Autore Topic: Commodore 16 e VICE... nn carica...  (Letto 6299 volte)

Diabolik

  • Visitatore
Commodore 16 e VICE... nn carica...
« il: 29 Luglio 2004, 13:23:33 »
Vorrei "rivedere" le cassette presenti sul sito del commodore 16...utilizzando il WinVice 1.14... e l'eseguibile xplus4.exe:

Se carico il file TAP con l'autostart quest'ultimo va... mentre se carico lo stesso con "Attach Tape Image" digito il comando LOAD"" e do Start al registratore... tutto sembra partire.. ma dopo un pò mi fa:
SEARCHING
FOUND XXXX <- dove xxx sta nel primo prog del file TAP
poi mi fa LOADING
e dopo un pò mi si ripresenta il prompt che dice READY. e nn carica niente... come mai ??

Diabolik

  • Visitatore
Commodore 16 e VICE... nn carica...
« Risposta #1 il: 29 Luglio 2004, 13:26:05 »
 riposto x attivare la notifica via email di eventuali reply... grazie x l'aiuto cmq..

bubusan

  • Visitatore
Commodore 16 e VICE... nn carica...
« Risposta #2 il: 29 Luglio 2004, 15:17:56 »
 qual'e' la cassetta che ti da problema?
Alcune cassette quando le caricahi presentano anche i nomi dei giochi e puoi caricarle senza effettuare lla procedura di load  ma cliccando direttamente sul nome del gioco e il programmapartira'

Diabolik

  • Visitatore
Commodore 16 e VICE... nn carica...
« Risposta #3 il: 29 Luglio 2004, 21:07:03 »
 tutte... quelle del c16 che sono sul sito tutte.... ho avuto modo di provare oggi.... e nessuna della tante ti permette di caricare direttamente un gioco xchè se selezionato dal menù "attach ecc. ecc." sotto dice:
0- C16-TAPE-RAW
(EMPTY IMAGE.)

bubusan

  • Visitatore
Commodore 16 e VICE... nn carica...
« Risposta #4 il: 29 Luglio 2004, 21:34:14 »
 Dato che il nome non esce devi fare come una volta, e cioe' segnarti il counter del registratore virtuale in modo che puoi caricare i giochi successivi.
Un consiglio dal menu -setting- ,  -datasette setting- elimina "il visto" "v"  -datasette reset con cpu- in modo che quando resetti il registratore non viene resettato e la cassetta si trovera' al counter del programm/gioco caricato prima.

Se alla fine del caricamento di un gioco/programma esce la videata ready
basta che lanci il comando run e il gioco e' fatto.
 

Diabolik

  • Visitatore
Commodore 16 e VICE... nn carica...
« Risposta #5 il: 30 Luglio 2004, 13:10:23 »
 lanciare il comando run... ora provo subito.. poi edito e ti faccio sapere...

Diabolik

  • Visitatore
Commodore 16 e VICE... nn carica...
« Risposta #6 il: 30 Luglio 2004, 13:14:03 »
 siiiiiiiiiiiii funziona mitico!!!!!!!!!  :yeah:  :yeah:  :numeber one:  :numeber one:  

Massi cadenti

  • Visitatore
Commodore 16 e VICE... nn carica...
« Risposta #7 il: 05 Agosto 2004, 19:54:12 »
 L'elenco nn compare perché il C16 usa un formato che il parsec del VICE nn riconosce.
La stessa cosa vale per le Alga Soft per C64 perché usano un loader atipico (bug già segnalato da me ai curatori del VICE e in particolare a Markus Brenner che dovreste conoscere tutti come l'"espertone" del formato .tap per i Commodore, visto che ha creato le utility mtap e stap e ora lavora direttamente al VICE).

Quando il parsec sarà a posto si potranno caricare normalmente come avviene con la stragrande maggioranza dei titoli per C64.
Per ora, come emulatore C16/+4 il migliore non è VICE (che ha aggiunto il supporto solo da poco) ma YAPE. Entrambi non sono ancora perfetti ma YAPE permette di configurare la macchina come C16 e non +4, cosa indispensabile per risolvere alcuni problemi di compatibilità (ad esempio la copertina dei Video BASIC).

Diabolik

  • Visitatore
Commodore 16 e VICE... nn carica...
« Risposta #8 il: 05 Agosto 2004, 20:23:53 »
 ottimo massi... proverò..

Diabolik

  • Visitatore
Commodore 16 e VICE... nn carica...
« Risposta #9 il: 05 Agosto 2004, 22:23:57 »
 quello che nn capisco è come mai appena avviso yape057 la tastiera sembra impazzita e compaiono tutti 4444444444444444444444 o 66666666. ecc. ecc... bò..

Diabolik

  • Visitatore
Commodore 16 e VICE... nn carica...
« Risposta #10 il: 05 Agosto 2004, 22:43:18 »
 trovato il problema.... ho visto cmq che lo yape si può configurare come un comodore 16... ma da parte sua nn trovo come visualizzare il contatore virtuale.... poi nel caricare sembra un pò + lento.. boh..