Autore Topic: C64 e schermo a blocchi colorati  (Letto 3882 volte)

drwx_c64

  • Visitatore
C64 e schermo a blocchi colorati
« il: 04 Febbraio 2008, 23:49:55 »
fresco dalla presentazione, mi presto a scrivere il primo post..
allora, ho un commodore 64 datato 1983, e il problema è sostanzialmente questo:
all'accensione ottengo una schermata con tutti blocchi colorati e lettere strane, googlando un pò ho trovato delle informazioni, e ho concluso che potrebbe essere uno dei due circuiti integrati 74LS373 (U26) e il PLA 82S100 (U17), che non vanno più..
Avete ulteriori suggerimenti, magari sul come ripararlo o altre dritte da dirmi?
Premetto che il c64 lo collego tramite scart e che non ho molta dimestichezza con questo tipo di riparazioni, anche se la volontà è tanta!
Grazie!

bubusan

  • Visitatore
Re: C64 e schermo a blocchi colorati
« Risposta #1 il: 05 Febbraio 2008, 12:10:24 »
Ciao,
Dalle mie esperienze passate direi che il chip danneggiato e' il PAL,
Comunque esistono vari metodi per verificare quale sial il problema, io ti consiglio quello che molti siti del c64 riportano e cioe' di verificare che il chip sia troppo caldo e scotti ( puoi farlo con le dita oppure appoggiando le labbra ).
Comunque, per cambiare un chip del genere devi essere pratico di elettronica e saldature.

drwx_c64

  • Visitatore
Re: C64 e schermo a blocchi colorati
« Risposta #2 il: 05 Febbraio 2008, 12:17:11 »
Dalle mie esperienze passate direi che il chip danneggiato e' il PAL,
Intendi il chip MOS 6567?
Grazie..

bubusan

  • Visitatore
Re: C64 e schermo a blocchi colorati
« Risposta #3 il: 05 Febbraio 2008, 20:52:59 »
 :shock: ho scritto PAL invece di PLA.
Comunque controlla anche il MOS 656

jejenio

  • Visitatore
Re: C64 e schermo a blocchi colorati
« Risposta #4 il: 10 Febbraio 2008, 11:09:43 »
A volte questo fenomeno può essere causato dalla memoria ram difettosa.

SimphonyOfSilence

  • Visitatore
Re: C64 e schermo a blocchi colorati
« Risposta #5 il: 23 Novembre 2009, 04:07:54 »
Confermo, all'80% è la PLA!
Ho riparato moltissimi Commodore 64!

ales64sandro

  • Visitatore
Re: C64 e schermo a blocchi colorati
« Risposta #6 il: 25 Novembre 2009, 17:00:09 »
fresco dalla presentazione, mi presto a scrivere il primo post..
allora, ho un commodore 64 datato 1983, e il problema è sostanzialmente questo:
all'accensione ottengo una schermata con tutti blocchi colorati e lettere strane, googlando un pò ho trovato delle informazioni, e ho concluso che potrebbe essere uno dei due circuiti integrati 74LS373 (U26) e il PLA 82S100 (U17), che non vanno più..
Avete ulteriori suggerimenti, magari sul come ripararlo o altre dritte da dirmi?
Premetto che il c64 lo collego tramite scart e che non ho molta dimestichezza con questo tipo di riparazioni, anche se la volontà è tanta!
Grazie!

Come detto dagl'altri utenti potrebbe essere la PLA, però se hai una cartuccia giochi prova ad inserirla ed accendi il Commodore, se il guasto rimane, non è la PLA.
Quanto detto da bubusan è vero circa il test per vedere quali componenti scottano. Prova solo con il dito, evita l'utilizzo delle labbra, tieni presente che la temperatura massima di esercizio per i componenti è di max 70° C. In caso di guasto, la temperatura può salire e la pelle si scotta già intorno ai 50 ° C, le mucose (labbra ad esempio) a meno. La PLA è comunque calda, tanto da poterci tenere sopra il dito, ma comunque abbastanza calda.
Il transistor TIP 21 per l'audio scotta di suo, ma non non è sicuramente il motivo del guasto.
Se hai un oscilloscopio, prova a vedere il segnale di reset in uscita al componente U8 (7406). Se non ricordo male dovrebbe durare circa 470 mS max.
Se non hai l'oscilloscopio, prova a verificare la resistenza (che dovrebbe essere) R34 oppure il condensatore (che dovrebbe essere) C34.
Se tutto okkey, prova a vedere con un tester la continuità di tutti i bit di indirizzo delle RAM. Da quello che dici sembrebbe un bit di indirizzo "farfallino".
In ultimo cosa non da scartare, ma tragica, potrbbe essere il VIC oppure U16 (4066).