Autore Topic: Tap "commander" utility  (Letto 33521 volte)

fab

  • Utente di edicolac64.com
  • *
  • Post: 424
Re:Tap "commander" utility
« Risposta #15 il: 15 Settembre 2013, 15:22:49 »
E' un formato wav che però occupa meno di quest'ultimo.
Appunto dal nome Compressed Square Wave.

L'utilità è sopratutto stata testata con l'emulatore Spectrum che lo supporta.
http://ramsoft.bbk.org.omegahg.com/csw.html

Gli inventori di questo formato sono scener Spectrum, ma il formato in sé non è specifico, e può rappresentare cassette Commodore in maniera simile a un TAP v2, però con qualsiasi frequenza.

Ammiraglio72

  • Utente di edicolac64.com
  • *
  • Post: 283
Re:Tap "commander" utility
« Risposta #16 il: 15 Settembre 2013, 19:01:11 »
Come mai lo spectrum "si accontentava" di un segnale "grezzo" analogico e il commodore invece voleva un segnale digitale "ripulito"?
Questa "pulizia" la facevano i circuiti del registratore suppongo...
Poi non so magari un altro lavoro di filtraggio lo faceva il c64 stesso visto che gli arrivava un segnale "digitalizzato".

Nei circuiti di un c2n (registratore commodore cassette) c'è la soluzione per capire che tipo di "filtraggio" faceva?

Alla fine per quanto "filtrato" il segnale partiva sempre da un "audio cassetta" coi suoi limiti tecnici.(e che se cancellata poteva essere riutilizzata indipendentemente da un commodore 64 , uno spectrum , un c16 , un msx o anche per la musica , insomma era "solo" una cassetta , un "deposito comune" di segnali audio.

Oggi la cassetta non c'è più e c'è il wav e i suoi derivati come "deposito comune" di segnali audio.

Quindi è tutta una questione di "filtri"?
Ho scoperto l'acqua calda?

Chiedo questo per provare magari a fare qualche esperimento tipo sul mess , convertire un tap in wav "grezzo" e passarlo a un editor audio e cercare di trovare la giusta combinazione di filtri "standard" da applicare a tutti i file wav da dare in pasto al mess , credo che questa possibilità interessasse a koseidon72.
Spero di non avere detto troppe cavolate , scrivendo ho seguito un ragionamento e l'ho esposto.

Massi cadenti

  • Non dimenticatevi *MAI* nei vostri dump del Vic20 e soprattutto del C16/+4!!!
  • Administrator
  • Utente di edicolac64.com
  • *****
  • Post: 884
    • http://massicadenti.altervista.org/algasoft.html
Re:Tap "commander" utility
« Risposta #17 il: 15 Settembre 2013, 20:17:23 »
Come mai lo spectrum "si accontentava" di un segnale "grezzo" analogico e il commodore invece voleva un segnale digitale "ripulito"?
Perché negli spectrum il convertitore A -> D è nella macchina, nei Commodore è nella periferica.
I'M *DC2N* POWERED (tnx Luigi Di Fraia) - La mia collezione di cassette (non per vendita né scambio)
PER GLI ACQUISTI NEL MERCATINO IO PAGO SOLO CON PAYPAL E LA COMMISSIONE E' A CARICO VOSTRO

koseidon72

  • V.I.P. di Edicolac64
  • Utente di edicolac64.com
  • ***
  • Post: 613
Re:Tap "commander" utility
« Risposta #18 il: 15 Settembre 2013, 20:23:25 »

Chiedo questo per provare magari a fare qualche esperimento tipo sul mess , convertire un tap in wav "grezzo" e passarlo a un editor audio e cercare di trovare la giusta combinazione di filtri "standard" da applicare a tutti i file wav da dare in pasto al mess , credo che questa possibilità interessasse a koseidon72.
Spero di non avere detto troppe cavolate , scrivendo ho seguito un ragionamento e l'ho esposto.

Si, esatto è una cosa che mi interesserebbe sapere per far funzionare correttamente una wav sul Mess


koseidon72

  • V.I.P. di Edicolac64
  • Utente di edicolac64.com
  • ***
  • Post: 613
Re:Tap "commander" utility
« Risposta #19 il: 15 Settembre 2013, 20:26:29 »
Perché negli spectrum il convertitore A -> D è nella macchina, nei Commodore è nella periferica.

E sta proprio li la difficoltà di implementare il supporto dei wav negli emulatori commodore.
L'emulatore dovrebbe in tempo reale, mentre carica il wav, fare una sorta di pulizia al wav e questo è pressochè impossibile a meno che non gli si dia in pasto un wav già pulito.

Ma pulito come?

« Ultima modifica: 15 Settembre 2013, 20:27:32 da koseidon72 »

Ammiraglio72

  • Utente di edicolac64.com
  • *
  • Post: 283
Re:Tap "commander" utility
« Risposta #20 il: 15 Settembre 2013, 20:30:10 »
ho appena trovato questo:
ftp://whtech.com/emulators/mess/old/Complete%20MESS%20Geneve%20emulation/mess/sysinfo/c64.htm

spiega i requisiti del segnale wav da dare al mess.
e parla di un trigger da regolare fin che non funziona (come se si emulasse il cacciavitino che mettevamo nel registratore per regolare l'azimut).

lo trovi nel mess con interfaccia grafica.
(mi pare di aver capito così).
Da domani inizio a provare sto mess.
Solo non so che valenza avranno le mie prove visto che partirò da segnali wav ottenuti "riconvertendo" file tap già funzionanti.
Boh proviamo....

Ammiraglio72

  • Utente di edicolac64.com
  • *
  • Post: 283
Re:Tap "commander" utility
« Risposta #21 il: 15 Settembre 2013, 20:37:21 »
The format for WAVs are:
 8 bit (16 bit may work, but hasn't been tested), mono, 12500 Hz minimum. This has the same
 problems as an original Datasette tape drive (the tone head must be adjusted to get working
 (no load error...) wav-files)

 Note that tape volume is DAC1 volume within the MESS UI On Screen Display Options (accessed
 with the tilde (~) key in the DOS version.

koseidon72

  • V.I.P. di Edicolac64
  • Utente di edicolac64.com
  • ***
  • Post: 613
Re:Tap "commander" utility
« Risposta #22 il: 15 Settembre 2013, 20:43:20 »
Immagino che riconvertendo il tap in wav funzioni subito perchè è già pulito.
Le prove andrebbero fatte con un wav appena generato da un nastro.

Ammiraglio72

  • Utente di edicolac64.com
  • *
  • Post: 283
Re:Tap "commander" utility
« Risposta #23 il: 15 Settembre 2013, 20:50:03 »
è quello che ho pensato anche io.
ma se tu hai già sottomano l'occorrente puoi provarlo subito , ci metti 2 minuti a convertire un tap in wav e caricarlo al mess.
io devo prepararmi i vari tools e perderei tempo.(per quello ho detto che provo domani)

Se tu fai subito la prova e mi dici che "non" funziona bene potremo studiarci sopra con gli editor audio.

Se invece funziona allora io non posso fare nulla a meno che non mi mandi un wav "sporco" digitalizzato da te e facciamo le prove in parallelo.

Massi cadenti

  • Non dimenticatevi *MAI* nei vostri dump del Vic20 e soprattutto del C16/+4!!!
  • Administrator
  • Utente di edicolac64.com
  • *****
  • Post: 884
    • http://massicadenti.altervista.org/algasoft.html
Re:Tap "commander" utility
« Risposta #24 il: 15 Settembre 2013, 20:58:51 »
E sta proprio li la difficoltà di implementare il supporto dei wav negli emulatori commodore.
L'emulatore dovrebbe in tempo reale, mentre carica il wav, fare una sorta di pulizia al wav e questo è pressochè impossibile
L'emulatore dovrebbe, di fatto, convertire il wav in tap perché il segnale diventi comprensibile al C64 emulato. Tanto vale dargli direttamente il tap.

a meno che non gli si dia in pasto un wav già pulito.

Ma pulito come?
I wav più puliti che ho sentito sono i tap creati dall'emulatore stesso e convertiti in wav.
Seguono i tap ripuliti con tapclean (con 100% di riconoscimento e ripulitura) e convertiti in wav.
I'M *DC2N* POWERED (tnx Luigi Di Fraia) - La mia collezione di cassette (non per vendita né scambio)
PER GLI ACQUISTI NEL MERCATINO IO PAGO SOLO CON PAYPAL E LA COMMISSIONE E' A CARICO VOSTRO

Ammiraglio72

  • Utente di edicolac64.com
  • *
  • Post: 283
Re:Tap "commander" utility
« Risposta #25 il: 15 Settembre 2013, 21:01:26 »
Perché negli spectrum il convertitore A -> D è nella macchina, nei Commodore è nella periferica.

Esisteva un adattatore che si collegava al commodore e faceva da interfaccia per collegarci un comune registratore.
Io stesso ne avevo uno per il vic-20.

Qalcuno con gli attributi se reperisse una tale interfaccia potrebbe studiarla e capire come operava? come filtrava?
O magari in giro esistono già degli schemi tecnici (che io non saprei leggere) che lo spiegano?

Massi cadenti

  • Non dimenticatevi *MAI* nei vostri dump del Vic20 e soprattutto del C16/+4!!!
  • Administrator
  • Utente di edicolac64.com
  • *****
  • Post: 884
    • http://massicadenti.altervista.org/algasoft.html
Re:Tap "commander" utility
« Risposta #26 il: 15 Settembre 2013, 21:22:58 »
Esisteva un adattatore che si collegava al commodore e faceva da interfaccia per collegarci un comune registratore.
Io stesso ne avevo uno per il vic-20.

Qalcuno con gli attributi se reperisse una tale interfaccia potrebbe studiarla e capire come operava? come filtrava?
O magari in giro esistono già degli schemi tecnici (che io non saprei leggere) che lo spiegano?
Scusa ma basta aprire un datassette, o cercarne il relativo schema su internet.
Cercando datassette schematics su google, al primo risultato, ci aiuta il solito zimmers.net  a questo link.
Il primo dell'elenco, c2n.gif, è lo schema elettrico completo. Lo riporto qui (dopo averlo prima caricato su imageshack, non è buona norma linkare immagini da siti esterni senza permesso):

Dallo schema si vede che ci sono due integrati, per quanto ripetuti: AN6562 e DN74LS14. L'integrato responsabile dovrebbe essere il secondo.
Qui le specifiche tecniche dell'integrato, che ha tra le features sul datasheet "Ideal for waveform shaping".
« Ultima modifica: 15 Settembre 2013, 21:27:16 da Massi cadenti »
I'M *DC2N* POWERED (tnx Luigi Di Fraia) - La mia collezione di cassette (non per vendita né scambio)
PER GLI ACQUISTI NEL MERCATINO IO PAGO SOLO CON PAYPAL E LA COMMISSIONE E' A CARICO VOSTRO

fab

  • Utente di edicolac64.com
  • *
  • Post: 424
Re:Tap "commander" utility
« Risposta #27 il: 15 Settembre 2013, 22:02:20 »
Che io sappia, il circuito che "squadra" le onde all'interno di un C2N è un Trigger di Schmitt

Ammiraglio72

  • Utente di edicolac64.com
  • *
  • Post: 283
Re:Tap "commander" utility
« Risposta #28 il: 16 Settembre 2013, 00:37:34 »
ok.
E per sapere come lavora?
Che tipo di filtraggio/trasformazione fa (faceva) al suono?
Ammesso che lo si riesca a capire , è un qualcosa che si può riprodurre con un editor audio?
:)


Ammiraglio72

  • Utente di edicolac64.com
  • *
  • Post: 283
Re:Tap "commander" utility
« Risposta #29 il: 16 Settembre 2013, 11:16:51 »


Allora... interpretando "da profano" lo schema mi è venuta in mente sta "teoria" per quanto riguarda il "filtraggio del suono" da parte del C2N.

1) La testina il suono parte da li a volume bassissimo;
2)Attraverso i primi circuiti viene "amplificato" dall'impercettibile suono originale al massimo volume di "picco" ottenibile "senza distorsioni" (segnale da 1 a 4);
3)Questo suono viene ulteriormente amplificato facendo "saltare" parte del suono per la troppa distorsione superando il picco massimo e ottenendo così un "primo taglio" delle frequenze;
4)Questo suono "tagliato e distorto"(segnale 5) , viene trasformato in onda quadra (segnale 6);
5)Questa onda quadra viene invertita (segnale 7);
6)Il segnale così ottenuto va direttamente al cavo bianco dello spinotto del registratore , e quindi al C64;

Ora "sempre teoricamente" se generiamo un wav registrando l'audio della cassetta del c64 a volume "medio/basso"  il nostro suono dovrebbe essere già simile a quello dello schema (segnale 3) e lo si può amplificare al massimo picco ottenibile senza distorsioni (segnale 4);
Poi lo si amplifica ulteriormente facendolo distorcere un po (segnale 5) , lo si trasforma in onda quadra (segnale 6) , lo si inverte (segnale 7) e lo si prova a caricare su un emulatore.(mess).

Vi piace il mio film di fantascienza? :D
Se volessi fare ste prove , esiste un editor audio che "converte" un suono in onda quadra?