Autore Topic: CRITERI DI RICERCA DEI NOMI ORIGINALI.  (Letto 5341 volte)

Goldrake

  • Visitatore
CRITERI DI RICERCA DEI NOMI ORIGINALI.
« il: 22 Aprile 2007, 11:10:05 »
Come promesso, vi posto 2 appunti sui criteri che facilitano (a mio avviso) la ricerca dei giochi originali. Io uso questi metodi e molte volte trovo il nome originale in poco tempo :

1 - IL NOME : molti giochi presenti sulle cassette "contengono parzialmente il nome originale" nel loro nome da cassetta. Un esempio eclatante può essere il gioco GROLL chiamato così nella cassetta, rifacendosi all'originale Troll. Era abitudine degli editori della cassetta "revisionare" il nome cambiando magari qualche singola lettera. Questo metodo però va usato solo se avete "il sentore" o "il vago ricordo" di un nome simile a quello che state dumpando. In questo senso, parecchie volte, gli editori si rifacevano ANCHE a porzioni del nome originale. Un esempio eclatante è "Le Segrete del Castello Croato" che altri non è che "Castles of Doctor Creep, The" dove si rimane in tema di "castelli". Basterà in questi casi mettere nel motore di ricerca di GB64 la chiave "castle" settando "Game Name" e "contains" quali parametri di ricerca. In molti casi, ancora, il nome italiano è solo la traduzione del nome originale, ad esempio "TREASURE ISLAND" che sulla cassetta diventa "L'Isola del Tesoro". Studiatevi, quindi, bene la logica del nome stabilendo fra questi il parametro di ricerca tenendo conto che parte del nome italiano è anche parte del nome originale (inglese) consentendo quindi la traduzione del tema predominante del gioco (es. island o castle) per una ricerca più veloce.

2- IL TEMA (o la MISSIONE): un altra prerogativa è la missione del gioco. Quando la ricerca con il nome del gioco non da risultati vuol dire che il nome è lontanissimo dal nome originale (ad esempio: TRIPPER DESTRER in cassetta e "Bully's Sporting Darts" in originale). In questo caso dovete leggere il libricino per capire quale è la mission. Tripper destrer, nell'esempio, tratta infatti di "freccette" che, in inglese, si chiamano "DARTS". Immettendo quindi con il criterio di ricerca di cui al punto uno la parola "darts" vi esce la lista di giochi con anteprima in snapshot tra i quali riconoscerete il vostro. Fate attenzione al fatto che molte volte il nome originale non si rifà solo alla "mission" ma può anche richiamare parti o accessori del gioco. Un esempio è l'originale "Java Jim in Square Shaped Trouble" (di cui adesso non ricordo il titolo della versione da edicola... ^^) ma per il quale ho usato la parola "square" (quadrati) per la ricerca. In questo caso i "quadrati" non sono la "mission" (che invece consiste nell'eliminare i mostri per superare il livello), ma bensì il metodo o "l'arma". Nel titolo quinsi non abbiamo la mission ("monster" (mostri), "kill" (uccidi) o simili) ma il metodo, ossia "square".

3- IL GENERE : se i primi duee criteri hanno fallito, allora ci dobbiamo rifare al genere del gioco. I generi principali non sono molti. La maggior parte dei giochi sono in linea principale e di massima in uno di questi rami : ARCADE, ADVENTURE, SHOOTER, STRATEGY, generi nei quali ricade spesso la vostra ricerca e che contengono più giochi dei rimanenti RACE, DRIVING, GAMBLING, EDUCATIONAL, LOGICAL o BRAIN che sono generi molto più "mirati" e quindi meglio identificabili. Mi spiego. Se il gioco che sto dumpando è un simulatore di guida, la ricerca per genere si riduce alla sola categoria DRIVING. Male che va mi basterà passare in rassegna tutti i giochi di questa categoria fino ad incontrare lo snapshot del "nostro" gioco. Il criterio di ricerca si riduce quindi a "GENRE" e "contains" nel motore di ricerca di GB64, dove in "contains" basterà mettere "drive" per ottenere la lista dei giochi che trattano di "guida". La cosa si complica per gli ARCADE e gli SHOOTER. Ce ne sono molti, troppi, e passare in rassegna tutti gli snapshot richiede troppo tempo. Ci viene in aiuto quindi la sub-categoria. Stabilito quindi, ad esempio, che il nostro gioco è un "arcade" o un "adventure" (in queste categorie i giochi sono in terza persona e nella maggior parte delle volte il personaggio che "guidiamo" non spara con armi, al massimo lancia oggetti) dobbiamo capire il suo sub-genere. Un subgenere eclatante in ARCADE può essere PACMAN o ancora BOMBER o altri che si rifanno a giochi che hanno fatto storia creando un genere tutto loro. Se siamo quindi di fronte ad un gioco che ha come piattaforma un labirinto e dove dobbiamo raccogliere frutti, palline o oggetti, possiamo rifarci al genere PACMAN. Se quanto detto finora, infine, non ha prodotto risultati, allora dobbiamo rifarci ai generi più "blandi" quali il "MULTISCROLLING" anzichè il "SINGLE SCROLLING" dove la differenza consiste nel giocare su una piattaforma a schermo fisso o una a schermo che scorre, per capirci meglio, PAC MAN è a schermo fisso (SINGLE SCROLLING) mentre SCRAMBLE è a schermo che scorre (H-SCROLLING ... ossia scroll in orizzontale), ma si possono avere anche giochi in V-SCROLLING, ossia scroll in verticale (V), o MULTI SCROLLING, ossia scroll in entrambi le direzioni (la parola SCROLL sta per scorrimento... lo avevate capito vero????). Le ultime carte da giocare sono ricerche in generi veramente vaghi quali i "MISCELLANEA" o i "UNCATEGORIZED" che vi consiglio di usare come ultima ed estrema possibilità.

Questi i miei consigli a grandi linee, approfondiremo qualora abbiate qualche cosa o dubbio da chiedere. Aspetto anche i vostri metodi ad integrazione dei miei che sicuramente non sono gli unici da adottare.

Bye.

Giorgio

  • Visitatore
CRITERI DI RICERCA DEI NOMI ORIGINALI.
« Risposta #1 il: 22 Aprile 2007, 14:12:02 »
4 - GIOCHI CREATI COL SEUCK

Il SEUCK era un software molto diffuso in grado di creare videogames  appetibili mediante semplici operazioni. I giochi creati col SEUCK sono facilmente riconoscibili ad esempio dal font usato per il punteggio e le vite (visualizzato di solito in basso a sinistra in una banda nera)

Altri elementi indicativi sono lo scrolling (specialmente verticale), lo sfondo texturizzato, la possibilità di giocare in 2 sullo stesso schermo.
Esistono moltissimi giochi di questo tipo per cui si dovranno possedere ulteriori elementi, però distinguerli è un buon punto di partenza.

Goldrake

  • Visitatore
CRITERI DI RICERCA DEI NOMI ORIGINALI.
« Risposta #2 il: 22 Aprile 2007, 17:50:06 »
Ottimo Giorgio... immancabile svista da parte mia.  :lol:

Mi allineo a Giorgio. I SEUCK sono riconoscibilissimi anche per la loro "trama". Un mare di mostri che sparano un mare di colpi nelle otto direzioni e che dobbiamo eliminare. Prestate attenzione a questo genere perchè nelle cassette da edicola ci sono parecchi giochi ad esso riconducibili.

Giorgio

  • Visitatore
Re: CRITERI DI RICERCA DEI NOMI ORIGINALI.
« Risposta #3 il: 24 Aprile 2007, 16:44:50 »
Nessuna svista, figurati! Semplicemente ho letto attentamente i tuoi criteri e mi è venuto in mente uno che ho usato spesso e non era citato. Così l'ho aggiunto e vale la pena invitare tutti a partecipare alla scrittura di questo "Metodo per individuare i nomi originali dei giochi da Edicola". ;)

Falla

  • Visitatore
Re: CRITERI DI RICERCA DEI NOMI ORIGINALI.
« Risposta #4 il: 24 Aprile 2007, 20:11:44 »
Questo piccolo "vademecum" mi è stato molto utile finora per individuare titoli originali di giochi per alcune cassette di cui sto prendendo gli screenshot. Bravi !

Goldrake

  • Visitatore
Re: CRITERI DI RICERCA DEI NOMI ORIGINALI.
« Risposta #5 il: 25 Aprile 2007, 13:02:48 »
APPUNTO PER BUBU :

se ci fai caso Bubu, nel mio post iniziale ci sono due "-parole censurate-". Il guaio è che la censura è stata apportata su una porzione della parola "f-a-t-t-o" dove il forum riconosce la porzione "f-a-t" quale parolaccia. Forse devi settare bene in tal senso il forum nelle parole censurabili (anche in inglese), perchè ogni volta che si usa il verbo "fare" avviene questa censura.  ;)