Autore Topic: Realizziamo (tutti insieme) una ISO/EMULATORE auto-avviante che si avvii dal PC  (Letto 16051 volte)

Ammiraglio72

  • Utente di edicolac64.com
  • *
  • Post: 283
Ciao a tutti , mi rivolgo a tutti voi (tutti propio tutti) , chi più chi meno , abbiamo tutti un bagaglio di esperienza sull'emulazione , sulla programmazione sui pc e quant'altro.Se riusciamo a collaborare tutti insieme penso che ci si riesce.

Sono anni che lascio e riprendo sto progetto , ma ogni volta quando la cosa diventa + difficoltosa metto da parte il tutto per poi riprenderlo quando mi torna l'ispirazione :)
La mia idea (aperta a eventuali modifiche/miglioramenti) è la seguente:
La realizazzione di una immagine iso auto avviante che contenga un sistema operativo ospite , che sia leggero e compatibile con qualsiasi hardware sul quale venga avviato.
Io ho individuato 2 alternative , il sistema WindowsPE o lo stra collaudato Linux.
Una volta individuato il S.O. ospite (autoavviante) vi si inseriscono gli emulatori , ed in fine le rom , programmi , cartucce ecc.
Gli emulatori che vorrei inserire sono tutti quelli per commodore , (8 bit e 16 bit) yape , vice , ccs64 hox64 , uae , ecc ecc.(anche il mess relativamente alla sola emulazione commodore per ora)
Una sorta di Commodore os vision "molto personalizzato" il cui unico scopo sia EMULARE , null'altro.
Anni fa c'era un qualcosa di simile per mame ,(emulatore arcade) si chiamava advanced mame e advanced cd li provai e devo dire che non erano male.
Quello che vorrei adesso dovrebbe avere una grafica un po più piacevole e accattivante (tipo gli effetti e i colori dell'os vision) e la cosa fondamentale vorrei che fosse facilmente aggiornabile e manipolabile.
Ad esempio che contenga delle cartelle per i tipi di rom/programmi che servono dove puntano tutti gli emulatori (in automatico) a prescindere dalla piattaforma emulata. (esempio cartelle chiamate PRG-VIC-20 / PRG-C16 / PRG-C128 / CRT-C64 / D64-VIC-20 / D64-C64 / ecc ecc).
Dalle mie esperienze passate ritengo che il sistema ospite che meglio risponde a queste caratteristiche sia il linux (ubuntu e company) ma io non ho dimestichezza nel manipolarlo adattarlo e personalizzarlo per cui qui cerco aiuto in tal senso.
Potrebbe anche essere necessario "emulare un emulatore" poichè scritto per windows , ma vogliamo farlo girare su linux (e in maniera fluida) per quello ci sono strumenti tipo wine o altro , e li le cose (per me) si complicano ulteriormente).

Alla fine il lavoro finito dovrebbe consentire di:
1) masterizzare questa iso in un dvd / blu-ray , pen drive , hardisk usb (quello che volete) e portarvela dietro.
2)farla partire su qualsiasi pc fisso o portatile o mac (intel) senza intaccare assolutamente il sistema operativo di quella macchina.
3)giocare ai vostri emulatori magari utilizzando anche pc "vuoti" senza doverli prima formattare installare ecc.

Cosa serve?

1) gente "con gli attributi" che sappia manipolare linux (o windows PE ma dubito che quest'ultimo si presti bene al progetto) per farlo funzionare con qualsiasi hardware (possibilmente anche non troppo recente) e che lo semplifichi per i nabbi come me.
2) qualcuno che si diletti di grafica per realizzare sfondi icone , puntatori ecc (non mi dispiacerebbe il logo di edicolac64 se sto progetto prendesse vita qua)
3) diverse GUI da applicare ai vari emulatori per facilitarne l'utilizzo (una impostazione grafica tipo quella del mame32 o del db64) con snapshot screenshot info ecc (anche da edicola)
4) un emulatore di pc (come vmware o il gratuito e ottimo VIRTUALBOX) dove potrete "sperimentare" la vostra iso per vedere come si comporta quando viene caricata , senza "sporcare" il vostro pc.
5)un "manipolatore" di immagini iso (come magic iso o iso buster) che vi consente di "iniettare" dentro la iso i programmi e le rom che volete provare.
6) tanti tester che poi lo provino su diverse macchine in modo da verificarne la compatibilità.
7) tanti consigli e proposte per miglioramenti ecc.

Spero che la mia idea (che per inciso  non è solo mia) piaccia e mi aiutiate a realizzarla.
Se è di vostro gradimento realizziamo un gruppo di lavoro e un apposito post (va bene anche questo) dove discutere e pubblicare gli eventuali progressi.
Cerco sopratutto l'aiuto degli smanettoni e programmatori , sia ben chiaro che non si intende violare alcun copyright per tanto la iso non dovrà contenere alcuna rom o programma , ma solo le cartelle predefinite dove chi le possiede legalmente possa andare a inserirle.(con magic iso ecc)
E visti alcuni "precedenti" specifico che non vi è alcuna intenzione da parte mia di realizzare nessun pacchetto da vendere ma di realizzarlo gratuitamente per il puro interesse ludico e collaborativo (lavorare tutti insieme a un progetto) ma considerando che in giro ci possono essere persone poco serie ne prendo subito le distanze.

Io nel mio piccolo inizierò quasi da zero , e spero nel vostro sostegno.
Se intanto avrò novità le accoderò a questo post.

Ps

Il primo parere che mi interessa ricevere è quello di Bubusan , in quanto amministratore del sito , se lui lo riterrà fattibile , vorrei che lo evidenziasse e "pubblicizzi" , se viceversa ritiene che ci siano argomenti o qualsiasi cosa che ritiene vadano contro il sito può tranquillamente chiudere questo post.


Saluti Michele.



bubusan

  • Administrator
  • Utente di edicolac64.com
  • *****
  • Post: 1491
Il progetto da te elencato, non ha nulla contro questo sito, o creare problemi nella comunità, non vedo perché dovrei essere contro (anche se mi permetto di dire che è ambizioso e di difficile realizzazione visto la mole di lavoro che bisogna effettuare)
Ideatore e webmaster di edicolac64.com
Ti prego di leggere il regolamento...
Se non vuoi finire cosi':

Ammiraglio72

  • Utente di edicolac64.com
  • *
  • Post: 283
Grazie Bubusan , adesso che ho il tuo consenso posso iniziare.

Si , mi rendo conto che è ambizioso , ma fattibile (lo hanno già fatto per altri emulatori) e la mole di lavoro è notevole , infatti spero che si faccia vivo qualche altro "ambizioso" :)

In giro ci sono delle distribuzioni linux "live-CD" (tra cui lo stesso ubuntu) per cui potremmo analizzarle e vedere quale di esse meglio si adatta alle nostre esigenze. (velocità di caricamento , riconoscimento hardware , minor spazio occupato , personalizzazione con script).
Requisito fondamentale supporto alla lingua italiana.

Una volta individuata la distribuzione di cui servirci ci vorrà l'aiuto dello smanettone linux per scomporla e riassemblare secondo le nostre esigenze , appunto togliendo il superfluo e cambiando sfondi , loghi , puntatori , icone e lingua.(la lingua italiana di solito è sempre disponibile previo download nella versione linux installata su HD).

Quindi direi di procedere per step.

1) Troviamo e "proviamo" le distribuzioni live-cd che ci riconoscano tutto l'hardware in automatico , Video (con accelerazione) , audio ecc.
 (se sta leggendo qualcuno più ferrato di me in materia linux è bene che si faccia avanti già da adesso poichè poi sarà lui a "smanettare" per togliere o aggiungere "pezzi":) )

Ammiraglio72

  • Utente di edicolac64.com
  • *
  • Post: 283
Volevo modificare il mio post precedente per mantenere una certa pulizia , ma non me lo lascia modificare.

Volevo agiungere che googlando ho trovato un sito che spiega e aiuta alla realizazione di live cd e modifiche a linux.

http://www.programmazione.it/index.php?entity=eitem&idItem=43788

Ammiraglio72

  • Utente di edicolac64.com
  • *
  • Post: 283
eccolo qua , un lavoro pronto fatto da altri.
https://www.youtube.com/watch?v=gCSJK_mqGcQ
lo testo e vi faccio sapere.

Ammiraglio72

  • Utente di edicolac64.com
  • *
  • Post: 283
Aggiornamenti:

Ho avuto un primo "discreto" risultato con la distribuzione "PcLinuxOS" che tra i tool inclusi racchiude una utility chiamata "MyLiveCd" , la quale ricrea una iso avviante con tutte le impostazioni e i programmi installati nella versione HardDisk.Ho avuto però problemi nella personalizzazione delle icone , temi e nell'installazzione di vice (linux) , sono riuscito a far funzionare l'emulatore Amiga (linux) e qualche altra cosetta.
Proverò altre distribuizioni e eventualmente tornerò a questa per approfondire.

Aspetto sempre che qualche buon samaritano competente di linux si faccia avanti :)


koseidon72

  • V.I.P. di Edicolac64
  • Utente di edicolac64.com
  • ***
  • Post: 613
Beh queste cose già esistono come vedi...
So che non centra con l'argomento ma sarebbe molto più utile come scrissi tempo fa un'utility grafica che gestisca i file TAP con funzioni di copia, estrazione, spostamento, cancellazione ecc ecc.

Questa nessuno l'ha mai fatta e secondo me non è per nulla complicata (parlo per chi mastica un po' di programmazione)


Massi cadenti

  • Non dimenticatevi *MAI* nei vostri dump del Vic20 e soprattutto del C16/+4!!!
  • Administrator
  • Utente di edicolac64.com
  • *****
  • Post: 884
    • http://massicadenti.altervista.org/algasoft.html
Praticamente tu vuoi un insieme di STAP e JTAP (e MJTAP) solo con la GUI al posto della linea di comando?
I'M *DC2N* POWERED (tnx Luigi Di Fraia) - La mia collezione di cassette (non per vendita né scambio)
PER GLI ACQUISTI NEL MERCATINO IO PAGO SOLO CON PAYPAL E LA COMMISSIONE E' A CARICO VOSTRO

Ammiraglio72

  • Utente di edicolac64.com
  • *
  • Post: 283
Aggiornamenti....

Tranne quello Amiga , gli emulatori dei commodore 8 bit per linux sono "poveri e scarni" proverò a usare quelli per windows in emulazione , propio come avevo previsto.
Curiosità... sto lavorando tutto in Virtuale dentro virtualbox.

Ammiraglio72

  • Utente di edicolac64.com
  • *
  • Post: 283
Ci siamo quasi.... (ma non sono in grado di fare troppe personalizzazioni)

koseidon72

  • V.I.P. di Edicolac64
  • Utente di edicolac64.com
  • ***
  • Post: 613
Praticamente tu vuoi un insieme di STAP e JTAP (e MJTAP) solo con la GUI al posto della linea di comando?

Beh si anche perchè la cancellazione di un blocco può essere realizzata mediante un estrazione degli altri blocchi e una ricompattazione degli stessi tralasciando il blocco selezionato per la cancellazione.
Per quanto riguarda la creazione di un tap ex novo si puo' usare anche l'emulatore ma occorre un utility che incorpora tutte queste funzioni.
In seconda battuta ma solo in seconda battuta può essere utile implementare un icona che converta il wav in tap magari interfacciandosi con audiotap ma cmq sono migliorie.
Fondamentale intanto sarebbe la gestione dei singoli blocchi di un tap con le operazioni elementari gestite da un GUI (aggiungi, cancella, rinomina, copia da un tap ad un altro oppure sposta)
Lo spostamento non è altro che la copia e la cancellazione.
Il processo di cancellazione l'ho spiegato sopra.

L'unica operazione non gestita dai 2 applicativi dos sarebbe la rinomina di un blocco.

Secondo te, Massi chi potrebbe iniziare ad occuparsene?
Ci sono come ben sai centinaia e centinaia di Tap multi gioco e all'estero nessuno ha pensato a creare un utility simile poichè il sistema dei multi programmi in un tap è tipicamente italiano se si escludono le compilation uscire nel mercato mondiale.


koseidon72

  • V.I.P. di Edicolac64
  • Utente di edicolac64.com
  • ***
  • Post: 613
Pero' Massi questa discussione andrebbe spostata in un nuovo topic anche perchè quì dentro non la vede nessuno

Ammiraglio72

  • Utente di edicolac64.com
  • *
  • Post: 283
Di persone brave e "Italiane"  che potrebbero occuparsi di queste cose c'è ne sono solo che sono prese da altri loro "diversi" progetti , è difficile convincerli singolarmente a occuparsi di qualcosa , figuriamoci a cooperare insieme (secondo me otterrebbero risultati certi)...
All'estero i più bravi si riuniscono e fanno un team e tirano fuori interi emulatori che sono ben più difficili da creare rispetto alle singole utility (che potrebbero essere tranquillamente implementate ad essi)...
Cmq raga stiamo andando un tantino ot.
qui si parla di un altra cosa (di cui mi aspetto "anche" il vostro aiuto).
Cmq al momento c'è poca affluenza al forum , sarà il periodo , speriamo che nei mesi a venire si ripopoli un pochino.

Ammiraglio72

  • Utente di edicolac64.com
  • *
  • Post: 283
Ok ragazzi ci siamo! :corna:
Ho fatto la iso personalizzata e pesa 1,48 GB.
Può partire sia da dvd che da pennetta (suggerisco di usare quest'ultima per avere un caricamento molto più veloce e poterci inserire i propri giochi preferiti).
Vorrei allegare una immagine , ma qui non trovo la funzione , e vorrei anche dare la iso , la mia connessione è patetica in upload per cui mi occorrerebbe che uno di voi con connessione migliore della mia "hosti gratuitamente" la iso agli utenti del sito.


Ammiraglio72

  • Utente di edicolac64.com
  • *
  • Post: 283

Ok ecco l'immagine di una schermata presa dal mio pc in modalità LIVE.


Adesso che ci sono riuscito e ne ho una pronta mi dedico a ricostruirla provando altre basi linux (quella che ho usato attualmente è Kubuntu)
Sono sempre graditi:

Aiuto di uno smanettone linux
Aiuto di un grafico (creare sfondi , loghi , icone e personalizzare colori e finestre)
Aiuto di qualcuno che possa hostare senza troppe complicazioni registrazioni ecc la iso
Aiuto di tutti per migliorie e suggerimenti.

Appena si farà avanti qualcuno posterò un tutorial per la realizzazione "in propio" di questa iso "derivata e adattata" da una distribuizione uffuciale.