Edicolac64 - il commodore 64 in Italia


Vai ai contenuti

Guida screenshot giochi

Collabora


Guida aggiornata al 26/08/2011
Dopo aver trasferito una cassetta o di un floppy, è utilissimo produrre gli screenshot dei giochi (immagini) che servirranno :

- ad identificarli

- a determinarne il titolo originale

- ad aiutarvi quando effettuate una ricerca

Siete tutti invitati a partecipare al progetto per migliorare questo sito, aiutandoci a produrre e inviare le immagini dei giochi mancanti (verrete segnalati nell'area credits del sito).


Bisogna creare dunque solamentte l'immagine principare di ogni gioco (l'immagine piccola ora viene creata dallo script php):

L'immagine del gioco deve misurare 320x200 pixel,deve essere in formato GIF e non deve superare i 25 kilobyte.

Per produrre l' immagine, prenderemo in considerazione i sistemi operativi Windows.
Far partire l'emulatore vice e nel menù options abilitiamo la voce : Double Size.
Caricare il gioco con l'emulatore Winvice.
Nel momento in cui si vuole catturare il contenuto dello schermo del computer emulato basta selezionare dal menù “Snapshot” la voce “Save/stop media file…”; verrà dunque richiesto il nome del file ed il driver con cui salvarlo; inseriamo dunque il nome del gioco e scegliamo come formato BMP.
E' consigliabile effettuare la cattura della schermata del gioco in una fase di effettivo gaming evitando le varie scritte e presentazioni che spesso appaiono all'avvio.


Il nome del file deve essere tutto minuscolo, non deve contenere né spazi né apostrofi.
Esempi:

nome gioco=calcio 90, nome file=calcio90.bmp

nome gioco=l'arco di Venere, nome file=larcodivenere.bmp.

Partendo dai file “grezzi” prodotti da Winvice in formato BMP utilizziamo il programma FSResizer (le istruzioni qui riportate fanno riferimento alla versione 3.0) che consente di velocizzare ed in parte automatizzare le operazioni di ritaglio, ridimensionamento, cambiamento di formato e ridenominazione.

Apriamo FSResizer e nel riquadro di sinistra selezioniamo la cartella nella quale sono contenute le immagini BMP: selezioniamole tutte e premiamo il pulsante “add”.

Cominciamo a produrre l'immagine con le caratteristiche sopra riportate.
Nota: le immagini salvate con Winvice misurano 384x271 pixel perché è compreso il bordo. Poiché esso nella maggior parte dei casi non è significativo (fanno eccezione pochi giochi nei quali con la manipolazione del raster vengono visualizzati degli sprite anche nell'area esterna dello schermo) lo eliminiamo altrimenti l'immagine di 320x200 che dobbiamo ottenere risulterebbe troppo piccola.

Un click sul pulsante “Advanced Option” apre una finestra con diverse etichette: selezioniamo la scheda “Crop” e spuntiamo l'apposita casella. Come parametri, dopo esserci assicurati che le misure siano espresse in pixel, inseriamo 320 per “width” e 200 per “height” mentre, dopo aver spuntato “Specify X-Y Coordinate (upper left corner)” inseriamo 32 per la X (ovvero (384-320)/2) e 35 per la Y (ovvero la parte intera di (271-200)/2). Ora un click su OK ci riporta alla finestra principale del programma: ricordiamo di sezionare il formato GIF e togliamo la spunta dalla casella “Output Folder” così le immagini verranno inserite nella stessa cartella in cui si trovano le originali. Assicuriamoci pure che non ci sia la spunta sulla casella “Rename” e premiamo il pulsante “Convert”. Se tutto è andato per il verso giusto nella cartella dei file BMP dovremmo trovare anche i GIF con lo stesso nome: ognuno di essi deve essere di 320x200 pixel e non deve avere il bordo: possiamo cancellare i file BMP per evitare di confonderci.

Una volta effettuato il lavoro, inviate tutte le immagini create, in un solo archivio winrar col nome della cassetta aggiungendo imagegames (ad esempio topplaygamesn6_imagegames.rar)

Si ringrazia : Rosario_Saccone, per aver fornito la guida, che è stata riadatta dopo l'inagurazione del nuovo script php per la creazione in automatico della mini_image del gioco.




minibanner no ads


Torna ai contenuti | Torna al menu