Autore Topic: Realizziamo (tutti insieme) una ISO/EMULATORE auto-avviante che si avvii dal PC  (Letto 16050 volte)

Ammiraglio72

  • Utente di edicolac64.com
  • *
  • Post: 283
A quanto pare non ha suscitato molto interesse l'argomento , quindi anche se l'ho realizzato è inutile farne una guida e postarne foto e video.Giusto per la cronaca adesso proverò con windows pe (la versione live autopartente di windows).

koseidon72

  • V.I.P. di Edicolac64
  • Utente di edicolac64.com
  • ***
  • Post: 613
Io sarei anche interessato.
Puoi caricare l'iso del cd cosi' possiamo provarla?


Ammiraglio72

  • Utente di edicolac64.com
  • *
  • Post: 283
Mi organizzo col dropbox di un amico e ti faccio sapere.

Ammiraglio72

  • Utente di edicolac64.com
  • *
  • Post: 283
Ho uploadato l'immagine iso , così chi vuole può provarla.

https://mega.co.nz/#!eRtxFRAQ!DUHa-gNp1m58wluERy99MF8TJtI090VZasuIgngfLa4
Fatemi sapere.

Ciao!

koseidon72

  • V.I.P. di Edicolac64
  • Utente di edicolac64.com
  • ***
  • Post: 613
Dopo 3 tentativi finalmente sono riuscito a scaricarlo.
Devo dire che è ben fatto anche se onestamente non riesco a vederne un utilizzo.
Mi spiego:

Pro:
avere un sistema "bootante" diverso da Windows con il quale, in caso di crash di Windows è possibile recuperare i dati dall'hd (però mi pare che hai omesso alcune utility del sistema Ubuntu)

Contro:
Caricamento ultra lento (circa quello che impiega un intro di special program NON IN BITURBO)
L'audio non mi funziona (ne sotto emulatori ne sotto il sistema operativo)

In generale poteva essere carino creare un cd autopartente con un menù di boot c64 o vic 20 senza dover caricare tutto il sistema operativo e da li lanciare gli emulatori.
A quel punto mi carico windows che ci mette 5 volte di meno e lancio tutti gli emulatori che voglio.

L'idea di partenza non era male, ma poteva essere sviluppata affinchè con il solo caricamento di alcune parti minimali di Ubuntu era possibile lanciare un paio di emulatori da menù che compare immediatamente una volta avviato il cd/dvd.
In modalità background vengono caricate le informazioni minimali di Ubunto e quindi la macchina emulata.

Credo che questo sia possibile realizzarlo specie da chi conosce un po' di programmazione linux.

Cmq grazie dell'immagine, ripeto utile ad avere un alternativa al sistema di Windows.
« Ultima modifica: 23 Ottobre 2013, 10:31:39 da koseidon72 »

Ammiraglio72

  • Utente di edicolac64.com
  • *
  • Post: 283
Si è diventato lento dopo che ho inserito alcuni giochi per i commodore e alcuni "file" indispensabili per l'amiga (che poi sono stati compressi dal procedimento di creazione del cd bootabile) , quindi al boot deve decomprimere più informazioni e ci mette di più.Questa è cmq una cosa risolvibile.
Ho tolto le utility perchè non serviva un rescue cd , ma un emu cd.
Sul tuo problema audio non saprei , l'audio è la cosa che ero sicuro riconoscesse al primo colpo.Che sheda audio hai?Se è quella integrata della scheda madre , che scheda madre hai?
Cmq appena posso proverò con una live di windows 8.1 (si chiama windows PE 5.0)


koseidon72

  • V.I.P. di Edicolac64
  • Utente di edicolac64.com
  • ***
  • Post: 613
Ho una sound blaster

vexinio

  • Utente di edicolac64.com
  • *
  • Post: 66
Ciao Ammiraglio
sto provando la tua ISO in questo momento
bravo, formidabile, a me piace molto
l'audio funziona, sia nel sistema, che emulatore (dove si alza l'audio del sistema ?)
non conosco questo sistema operativo

Al momento, ho provato solo x64, ho caricato un gioco e funziona tutto bene
devi aver fatto veramente un lavoro lungo per fare questa iso bootabile
l'unico problema, è il caricamento abbastanza lungo,si può accorciare in qualche modo ?
non so, se dico una cavolata, i giochi non li potresti farli caricare da una chiavetta USB
così si caricano meno cose, e il caricamento diventa forse più veloce
se è questo il problema del caricamento lungo, ci sono troppi giochi del commodore 64
sarebbe preferibile dar modo a uno di scegliere quello che vuole mettere
tramite una chiavetta USB




vexinio

  • Utente di edicolac64.com
  • *
  • Post: 66
vorrei aggiungere
crea una ISO leggera
senza i giochi
poi uno mette quello che gli interessa tramite chiavetta
così dai modo alla ISO di essere masterizzata anche su CDROM

poi vorrei capire, quale è il supporto più veloce ?
CDROM o DVD per leggere la tua ISO


tempo fa, avevo masterizzato una distribuzione linux
ne avevo fatte due versione una su cdrom e l'altra su dvd
la più veloce come caricamento e stata quella su cdrom
e per questo che ho fatto questo discorso della velocita






Ammiraglio72

  • Utente di edicolac64.com
  • *
  • Post: 283
Si Vexinio esatto!
L'ideale sarebbe da chiavetta usb.
Per koseidon forse è solo un problema di volume basso!
Kubuntu dispone di un pannello tipo quello di windows solo che ho dovuto togliere anche quello perchè si sovrapponeva con la barra di lancio.
Ad ogni modo lo potete riattivare per regolare il volume e poi decidete se ritoglierlo o lasciarlo.
Cliccate su un qualsiasi punto dello scermo col tasto DX , scegliete aggiungi pannello---->pannello predefinito.
Così riattiverete il pannello che contiene l'icona del volume.
Per lanciare i giochi cliccate sull'icona a forma di schedario (dolphin file manager) che si trova al centro della barra di lancio.
Andate nella radice del dvd (a sx "commodore") e navigate nelle varie sotto directory.
Troverete qualche giochino che ho messo a titolo di demo.
Se ci cliccate direttamente sul nome vi si apre l'emulatore vice (versione windows) poichè sono riuscito a far funzionare L'utilissimo programma PRG STARTER che apre l'emulatore giusto riconoscendo il file.Ma l'emulatore vice windows sotto linux non va a tutto schermo se non riconosce (come è successo a me) la scheda video accelerata.
Potete sempre usare la versione vice linux , ma dovrete caricare dal menù del vice.
Io volevo semplificare le cose col prg starter ma non riesco a farlo andare col vice - linux.
Cmq ho un altra iso che avevo fatto piu leggera dove non ci sono i giochi e va molto più veloce.
Magari uploaderò quella e intanto lavoro alla versione windows live , vediamo che ne viene fuori.
Un consiglio che posso dare è quello di usare uno dei vari tools che si trovano su google per mettere ubuntu nel pennino usb (funziona anche con kubuntu) . Da pennino usb carica molto più velocemente e potrete aggiungere le vostre directory con i vostri giochi preferiti.

vexinio

  • Utente di edicolac64.com
  • *
  • Post: 66
Si Vexinio esatto!
L'ideale sarebbe da chiavetta usb.
Per koseidon forse è solo un problema di volume basso!
Kubuntu dispone di un pannello tipo quello di windows solo che ho dovuto togliere anche quello perchè si sovrapponeva con la barra di lancio.
Ad ogni modo lo potete riattivare per regolare il volume e poi decidete se ritoglierlo o lasciarlo.
Cliccate su un qualsiasi punto dello scermo col tasto DX , scegliete aggiungi pannello---->pannello predefinito.
Così riattiverete il pannello che contiene l'icona del volume.
Per lanciare i giochi cliccate sull'icona a forma di schedario (dolphin file manager) che si trova al centro della barra di lancio.
Andate nella radice del dvd (a sx "commodore") e navigate nelle varie sotto directory.
Troverete qualche giochino che ho messo a titolo di demo.
Se ci cliccate direttamente sul nome vi si apre l'emulatore vice (versione windows) poichè sono riuscito a far funzionare L'utilissimo programma PRG STARTER che apre l'emulatore giusto riconoscendo il file.Ma l'emulatore vice windows sotto linux non va a tutto schermo se non riconosce (come è successo a me) la scheda video accelerata.
Potete sempre usare la versione vice linux , ma dovrete caricare dal menù del vice.
Io volevo semplificare le cose col prg starter ma non riesco a farlo andare col vice - linux.
Cmq ho un altra iso che avevo fatto piu leggera dove non ci sono i giochi e va molto più veloce.
Magari uploaderò quella e intanto lavoro alla versione windows live , vediamo che ne viene fuori.
Un consiglio che posso dare è quello di usare uno dei vari tools che si trovano su google per mettere ubuntu nel pennino usb (funziona anche con kubuntu) . Da pennino usb carica molto più velocemente e potrete aggiungere le vostre directory con i vostri giochi preferiti.


fatto tutto, molte grazie, infatti il volume era a metà
poi con calma, spiegherai come mettere il sistema operativo sulla chiavetta a farla caricare da li
oppure mi indichi la guida, per fare bootare la iso che hai creato da chiavetta
grazie per adesso

vexinio

  • Utente di edicolac64.com
  • *
  • Post: 66
ecco qui la guida http://www.lidweb.it/ind_topic.asp?topic_id=839
ammiraglio va bene per fare il boot da chiavetta
per la tua ISO

Ammiraglio72

  • Utente di edicolac64.com
  • *
  • Post: 283
Si va bene anche questa.
Vi consiglio una pendrive da 8gb.