Autore Topic: Realizziamo (tutti insieme) una ISO/EMULATORE auto-avviante che si avvii dal PC  (Letto 16050 volte)

koseidon72

  • V.I.P. di Edicolac64
  • Utente di edicolac64.com
  • ***
  • Post: 613
Il punto è che, se vuoi che qualcuno inserisca la Iso, devi prima uploadarla su qualche server (mega) (trasferbigfiles) (wetrasnfer). Ti consiglio il primo (https://mega.co.nz/)

Una volta li (non rimarrà sempre) qualcuno che ha un proprio spazio sul proprio server potrà condividerlo senza che il link scada.



koseidon72

  • V.I.P. di Edicolac64
  • Utente di edicolac64.com
  • ***
  • Post: 613
Intanto ho creato un nuovo topic "tap commander utility" con l'argomento che sollevavo (era meglio separare i thread)

Ammiraglio72

  • Utente di edicolac64.com
  • *
  • Post: 283
Posso mandarla direttamente a quel qualcuno , basta che implementi un server ftp.(filezilla credo che serva allo scopo)
poi potrà creare utenti e password per downloadare dal propio server fatto in casa , dovrà avere una certa larghezza di banda in upload , una fastweb 100 mega andrebbe benissimo , mi pare che abbia fino a 8mb di upload , spero che quel qualcuno si faccia vivo.

koseidon72

  • V.I.P. di Edicolac64
  • Utente di edicolac64.com
  • ***
  • Post: 613
Io anche volendo ho una connessione lentissima (2 megabit in download e 1 in upload).
Ma quindi tu hai la fibra di fastweb?

Ammiraglio72

  • Utente di edicolac64.com
  • *
  • Post: 283
No , non c'è l'ho io , ho detto che , "quel qualcuno ideale" , dovrebbe , averla...
oppure posso darla a qualcuno che ha un account che non scade e la pubblica lui in qualche sito di host file.

Ammiraglio72

  • Utente di edicolac64.com
  • *
  • Post: 283
Ho aggiunto il programmino (in emulazione windows) "PRG Starter" che ha la comodissima funzione di aprire direttamente l'emulatore giusto del Vice facendo semplicemente doppio click sul file Prg , D64 ecc , riconoscendo quale modello far partire , Vic-20 , C64 ecc..

Raga qualcuno è in grado di compilare il sorgente dell'ultimo Vice 2.4 e farmelo avere pronto per l'installazzione su ubuntu?
Magari l'ultimo lo hanno fatto meglio , io il massimo che ho trovato per Linux è il 2.1 e sinceramente fa un po schifo rispetto alla versione Windows..



Massi cadenti

  • Non dimenticatevi *MAI* nei vostri dump del Vic20 e soprattutto del C16/+4!!!
  • Administrator
  • Utente di edicolac64.com
  • *****
  • Post: 884
    • http://massicadenti.altervista.org/algasoft.html
Il punto è che, se vuoi che qualcuno inserisca la Iso, devi prima uploadarla su qualche server (mega) (trasferbigfiles) (wetrasnfer). Ti consiglio il primo (https://mega.co.nz/)

Una volta li (non rimarrà sempre) qualcuno che ha un proprio spazio sul proprio server potrà condividerlo senza che il link scada.
Se la carica loggato dal suo account (anche gratuito) non scade (almeno finché mega non gli segasse l'account o finché non chiudono di nuovo mega, cose improbabili entrambe per molti motivi).
Se la carica senza loggarsi, dopo un'inattività di 30 giorni (cioè nessuno che la prende per un mese) viene cancellata.
I'M *DC2N* POWERED (tnx Luigi Di Fraia) - La mia collezione di cassette (non per vendita né scambio)
PER GLI ACQUISTI NEL MERCATINO IO PAGO SOLO CON PAYPAL E LA COMMISSIONE E' A CARICO VOSTRO

Massi cadenti

  • Non dimenticatevi *MAI* nei vostri dump del Vic20 e soprattutto del C16/+4!!!
  • Administrator
  • Utente di edicolac64.com
  • *****
  • Post: 884
    • http://massicadenti.altervista.org/algasoft.html
Posso mandarla direttamente a quel qualcuno , basta che implementi un server ftp.(filezilla credo che serva allo scopo)
poi potrà creare utenti e password per downloadare dal propio server fatto in casa , dovrà avere una certa larghezza di banda in upload , una fastweb 100 mega andrebbe benissimo , mi pare che abbia fino a 8mb di upload , spero che quel qualcuno si faccia vivo.
Fastweb fibra per gli utenti residenziali arriva a 100 megabit (non megabyte) in download e 10 megabit (non megabyte) in upload.
In Megabyte, 10 megabit sono poco più di 1 Megabyte, 100 megabit sono poco più di 10 Megabyte.
Avere una linea 100/100 con Fastweb è possibile, ma bisogna fare un contratto non residenziale e avere la partita iva.
I'M *DC2N* POWERED (tnx Luigi Di Fraia) - La mia collezione di cassette (non per vendita né scambio)
PER GLI ACQUISTI NEL MERCATINO IO PAGO SOLO CON PAYPAL E LA COMMISSIONE E' A CARICO VOSTRO

Massi cadenti

  • Non dimenticatevi *MAI* nei vostri dump del Vic20 e soprattutto del C16/+4!!!
  • Administrator
  • Utente di edicolac64.com
  • *****
  • Post: 884
    • http://massicadenti.altervista.org/algasoft.html
Ho aggiunto il programmino (in emulazione windows) "PRG Starter" che ha la comodissima funzione di aprire direttamente l'emulatore giusto del Vice facendo semplicemente doppio click sul file Prg , D64 ecc , riconoscendo quale modello far partire , Vic-20 , C64 ecc..
Scusa e come fa a riconoscerlo? Si basa sugli indirizzi di inizio e fine?
Se sì non è un metodo affidabile, perché per esempio i turboloader o i giochi protetti tendono a caricare a partire non da $0801.
E poi come farebbe con un d64 o un t64 che contiene programmi per diverse macchine?
E con i tap come fa? Si basa sulla frequenza del sibilo? E come distinguerebbe, per esempio, una cassetta per C64 acquisita poco più lenta del normale (e che carica perfettamente) da una per C128 (modo 128)?
I'M *DC2N* POWERED (tnx Luigi Di Fraia) - La mia collezione di cassette (non per vendita né scambio)
PER GLI ACQUISTI NEL MERCATINO IO PAGO SOLO CON PAYPAL E LA COMMISSIONE E' A CARICO VOSTRO

Ammiraglio72

  • Utente di edicolac64.com
  • *
  • Post: 283
Hai ragione a fare ste domande , ma io che ne so? so solo che funziona :P

Ecco il link al sito web del programma.

http://user.tninet.se/~jad615g/prgstarter/

Non è da installare , è un solo un eseguibile (che non devi spostare da dove lo avvii per la configurazione , magari prima di lanciarlo mettilo in documenti) clicchi su setup , dai l'ok , gli indichi dove si trova l'emulatore Vice cliccando su uno qualsiasi degli eseguibili (esempio x64) e fine.
Da quel momento in poi (anche dopo riavvio o spegnimento del pc) basta fare doppio click sul file programma , tap d64 ecc che parte in automatico con l'emulatore giusto.
Io ho fatto dei test "sommari" ho messo 4 prg per 4 macchine diverse e hanno funzionato tutti alla perfezione.
Si basa sul range dell'indirizzo di partenza e di fine e "sembra" che riconosca anche quelli "anomali" che hai citato tu.

Provalo ;)


koseidon72

  • V.I.P. di Edicolac64
  • Utente di edicolac64.com
  • ***
  • Post: 613
Cmq Prg_Starter è davvero portentoso.
L'unica cosa che pare non funzioni bene siano le cartucce (.crt).
Addirittura se voglio aprire un .d64, se ci sono più file interni mi apre una schermata per scegliere.
Purtroppo per i .tap lui carica il nastro dall'inizio e qui si torna alla solita discussione riguardante i multi giochi in formato tap.

Proprio non sfiora loro l'idea che un .tap possa avere più prg da selezionare?
Bah..

Cmq bell'utility e impressionante il sistema di autoriconoscimento del sistema da eseguire al solo click di un prg, t64 e tap

fab

  • Utente di edicolac64.com
  • *
  • Post: 424
Purtroppo per i .tap lui carica il nastro dall'inizio e qui si torna alla solita discussione riguardante i multi giochi in formato tap.
Questa è anche una limitazione di VICE: si può far partire VICE dicendogli di caricare un .tap immediatamente alla partenza, ma questo .tap parte dall'inizio. La funzionalità di VICE che permette di lanciare un programma presente in mezzo a un .tap esiste ma si può attivare solo manualmente, quindi non è accessibile da programmi esterni.

Ammiraglio72

  • Utente di edicolac64.com
  • *
  • Post: 283
Ho modificato ulteriormente alcune cose:

1)Ho inserito il Vice per Linux (sono riuscito a compilare l'ultima versione 2.4 ed è carina quanto e forse più , di quella windows) ;
Ho tenuto entrambe le versioni sia Linux che Windows , questo perchè nella versione Microsoft sono riuscito ad associare le funzioni del programma PrgStarter , il quale però non funziona con il Vice versione pinguino.
Prgstarter va a cercare (giustamente) gli eseguibili Vice coi nomi della versione Windows (x64.exe) ho provato a "rinominare" gli eseguibili Linux coi nomi Windows (x64 in x64.exe) ed è stato un disastro.
In una distribuzione "LIVE" (che vi portate dietro e potete mettere su un qualsiasi pc senza sporcarlo) la funzione offerta da PrgStarter è molto utile , un doppio click su un gioco/programma , che si trova in una directory piena di altra roba , e via!! Si apre da solo l'emulatore Vice corretto!
Nota "dolente" l'emulatore Vice versione Windows su Linux funziona solo "in finestra" disattivando le directx dalle sue opzioni e quindi non va a tutto schermo , (questa è la ragione per cui ho inserito la versione Linux che funziona bene tranne l'integrazione con PrgStarter).

Se qualcuno fosse in grado (sotto linux) di "modificare" quello che PrgStarter va a "cercare" per aprire  l'emulatore Linux anzichè Windows, è il benvenuto. (così rimuoverei il wine e i programmi windows rendendo la iso + leggera);

2)Ho cambiato la dock-bar , perchè quella di prima anche se più gradevole esteticamente non consentiva di inserire collegamenti a eseguibili linux con icone modificate;

A breve posterò immagini e video della distro in funzione sia sul Virtualbox sia sul pc reale.





Ammiraglio72

  • Utente di edicolac64.com
  • *
  • Post: 283
Ho risolto la schermata nera sul Vice per Windows , con la funzione directx , era la mancanza di driver "accelerati" per la mia scheda video (anche in Virtualbox se non si installano le guest addon).

Quindi aimè il riconoscimento hardware non è del tutto automatico come speravo.

Ma si può ovviare facilmente anche a questo , mettendo la iso su una chiavetta usb con installazzione "persistente" , si installano i propri driver video (ho messo una icona sulla dock che serve propio a questo) così si ha l'accelerazione opengl che serve a molte applicazioni , anche agli emulatori.
Per fortuna la scheda di rete l'audio e molte altre cose funzionano subito e senza bisogno di altro così ci si può collegare a internet e scaricare i driver della propria scheda video che una volta installata rimarrà memorizzata nella chiavetta per usi futuri.


Ammiraglio72

  • Utente di edicolac64.com
  • *
  • Post: 283
Ragazzi però che sbattimento , immaginavo che era complicato ma non così tanto  :ncomment:
Vabè sto "studiando" cose interessanti :)