Autore Topic: Istruzioni per la creazione degli screenshot dei giochi  (Letto 8007 volte)

bubusan

  • Visitatore
Istruzioni per la creazione degli screenshot dei giochi
« il: 09 Gennaio 2007, 01:36:03 »
La nuova guida è stata pubblicata sul sito qui :
http://www.edicolac64.com/public/istruzioni_per_gli_screenshot_dei_giochi.php

Vecchia guida  ora non valida :
Citazione
Salve a tutti,

Come avrete notato la veste grafica del sito e' cambiata per facilitare la consultazione dei giochi.

Tutti gli utenti possono collaborare per l'invio dei screenshot mancanti.

Per creare le immagini su sistemi operativi windows basta caricare il gioco con un emulatore (consiglio winvice) e premere sulla tastiera i seguenti tasti  in contemporanea "CTRL" - "ALT" - "PRINT/STAMP".
Ora aprire un programma per le immagini come : paint - photoshop - coreldraw ecc. e dal menu file premere "incolla".
Ora ritagliarla e effettuare le opportune modifiche in modo da :

Creare le seguenti 2 immagini :

1 - L'immaggine piccola ( quella che vediamo quando consultiamo le cassete) - deve essere di 100 * 69 pixel in formato jpg e non deve superare i 4 kilobyte. Deve essere salvata in formato "jpg" antecedendo "  miniimage_" poi il nome del gioco tutto attaccato eliminando l'apostrofo se presente (il tutto con carattere minuscuolo).
esempi :
- " calcio 90 " diventa " miniimage_calcio90.jpg ".
- " l'arco di venere " diventa " miniimage_larcodivenere.jpg "

2 - L'immagine secondaria (viene visualizzata quando si clicca sull'immagine piccola) non deve superare i 25k e una grandezza di 320 * 220 pixel in formato "gif" con il nome del gioco tutto attaccato  senza apostrofo e con carattere tutto minuscuolo
esempi :
- " calcio 90 " diventa " calcio90.gif "
- " l'arco di venere " diventa "larcodivenere.gif ".

Grazie a tutti per la collaborazione.

Vi consiglio alcuni programmi "freeware" per gestione, manipolazione delle immagini  :

- IrfanView v 4.00 o successiva (piccola guida: http://www.tutorialpc.it/thumbnail.asp)
- GIMP
- Photofiltre v 6.2.0 o succesiva
- Picture Resizer v 1.0 o successiva
- ImRe

Inoltre chi aiuta il sito verra segnalato nell'area credits.

Aggiornato al 16/08/07.

« Ultima modifica: 20 Marzo 2013, 11:37:43 da bubusan »

strongboy

  • Visitatore
Solo una precisazione . . .
« Risposta #1 il: 07 Febbraio 2007, 21:55:06 »
Dear bubusan, non mi è chiara solo una cosa . . . l'immagine piccola deve essere formato gif oppure jpg ? ? ? Non mi sembra molto chiaro quello che è riportato al punto 1 . . . ( oppure sono io che sono troppo stanco del lavoro e non riesco a cogliere il punto preciso . . . se è così perdonatemi . . .  :wink: )
Posso ancora provare a dedurre che forse intendevi l'estensione . . . ? ? ?

Fammi sapere così mi mettto sotto a fare gli snapshot della cassetta "go games 26"[/quote]

bubusan

  • Visitatore
Istruzione per invio screenshot dei giochi mancanti
« Risposta #2 il: 07 Febbraio 2007, 22:22:12 »
Hai ragione avevo sbagliato a scrivere L'immagine deve essere ".jpg".

P.s. :
Un consiglio: per diminuire lo spazio in byte dell'immaggine,salva prima in formato ".gif" e poi rinominala in ",jpg".Constaterai che occupera' di meno.

Giorgio

  • Visitatore
Istruzione per invio screenshot dei giochi mancanti
« Risposta #3 il: 10 Febbraio 2007, 10:45:16 »
A me, invece, non è chiaro questo: se utilizzo il WinVICE non posso salvare la schermata direttamente dal programma anziché eseguire una cattura dello schermo?

Inoltre: le mini-images sono quadrate, le schermate rettangolari da 320 x 220: immagino che si debba ridefinirne la dimensione senza alterare le proporzioni (100 x 69) lasciando un fondo neutro grigio.

Ho visto poi alcune mini-images derivanti dalla cattura dello schermo che contengono anche la finestra di Windows (tipo nella sezione com 64 n11); sono provvisorie oppure...

Se ho posto male le domande sbagliate  :wink: chiedo scusa.

bubusan

  • Visitatore
Istruzione per invio screenshot dei giochi mancanti
« Risposta #4 il: 10 Febbraio 2007, 17:09:34 »
Winvice se non sbaglio non salva le immaggini in jpg, ma in altro formato.
Comunque puoi fare come piu' ti piace importante che si arrivi allo stesso risultato.

Le immaggini piccole con sfondo grigio le ho create prendendo quelle "grandi" usando il programma imageshark. Per rimpocciolre ora uso un altro programma kazeresizer che non inserisce lo sfondo grigio.

Comunque le immaggini piccole create sulle pagine web sono esattamente 100*100 pixel. ecco il pereche' di tale misura.

Per quanto riguarda la presenza delle finestre di windows e' dovuta al fatto che a volte effettuo gli snashpot in ambiente "diverso" , quindi sono provvisiore . Meglio di niente no?

PEr quanto riguarda le immaggini grandi ho predo quella misura per non alterarle molto quando si cattura l'immagine dallo schermo.

Goldrake

  • Visitatore
Istruzione per invio screenshot dei giochi mancanti
« Risposta #5 il: 11 Febbraio 2007, 01:55:25 »
La domanda sulla misura 100*69 me la ero posta anche io, ma mi sono risposto dicendomi che era meglio conservare la proporzione mantenendo cosi' intatte le proporzioni di cio' che viene catturato nello screen shot. La finestra dl sito è 100*100 e non credo sia un problema se lo snap che contiene sia invece 100*69 e abbia una pozione di sfondo di colore grigio.... io anzi preferisco così e per questo mando gli snap in tale formato. Bubu, stabiliamo lo standard definitivo. Va bene 100*69? (credo che Giorgio abbia posto questa stessa domand)  :lol:

bubusan

  • Visitatore
Istruzione per invio screenshot dei giochi mancanti
« Risposta #6 il: 12 Febbraio 2007, 15:25:19 »
ok,
allora visto che lo snashpot che si effettuate di  100*69 stabiliamo questa misura.
Sul sito viene "ingrandita" in automatico quindi non c'e' problema.
Quindi d'ora in poi non prendero' in considerazione altre modifiche per le minimage lo standard rimmara' questo.

bubusan

  • Visitatore
Istruzione per invio screenshot dei giochi mancanti
« Risposta #7 il: 16 Febbraio 2007, 18:55:03 »
allora tutto ok?
non ho avuto nessuna vostra riposta mi fate sapere

strongboy

  • Visitatore
Istruzione per invio screenshot dei giochi mancanti
« Risposta #8 il: 16 Febbraio 2007, 21:28:44 »
Per quanto mi riguarda ho iniziato a fare qualche prova, e penso, che debba esserci un minimo di elasticità nel secondo valore, quindi valori tipo 100x69 oppure 100x70 o anche 100x71 ritengo che siano più che adeguati, l'importante è che l'immagine mantenga la sua proporzionalità in modo da non deformare lo snapshot . . . che cosa ne pensate ? ? ?  :lol:

Goldrake

  • Visitatore
Istruzione per invio screenshot dei giochi mancanti
« Risposta #9 il: 18 Febbraio 2007, 09:41:06 »
on avevo scritto perche' daccordo con il tuo ultimo post Bubu. Pensavo fosse chiaro, prferisco 100*69, rispetta le proporzioni.  :lol:

Giorgio

  • Visitatore
Istruzione per invio screenshot dei giochi mancanti
« Risposta #10 il: 19 Febbraio 2007, 18:23:40 »
Mi sembra uno standard adeguato.

Quel 69 deriva dall'approssimazione di 68.75 al suo intero più vicino: quindi è quello che minimizza la deformazione geometrica.

Il Notturno

  • Visitatore
Re: Istruzione per invio screenshot dei giochi mancanti
« Risposta #11 il: 21 Maggio 2007, 09:39:35 »
Sarò orgoglioso di dare una mano per questo progetto...

bubusan

  • Visitatore
Re: Istruzioni per la creazione degli screenshot dei giochi
« Risposta #12 il: 16 Agosto 2007, 07:56:16 »
Ho aggiornato la guida inserendo alcuni programmi "freeware" per la gestione delle immagini in modo da aiutarvi nel vostro lavoro e rientrare nei requisiti che ho postato.

bubusan

  • Administrator
  • Utente di edicolac64.com
  • *****
  • Post: 1491
Re:Istruzioni per la creazione degli screenshot dei giochi
« Risposta #13 il: 18 Marzo 2014, 22:20:05 »
effettuata modifica al link della guida
Ideatore e webmaster di edicolac64.com
Ti prego di leggere il regolamento...
Se non vuoi finire cosi':