Area CErco COmmodore (sito affiliato) > riparazione Riparazione e modifica retrocomputer

Tarare il datassette

(1/8) > >>

Il Notturno:
Ragazzi, ogni tanto in questo forum o altrove mi capita di leggere spesso questa espressione, "tarare il datasestte"...
Qualcuno può spiegarmi in cosa consiste il processo, come attuarlo e quanti effettivi vantaggi comporta? perchè, vi spiego, il mio sta cominciando a sbacchettare, non funziona quasi più nulla... Va beh che ha 20 anni ma così è davvero troppo...
Illuminatemi, per favore!

bubusan:
Si.
Il datasette va regolato (tararato l'azimuth) e pulito ogni tanto.
Prima di tararlo pero' ti consiglio una pulita alla testina (quel pezzettino di ferro per intenderci che si appoggia al nastro e esce quando premi play sul datasette ) con dei cotonfiock appena appena imvebuto di alcol (per capire quando hai finito basta che l'ultimo che usi non deve risultare nero o ombre grige). La stessa operazione va effettuata anche alla guida quella con il gommino nero.
Prima di usarlo aspetta 5/6 minuti e prova a effettuare delle prove di lettura.

Per tarare il datasette esistono dei programmi denominati anche anzimuth che posso essere caricati da cassetta o disco (sempre che il datasette non sia talemente fuori uso da non leggere piu' niente).
Uno di questi e' presente su com64 n13 che si chiama propio anzimuth e puoi riconvertire la cassetta in wav per poi registrarla e farla leggere al datasette c64 oppure inserelo su disco.
Una volta caricato il programma è sufficiente mettere in Play il Datassette con dentro la cassetta che e' testa o una cassetta che ha difficolta' a caricare, sullo schermo appariranno delle righe verticali nere.
Occorre ruotare la vite dell'azimuth (vicino alla testina di ferro c'e' un piccol buco) fino a quando le righe nere non saranno il più possibile lineari, senza "sbavature".

Se non riesci a convertire il programma e/o metterlo su disco,puoi fare dei tentativi

Ad esempio prova a ruotare la vitina dell'anzimuth di mezzo giro a destra e prova a efffettuare delle prove con una cassetta testa che funziona , se non hai successo fai un giro completo nell'altro senso e riprova.
riscontri ancora problemi? devi fare dei tantativi con la vite effettuando piccole modifiche e effettuare prove fino a che la cassetta viene letta correttamente.

Saluti

koseidon72:
il modo migliore per tarare un registratore e' usare quello che ha l'uscita audio
I c64 compatibili con sul lato la levetta per ascoltare o meno i suoni.
Io mi regolo sempre meglio con quelli per passare le cassette e se il suono e' acuto, pulito e forte allora l'azimuth e' tarato bene.

Senza quel registratore e' tutto piu' macchinoso e lungo e necessita di un software da usare sul c64 reale.. insomma un bel sbattimento.

strongboy:
Mi permetto di aggiungere, che quando fai girare la vitina dell'azimuth, i giri della vite puoi provare a farli di 1/4 di giro, oppure anche di 1/8 di giro per volta, e vedrai che troverai l'allineamento giusto.

Capita spesso che la taratura possa essere diversa, fra le varie cassette che possiedi ( questo dipendeva dalla taratura del registratore sul quale veniva registrata la cassetta ), difatti ai tempi, oltre ai giri della cassetta, mi segnavo anche il disegnino approssimativo della posizione della vitina per quella specifica cassetta.

Il Notturno:

--- Citazione da: bubusan - 14 Ottobre 2007, 18:30:35 ---Prima di tararlo pero' ti consiglio una pulita alla testina (quel pezzettino di ferro per intenderci che si appoggia al nastro e esce quando premi play sul datasette ) con dei cotonfiock appena appena imvebuto di alcol (per capire quando hai finito basta che l'ultimo che usi non deve risultare nero o ombre grige). La stessa operazione va effettuata anche alla guida quella con il gommino nero.
Prima di usarlo aspetta 5/6 minuti e prova a effettuare delle prove di lettura.

--- Termina citazione ---

Già provato, ma riproverò. Non mi costa niente. E se proprio non funziona...


--- Citazione da: bubusan - 14 Ottobre 2007, 18:30:35 ---Per tarare il datasette esistono dei programmi denominati anche anzimuth che posso essere caricati da cassetta o disco (sempre che il datasette non sia talemente fuori uso da non leggere piu' niente).

--- Termina citazione ---

No, qualcosina legge. La cosa che non mi sconfinfera è che legge a modo suo. Cioè, è capace che una cassetta un giorno funzioni e dopo un'ora smetta di andare. Esempio: nelle cassette che sto registrando, i miei best of, i giochi che avevo inserito funzionavano tutti! Il giorno dopo molti hanno smesso di funzionare, e direi che visto che la cassetta è nuova nuova e la prima volta funzionavano, il problema stia nel datassette...



--- Citazione da: bubusan - 14 Ottobre 2007, 18:30:35 ---Uno di questi e' presente su com64 n13 che si chiama propio anzimuth e puoi riconvertire la cassetta in wav per poi registrarla e farla leggere al datasette c64 oppure inserelo su disco.
Una volta caricato il programma è sufficiente mettere in Play il Datassette con dentro la cassetta che e' testa o una cassetta che ha difficolta' a caricare, sullo schermo appariranno delle righe verticali nere.
Occorre ruotare la vite dell'azimuth (vicino alla testina di ferro c'e' un piccol buco) fino a quando le righe nere non saranno il più possibile lineari, senza "sbavature".

--- Termina citazione ---

Figuriamoci se proprio oggi non uscivo senza chiavetta USB...


--- Citazione da: koseidon72 - 14 Ottobre 2007, 20:50:59 ---il modo migliore per tarare un registratore e' usare quello che ha l'uscita audio
I c64 compatibili con sul lato la levetta per ascoltare o meno i suoni.
Io mi regolo sempre meglio con quelli per passare le cassette e se il suono e' acuto, pulito e forte allora l'azimuth e' tarato bene.
Senza quel registratore e' tutto piu' macchinoso e lungo e necessita di un software da usare sul c64 reale.. insomma un bel sbattimento.

--- Termina citazione ---

Questa non l'ho capita bene, mi sembra più complicato... Cosa dovrebbe avere l'uscita audio? Oltretutto, il fatto che il mio C64 abbia il chip sonoro completamente andato (quindi gioco tutto in silenzio) mi potrà essere d'ostacolo alla taratura?


--- Citazione da: strongboy - 14 Ottobre 2007, 20:51:42 ---Capita spesso che la taratura possa essere diversa, fra le varie cassette che possiedi ( questo dipendeva dalla taratura del registratore sul quale veniva registrata la cassetta ), difatti ai tempi, oltre ai giri della cassetta, mi segnavo anche il disegnino approssimativo della posizione della vitina per quella specifica cassetta.

--- Termina citazione ---

Mi auguro che non capiti così tanto spesso sennò sono rovinato... ;D
Ringrazio tutti per i consigli!

Navigazione

[0] Indice dei post

[#] Pagina successiva

Vai alla versione completa