Autore Topic: Nuovo C64, Nuovi Problemi!  (Letto 4029 volte)

Il Notturno

  • Visitatore
Nuovo C64, Nuovi Problemi!
« il: 24 Febbraio 2008, 16:44:15 »
Ieri vagando per un negozio di roba usata ho scovato un bel C64 che aspettava solo di essere comperato...
Ho preso anche un datassette per l'occorrenza.
Quando sono tornato a casa ho montato entrambi e ho notato due cose:

1) Il datassette riceve energia elettrica e pare funzionare bene ma non legge nessuna cassetta. L'ho aperto e ho provato a pulirlo e tararlo ma niente. Oltretutto ho notato che è lievemente diverso da quello che avevo già.
In parole povere riceve energia, funziona, faccio play ma la schermata resta sempre blu, non riceve i loader.
Sapete darmi qualche dritta?

2) Il C64 funzionava e ci ho attaccato il vecchio datassette. Il C64 riconosce perfettamente i loader e carica bene tutti i giochi, per poi collassare a caricamento completato. Pensavo fosse un problema della cassetta, ma provando con l'altro C64 questo problema non si presenta e la cassetta funziona perfettamente.
Suggerimenti?

P.S.: In quel posto ho comprato anche un Amiga e un bel po' di dischetti. Per fortuna quello funziona bene! E si riempie un altro tassello della mia collezione!

strongboy

  • Visitatore
Re: Nuovo C64, Nuovi Problemi!
« Risposta #1 il: 24 Febbraio 2008, 21:12:00 »
Per il primo punto, se non l'hai già fatto, potresti controllare che tutti i fili siano collegati ( testina, motore, schedina, etc, potresti mettere in comparazione il datasette che è funzionante ).

E darei una controllata anche al cavo di collegamento ( che siano attaccati bene tutti i cavi sia dal lato scheda, che dal lato presa, se poi hai un tester potresti controllare anche che i cavetti singoli, del cavo grande, non presentino una interruzione ).

Per il punto due, che cosa intendi con il termine collassare ? ? ?

Il Notturno

  • Visitatore
Re: Nuovo C64, Nuovi Problemi!
« Risposta #2 il: 25 Febbraio 2008, 01:19:57 »
Grazie per i consigli. Per ora ho trovato una soluzione extra.
Ho aperto i commodore, ho estirpato da quello "nuovo" il chip SID audio e l'ho messo in quello mio vecchio al posto del suo Chip eroso.
Ora ho un C64 (il mio precedente) completamente funzionante e uno che carica e senza audio...

Collassa intendo che arriva alla fine di un caricamento e poi non riesce a caricare il gioco. tipo fa un lungo fischio e poi si blocca o carica gli sprite a mezo (non puoi giocare comunque). Pensavo fosse una cosa della cassetta e del registratore ma con gli stessi l'altro commodore funziona ben bene.

rainstorm1977

  • Visitatore
Re: Nuovo C64, Nuovi Problemi!
« Risposta #3 il: 25 Febbraio 2008, 22:18:38 »

Collassa intendo che arriva alla fine di un caricamento e poi non riesce a caricare il gioco. tipo fa un lungo fischio e poi si blocca o carica gli sprite a mezo (non puoi giocare comunque). Pensavo fosse una cosa della cassetta e del registratore ma con gli stessi l'altro commodore funziona ben bene.

Potrebbe essere un difetto del VIC o della memoria... il mio Commodore faceva un difetto simile, nel senso che la grafica di alcuni giochi veniva sballata; io e mio fratello scoprimmo che ad essere danneggiati erano 2 banchi della memoria grafica; lo portammo da un tecnico che lo provò con una cartuccia diagnostica, da cui però risultava tutto ok, ma dopo alcune prove "sul campo" capì di cosa si trattava... Ci sostituì il pezzo ed il computer tornò come prima. Se si tratta di questo, quindi, l'unica soluzione è cambiare quel pezzo...

Il Notturno

  • Visitatore
Re: Nuovo C64, Nuovi Problemi!
« Risposta #4 il: 26 Febbraio 2008, 18:22:54 »
Qui forse il problema è più radicale...
Il gioco non ha solo gli sprite sballati, non parte nemmeno.
Ho provato anche con giochi originali multiload, nella fattispecie Creatures e Beyond The Ice Palace, e non riescie a gestire nemmeno il loader.
Creatures, che dovrebbe essere un caso familiare a molti, all'inizio ha una scritta nera dentro bande bianche, avete presente? dentro quelle bande, metnre carica, di solito scorre un quadrato nero. Il C64 non riesce a caricare nemmeno quello.
Ice Palace che ha un loader Novalogic (che hanno anche per esempio, giochi come 1942) e non riesce a gestire nemmeno quello.
Cosa che non comprendo è che riesca, invece, a caricare l'introduzione di una Hit Parade (la lista giochi id inizio cassetta).
Spero di aver spiegato con maggiore precisione. POi anche se non si risolve pazienza, io di pezzi nuovi non ne ho...

rainstorm1977

  • Visitatore
Re: Nuovo C64, Nuovi Problemi!
« Risposta #5 il: 27 Febbraio 2008, 20:51:47 »
Cosa che non comprendo è che riesca, invece, a caricare l'introduzione di una Hit Parade (la lista giochi id inizio cassetta).
Spero di aver spiegato con maggiore precisione. POi anche se non si risolve pazienza, io di pezzi nuovi non ne ho...

Le intro delle Hit Parade sono in BASIC, quindi a quanto pare il BASIC lo regge... Probabilmente ci sarà qualche problema con alcune routine del linguaggio macchina? Non sono esperto in questo campo, purtroppo, ma credo proprio si tratti di un problema di Chip... In ogni caso, prova a dare un'occhiata qui: http://www.commodore.ca/manuals/Tips/c64_tips.htm , è un sito che ti aiuta a capire quale potrebbe essere il problema (è in inglese)...

Il Notturno

  • Visitatore
Re: Nuovo C64, Nuovi Problemi!
« Risposta #6 il: 28 Febbraio 2008, 00:43:32 »
Grazie! appena posso ci do un occhio!