Autore Topic: Richiesta aiuto (x Massi Cadenti) su utilizzo DC2N v.1  (Letto 9352 volte)

Massi cadenti

  • Non dimenticatevi *MAI* nei vostri dump del Vic20 e soprattutto del C16/+4!!!
  • Administrator
  • Utente di edicolac64.com
  • *****
  • Post: 884
    • http://massicadenti.altervista.org/algasoft.html
Re:Richiesta aiuto (x Massi Cadenti) su utilizzo DC2N v.1
« Risposta #15 il: 12 Luglio 2013, 00:37:04 »
ling mac: l'uomo delle caverne, scalette, dama (etc) x c16
... Helicopter e Poker. Ce l'ho e l'ho pure già dumpata ma non ancora rilasciata (né convertita in t64). Il lato Vic20 è a posto. Il lato C16 da me ha il primo gioco che dà load error, ma poi funziona. Quasi sicuro riesco a metterlo a posto e lo farò quando avrò tempo. Al limite se non riesco c'è da ridumpare solo il primo gioco (dopo la presentazione). NON USANO TURBO quindi non c'è bisogno delle halfwaves.

c16-msx: artic, lunar tank (etc) x c16
... Bricks, Scarpel e Gospel. C16/MSX settembre '86, edizioni SIPE. Ce l'ho anch'io (non so se funziona però ma dovrebbe farlo). Queste sono in turbo quasi sicuro.

super c16/plus4 n.1 (sulla cassetta non sono segnati i giochi contenuti)
Se è "Super Commodore" della Jackson (etichetta bianca, numero della cassetta scritto su una specie di reticolo), per C16 e Vic20, anno 1 n.1, ho anche questa. Sicuramente se è quella non usa turbo di sorta, quindi niente halfwaves.
I titoli per C16 sono Paroliere, Mindbusters e Ok-List. Per Vic20 dovrei andare a prendere la cassetta e non c'ho voglia ;)

special vic20 c16 (sono uguali etichetta rossa)
Già dumpata e pure rilasciata su questo sito da parecchio. E' proprio quella sicuro al 100% (anche io ne ho 3 uguali, all'epoca ebbe una diffusione enorme perché 20 giochi a 14.000 lire era un buon affare e i giochi obiettivamente sono di qualità medio-alta :D). Mancano solo gli screenshot dei giochi. Se vai su plus4qualcosa (insomma l'equivalente di lemon64 per il c16/+4) vedi che qualcuno (non io) ci ha pure caricato il mio dump, peraltro presente già sul sito, scrivendo anche i nomi dei giochi originali.
Delle cassette per C16 rare sarebbe bello recuperare certe collane tipo INPUT della Pubblirome, inizialmente nata solo per Vic20 e poi estesa anche al C16, io ho solo 4 numeri (di cui uno solo C16/Vic20 gli altri tre, i primi tre peraltro, solo per Vic20) peraltro già dumpate ma non ancora rilasciate.
Mi dirai perché alcune cassette sono già dumpate ma non rilasciate, perché io rilascio a blocchi ogni 3-4 anni, rilascio man mano solo se si tratta di cose fortemente richieste, o che non sono mie e devo restituire.
Come ho già detto, ora mi sto occupando dei floppy. Ne ho 157 di Gabriele Masi da dumpare (e poi testare, e poi sistemare), e una ventina da sistemare e basta. Conto di finire per fine anno. Le cassette sono già impilate (alcune ancora non le ho nemmeno catalogate) ma quelle per C16 (o dove il C16 è una delle macchine) hanno la precedenza, semplicemente perché sono legato a questo computer più che allo stesso C64.
Poi ho detto basta con le acquisizioni, perché da tempo sto accumulando roba in coda e non riesco a dumparla, quindi per ora a meno di roba davvero interessantissima PER ME (come le sopracitate input, o qualche alga soft/fsn che mi manca, o qualche cassetta per c16 che mi manca) non farò più acquisizioni (a meno che naturalmente non si trattasse di regali, ma se devo metterci soldi no).
I'M *DC2N* POWERED (tnx Luigi Di Fraia) - La mia collezione di cassette (non per vendita né scambio)
PER GLI ACQUISTI NEL MERCATINO IO PAGO SOLO CON PAYPAL E LA COMMISSIONE E' A CARICO VOSTRO

Massi cadenti

  • Non dimenticatevi *MAI* nei vostri dump del Vic20 e soprattutto del C16/+4!!!
  • Administrator
  • Utente di edicolac64.com
  • *****
  • Post: 884
    • http://massicadenti.altervista.org/algasoft.html
Re:Richiesta aiuto (x Massi Cadenti) su utilizzo DC2N v.1
« Risposta #16 il: 12 Luglio 2013, 00:48:16 »
Comunque la cosa divertente della serie "Linguaggio Macchina VIC 16/20" è che capitano sempre alcuni giochi che non sono affatto in linguaggio macchina...  :lol:
I'M *DC2N* POWERED (tnx Luigi Di Fraia) - La mia collezione di cassette (non per vendita né scambio)
PER GLI ACQUISTI NEL MERCATINO IO PAGO SOLO CON PAYPAL E LA COMMISSIONE E' A CARICO VOSTRO

koseidon72

  • V.I.P. di Edicolac64
  • Utente di edicolac64.com
  • ***
  • Post: 613
Re:Richiesta aiuto (x Massi Cadenti) su utilizzo DC2N v.1
« Risposta #17 il: 19 Agosto 2013, 12:56:21 »
Massi, ho ricevuto il DC2N aggiornato del firmware ma ho diversi problemi con le SD.
Ne ho acquistata una del Sandisk di classe 6 a 3mb ma e' un SDHC e da errore quasi subito se inizio a dumpare un nastro con l'opzione halfwaves eppure c'e' scritto 30mb/s mentre quella che hai tu certificata con dc2n va piu' lenta a 20mb/s

Secondo te una classe 10 sempre SDHC della Sandisk potrebbe risolvere il problema o devo per forza rimediare questa tua scheda oramai introvabile ovunque?

Hai una scheda HC di classe 10 per fare una prova?

Massi cadenti

  • Non dimenticatevi *MAI* nei vostri dump del Vic20 e soprattutto del C16/+4!!!
  • Administrator
  • Utente di edicolac64.com
  • *****
  • Post: 884
    • http://massicadenti.altervista.org/algasoft.html
Re:Richiesta aiuto (x Massi Cadenti) su utilizzo DC2N v.1
« Risposta #18 il: 19 Agosto 2013, 13:34:35 »
Massi, ho ricevuto il DC2N aggiornato del firmware ma ho diversi problemi con le SD.
Ne ho acquistata una del Sandisk di classe 6 a 3mb ma e' un SDHC e da errore quasi subito se inizio a dumpare un nastro con l'opzione halfwaves eppure c'e' scritto 30mb/s mentre quella che hai tu certificata con dc2n va piu' lenta a 20mb/s

Secondo te una classe 10 sempre SDHC della Sandisk potrebbe risolvere il problema o devo per forza rimediare questa tua scheda oramai introvabile ovunque?

Hai una scheda HC di classe 10 per fare una prova?
No non ho una scheda di classe 10.
Il problema comunque non è la velocità di scrittura (che è di punta) ma la velocità di accesso. Il DC2N (*) scrive non tanti dati in una volta (come farebbe una fotocamera), ma un po' di dati per volta ed è indispensabile quindi che l'accesso in scrittura della scheda sia molto rapido. La velocità dichiarata sulla scheda si riferisce invece al trasferimento di un insieme di dati (tipo un file grosso) verso un'altra unità (tipo l'hd del PC) e comunque si riferisce a condizioni ideali.
Inoltre è noto che possano esserci i primi blocchi più lenti degli altri, il problema si risolve usando la seconda partizione (visto che hai una SDHC e non una SD) o riempiendo con qualcosa (diciamo un filmato di 80-100 MB) la scheda APPENA FORMATTATA (formattazione LENTA non la quick format). Per formattare in modo lento c'è questa utility della Panasonic la trovi qui: http://panasonic.jp/support/global/cs/sd/download/
Se proprio devi prendere una nuova scheda, prendi una sandisk NON ULTRA, NON EXTREME semplice (la mia è Extreme III ma non le fanno più), ma EXTREME PRO, deve avere quindi la parte dorata sull'etichetta. Pur non avendola, scommetto che quella funziona (a differenza della sandisk ultra e della sandisk extreme, che sono inferiori alla mia: la Ultra ha sostituito il modello base e la extreme rimane quello intermedio, l') soprattutto perché dai test presenti su vari siti hanno un tempo di accesso in scrittura di soli 5 ms.
Quella da 8 GB (più piccole non le fanno) sta sui 25-30 euro sulla baia.
Parlo di queste:


PS non usare microSD perché l'adattatore potrebbe fare da collo di bottiglia. Prendi una SD grande (grande di formato non di capacità).

(*) Il DC2N è privo di buffer (o se c'è è minimo), Luigi ha risolto il problema nei modelli successivi (che non ha venduto) dotandoli di un buffer alla stregua di come fa MTAP su PC (che infatti indirizza un buffer in RAM, che ha ovviamente una velocità di accesso di nanosecondi quindi il problema con MTAP non si pone). E' una limitazione hardware del DC2N e non è quindi risolvibile via software.
« Ultima modifica: 19 Agosto 2013, 13:38:27 da Massi cadenti »
I'M *DC2N* POWERED (tnx Luigi Di Fraia) - La mia collezione di cassette (non per vendita né scambio)
PER GLI ACQUISTI NEL MERCATINO IO PAGO SOLO CON PAYPAL E LA COMMISSIONE E' A CARICO VOSTRO

Massi cadenti

  • Non dimenticatevi *MAI* nei vostri dump del Vic20 e soprattutto del C16/+4!!!
  • Administrator
  • Utente di edicolac64.com
  • *****
  • Post: 884
    • http://massicadenti.altervista.org/algasoft.html
Re:Richiesta aiuto (x Massi Cadenti) su utilizzo DC2N v.1
« Risposta #19 il: 19 Agosto 2013, 13:45:12 »
Comunque, nessuna scheda è davvero perfetta. Io penso che ad influire nel caso del DC2N sia il tempo di accesso (Luigi dammi conferma) più che la velocità di scrittura in sé (anche se parliamo del formato DMP, la dimensione è comunque doppia rispetto al TAP relativo, quindi un DMP con halfwaves di un'INTERO lato di cassetta difficilmente supera i 10-12 MB, che non devono essere nemmeno scritti in un secondo ma in molti minuti...).
Qui c'è un'interessante confronto tra le varie schede tra cui tre della Sandisk (inclusa quella di cui parlo). La Extreme Pro è molto veloce in accesso ma permette molte meno operazioni al secondo rispetto alla Extreme normale (che però è più lenta in accesso) e rispetto alla mia Extreme III. Attendi quindi una risposta da Luigi in merito a cosa sia più importante tra rapidità di accesso e numero di operazioni al secondo, perché qualora ti dicesse che quest'ultima è più importante, allora ti conviene prendere una Extreme, sempre che non sia quella che hai già.
C'è comunque da aggiungere che in quel test hanno usato le schede da 16 GB e non quelle da 8 GB. Potrebbe esserci differenza.
I'M *DC2N* POWERED (tnx Luigi Di Fraia) - La mia collezione di cassette (non per vendita né scambio)
PER GLI ACQUISTI NEL MERCATINO IO PAGO SOLO CON PAYPAL E LA COMMISSIONE E' A CARICO VOSTRO

koseidon72

  • V.I.P. di Edicolac64
  • Utente di edicolac64.com
  • ***
  • Post: 613
Re:Richiesta aiuto (x Massi Cadenti) su utilizzo DC2N v.1
« Risposta #20 il: 19 Agosto 2013, 19:16:07 »
Non si possono creare 2 partizioni su una SD CARD o meglio, si possono creare ma windows non le vede.
Quel programma che formatta le SD non va perchè formatta l'intera SD mentre a me interessa formattare soltanto lo spazio partizionato e poi crea una fat 32 che non è leggibile come sai da SD CARD

Cmq niente, credo che la cosa migliore sia attendere che i test sul nuovo bios vengano ultimati.
Grazie molte per l'assistenza.
« Ultima modifica: 19 Agosto 2013, 19:18:39 da koseidon72 »

koseidon72

  • V.I.P. di Edicolac64
  • Utente di edicolac64.com
  • ***
  • Post: 613
Re:Richiesta aiuto (x Massi Cadenti) su utilizzo DC2N v.1
« Risposta #21 il: 19 Agosto 2013, 19:19:39 »
..crea una fat 32 che non è leggibile come sai da DC2N

koseidon72

  • V.I.P. di Edicolac64
  • Utente di edicolac64.com
  • ***
  • Post: 613
Re:Richiesta aiuto (x Massi Cadenti) su utilizzo DC2N v.1
« Risposta #22 il: 19 Agosto 2013, 19:40:24 »
Avevo fatto io un errore.. il DC2N legge anche una seconda partizione, ma cmq fatte alcune prove con la scheda che ho, non si hanno risultati migliori, o meglio non si ha nessun buon risultato

koseidon72

  • V.I.P. di Edicolac64
  • Utente di edicolac64.com
  • ***
  • Post: 613
Re:Richiesta aiuto (x Massi Cadenti) su utilizzo DC2N v.1
« Risposta #23 il: 19 Agosto 2013, 19:48:35 »
Domanda: ma c'è un sistema per evitare di togliere e rimettere la corrente al DC2N dopo che uno ha tirato fuori la SD e reinserita.
Non c'è verso che il sistema la possa riconoscere omettendo questa procedura?

Massi cadenti

  • Non dimenticatevi *MAI* nei vostri dump del Vic20 e soprattutto del C16/+4!!!
  • Administrator
  • Utente di edicolac64.com
  • *****
  • Post: 884
    • http://massicadenti.altervista.org/algasoft.html
Re:Richiesta aiuto (x Massi Cadenti) su utilizzo DC2N v.1
« Risposta #24 il: 19 Agosto 2013, 22:47:00 »
Non si possono creare 2 partizioni su una SD CARD o meglio, si possono creare ma windows non le vede.
Come no? Hai provato con easeus partition manager?
I'M *DC2N* POWERED (tnx Luigi Di Fraia) - La mia collezione di cassette (non per vendita né scambio)
PER GLI ACQUISTI NEL MERCATINO IO PAGO SOLO CON PAYPAL E LA COMMISSIONE E' A CARICO VOSTRO

koseidon72

  • V.I.P. di Edicolac64
  • Utente di edicolac64.com
  • ***
  • Post: 613
Re:Richiesta aiuto (x Massi Cadenti) su utilizzo DC2N v.1
« Risposta #25 il: 19 Agosto 2013, 23:36:49 »
si, avevo scritto che si possono creare ma cmq windows vede solo la 1a

Massi cadenti

  • Non dimenticatevi *MAI* nei vostri dump del Vic20 e soprattutto del C16/+4!!!
  • Administrator
  • Utente di edicolac64.com
  • *****
  • Post: 884
    • http://massicadenti.altervista.org/algasoft.html
Re:Richiesta aiuto (x Massi Cadenti) su utilizzo DC2N v.1
« Risposta #26 il: 20 Agosto 2013, 16:28:45 »
si, avevo scritto che si possono creare ma cmq windows vede solo la 1a
Con il programma che ti ho detto assegni una lettera a qualunque partizione
I'M *DC2N* POWERED (tnx Luigi Di Fraia) - La mia collezione di cassette (non per vendita né scambio)
PER GLI ACQUISTI NEL MERCATINO IO PAGO SOLO CON PAYPAL E LA COMMISSIONE E' A CARICO VOSTRO

koseidon72

  • V.I.P. di Edicolac64
  • Utente di edicolac64.com
  • ***
  • Post: 613
Re:Richiesta aiuto (x Massi Cadenti) su utilizzo DC2N v.1
« Risposta #27 il: 22 Agosto 2013, 21:59:18 »
No, non è possibile, non puoi assegnare più di una lettera alle partizioni create su una SD con nessun programma, nemmeno con quello che dici te che ho installato per verifica.

Il messaggio che da tutte le volte che si prova a fare questa operazione su un disco removibile è il seguente:

Windows only recognizes the first primary partition on a removable device.
Do you want to continue?

Se si procede lui non assegnerà nessuna nuova lettera alla 2a partizione che quindi sarà inaccessibile.

 
« Ultima modifica: 22 Agosto 2013, 22:00:48 da koseidon72 »

Massi cadenti

  • Non dimenticatevi *MAI* nei vostri dump del Vic20 e soprattutto del C16/+4!!!
  • Administrator
  • Utente di edicolac64.com
  • *****
  • Post: 884
    • http://massicadenti.altervista.org/algasoft.html
Re:Richiesta aiuto (x Massi Cadenti) su utilizzo DC2N v.1
« Risposta #28 il: 23 Agosto 2013, 14:39:35 »
No, non è possibile, non puoi assegnare più di una lettera alle partizioni create su una SD con nessun programma, nemmeno con quello che dici te che ho installato per verifica.

Il messaggio che da tutte le volte che si prova a fare questa operazione su un disco removibile è il seguente:

Windows only recognizes the first primary partition on a removable device.
Do you want to continue?

Se si procede lui non assegnerà nessuna nuova lettera alla 2a partizione che quindi sarà inaccessibile.
Che si intende per "removable device"? Ho due HD USB esterni (entrambi WD) ed entrambi hanno più di una partizione (creata appunto con Easeus Partition Manager) regolarmente viste (e assegnate) da Windows (XP SP3, sì lo so già che è vecchio, devo mantenere la compatibilità all'indietro).
Non è che stai facendo due partizioni primarie?
I'M *DC2N* POWERED (tnx Luigi Di Fraia) - La mia collezione di cassette (non per vendita né scambio)
PER GLI ACQUISTI NEL MERCATINO IO PAGO SOLO CON PAYPAL E LA COMMISSIONE E' A CARICO VOSTRO

koseidon72

  • V.I.P. di Edicolac64
  • Utente di edicolac64.com
  • ***
  • Post: 613
Re:Richiesta aiuto (x Massi Cadenti) su utilizzo DC2N v.1
« Risposta #29 il: 23 Agosto 2013, 15:18:36 »
No il problema è lo stesso sia se voglio crearne 2 primarie che 1 primaria e l'altra secondaria.
Il programma non assegna un lettera alla partizione in quanto Windows non la vedrebbe.
Cmq io ho XP service pack 2, quindi più vecchio del tuo.
In realtà non lo aggiorno perchè il computer ha qualche anno e poi uso parecchio anche il portatile Mac.
 
Si parla credo di SD a proprosito di problemi con 2 partizioni e non con Hard Disk esterni