Autore Topic: Video Basic (C64), lo ridumpiamo?  (Letto 2177 volte)

Massi cadenti

  • Non dimenticatevi *MAI* nei vostri dump del Vic20 e soprattutto del C16/+4!!!
  • Administrator
  • Utente di edicolac64.com
  • *****
  • Post: 884
    • http://massicadenti.altervista.org/algasoft.html
Video Basic (C64), lo ridumpiamo?
« il: 31 Gennaio 2015, 22:56:37 »
La versione C64 della nota collana della Jackson, presente su questo sito, è pesantemente modificata dal VIRUS xp64.
Le strade possibili per avere un dump fedele ed effettuare la vera opera di preservazione sono tre:
- tentare di togliere le schermate cassetta per cassetta
- ridumpare da zero
- cercare Sea7 e farsi dare i dump originali (ammesso li abbia ancora visto che è roba di 13 anni fa)
Sinceramente trovo molto più rapida la seconda soluzione.
Io posso contribuire ma mi manca il n.19 ed in ogni caso i numeri diversi dall'1 sono da testare se funzionano, visto che non li ho mai provati.
Serve inoltre qualcuno che si spulci tutti i numeri presenti sul sito uno per uno, ed elenchi se sono effettivamente tutti a contenere modifiche o se alcuni possono essere salvati.
I'M *DC2N* POWERED (tnx Luigi Di Fraia) - La mia collezione di cassette (non per vendita né scambio)
PER GLI ACQUISTI NEL MERCATINO IO PAGO SOLO CON PAYPAL E LA COMMISSIONE E' A CARICO VOSTRO

fab

  • Utente di edicolac64.com
  • *
  • Post: 424
Re:Video Basic (C64), lo ridumpiamo?
« Risposta #1 il: 03 Febbraio 2015, 23:37:11 »
Ho tutte le cassette di Videobasic.

Comunque la situazione non è così critica: mi pare che l'unica modifica fatta da XP64 sia nella "copertina" di ogni cassetta, e che il resto sia fedele all'originale. In passato ho corretto Videobasic n.5 (mancava Bug Squad perché il dumper originale credeva erroneamente che non funzionasse, invece bisogna solo resettare prima di caricarlo) e n.7 (riparato Firequest), e in entrambi i casi ne ho approfittato per ridumpare la "copertina".

Fra qualche settimana dovrei fare visita alla famiglia, e spero di avere il tempo di mettere mano alle cassette.

Massi cadenti

  • Non dimenticatevi *MAI* nei vostri dump del Vic20 e soprattutto del C16/+4!!!
  • Administrator
  • Utente di edicolac64.com
  • *****
  • Post: 884
    • http://massicadenti.altervista.org/algasoft.html
Re:Video Basic (C64), lo ridumpiamo?
« Risposta #2 il: 06 Febbraio 2015, 12:24:27 »
Ho tutte le cassette di Videobasic.

Comunque la situazione non è così critica: mi pare che l'unica modifica fatta da XP64 sia nella "copertina" di ogni cassetta, e che il resto sia fedele all'originale. In passato ho corretto Videobasic n.5 (mancava Bug Squad perché il dumper originale credeva erroneamente che non funzionasse, invece bisogna solo resettare prima di caricarlo) e n.7 (riparato Firequest), e in entrambi i casi ne ho approfittato per ridumpare la "copertina".

Fra qualche settimana dovrei fare visita alla famiglia, e spero di avere il tempo di mettere mano alle cassette.
Comincia dalla 19, che mi manca del tutto. Delle altre in teoria le ho tutte appena (ri)dumpate, ma molte hanno qualcosa che non va quindi prima di dire che non funzionano devo ridumparle sul secondo lato e magari mettere insieme i "pezzi".
I'M *DC2N* POWERED (tnx Luigi Di Fraia) - La mia collezione di cassette (non per vendita né scambio)
PER GLI ACQUISTI NEL MERCATINO IO PAGO SOLO CON PAYPAL E LA COMMISSIONE E' A CARICO VOSTRO