Autore Topic: Decine di macchine Commodore (vic-20/C16/plus4/C64/C128/Amiga) e altre marche  (Letto 13133 volte)

Massi cadenti

  • Non dimenticatevi *MAI* nei vostri dump del Vic20 e soprattutto del C16/+4!!!
  • Administrator
  • Utente di edicolac64.com
  • *****
  • Post: 884
    • http://massicadenti.altervista.org/algasoft.html
Il C16 va a 9V, attento solo alla polarità se no lo friggi. (No, non mi ricordo come va :( )
Ti avanzano per caso alimentatori per 1541-II ?
I'M *DC2N* POWERED (tnx Luigi Di Fraia) - La mia collezione di cassette (non per vendita né scambio)
PER GLI ACQUISTI NEL MERCATINO IO PAGO SOLO CON PAYPAL E LA COMMISSIONE E' A CARICO VOSTRO

Ammiraglio72

  • Utente di edicolac64.com
  • *
  • Post: 283
non lo so ancora , ne ho trovati 4 ma non è stato facile
a proposito di friggere i c16 ho trovato un alimentatore da 9,4
l'ho inserito sul c16 il led power si è acceso pochi secondi e poi nisba.
dici che l'ho fritto?
se si cosa parte in caso di errata alimentazione?
il c16 ha un fusibile interno?

Ammiraglio72

  • Utente di edicolac64.com
  • *
  • Post: 283
san google aiuta sempre!!

si il c16 ha un fusibile interno!


Ammiraglio72

  • Utente di edicolac64.com
  • *
  • Post: 283
Rainstorm ha accennato i diversi casi in cui può variare il prezzo.
Penso di fare un listino "standard" sperando che il proprietario si accordi.

50 eur vic20+alim
45 eur c128+alim
45 eur plus-4+alim
45 eur disk drive 1541/1
45 eur disk drive 1541/2+alim
40 eur c64 bianco+alim
40 eur c16+alim
35 eur c64 biscottone+alim
15 eur datasette

+ la spedizione.

Mi pare onesto.
(sempre salvo approvazione del proprietario che vedrò domani)
Lo sto scrivendo qui come promemoria così domani dopo che ci parlo controllo se ci sono vostri suggerimenti.
A sto punto mi è venuto in mente di mettere nelle etichette che applicherò anche il seriale , magari si capisce quando possa essere "raro" o meno.

Ragazzi sono davvero desolato , ma per cause non dipendenti dalla mia volontà il precedente "ipotetico" prezzario non è più fattibile , purtroppo il padrone non sono io , gli avevo consigliato questi prezzi per far si che quelle macchine non marciscano ulteriormente li dentro ma adesso che gli ho restaurato qualche macchina ha alzato un po la cresta e temo che andrà fuori mercato.Abbiamo avuto uno screzio in quanto ci sono 2 commodore 128D (quelli a forma di minidesktop) e quando gli ho detto che come da "accordi presi" me ne sarei preso uno mi ha dato quasi del matto dicendo che i 128D sono introvabili e vendibili a "2900 euro".
Ora non so chi di noi due sia il matto ma visto che l'andamento ha preso questa piega credo che continuerò a restaurargli le restanti macchine "a pagamento" anzichè prendermi un esemplare per tipo.
Se cmq siete interessati a prenderne qualcuna vi farò sapere il prezzo "da lui" richiesto a cui si sommeranno circa 13 euro di spedizione (poste private 13 euro , 3 euro in più delle poste ordinarie per non fare la fila agli uffici postali).

Per il resto sono sempre a disposizione di tutti.
Michele.

Massi cadenti

  • Non dimenticatevi *MAI* nei vostri dump del Vic20 e soprattutto del C16/+4!!!
  • Administrator
  • Utente di edicolac64.com
  • *****
  • Post: 884
    • http://massicadenti.altervista.org/algasoft.html
Facciamo così, a quanto li vende i C16? Perché io ne ho un paio non funzionanti, visto che lui è convinto di quelle cifre allora glieli vendo 2 guasti al prezzo di 1 sano... ovviamente al suo prezzo... se un C128D vale 2900 mi aspetto che un C16 valga almeno 1500 euro ed è questa la cifra che gli chiedo per i miei due C16 guasti... se lo ritiene un prezzo fuori mercato mi deve spiegare dove ha tirato fuori i 2900 per il C128D

P.S. E voglio tacere sul fatto che già i prezzi da te proposti per me erano altini (ma ancora ci potevano stare)

P.P.S. Fossi in te mi farei pagare care anche le riparazioni già fatte, se queste sono le sue intenzioni altro che titolo gratuito... o di fare un accordo del tipo:
se venduto entro 60 giorni, 20% della transazione (o altra % a seconda dell'intervento)
se non venduto, ti prendi tu la macchina gratis
« Ultima modifica: 22 Gennaio 2014, 17:28:34 da Massi cadenti »
I'M *DC2N* POWERED (tnx Luigi Di Fraia) - La mia collezione di cassette (non per vendita né scambio)
PER GLI ACQUISTI NEL MERCATINO IO PAGO SOLO CON PAYPAL E LA COMMISSIONE E' A CARICO VOSTRO

bubusan

  • Administrator
  • Utente di edicolac64.com
  • *****
  • Post: 1491
Il nuovo prezzo 2900 euro per 128D è veramente troppo, troppo alto (messi a confronto con quelli presenti su siti di annunci di vendita), se non si abbassa e si tiene su questi livelli, mi spiace per le tue buone intenzioni, ma dovrò chiudere la discussione, in quanto il prezzo non è onesto.

Ammiraglio72 ti avviso perchè c'è un regolamento (e per precisione ne riporto un pezzo) :

9. Se il prezzo proposto, fosse troppo alto, l'utenza potrà richiedere l'intervento dei moderatori/admin che valuteranno caso per caso la congruità del prezzo.

Il tempo per il tuo intervento è di 72 ore.

Potrai sempre aprire un'altra/e , con altri componenti ma tenendoti ai prezzi di mercato.

Saluti
« Ultima modifica: 22 Gennaio 2014, 18:20:59 da bubusan »
Ideatore e webmaster di edicolac64.com
Ti prego di leggere il regolamento...
Se non vuoi finire cosi':

Massi cadenti

  • Non dimenticatevi *MAI* nei vostri dump del Vic20 e soprattutto del C16/+4!!!
  • Administrator
  • Utente di edicolac64.com
  • *****
  • Post: 884
    • http://massicadenti.altervista.org/algasoft.html
Bubu, non credo che Michele fosse convinto che qualcuno avesse mai accettato quei prezzi, ovviamente anche il mio post in risposta è provocatorio (ma di fronte a chi è convinto di vendere a quei prezzi l'unica risposta sensata è di vendere noi a lui agli stessi prezzi).
I'M *DC2N* POWERED (tnx Luigi Di Fraia) - La mia collezione di cassette (non per vendita né scambio)
PER GLI ACQUISTI NEL MERCATINO IO PAGO SOLO CON PAYPAL E LA COMMISSIONE E' A CARICO VOSTRO

Ammiraglio72

  • Utente di edicolac64.com
  • *
  • Post: 283
Ragazzi è ovvio che il prezzo non è neache da prendere in considerazione.
Io vi ho solo "raccontato" la "strana" discussione tra me e il tipo , non era assolutamente un prezzo proposto.
Io stesso ho visto annunci del 128D ("dopo" che mi ha detto quella cosa dei 2900) e il max a cui si aggirano è 260 euro.(e mi pare anche caro).

Le intenzioni sono diverse , io volevo preservare , lui vuole incassare.

é un signore di 70 anni che purtroppo non ha dimestichezza ne con pc moderni ne con macchine antiche per cui non può avere il senso della misura e non ci si può discutere.Infatti io gli ho detto "guardi io continuo a ripararli mi prendo una macchina per tipo e lei se li vende a quanto le pare".(e mi faccio pagare una cifra "ridicola" settimanale per le riparazioni).

Ad ogni modo (giusto per raccontarvi) di 128 funzionanti ve ne sono 2 e mezzo , se riesco a recuperare il mezzo (un 128D con sintomo di schermo nero a cui ho già provato a sostituire tutti gli integrati su zoccoli removibili) , il 128 "normale" sarà mio , ma per far ciò devo procurarmi una stazione di saldatura per dissaldare gli integrati delle ram senza danneggiare la mainboard.

Poi ieri ho iniziato a raccogliere i c64 C (quelli moderni bianchi) e c'è ne sono 30 di cui penso(spero) di recuperarne almeno 25 , e poi ci sono una 40 ina di biscottoni.

Trovo snervante che tutta sta roba deva rovinarsi li dentro.Quantomeno dopo che li spolverò un po li apro e li riparo li vado imbustando sperando che resistano ancora ....

Per massi ci sono 4 c16 e un plus 4.tutti i c16 partono tranquillamente se si sostituisce l'integrato mos 8501 (la CPU) , il plus 4 sostituendo la suddetta cpu + 1 rom parte ma si vedono caratteri lampeggianti sullo schermo e non ho un altro plus 4 a disposizione per provare altri chips.
quindi c'è 1 solo c16 funzionante (e con alimentatore 9v preso da un sega master system).

Ritornando al nocciolo della questione NON considerate la cifra chiesta dal signore , qui la faccia c'è la metto io , vi ho solo resi partecipi di quello che stava accadendo anche per avere un vostro consiglio , per le vendite se la sbriga lui ai prezzi che dice lui , ma non con la mia faccia e non su questo sito.Al max stradafacendo posterò in questo topic i vari progressi e le varie esperienze di riparazione.








Massi cadenti

  • Non dimenticatevi *MAI* nei vostri dump del Vic20 e soprattutto del C16/+4!!!
  • Administrator
  • Utente di edicolac64.com
  • *****
  • Post: 884
    • http://massicadenti.altervista.org/algasoft.html
Ragazzi è ovvio che il prezzo non è neache da prendere in considerazione.
Io vi ho solo "raccontato" la "strana" discussione tra me e il tipo , non era assolutamente un prezzo proposto.
Io stesso ho visto annunci del 128D ("dopo" che mi ha detto quella cosa dei 2900) e il max a cui si aggirano è 260 euro.(e mi pare anche caro).
260 è caro (certo non è folle ma comunque è caro). Diciamo che un C128D senza problemi tecnici varrà circa la metà di questa cifra (diciamo 150 per stare larghi). Può salire se parliamo della versione col case metallico (è più rara), oppure in caso di condizioni estetiche particolarmente buone (plastiche perfette e non ingiallite, tastiera perfetta con lettere e caratteri che si distinguono bene, etc) o di presenza del box, ma non dovrebbe arrivare comunque a 260 (a meno che non ci sia altro vicino che ne alza il valore).

Le intenzioni sono diverse , io volevo preservare , lui vuole incassare.
Quando avevi parlato di "antiquario" m'era venuto il dubbio. C'è un motivo per cui mi tengo lontano da certe categorie, e alla fine me l'hai solo confermato.

é un signore di 70 anni che purtroppo non ha dimestichezza ne con pc moderni ne con macchine antiche per cui non può avere il senso della misura e non ci si può discutere.
L'età (come l'ignoranza) può essere un indizio ma non una scusante. Conosco 70enni (e anche 80enni) che hanno la buona volontà di documentarsi su ciò che non conoscono perché a dispetto dell'età nessuno può essere onnisciente, non basterebbero dieci vite.
Hai detto che ha anche pellicole di film, presumo in super8 o 16mm: se sono conservati come ha tenuto i computer, probabile che non siano nemmeno più proiettabili. Magari pensa di farci qualche migliaio di euro...

Infatti io gli ho detto "guardi io continuo a ripararli mi prendo una macchina per tipo e lei se li vende a quanto le pare".(e mi faccio pagare una cifra "ridicola" settimanale per le riparazioni).
Sei troppo un signore. Io non credo mi sarei comportato come te...

Ad ogni modo (giusto per raccontarvi) di 128 funzionanti ve ne sono 2 e mezzo , se riesco a recuperare il mezzo (un 128D con sintomo di schermo nero a cui ho già provato a sostituire tutti gli integrati su zoccoli removibili) , il 128 "normale" sarà mio , ma per far ciò devo procurarmi una stazione di saldatura per dissaldare gli integrati delle ram senza danneggiare la mainboard.
Il 128 normale non vale molto più del 64.
Tra i 64 il biscottone classico vale un po' più del 64C (per via del SID migliore). Le altre versioni poco più di queste.

Poi ieri ho iniziato a raccogliere i c64 C (quelli moderni bianchi) e c'è ne sono 30 di cui penso(spero) di recuperarne almeno 25 , e poi ci sono una 40 ina di biscottoni.

Trovo snervante che tutta sta roba deva rovinarsi li dentro.Quantomeno dopo che li spolverò un po li apro e li riparo li vado imbustando sperando che resistano ancora ....
Mi rendo conto ma finché ti diverti a farlo continua pure, ma considera che chi poi li terrà (a lungo credo se i suoi propositi sono di farci quelle cifre) non credere che li tratterà meglio di come li abbia trattati per tutti questi anni. In sostanza quello che fai è encomiabile ma rischia di diventare inutile se il "signor antiquario" vuole lucrarci sopra: non venderà mai nulla (solo un pazzo spenderebbe quelle cifre e per quanti pazzi possa trovare dubito che riuscirà a venderne più di un paio in tutto negli anni che gli restano) e di certo non si metterà lui ad accenderli.
Insomma, alla fin fine chi te lo fa fare. Cerca di indagare sul materiale da edicola, dumpa il dumpabile e poi tanti saluti.

Per massi ci sono 4 c16 e un plus 4.tutti i c16 partono tranquillamente se si sostituisce l'integrato mos 8501 (la CPU) , il plus 4 sostituendo la suddetta cpu + 1 rom parte ma si vedono caratteri lampeggianti sullo schermo e non ho un altro plus 4 a disposizione per provare altri chips.
Se riesci comunque a usarlo nonostante i caratteri lampeggianti prova a premere F1 e poi return, se parte il programma (mi pare lo spreadsheet) il problema non è nelle rom dei 3+1. Altrimenti, togliendo fisicamente le due rom (credo siano due perché nel vice sono due, comunque sono gli integrati in più rispetto alla scheda del C16, a parte forse qualcos'altro vicino alla user port che nel C16 non c'è) dei 3+1 dovrebbe diventare un C16 con 60K di RAM disponibile (cioè senza i programmi aggiuntivi e senza l'apposita scritta nel prompt iniziale).
L'altro candidato è il TED che è l'integrato che nella serie 264 si occupa sia del video che dell'audio, anche quello puoi prenderlo da un C16 per vedere se migliora qualcosa.

quindi c'è 1 solo c16 funzionante (e con alimentatore 9v preso da un sega master system).
L'alimentatore è standard, a meno di collezionismo non è raro averlo sostituito. Per esperienza anzi quello originale aveva una tolleranza di 4-5 ore dopo di che si bruciava il fusibile (e fidati all'epoca ne ho cambiati decine di fusibili in quel dannato alimentatore per questo motivo). Un tempo oggi inaccettabile, un alimentatore moderno magari pure stabilizzato funziona molto meglio e dura anche giorni interi (volendo).

Ritornando al nocciolo della questione NON considerate la cifra chiesta dal signore , qui la faccia c'è la metto io , vi ho solo resi partecipi di quello che stava accadendo anche per avere un vostro consiglio , per le vendite se la sbriga lui ai prezzi che dice lui , ma non con la mia faccia e non su questo sito.Al max stradafacendo posterò in questo topic i vari progressi e le varie esperienze di riparazione.
Il mio consiglio, da "stro..o", è: se il rientro (economico, o materiale come possibilità di dumpare roba nuova) non vale la candela, riportagli tutto e lascia perdere, perché ti stai sbattendo per uno che neanche se lo merita in vista di assai improbabili suoi clienti che poi anche ammesso esistessero, neanche ti ringrazieranno.
« Ultima modifica: 24 Gennaio 2014, 15:30:26 da Massi cadenti »
I'M *DC2N* POWERED (tnx Luigi Di Fraia) - La mia collezione di cassette (non per vendita né scambio)
PER GLI ACQUISTI NEL MERCATINO IO PAGO SOLO CON PAYPAL E LA COMMISSIONE E' A CARICO VOSTRO

Ammiraglio72

  • Utente di edicolac64.com
  • *
  • Post: 283
Oggi siamo arrivati all'epilogo....
Per quanto io mi trattenessi dall'esternargli "il mio pensiero" oggi l'ho fatto e senza mezze parole (lo ha fatto anche lui) , alla fine ci siamo dati un "fermo di 15 gg" (ma credo che sarà eterno).
Se mi richiama come ha detto penserò a catalogare le cassette anche se sinceramente dubito che funzioneranno date le condizioni in cui sono "conservate".
Alla fine tanto lavoro per un vic20 e un c64.
e vabè....


Ammiraglio72

  • Utente di edicolac64.com
  • *
  • Post: 283
Bubusan penso che possiamo chiudere.anche queste aimè sono esperienze che possono capitare..

bubusan

  • Administrator
  • Utente di edicolac64.com
  • *****
  • Post: 1491
Mi spiace per l'epilogo, spero che la situazione col tempo migliori e che l'uomo ci ripensi.

Come richiesto, la discussione viene chiusa.
Ideatore e webmaster di edicolac64.com
Ti prego di leggere il regolamento...
Se non vuoi finire cosi':