene in mente, purtroppo... Mi raccomando, fai attenzione a scaricare il programmino, non mi assumo nessuna responsabilità in caso di infezioni da virus...
Spero di esserti stato d'aiuto (spero di essermi spiegato bene, ho scritto un po' di fretta perché mi sto concedendo una pausa sul lavoro). Facci sapere!
--
Gaetano