Autore Topic: Nastro a cui manca un secondo...  (Letto 8528 volte)

SimphonyOfSilence

  • Visitatore
Nastro a cui manca un secondo...
« il: 31 Ottobre 2009, 19:34:11 »
Ciao a tutti,
ad una mia cassetta a cui tengo tantissimo manca un secondo (si, ai tempi fu premuto record per un secondo...) è possibile ripristinarla?
Il secondo manca subito dopo il found. Il programma trova il found e comincia a caricare lo stesso ma arrivato a 20 si ferma invece di dare la presentazione del gioco e poi proseguire. E' possibile ripararlo?
Tap Clean, da quando ho capito, dice che il secondo programma è ok (il gioco vero e proprio) ma non il primo che dovrebbe essere il loader...
Con Wav Studio della creative ho potuto vedere ed ascoltare la traccia ed effettivamente manca un secondo in cui vi è il silenzio e si sente la pressione del tasto...
E' possibile ripararlo o è andato per sempre?

arkanoid3000

  • V.I.P. di Edicolac64
  • Utente di edicolac64.com
  • ***
  • Post: 1130
  • Lo Spaccamuri Dotato di Racchetta e Pallina
Cassetta
« Risposta #1 il: 31 Ottobre 2009, 21:17:56 »
Di che cassetta si tratta?

strongboy

  • Visitatore
Re: Nastro a cui manca un secondo...
« Risposta #2 il: 31 Ottobre 2009, 21:19:20 »
Potrebbe essere un caso recuperabile . . . ma tra il dire e il fare ci sta di mezzo il solito maledetto . . . mare . . .

Se si tratta di un gioco ( esempio della edigamma si può provare a sostituire il loader ) . . . fossi in te, proverei questa strada :

deduco che hai generato un file .tap in quanto lo hai dato in pasto al tapclean, potresti a questo punto trasformare il file .tap nel formato audio WAVE.
Genera un altro wave partendo da un .tap funzionante e completo magari da un gioco della stessa cassetta ( quindi comprensivo anche del loader ).
A questo punto, tramite un programma di gestione audio ( tipo cool edit o Wav Studio ) carichi il wave con il loader corrotto e cancelli la parte di audio del loader, carichi il wave funzionate e completo , copi la parte del loader e la incolli dove hai cancellato il loader corrotto.
A questo punto salvi il wave cucito, e lo riconverti in .tap . . . A questo punti ci sarà il problema di rinominare il loader, ma questo lo si può vedere in seguito . . . :sbav: una cosa incasinata per volta . . . ahahahhahahahaha ! ! !

 :malato: Sono reduce da un bel raffreddore, quindi porta pazienza, se qualche cosa che ho scritto, non è proprio chiaro e lapalissiale . . . comunque sia . . . dove hai dei dubbi chiedi pure . . .  
« Ultima modifica: 31 Ottobre 2009, 21:23:07 da strongboy »

SimphonyOfSilence

  • Visitatore
Re: Nastro a cui manca un secondo...
« Risposta #3 il: 01 Novembre 2009, 02:47:50 »
Ci sono riuscito!!!
Era il gioco originale italiano di venerdi 13 che vi dicevo! Il primo programma non era il loader, ma la presentazione! (non penso facesse anche da loader perchè premendo f1 andava avanti a caricare il gioco, ma se cercavi di caricare il gioco dall'inizio di quel punto senza prima caricare la presentazione, non andava...)
Cancellandola non partiva il gioco...allora sapete che ho fatto? Ho usato wav-prg e ho creato un t64 con il loader Firebird e magia, con l'emulatore è partito! Certo, è una rarità e sarebbe bello caricare anche l'originale presentazione diversa (e soprattutto in italiano) dall'originale.
Ecco uno screenshot di esempio di quanto vi dicevo:
« Ultima modifica: 01 Novembre 2009, 02:49:59 da SimphonyOfSilence »

strongboy

  • Visitatore
Re: Nastro a cui manca un secondo...
« Risposta #4 il: 01 Novembre 2009, 14:48:58 »
:campione:      :campione:      :campione:      :campione:      :campione:      :campione:      :campione:      :campione:     
Grande . . .  perfetto . . . L'importante è il risultato finale . . . La strada che si percorre, per arrivare al risultato è indifferente . . .

Hai modo di uppare il file su qualche hosting free ( tipo megaupload o rapidshare o simile . . . ) in modo che tutti ne possiamo gioire . . . e sopratutto metterci le nostre sudice mani, desiderose e vogliose di giocarci . . .  :amici2:

SimphonyOfSilence

  • Visitatore
Re: Nastro a cui manca un secondo...
« Risposta #5 il: 01 Novembre 2009, 15:37:13 »
Ma certamente caro strongboy!
Amo questo sito e sono desideroso di aiutare la comunità e soprattutto te che sei instancabile. Volevo però farti una domanda. Io vi mando il t64 che ho ottenuto (non è meglio che lo mandi via email a Bubusan? Dimmi tu...) ma c'è qualcuno esperto che possa aggiustare la prima parte del tap (la presentazione è bellissima e corredata di istruzioni in italiano) per averlo completo? Il dump è eseguito perfettamente ma manca quel secondo e si può vedere con Wavstudio. A questo punto, se mi segnalate una persona competente, io gli mando il tap completo per lavorarci su.

strongboy

  • Visitatore
Re: Nastro a cui manca un secondo...
« Risposta #6 il: 01 Novembre 2009, 16:16:27 »
Citazione
Amo questo sito e sono desideroso di aiutare la comunità e soprattutto te che sei instancabile.

Queste sono le parole che mi ringraziano di tutto il tempo che dedico a questa passione . . .  :mano:

Per il file da inviare . . . io farei così . . . Siccome il sito di Edicolac64 è più interessato al materiale, appunto " da edicola " ( ma comunque riteniamo tutto importante ) farei così . . . uppa tutto ma proprio tutto su un server free . . . in modo che chiunque possa provare a fare dei tentativi . . . di solito l'insieme delle forze/conoscenze porta a risultati migliori . . . piuttosto che ad un unico utente . . .

Abbiamo persone molto abili con i sistemi audio, ed anche con la programmazione . . . Comunque se è irreparabile . . . lo sarà definitivamente . . . Purtroppo per i miracoli . . . non siamo ancora organizzati . . .  :ubriachi:
« Ultima modifica: 01 Novembre 2009, 16:18:08 da strongboy »

SimphonyOfSilence

  • Visitatore
Re: Nastro a cui manca un secondo...
« Risposta #7 il: 02 Novembre 2009, 11:05:18 »
Ecco il link al tap di Friday The 13th non funzionante:

http://rapidshare.com/files/301287097/Friday_The_13th.tap.html

link del t64 da me ottenuto:

http://rapidshare.com/files/301288775/FRIDAY_THE_13TH.t64.html

 :mano:

strongboy

  • Visitatore
Re: Nastro a cui manca un secondo...
« Risposta #8 il: 02 Novembre 2009, 15:00:20 »
Ho dato una occhiata veloce, perchè adesso ho poco tempo . . . al file .tap che fa andare in reset l' emulatore.

Con il monitor di  win-vice ho curiosato dentro il .tap, ed è presente del testo in inglese tipo : " NINE FRIENDS ARE SPENDING THEIR SUMMER HOLIDAY . . . etc etc "

Forse era solo il gioco che era tradotto, e non la intro  ? ! ? Stasera che ho più tempo ( spero ), controllo più approfonditamente . . .

strongboy

  • Visitatore
Re: Nastro a cui manca un secondo...
« Risposta #9 il: 03 Novembre 2009, 21:41:59 »
 :ncomment:

 . . . no mi dispiace . . . non riesco proprio . . . se è una cosa possibile, è decisamente fuori dalla mia portata e possibilità . . .

Però pensando e ripensando . . . l'unica cosa che potrei fare è : scaricare il file del gioco originale in inglese da gamebase 64, tradurre il testo dalla intro e generare un primo file .tap ( la intro )
, Poi utilizzare il tuo t64 ( dove c'è il gioco ) . . . che è già tradotto in italiano, generare un secondo .tap e a questo punto
provare a linkarli . . .
Non sarebbe come l'originale, ma sarebbe la cosa più vicina . . .

SimphonyOfSilence

  • Visitatore
Re: Nastro a cui manca un secondo...
« Risposta #10 il: 05 Novembre 2009, 00:43:44 »
Sei un grande, grazie per l'interessamento!!!
La presentazione dell'originale non era uguale a questa per niente, però sarebbe un bel proggetto!
Grazie tantissimo ancora per l'interessamento e il tempo che ti ho rubato!

strongboy

  • Visitatore
Re: Nastro a cui manca un secondo...
« Risposta #11 il: 06 Novembre 2009, 23:38:16 »
Testo originale da tradurre :

Citazione
you and nine friends are spending the summer holiday at crystal lake holiday camp, miles away from civilization, unaware that jason voorhes has a filthy grotto close to the camp. at midnight on the first day, while unpacking, you notice a bloodstained mask and whit horror you realise that jason is waiting . . .  terrified, you must protect your friends from the marauding jason and finally dispose of him . . . . before he disposes of you!

testo tradotto da inserire . . .

tu e nove tuoi amici state trascorrendo le vacanze estive al campeggio sul lago crystal, a miglia di distanza dalla civiltà, e senza sapere che Voorhes Jason ha un lavoro sporco da fare al campo. Alla mezzanotte del primo giorno, mentre state aprendo le valigie, notate una maschera macchiata di sangue e nell' orrore ti rendi conto che Jason ti attende . . .
Terrorizzato, ti rendi conto che è necessario proteggere i tuoi amici, dal Jason predatore e, infine, metterlo al sicuro . . . . prima che lui metta al sicuro  te!

DOMANDA  : la traduzione è sufficientemente fedele ? ? ?

Nostalgico

  • Visitatore
Re: Nastro a cui manca un secondo...
« Risposta #12 il: 07 Novembre 2009, 17:04:46 »
"jason voorhes has a filthy grotto close to the camp" dovrebbe voler dire "jason voorhes vive in un "parola censurata" antro vicino al campeggio", o qualcosa del genere... io poi non ho visto il film, magari chi l'ha visto può confermare...
Poi io tradurrei "dispose" con "sbarazzarsi di", "sistemare".

strongboy

  • Visitatore
Re: Nastro a cui manca un secondo...
« Risposta #13 il: 07 Novembre 2009, 21:12:45 »
"jason voorhes has a filthy grotto close to the camp" dovrebbe voler dire "jason voorhes vive in un "parola censurata" antro vicino al campeggio", o qualcosa del genere... io poi non ho visto il film, magari chi l'ha visto può confermare...
Poi io tradurrei "dispose" con "sbarazzarsi di", "sistemare".

Perfetto . . . grazie per le dritte . . . translatorie . . . :mano:

strongboy

  • Visitatore
Re: Nastro a cui manca un secondo...
« Risposta #14 il: 08 Novembre 2009, 15:51:37 »
Ecco la prima prova : http://www.megaupload.com/?d=PZNX0PPG

Ho utilizzato la cartuccia action replay ed il gioco è stato salvato con il biturbo . . .