Autore Topic: emulatore c64 che carica i file in formato wav  (Letto 6989 volte)

koseidon72

  • Visitatore
emulatore c64 che carica i file in formato wav
« il: 04 Agosto 2007, 10:26:11 »
Esiste tale emulatore?
Volevo fare alcune prove di wav direttamente prima di convertirli eventualmente in tap.

bubusan

  • Visitatore
Re: emulatore c64 che carica i file in formato wav
« Risposta #1 il: 04 Agosto 2007, 12:28:54 »
argomento non inerente a a cerco un gioco o un programma discussione spostata.
Fai piu' attenzione

PaLeRmItAnO_DoC

  • Visitatore
Re: emulatore c64 che carica i file in formato wav
« Risposta #2 il: 05 Agosto 2007, 19:02:01 »
Facendo una rapida ricerca sembra proprio di no, tra l'altro questa caratteristica è presente soltanto nell'emulatore dello spectrum...

Ammiraglio72

  • Utente di edicolac64.com
  • *
  • Post: 283
Re:emulatore c64 che carica i file in formato wav
« Risposta #3 il: 10 Febbraio 2013, 14:33:58 »
ahahahaha rispondo io dopo "appena" 6 anni! :D
L'emulatore del c64 che carica le cassette  in formato wav esiste ed è il m.e.s.s. il cugino del mame.


koseidon72

  • V.I.P. di Edicolac64
  • Utente di edicolac64.com
  • ***
  • Post: 613
Re:emulatore c64 che carica i file in formato wav
« Risposta #4 il: 20 Luglio 2013, 16:24:44 »
Ciao, ti rispondo dopo solo 6 mesi..
Non avevo visto la tua risposta.
Sto impazzendo nel trovare le giuste roms del c64, vic 20 e c16 per MESS.
Tu le hai o qualcun altro qui le ha?

Massi cadenti

  • Non dimenticatevi *MAI* nei vostri dump del Vic20 e soprattutto del C16/+4!!!
  • Administrator
  • Utente di edicolac64.com
  • *****
  • Post: 884
    • http://massicadenti.altervista.org/algasoft.html
Re:emulatore c64 che carica i file in formato wav
« Risposta #5 il: 20 Luglio 2013, 17:49:46 »
Ciao, ti rispondo dopo solo 6 mesi..
Non avevo visto la tua risposta.
Sto impazzendo nel trovare le giuste roms del c64, vic 20 e c16 per MESS.
Tu le hai o qualcun altro qui le ha?
Stai addirittura impazzendo? :lol:
Cercando su google mess romset il primo risultato è questo e ci trovi tutte le rom per tutti i sistemi compresi quelli che cerchi.
I'M *DC2N* POWERED (tnx Luigi Di Fraia) - La mia collezione di cassette (non per vendita né scambio)
PER GLI ACQUISTI NEL MERCATINO IO PAGO SOLO CON PAYPAL E LA COMMISSIONE E' A CARICO VOSTRO

koseidon72

  • V.I.P. di Edicolac64
  • Utente di edicolac64.com
  • ***
  • Post: 613
Re:emulatore c64 che carica i file in formato wav
« Risposta #6 il: 22 Luglio 2013, 09:36:45 »
Ho risolto Massi, grazie. Avevo in realtà già trovato i set corretti ma non avevo configurato correttamente il launcher. Quel sito che hai linkato cmq non ha i set buoni per l'ultima release di Mess... si trovano altrove...

Altra cosa... ho provato ad inserire un wav e dopo un po' ho capito dove va inserito nel launcher (uso QMC2). Il passo successivo mi manca e cioè: esiste un comando di play del registratore che mi mette in condizione di caricare un file che inserisco che sia wav (quello per cui sto provando ad usare Mess) o tap?

Nella schermata di inserimento dei file che l'emulatore userà emulando i vari sistemi non è presente nessun comando di avvio "nastro".

Ho anche provato i tasti funzione una volta che sono nella macchina emulata ma non succede nulla.
Tra l'altro "pare" non esista nemmeno un comando che mi fa uscire dalla macchina emulata per tornare al launcher (sono costretto ad usare alt+tab e killare il processo manualmente altrimenti se lancio un nuovo sistema emulato, mi si apre una seconda finestra senza che la precedente venga sostitutita dalla nuova macchina emulata.. insomma il funzionamento pare non essere dei migliori.

« Ultima modifica: 22 Luglio 2013, 09:39:12 da koseidon72 »

koseidon72

  • V.I.P. di Edicolac64
  • Utente di edicolac64.com
  • ***
  • Post: 613
Re:emulatore c64 che carica i file in formato wav
« Risposta #7 il: 23 Luglio 2013, 12:13:47 »
Ho smanettato un po' e ho risolto con messui gui, ma ugualmente i files wav (ma anche i tap) non funzionano nel senso che si avvia un wav ma non vede nemmeno il nome del programma (c16 o c64).
Per quanto riguarda i tap, una volta inserito e mandato in play blocca il c64 o c16.. quindi sono emulatori inutilizzabili in questo senso.

Peccato perchè il supporto wav era preziosissimo

Massi cadenti

  • Non dimenticatevi *MAI* nei vostri dump del Vic20 e soprattutto del C16/+4!!!
  • Administrator
  • Utente di edicolac64.com
  • *****
  • Post: 884
    • http://massicadenti.altervista.org/algasoft.html
Re:emulatore c64 che carica i file in formato wav
« Risposta #8 il: 23 Luglio 2013, 19:47:31 »
Guarda che un file si può convertire tranquillamente da wav a tap e viceversa. Per renderlo poi un tap per c16 bisogna cambiare un byte del tap.
I'M *DC2N* POWERED (tnx Luigi Di Fraia) - La mia collezione di cassette (non per vendita né scambio)
PER GLI ACQUISTI NEL MERCATINO IO PAGO SOLO CON PAYPAL E LA COMMISSIONE E' A CARICO VOSTRO

koseidon72

  • V.I.P. di Edicolac64
  • Utente di edicolac64.com
  • ***
  • Post: 613
Re:emulatore c64 che carica i file in formato wav
« Risposta #9 il: 23 Luglio 2013, 22:38:14 »
Lo so che si può convertire ma è interessante poterlo caricare direttamente senza conversione, pulizia etc..
Purtroppo ho notato che dopo alcune prove il tap per c64 va, ma per un bug di mess bisogna avviare il tap poi stopparlo e quindi riavviarlo e solo dopo questa operazione il tap realmente inizierà a caricare altrimenti non "cammina".

Per quanto riguarda invece il c16, il tap non viene proprio caricato perchè dopo il tasto play del tap lo schermo diventa nero e il c16 si inchioda.

Cn vic 20 devo ancora provare.

Massi cadenti

  • Non dimenticatevi *MAI* nei vostri dump del Vic20 e soprattutto del C16/+4!!!
  • Administrator
  • Utente di edicolac64.com
  • *****
  • Post: 884
    • http://massicadenti.altervista.org/algasoft.html
Re:emulatore c64 che carica i file in formato wav
« Risposta #10 il: 23 Luglio 2013, 23:36:15 »
Lo so che si può convertire ma è interessante poterlo caricare direttamente senza conversione, pulizia etc..
Purtroppo ho notato che dopo alcune prove il tap per c64 va, ma per un bug di mess bisogna avviare il tap poi stopparlo e quindi riavviarlo e solo dopo questa operazione il tap realmente inizierà a caricare altrimenti non "cammina".

Per quanto riguarda invece il c16, il tap non viene proprio caricato perchè dopo il tasto play del tap lo schermo diventa nero e il c16 si inchioda.

Cn vic 20 devo ancora provare.
Va provato con VICE (e YAPE).
I'M *DC2N* POWERED (tnx Luigi Di Fraia) - La mia collezione di cassette (non per vendita né scambio)
PER GLI ACQUISTI NEL MERCATINO IO PAGO SOLO CON PAYPAL E LA COMMISSIONE E' A CARICO VOSTRO

fab

  • Utente di edicolac64.com
  • *
  • Post: 424
Re:emulatore c64 che carica i file in formato wav
« Risposta #11 il: 24 Luglio 2013, 23:04:58 »
è interessante poterlo caricare direttamente senza conversione, pulizia etc..
Come se la pulizia fosse qualcosa che si fa per divertimento.

Se un file WAV non è abbastanza "pulito", non se ne può ottenere un file TAP funzionante, e allo stesso modo, non funzionerà su un emulatore che lo legga. Anzi, l'algoritmo che usa il MESS è molto semplice (in pratica, controlla solo quando il segnale attraversa il livello zero), perciò un file WAV, per funzionare su MESS, deve essere ancora più pulito che per essere convertito in un TAP funzionante.

koseidon72

  • V.I.P. di Edicolac64
  • Utente di edicolac64.com
  • ***
  • Post: 613
Re:emulatore c64 che carica i file in formato wav
« Risposta #12 il: 25 Luglio 2013, 20:21:26 »
Però la cosa strana è che con lo stesso registratore ho provato a creare un wav spectrum (stessa special program da cui ho estratto il wav c64) e Mess lo ha riconosciuto e caricato subito.

E quindi come si spiega che con lo spectrum emulato dal Mess un file proveniente da una fonte audio funzioni e lo stesso wav utilizzato sul c64 emulato si riufiuti?

Massi cadenti

  • Non dimenticatevi *MAI* nei vostri dump del Vic20 e soprattutto del C16/+4!!!
  • Administrator
  • Utente di edicolac64.com
  • *****
  • Post: 884
    • http://massicadenti.altervista.org/algasoft.html
Re:emulatore c64 che carica i file in formato wav
« Risposta #13 il: 25 Luglio 2013, 21:40:41 »
Lo Spectrum per leggere usava registratori audio quindi era molto più tollerante riguardo rumore di fondo e allineatura.
Il C64 usava registratori specifici quindi il segnale che si aspettava in ingresso era già pulito, perché il datassette incorpora una sorta di passa-banda.
I'M *DC2N* POWERED (tnx Luigi Di Fraia) - La mia collezione di cassette (non per vendita né scambio)
PER GLI ACQUISTI NEL MERCATINO IO PAGO SOLO CON PAYPAL E LA COMMISSIONE E' A CARICO VOSTRO

fab

  • Utente di edicolac64.com
  • *
  • Post: 424
Re:emulatore c64 che carica i file in formato wav
« Risposta #14 il: 26 Luglio 2013, 20:22:30 »
E quindi come si spiega che con lo spectrum emulato dal Mess un file proveniente da una fonte audio funzioni e lo stesso wav utilizzato sul c64 emulato si riufiuti?
Per rispondere alla seconda parte della domanda (perché un WAV generato da una cassetta C64 non funziona) serve avere il file WAV in questione. Il problema più tipico è la forma d'onda invertita. Gli editor di WAV tipicamente possono invertire i segnali: ad esempio, con Audacity, Effetti->Inverti.