Autore Topic: Proposta per migliorare il sito : lancio della campagna " fixiamo il database "  (Letto 9264 volte)

strongboy

  • Visitatore
In accordo con il webmaster, bubusan, vorrei proporre un' aggiornamento sostanziale per quanto riguarda il database di edicolac64 inerente agli screenshots. Questo mega-fix corrisponderebbe ad un livello più alto, per quanto riguarda la qualità del sito stesso.
Come tutti i lavori importanti, e di una certa consistenza è necessaria un minimo di collaborazione da parte di utenti volenterosi per aiutare la causa, questo per evitare, nel limite del possibile, che lo sgobbo ricada su poche persone.
Una volta che saranno presenti alcune adesioni si potrà partire con il progetto.
Per organizzare il lavoro in modo sistematico, si era pensato di iniziare con le prime dieci collane disponibili in ordine alfabetico, ogni volontario potrà scegliere la collana che più lo aggrada e partirà il fix, che consisterà nel generare gli screenshots mancanti, e mentre farà questo sarà opportuno segnalare anche i nomi originali ( anche se non sarà obbligatorio ). In caso di presenze di cassette con screenshots parziali, sarà sufficiente creare solo i mancanti.
Appena sarà ultimata una collana se ne potrà inserire una nuova, e in presenza di collane con molte cassette si potranno suddividere in lotti ( per esempio dieci cassette a lotto ).
Ogni utente verrà accreditato per il lavoro svolto, sia che il suo aiuto sia piccolo che grande.

Si potrebbe immaginare un prospetto simile a questo :

100 GAMES Con il colore blu quelle in lavorazione
   
30 FANTASTICI GAMES e con il colore rosso quelle da iniziare e quindi libere di essere scelte

30 GAMES ESCLUSIVI

30 SPECIALI VIDEOGAMES

7BIT

ADVENTURE 64

ALGA SOFT

AMICO BIT
   
BIG 100

COIN UP


Sentitevi liberi di esprimere i vostri pareri, dubbi, perplessità ed eventualmente le vostre adesioni per il progetto.
Appena ci sarà qualche adesione partiremo con il fixing.

 :aggiorna:

Il Notturno

  • Visitatore
Io mi prendo le Big 100, ci sono troppo affezionato per non occuparmene personalmente...

strongboy

  • Visitatore
Bene . . . Ti ringrazio per l'adesione . . .

Per chiunque legga questo elenco, ricordo che ogni collana con la scritta verde, significa che è stata fixata, ogni collana con il colore blu è in lavorazione, mentre quelle in rosso sono quelle libere di essere scelte per il fix.

Quindi :

100 GAMES fixati screenshot by strongboy and bubusan
   
30 FANTASTICI GAMES fixati screenshot

30 GAMES ESCLUSIVI fixati screenshot

30 SPECIALI VIDEOGAMES fixati screenshot

7BIT  fixati screenshot by strongboy

ADVENTURE 64 fixati screenshot by strongboy

ALGA SOFT : 1a - 9a in lavorazione : strongboy

ALGA SOFT : 10 - 19

AMICO BIT
   
BIG 100 In lavorazione : Il Notturno 

CASSETTE NON CATALOGATE

COIN UP in lavorazione : bubusan.

COM64 in lavorazione : bubusan.

COLLEZZIONE COMPUTER CLUB

COMMODORE PLUS fixati screenshot by bubusan

COMMODORISSIMO

COMPUTER SET


SUPER GAME 2000 NUOVA SERIE in lavorazione : arkanoid3000
« Ultima modifica: 19 Dicembre 2007, 20:23:04 da strongboy »

bubusan

  • Visitatore
mi ero dimenticato di dire quali lavoro... aggiornato il post precente
« Ultima modifica: 14 Dicembre 2007, 12:41:09 da bubusan »

arkanoid3000

  • V.I.P. di Edicolac64
  • Utente di edicolac64.com
  • ***
  • Post: 1130
  • Lo Spaccamuri Dotato di Racchetta e Pallina
Un'informazione, bisogna scegliere per forza tra quelle elencate qui sopra oppure anche quelle piu sotto all'archivio? (es. super game 2000 nuova serie)

strongboy

  • Visitatore
Sinceramente non mi sento di essere così fiscale da dire che bisogna per forza scegliere fra quelle che sono elencate sopra.
Si è deciso di procedere con l'elenco alfabetico, per una pura questione di precisione, questo per evitare di lasciare indietro qualche cosa.

Quindi se desideri una collana non elencata, la puoi scegliere liberamente, una volta che sarà scelta la inseriremo nell'elenco sopra riportato, segnalando che è in lavorazione, e una volta ultimata verrà segnalata in verde con il nome di chi la ha fixata di fianco, come stiamo procedendo adesso.

Do you like ? ? ?  :wink:
« Ultima modifica: 16 Dicembre 2007, 23:01:49 da strongboy »

arkanoid3000

  • V.I.P. di Edicolac64
  • Utente di edicolac64.com
  • ***
  • Post: 1130
  • Lo Spaccamuri Dotato di Racchetta e Pallina
Ok, io mi ero attivato gia da tempo per i fixaggi, ossia, le conversioni in .tap dei primi 20 numeri di super game 2000 nuova serie, in piu ci allegero i relativi screenshots mancanti sull'archivio.

Avevo gia inviato i fixes dei n.12, n.19 e n.20, ora stavo lavorando sugli altri numeri a macchia di leopardo, spero di completarlo il prima possibile...

Il Notturno

  • Visitatore
Prosegue il mio lavoro di fix delle Big 100...
Le immagini mancanti le ho già fatte...
Cercare i titoli originali è tutta un'altra storia...

Il Notturno

  • Visitatore
Ho spedito la fix delle 4 Big 100... Però, strong, conviene che post esattamente come vanno spediti questi fix... io li ho mandati organizzati forse approssimativamente...

strongboy

  • Visitatore
Sicuramente gli archivi da spedire a bubusan sono da inviare come si inviano gli archivi abituali per gli screenshots, cioè un archivio per ogni cassetta e nella mail l'elenco dei giochi con, se possibile, i nomi originali e la segnalazione dell' integità.

Mi permetto di ricordarti questo post " Istruzioni per la creazione degli screenshot dei giochi " https://www.edicolac64.com/public/smf/index.php?topic=286.0

bubusan

  • Visitatore
ottimo strongboy

Aggiungo delle note importanti :

1 - Rispettare le estensioni dei file con il nome tutto in minuscolo (mspaint di windows, salva i file con estensione in maiuscolo, esempio : gatto.JPG invece di : gatto.jpg)
2 - si prega di segnalare errori di battitura se presenti sul sito quando si effettua lo screenshot (altrimenti ci troveremo con molti errori e immagini con caricate)
3 - non risulta necessario inserire i titoli, se sono presenti e/o non vengono inviati i nomi originali
4 - la segnlazione dell'integrita' puo' essere ommessa se il parametro sul sito e' gia' presente e non diverso dal dump provato (spero che si capisce)
5 - Per creare ordine,si prega rispettare nell'oggetto dell' e-mail il seguente formato : "FIX Screenshot : 'nome della cassetta' "
« Ultima modifica: 20 Dicembre 2007, 02:11:10 da bubusan »

Il Notturno

  • Visitatore
5 - Per creare ordine,si prega rispettare nell'oggetto dell' e-mail il seguente formato : "FIX Screenshot : 'nome della cassetta' "

Questo l'ho capito... Solo che se di una collana a una cassetta manca solo uno screenshot io non me la sento di mandare una mail solo per un'immagine... non ha senso, già la mia connessione è ridicola, così si perde solo del tempo...
Se a una cassetta mancano tutte le immagini ok, sono d'accordo. Ma se è come è successo per me con le Big 100 che ne mancavano 7 su 100 in tutto io non me la sono sentita di mandare 4 mail... troppo scomodo...

strongboy

  • Visitatore
...
Questo l'ho capito... Solo che se di una collana a una cassetta manca solo uno screenshot io non me la sento di mandare una mail solo per un'immagine... non ha senso, già la mia connessione è ridicola, così si perde solo del tempo...
Se a una cassetta mancano tutte le immagini ok, sono d'accordo. Ma se è come è successo per me con le Big 100 che ne mancavano 7 su 100 in tutto io non me la sono sentita di mandare 4 mail... troppo scomodo...

In caso di dubbi mi lascerei consigliare, dalla buona cognizione, farei le cose in modo tale che, chi riceve la mail possa in modo facile e comprensibile fare gli aggiornamenti in modo corretto e preciso.
Quindi mi porrei la domanda . . . Se io ricevessi questa mail, capirei cosa fare ? ? ?

Invece, in caso di forti dubbi chiederei prima a bubusan sul da farsi, meglio aspettare un giorno e ricevere la risposta sul modo più appropriato, che correre, e incasinare il lavoro di altri.
 :numeber one:

Il Notturno

  • Visitatore
Sisi, questo è chiaro. Quando le immagini saranno di più le ordinerò... Per sette immagini non sarà un lavoro di super rallentamento...

bubusan

  • Visitatore
La procedura e' quella elencata.
Ci possono essere delle eccezzioni come in questo caso, che pero' vanno discusse caso per caso e prima di inviare il materiale.

In questo caso notturno in una sola email inviami le immaggini compresse per cassetta (cosi non fai spreco di banda e fai solo 4 upload) :

big100n1.rar nell'archivio mi metti le immaggini mancanti e se hai trovato qualche nome originale anche un file txt con in elenco i nomi da edicola e sotto ancora in elenco i  nomi dei giochi originali (quando non hai trovato un nome originale, metti un trattino -)
Citazione
esempio :

nomi giochi da edicola :

gioco corse
conan

nomi giochi originali :

formula uno
-


big100n2.rar nell'archivio mi metti le immaggini mancanti e se hai trovato qualche nome originale anche un file txt in elengo  i nomi da edicola e sotto ancora in elenco i  nomi dei giochi originali (quando non hai trovato un nome originale, metti un trattino -)

eccetera

OK?