Autore Topic: Difficoltà nel convertire i tap originali in d64 o prg  (Letto 14321 volte)

orsa99

  • Utente di edicolac64.com
  • *
  • Post: 29
Difficoltà nel convertire i tap originali in d64 o prg
« il: 28 Dicembre 2012, 11:48:36 »
Un saluto a tutti  :mano:

ho intenzione di convertire alcuni tap originali contenenti le schermate con musiche che venivano inserite per l'attesa del caricamento nei nastri originali e che purtroppo nei d64 non ci sono. La conversione mi serve per forza, perché voglio leggerli su un c64 vero dotato di sd2iec che non legge i file tap, ergo devo per forza convertirli in prg o d64.
In questi giorni ho usato wav-prg aggiornato all'ultima versione (4.01), final tap, 64copy, tapclean, tape64, etc. ma ho ottenuto soltanto errori. Ad esempio l'ultima versione di wav-prg dovrebbe leggere in automatico  il loader ocean-imagine di Mikie tramite il plugin 'default c64' (che dovrebbe racchiudere la maggioranza dei plugin esistenti) ma il risultato é stato un prg di 1kb non funzionante, un file simile inutilizzabile  é stato creato da final tap e 64copy. Allora ho provato a convertire con tapclean il tap in wav cercando poi di passarlo direttamente in prg o d64, ma wav-prg al tentativo di conversione si blocca e mi dice : 'cannot deal with files other than tap, because libaudiofile-0.dll and/or  tapencore.dll are not present or incorrect' cosa significa?

Non é possibile convertire i tap originali in d64 o prg o sbaglio in qualcosa?

saluti
 
« Ultima modifica: 28 Dicembre 2012, 11:51:41 da orsa99 »

Massi cadenti

  • Non dimenticatevi *MAI* nei vostri dump del Vic20 e soprattutto del C16/+4!!!
  • Administrator
  • Utente di edicolac64.com
  • *****
  • Post: 884
    • http://massicadenti.altervista.org/algasoft.html
Re:Difficoltà nel convertire i tap originali in d64 o prg
« Risposta #1 il: 28 Dicembre 2012, 15:08:12 »
Un saluto a tutti  :mano:

ho intenzione di convertire alcuni tap originali contenenti le schermate con musiche che venivano inserite per l'attesa del caricamento nei nastri originali e che purtroppo nei d64 non ci sono. La conversione mi serve per forza, perché voglio leggerli su un c64 vero dotato di sd2iec che non legge i file tap, ergo devo per forza convertirli in prg o d64.
Se lo scopo è usare i giochi originali fai molto prima a scaricarli direttamente in d64 o prg, invece di metterti a convertire i tap...

In questi giorni ho usato wav-prg aggiornato all'ultima versione (4.01),
Devi usare sia il nuovo sia il vecchio 3.5, perché ci sono cassette che il nuovo non converte bene mentre il vecchio sì e viceversa. Ovviamente installali in due cartelle separate.

final tap, 64copy, tapclean, tape64, etc. ma ho ottenuto soltanto errori. Ad esempio l'ultima versione di wav-prg dovrebbe leggere in automatico  il loader ocean-imagine di Mikie tramite il plugin 'default c64' (che dovrebbe racchiudere la maggioranza dei plugin esistenti) ma il risultato é stato un prg di 1kb non funzionante, un file simile inutilizzabile  é stato creato da final tap e 64copy.
Evidentemente è il prg del loader e non quello del gioco. Il plugin "default C64" non è necessariamente quello giusto da usare, anzi. Fino alla versione 3.5 si usava praticamente soltanto per i programmi registrati col SAVE. Con la versione 4 si usa per un po' di roba in più tra cui alcuni loader da edicola, ma comunque è difficile che una cassetta originale si usi con quel plugin.
Devi vedere che loader usa la cassetta che vuoi convertire, e regolarti di conseguenza.

Allora ho provato a convertire con tapclean il tap in wav cercando poi di passarlo direttamente in prg o d64, ma wav-prg al tentativo di conversione si blocca e mi dice : 'cannot deal with files other than tap, because libaudiofile-0.dll and/or  tapencore.dll are not present or incorrect' cosa significa?
Che ti mancano quei file. E' scritto pure sul sito:
http://wav-prg.sourceforge.net/wavprg.html
This file contains WAV-PRG stand-alone. On its own, only reads/writes .TAP files. You need to download Audiotap and unzip it in the same folder (audiotap.dll is in both archives and it is identical) to support sound card and WAV files.
"Di base wav-prg legge e scrive solo i tap. Hai bisogno di scaricare audiotap e scomprimerlo nella stessa directory di wav-prg per supportare la scheda sonora e i file WAV."

Non é possibile convertire i tap originali in d64 o prg o sbaglio in qualcosa?
NI. Dipende dal gioco. Ma se si tratta di originali non ne capisco il motivo, se non è accademico.
I'M *DC2N* POWERED (tnx Luigi Di Fraia) - La mia collezione di cassette (non per vendita né scambio)
PER GLI ACQUISTI NEL MERCATINO IO PAGO SOLO CON PAYPAL E LA COMMISSIONE E' A CARICO VOSTRO

orsa99

  • Utente di edicolac64.com
  • *
  • Post: 29
Re:Difficoltà nel convertire i tap originali in d64 o prg
« Risposta #2 il: 28 Dicembre 2012, 19:57:47 »
Ciao, grazie di aver risposto. Per quanto riguarda i giochi originali in d64, a differenza dei tape, fatico a trovarli, tutti quelli che ho trovato sono le solite versioni crakkate da nostalgia, hokuto force, etc. etc. poi bisogna anche verificare se i d64 originali abbiano la stessa "struttura" dei tape, intendo la schermata introduttiva con tanto di loader musicale come i tape, può essere che venivano eliminati essendo i tempi di caricamento meno lunghi, ergo veniva meno la necessità di intrattenere l'utente. Per questo cerco di convertire i tap, voglio caricare questi loader musicali con la mia sd2iec e farli suonare dal vero sid in real mode (altro che emulazione).  Se conosci dei siti dove posso scaricare d64 o prg originali, elencameli pure.
Mi interessano in particolar modo i giochi imagine, dunque cerco il loader ocean-imagine sai dove posso scaricare il plugin  per wav-prg o sai qual é quello compatibile?

ciao

 
« Ultima modifica: 28 Dicembre 2012, 20:00:03 da orsa99 »

fab

  • Utente di edicolac64.com
  • *
  • Post: 424
Re:Difficoltà nel convertire i tap originali in d64 o prg
« Risposta #3 il: 28 Dicembre 2012, 23:45:16 »
cerco il loader ocean-imagine sai dove posso scaricare il plugin  per wav-prg o sai qual é quello compatibile?
Non ne esiste uno.

Il loader Default C64 è spesso (non sempre, ma spesso) quello giusto, perché WAV-PRG 4 ha introdotto gli "observers". Un "observer" analizza un programma appena caricato, e in base a quello, decide quale loader usare successivamente (e anche a configurarlo, se necessario). Quindi, spesso, si può selezionare Default C64, e, in base alla prima parte della cassetta (quella fino al FOUND), l'"observer" seleziona il plug-in giusto e lo configura.

Questo, però, richiede 2 condizioni:
  • l'"observer" deve esistere
  • il plug-in giusto deve esistere (poi, l'utente non deve sceglierlo: l'utente sceglie Default C64, e il plug-in giusto viene scelto automaticamente grazie all'"observer")
Nel caso delle cassette in formato Ocean, non esiste né l'uno né l'altro. Ho iniziato a scriverne uno, ma è ancora indietro, l'"observer" manca completamente e anche il loader ancora non è collaudato.

Da notare che neanche le vecchie versioni riconoscevano quel formato

Massi cadenti

  • Non dimenticatevi *MAI* nei vostri dump del Vic20 e soprattutto del C16/+4!!!
  • Administrator
  • Utente di edicolac64.com
  • *****
  • Post: 884
    • http://massicadenti.altervista.org/algasoft.html
Re:Difficoltà nel convertire i tap originali in d64 o prg
« Risposta #4 il: 29 Dicembre 2012, 01:55:11 »
Ciao, grazie di aver risposto. Per quanto riguarda i giochi originali in d64, a differenza dei tape, fatico a trovarli, tutti quelli che ho trovato sono le solite versioni crakkate da nostalgia, hokuto force, etc. etc. poi bisogna anche verificare se i d64 originali abbiano la stessa "struttura" dei tape, intendo la schermata introduttiva con tanto di loader musicale come i tape, può essere che venivano eliminati essendo i tempi di caricamento meno lunghi, ergo veniva meno la necessità di intrattenere l'utente. Per questo cerco di convertire i tap, voglio caricare questi loader musicali con la mia sd2iec e farli suonare dal vero sid in real mode (altro che emulazione).  Se conosci dei siti dove posso scaricare d64 o prg originali, elencameli pure.
Mi interessano in particolar modo i giochi imagine, dunque cerco il loader ocean-imagine sai dove posso scaricare il plugin  per wav-prg o sai qual é quello compatibile?

ciao
I giochi originali che su disco hanno schermate e musica DI CARICAMENTO si contano sulla punta delle dita. Non c'è quasi mai nulla di simile. O la schermata e la musica viene caricata, visualizzata e poi prosegue il caricamento, oppure è stato crunchato tutto in un unico file, come fanno i gruppi che hai citato.
Per avere una situazione fedele alla cassetta devi usare la cassetta reale, o un suo sostituto, come un DC2N (Video), non più prodotto, oppure un C2N-II (Video).
Lo stesso Last Ninja, per dire, che su cassetta aveva splendide musiche di caricamento, su disco caricava la musica e il caricamento si fermava e partiva la musica finché non premevi spazio, quando premevi spazio (o quando finiva la musica) la musica si fermava e il caricamento riprendeva.
I'M *DC2N* POWERED (tnx Luigi Di Fraia) - La mia collezione di cassette (non per vendita né scambio)
PER GLI ACQUISTI NEL MERCATINO IO PAGO SOLO CON PAYPAL E LA COMMISSIONE E' A CARICO VOSTRO

orsa99

  • Utente di edicolac64.com
  • *
  • Post: 29
Re:Difficoltà nel convertire i tap originali in d64 o prg
« Risposta #5 il: 29 Dicembre 2012, 11:21:39 »
Non ne esiste uno.

Il loader Default C64 è spesso (non sempre, ma spesso) quello giusto, perché WAV-PRG 4 ha introdotto gli "observers". Un "observer" analizza un programma appena caricato, e in base a quello, decide quale loader usare successivamente (e anche a configurarlo, se necessario). Quindi, spesso, si può selezionare Default C64, e, in base alla prima parte della cassetta (quella fino al FOUND), l'"observer" seleziona il plug-in giusto e lo configura.

Questo, però, richiede 2 condizioni:
  • l'"observer" deve esistere
  • il plug-in giusto deve esistere (poi, l'utente non deve sceglierlo: l'utente sceglie Default C64, e il plug-in giusto viene scelto automaticamente grazie all'"observer")
Nel caso delle cassette in formato Ocean, non esiste né l'uno né l'altro. Ho iniziato a scriverne uno, ma è ancora indietro, l'"observer" manca completamente e anche il loader ancora non è collaudato.

Da notare che neanche le vecchie versioni riconoscevano quel formato


D'altronde programmi come wav-prg et similia sono ottimizzati per le cassette da edicola o piratate in generale, ieri ho convertito così, per prova, due wav di special program senza nessun problema, con pochi click. Pertanto mi confermi che al momento non é possibile convertire il loader imagine, e se provassi a salvarlo (una volta caricato il gioco) da Vice? (non sono multiload)Sarebbe possibile poi la conversione in crt? Possiedo l'Easy flash,  potrei caricare il crt direttamente su questa cartuccia.

ciao   
« Ultima modifica: 29 Dicembre 2012, 11:24:04 da orsa99 »

orsa99

  • Utente di edicolac64.com
  • *
  • Post: 29
Re:Difficoltà nel convertire i tap originali in d64 o prg
« Risposta #6 il: 29 Dicembre 2012, 11:34:28 »
I giochi originali che su disco hanno schermate e musica DI CARICAMENTO si contano sulla punta delle dita. Non c'è quasi mai nulla di simile. O la schermata e la musica viene caricata, visualizzata e poi prosegue il caricamento, oppure è stato crunchato tutto in un unico file, come fanno i gruppi che hai citato.
Per avere una situazione fedele alla cassetta devi usare la cassetta reale, o un suo sostituto, come un DC2N (Video), non più prodotto, oppure un C2N-II (Video).
Lo stesso Last Ninja, per dire, che su cassetta aveva splendide musiche di caricamento, su disco caricava la musica e il caricamento si fermava e partiva la musica finché non premevi spazio, quando premevi spazio (o quando finiva la musica) la musica si fermava e il caricamento riprendeva.

Diciamo che sono una prerogativa dei giochi Imagine e Ocean che non erano poi così pochi, Green beret, Mikie, Yie ar kung fu hanno loader+musica, e sono i primi che mi vengono in mente, ce ne saranno altri. Se dovessi spendere la somma per il C2N-II a quel punto prenderei l'Ultimate II 1541, che legge tutti i formati senza problemi di compatibilità.

ciao 
« Ultima modifica: 29 Dicembre 2012, 11:36:40 da orsa99 »

Massi cadenti

  • Non dimenticatevi *MAI* nei vostri dump del Vic20 e soprattutto del C16/+4!!!
  • Administrator
  • Utente di edicolac64.com
  • *****
  • Post: 884
    • http://massicadenti.altervista.org/algasoft.html
Re:Difficoltà nel convertire i tap originali in d64 o prg
« Risposta #7 il: 29 Dicembre 2012, 18:10:32 »
D'altronde programmi come wav-prg et similia sono ottimizzati per le cassette da edicola o piratate in generale,
Mo' che gliel'hai detto fab si incaxxerà :lol: semplicemente i loader da edicola sono quasi sempre quelli mentre sugli originali è più difficile perché ci sono loader usati per ogni singola casa o addirittura per un singolo gioco (es.Alternative World Games, non credo ci siano altri loader che lo usino)...

e se provassi a salvarlo (una volta caricato il gioco) da Vice? (non sono multiload)
In teoria sì in pratica bisogna vedere...

Sarebbe possibile poi la conversione in crt? Possiedo l'Easy flash,  potrei caricare il crt direttamente su questa cartuccia.
Che io sappia puoi mettere direttamente i prg sulla easy flash senza bisogno di convertirli prima in crt, ci sono utility apposite che lo fanno, è questo il bello della easy flash, è molto versatile...

Diciamo che sono una prerogativa dei giochi Imagine e Ocean che non erano poi così pochi, Green beret, Mikie, Yie ar kung fu hanno loader+musica, e sono i primi che mi vengono in mente, ce ne saranno altri. Se dovessi spendere la somma per il C2N-II a quel punto prenderei l'Ultimate II 1541, che legge tutti i formati senza problemi di compatibilità.
A quanto è scritto sul sito legge sì tutti i formati ma dei dischi, non delle cassette:
http://www.1541ultimate.net/content/index.php
Firmware 2.0 also runs on the Ultimate-I!  (Of course, only the features that MK1-hardware supports will show.. no RTC, no USB, no C2N (tape), etc...)
I'M *DC2N* POWERED (tnx Luigi Di Fraia) - La mia collezione di cassette (non per vendita né scambio)
PER GLI ACQUISTI NEL MERCATINO IO PAGO SOLO CON PAYPAL E LA COMMISSIONE E' A CARICO VOSTRO

Massi cadenti

  • Non dimenticatevi *MAI* nei vostri dump del Vic20 e soprattutto del C16/+4!!!
  • Administrator
  • Utente di edicolac64.com
  • *****
  • Post: 884
    • http://massicadenti.altervista.org/algasoft.html
Re:Difficoltà nel convertire i tap originali in d64 o prg
« Risposta #8 il: 29 Dicembre 2012, 18:57:25 »
Sull'ultima frase mi correggo, l'hardware versione 2 ha effettivamente anche la possibilità di leggere i tap attraverso il connettore apposito (dato a parte)
In effetti aggiungere la 1541U-II e la EasyFlash al DC2N e al Kryoflux mi sta stuzzicando non poco ;) (son pazzo lo so)

Dimenticavo:
Diciamo che sono una prerogativa dei giochi Imagine e Ocean che non erano poi così pochi, Green beret, Mikie, Yie ar kung fu hanno loader+musica, e sono i primi che mi vengono in mente, ce ne saranno altri.
SU DISCO hanno loader + musica con schermata che carica man mano come su cassetta come si vede ad esempio nell'Ocean Loader?
Mi viene in mente il caso (eclatante) di Dragon's Lair (e anche Escape from Singe's Castle) che su cassetta non solo ha schermata di caricamento che si forma man mano, con musica ch non rallenta né si ferma, ma che addirittura carica il livello successivo MENTRE GIOCHI il livello attuale.
Cosa che su disco non ho mai visto.
Il fatto che ce l'abbiano su cassetta è pacifico, l'abbiamo visto tutti. Ma su disco è qualcosa che richiedeva una conoscenza fuori dal comune della programmazione del C64 e anche del drive, e solo alcuni ci si sono lanciati, con alterne fortune.
Che io sappia a questi livelli di bravura su disco è arrivata solo la Cinemaware (es. sulla musica Sinbad and the Throne of the Falcon e musica e parte della grafica in Defender of the Crown) e la Lucasfilm (ma solo sulla musica). Poi ci sono casi isolati in altri giochi, con esempi anche interessanti, ma non sempre riusciti: ad esempio Frank Bruno's Boxing, su disco ha la musica che va a scatti durante il caricamento, o il già citato Last Ninja (e tanti altri) che per far bene la musica ferma il caricamento.
Verso la fine degli anni '80 e primi '90 qualche gruppo pirata s'è lanciato in qualcosa di questo genere per i crack, anticipando quella che sarà via via sempre più una costante nella demoscene che continua ancora adesso. Ma ovviamente in questo elenco la demoscene moderna non la sto considerando (sarebbe troppo facile :D).
I'M *DC2N* POWERED (tnx Luigi Di Fraia) - La mia collezione di cassette (non per vendita né scambio)
PER GLI ACQUISTI NEL MERCATINO IO PAGO SOLO CON PAYPAL E LA COMMISSIONE E' A CARICO VOSTRO

orsa99

  • Utente di edicolac64.com
  • *
  • Post: 29
Re:Difficoltà nel convertire i tap originali in d64 o prg
« Risposta #9 il: 29 Dicembre 2012, 19:46:21 »
Mo' che gliel'hai detto fab si incaxxerà :lol: semplicemente i loader da edicola sono quasi sempre quelli mentre sugli originali è più difficile perché ci sono loader usati per ogni singola casa o addirittura per un singolo gioco (es.Alternative World Games, non credo ci siano altri loader che lo usino)...

Fab non si deve arrabbiare  :-*  io ringrazio sempre questi appassionati che mantengono viva la passione per il commodore 64. Negli anni 80' era difficile acquistare software originale, addirittura capitava che si spacciava per originale copie con copertine fotocopiate (come faceva l'Armati di Milano), il software originale si é diffuso in Italia quando entrò in scena la Leader che cambiò  le cose. La maggioranza dei commodoriani erano sprovvisti di software orignale, vuoi per la difficile reperibilità, vuoi per gli alti costi, quindi fab e gli altri fanno bene a dedicare la loro attenzione alle cassette da edicola, anch'io possiedo più special progam, playgames, logica 2000, game 2000, etc. etc. che software originale. 

Citazione
In teoria sì in pratica bisogna vedere...
Che io sappia puoi mettere direttamente i prg sulla easy flash senza bisogno di convertirli prima in crt, ci sono utility apposite che lo fanno, è questo il bello della easy flash, è molto versatile...

Ci proverò, in fondo anche nel tap c'é un prg da estrarre....

ciao

orsa99

  • Utente di edicolac64.com
  • *
  • Post: 29
Re:Difficoltà nel convertire i tap originali in d64 o prg
« Risposta #10 il: 29 Dicembre 2012, 19:49:44 »
Dimenticavo:SU DISCO hanno loader + musica con schermata che carica man mano come su cassetta come si vede ad esempio nell'Ocean Loader?

Non lo so, perché i dischi originali in d64 sono introvabili, e fra i d64 si trovano solo copie craccate. All'epoca io avevo il solo c2n,  quindi non ho mai acquistato dischi originali.

orsa99

  • Utente di edicolac64.com
  • *
  • Post: 29
Re:Difficoltà nel convertire i tap originali in d64 o prg
« Risposta #11 il: 29 Dicembre 2012, 19:52:01 »
Fab non si deve arrabbiare  :-*  io ringrazio sempre questi appassionati che mantengono viva la passione per il commodore 64. Negli anni 80' era difficile acquistare software originale, addirittura capitava che si spacciava per originale copie con copertine fotocopiate (come faceva l'Armati di Milano), il software originale si é diffuso in Italia quando entrò in scena la Leader che cambiò  le cose. La maggioranza dei commodoriani erano sprovvisti di software originale, vuoi per la difficile reperibilità, vuoi per gli alti costi, quindi fab e gli altri fanno bene a dedicare la loro attenzione alle cassette da edicola, anch'io possiedo più special progam, playgames, logica 2000, game 2000, etc. etc. che software originale. 

Ci proverò, in fondo anche nel tap c'é un prg da estrarre....

ciao

fab

  • Utente di edicolac64.com
  • *
  • Post: 424
Re:Difficoltà nel convertire i tap originali in d64 o prg
« Risposta #12 il: 30 Dicembre 2012, 21:29:59 »

orsa99

  • Utente di edicolac64.com
  • *
  • Post: 29
Re:Difficoltà nel convertire i tap originali in d64 o prg
« Risposta #13 il: 31 Dicembre 2012, 13:41:12 »
Fab un grazie di cuore  :numeber one:  il link per scaricare in seguito la dll é quello che hai messo in evidenza o si potrà prelevare direttamente dalla home page di waprg?

Tanti auguri di Buon anno!

Massi cadenti

  • Non dimenticatevi *MAI* nei vostri dump del Vic20 e soprattutto del C16/+4!!!
  • Administrator
  • Utente di edicolac64.com
  • *****
  • Post: 884
    • http://massicadenti.altervista.org/algasoft.html
Re:Difficoltà nel convertire i tap originali in d64 o prg
« Risposta #14 il: 31 Dicembre 2012, 18:17:01 »
Quel link chiaramente è per il sorgente, per la dll devi aspettare che la compila (o compilartela tu)
I'M *DC2N* POWERED (tnx Luigi Di Fraia) - La mia collezione di cassette (non per vendita né scambio)
PER GLI ACQUISTI NEL MERCATINO IO PAGO SOLO CON PAYPAL E LA COMMISSIONE E' A CARICO VOSTRO