Autore Topic: Tap "commander" utility  (Letto 33522 volte)

koseidon72

  • V.I.P. di Edicolac64
  • Utente di edicolac64.com
  • ***
  • Post: 613
Tap "commander" utility
« il: 11 Settembre 2013, 12:50:52 »

Ho ricreato questo argomento ex novo.

Se qualche moderatore volesse cancellare i messaggi relativi all'argomento da poco inseriti all'interno del topic       

"Realizziamo (tutti insieme) una ISO/EMULATORE auto-avviante che si avvii dal PC Nuovo"


Sarebbe utilissima, come scrissi tempo fa, un'utility grafica che gestisca i file TAP con funzioni di copia, estrazione, spostamento, cancellazione ecc ecc.

Questa nessuno l'ha mai realizzata e secondo me non è per nulla complicata (parlo per chi mastica un po' di programmazione)

Ad esempio:

La cancellazione di un blocco può essere realizzata mediante un estrazione degli altri blocchi e una ricompattazione degli stessi tralasciando il blocco selezionato per la cancellazione.

Per quanto riguarda la creazione di un tap ex novo si puo' usare anche l'emulatore CCS64, ma è più veloce e pratico farlo all'interno di un utility che incorpora tutte queste funzioni.

In seconda battuta, ma solo in seconda battuta, può essere utile implementare un convertitore da wav in tap magari interfacciandosi con audiotap ma comunque si tratta di migliorie una volta che lo scheletro è realizzato.

Fondamentale quindi sarebbe la gestione dei singoli blocchi di un tap con le operazioni elementari gestite da un GUI (aggiungi, cancella, rinomina, copia da un tap ad un altro oppure sposta i singoli blocchi)

Lo spostamento non è altro che la copia da A a B e la cancellazione di A

Il processo di cancellazione l'ho spiegato sopra.

L'unica operazione non gestita dai 2 applicativi dos sarebbe la rinomina di un blocco.

Chi potrebbe iniziare ad occuparsene?

Ci sono centinaia e centinaia di Tap multi gioco e all'estero nessuno ha pensato a creare un utility simile poichè il sistema dei multi programmi in un tap è tipicamente italiano se si escludono le compilation uscire nel mercato mondiale.

Ammiraglio72

  • Utente di edicolac64.com
  • *
  • Post: 283
Re:Tap "commander" utility
« Risposta #1 il: 11 Settembre 2013, 18:12:28 »
Per Multi intendi anche quelli singolo gioco a caricamento multiplo? che a volte prende 2 lati di una cassetta? (esempio la saga the last ninja)

koseidon72

  • V.I.P. di Edicolac64
  • Utente di edicolac64.com
  • ***
  • Post: 613
Re:Tap "commander" utility
« Risposta #2 il: 11 Settembre 2013, 19:03:44 »
Quello non serve modificarlo.
Parlo dei giochi da edicola ovviamente.
All'estero non esistono se si escludono le compilation con più giochi a nastro.
Ma in effetti x queste ultime l'utility in questione non ha molta utilità.
Ho provato a parlare con dei sviluppatori di software tra cui quello che ha realizzato 64copy.
Se cerchi su google 64copy trovi il sito del tizio e le immagini del programma.

Ecco io ne immagino uno simile anche meno complesso.

Dicevo: ho parlato con quel programmatore sull'implementazione del formato .tap ma mi ha risposto che non conosce bene le specifiche di questo formato.
Forse per i motivi che ho scritto sopra non ne vede l'utilità.

Gli ho anche parlato delle centinaia di nastri multi games italiani, ma non so quanto sia servito.

Eppure basterebbero poche linee di codice in più secondo me da aggiungere al suo software che già gestisce i t64, d64, d71 ecc
 

Ammiraglio72

  • Utente di edicolac64.com
  • *
  • Post: 283
Re:Tap "commander" utility
« Risposta #3 il: 11 Settembre 2013, 19:30:17 »
è sempre quello il punto , sono "specializzati" ognuno in cose diverse , se si unissero potrebbero fare qualsiasi cosa.(ma non lo fanno mai)
Se non sbaglio da noi (in italia) c'è fab e luigi fraia che conoscono il formato tap.

koseidon72

  • V.I.P. di Edicolac64
  • Utente di edicolac64.com
  • ***
  • Post: 613
Re:Tap "commander" utility
« Risposta #4 il: 11 Settembre 2013, 19:40:46 »
Strano infatti che almeno loro non ci hanno pensato..
Peccato

fab

  • Utente di edicolac64.com
  • *
  • Post: 424
Re:Tap "commander" utility
« Risposta #5 il: 11 Settembre 2013, 21:07:30 »
secondo me non è per nulla complicata
E invece è molto complicata.

Parli di blocchi, ma un file .tap non è fatto a blocchi. Capire dove iniziare a copiare e dove finire è una cosa tutt'altro che banale, che richiede ben più di "poche linee di codice".

STAP e JTAP rispettivamente spezzano e ricompongono file .tap. Non avranno interfaccia grafica ma sono esattamente quello che cerchi, usali.

Tempo fa scrissi Initial TAP, un programma che utilizzava un metodo semplicistico per spezzare i file .tap (un periodo di silenzio abbastanza lungo), ma aveva un'interfaccia grafica e permetteva di copiare da un file all'altro. Certamente non lo mantengo (richiede l'obsoleto Qt 3, quando ormai c'è Qt 5), ma in rete si trova e può essere utile.

E comunque, nei ragionamenti fatti finora ci sono inesattezze
Citazione
almeno loro non ci hanno pensato
Tra pensarci e fare c'è un abisso fatto di tempo, fatica ed errori. Non presumere che una cosa non sia stata fatta perché non è stata pensata, o, che è la stessa cosa, che se una cosa viene pensata poi viene fatta: tale ragionamento svilisce la fatica e l'impegno necessari a realizzarla.
Citazione
se si unissero potrebbero fare qualsiasi cosa.(ma non lo fanno mai)
Se si programma per hobby, lo si fa per una passione personale. Tolti i doveri e le responsabilità, uno ha il diritto di fare quello che vuole. Affinché delle persone "si uniscano", devono avere la stessa passione. E non è facile che le passioni di persone diverse coincidano. Ed è ancora più difficile se l'argomento interessa un pubblico ristretto. Non ti stupire che le persone non si uniscono: semplicemente non vogliono la stessa cosa.

Per di più, se la passione è l'unica motivazione, basta poco per farla mancare. È già difficile che la gente collabori per periodi prolungati a VICE, che è un progetto che ha un pubblico vasto, figuriamoci per programmi che interessano a pochi (nessuno dei quali sa programmare).

koseidon72

  • V.I.P. di Edicolac64
  • Utente di edicolac64.com
  • ***
  • Post: 613
Re:Tap "commander" utility
« Risposta #6 il: 11 Settembre 2013, 21:57:26 »
Initial Tap lo conosco, ma è complicatissimo da usare.
Se si apre ad esempio un file tap, al suo interno mostrerà tantissimi segmenti abbastanza indecifrabili.
Da esso, estrarre qualcosa risulta macchinoso e si va a tentativi.
A quel punto i vari stap e jtap sono più immediati ed estraggono i segmenti esattamente con i loro nomi originali.

Per questo avevo scritto che sulla base di stap e jtap occorrerebbe studiare un po' su un interfaccia grafica che utilizzi i 2 applicativi dos.

Sono anche pronto a sostenere lo sforzo, ma siccome non so programmare. Al di là di qualsiasi altro aiuto che volentieri darei, l'unica cosa che potrei fare è sostenere con una donazione lo sforzo.

Tutto qui

Ammiraglio72

  • Utente di edicolac64.com
  • *
  • Post: 283
Re:Tap "commander" utility
« Risposta #7 il: 11 Settembre 2013, 22:11:25 »
Capisco il tuo punto di vista Fab hai ragione "anche" tu.

Per noi è semplice chiedere qualcosa , ma di sicuro non lo è realizzarla....

Io mi sto sbattendo per una cosa "relativamente facile" come la modifica di una distro per farne una emulazione live e ancora non ho visto nessuno che si "unisse" a me , boh ma forse come ho già detto sarà il periodo post estivo , e più avanti qualcuno si farà vivo.
Ad ogni modo l'ho già realizzata anche se da solo , ma insisto sulla cooperazione che secondo me non potrà che migliorare qualsiasi cosa si faccia.

Se non sono indiscreto tu sei completamente fermo al momento o hai qualche progetto in cantiere che vorresti realizzare?
Ti è venuta in mente qualche diavoleria di programmazione? :D

Perdonami se te lo chiedo , ma da un grande ci si aspetta grandi cose :)
Per quanto mi riguarda sei uno dei TOP programmatori per tools di emulazione (e sicuramente non solo per quel settore).  :numeber one: :respect:





Massi cadenti

  • Non dimenticatevi *MAI* nei vostri dump del Vic20 e soprattutto del C16/+4!!!
  • Administrator
  • Utente di edicolac64.com
  • *****
  • Post: 884
    • http://massicadenti.altervista.org/algasoft.html
Re:Tap "commander" utility
« Risposta #8 il: 12 Settembre 2013, 01:33:19 »
Quello non serve modificarlo.
Parlo dei giochi da edicola ovviamente.
All'estero non esistono se si escludono le compilation con più giochi a nastro.
Non è esatto. Compilation analoghe alle nostre da edicola sono uscite in Spagna (esiste anche un sito, molto simile a questo, che le raccoglie), e alcune nostre case (la Pubblirome sicuro, col nome di Sonnen Verlag) hanno "esportato" in Germania ovest (o Austria, o Svizzera tedesca...comunque si parla di giochi e manuali in tedesco) e, forse, anche in Francia.
Considerando l'Europa occidentale di allora (il blocco orientale faceva storia a sé), praticamente solo Regno Unito, Irlanda, Islanda e Nord Europa erano fuori da queste cose (ma lì, come negli USA, imperversavano i gruppi dei cracker, molto più che non da noi).
I'M *DC2N* POWERED (tnx Luigi Di Fraia) - La mia collezione di cassette (non per vendita né scambio)
PER GLI ACQUISTI NEL MERCATINO IO PAGO SOLO CON PAYPAL E LA COMMISSIONE E' A CARICO VOSTRO

Mercyful Fate

  • Dumper the value
  • Utente di edicolac64.com
  • **
  • Post: 105
Re:Tap "commander" utility
« Risposta #9 il: 12 Settembre 2013, 08:30:41 »
Massi, conosci l'indirizzo del sito spagnolo di cassette da edicola?
Scusate il piccolo off topic...
Angelo

Massi cadenti

  • Non dimenticatevi *MAI* nei vostri dump del Vic20 e soprattutto del C16/+4!!!
  • Administrator
  • Utente di edicolac64.com
  • *****
  • Post: 884
    • http://massicadenti.altervista.org/algasoft.html
Re:Tap "commander" utility
« Risposta #10 il: 12 Settembre 2013, 09:27:34 »
Massi, conosci l'indirizzo del sito spagnolo di cassette da edicola?
http://retroinvaders.com/commodoremania/
Per andare sulle riviste e cassette devi andare a sinistra sul menù "revistas de juegos".
Vedi che molte di queste sono comuni a quelle italiane nel senso che uscivano anche in terra iberica, ovviamente in spagnolo.
Tra queste ci troviamo: Commodore Computer Club, Load'n'Run, e probabilmente anche Lenguaje Maquina (Linguaggio Macchina)
« Ultima modifica: 12 Settembre 2013, 09:32:28 da Massi cadenti »
I'M *DC2N* POWERED (tnx Luigi Di Fraia) - La mia collezione di cassette (non per vendita né scambio)
PER GLI ACQUISTI NEL MERCATINO IO PAGO SOLO CON PAYPAL E LA COMMISSIONE E' A CARICO VOSTRO

Massi cadenti

  • Non dimenticatevi *MAI* nei vostri dump del Vic20 e soprattutto del C16/+4!!!
  • Administrator
  • Utente di edicolac64.com
  • *****
  • Post: 884
    • http://massicadenti.altervista.org/algasoft.html
Re:Tap "commander" utility
« Risposta #11 il: 12 Settembre 2013, 09:34:50 »
Purtroppo il sito è molto poco completo e non viene aggiornato da anni (lo dimostra il link al vice indicando come ultima versione la 2.1 quando siamo da molto tempo alla 2.4).
I'M *DC2N* POWERED (tnx Luigi Di Fraia) - La mia collezione di cassette (non per vendita né scambio)
PER GLI ACQUISTI NEL MERCATINO IO PAGO SOLO CON PAYPAL E LA COMMISSIONE E' A CARICO VOSTRO

fab

  • Utente di edicolac64.com
  • *
  • Post: 424
Re:Tap "commander" utility
« Risposta #12 il: 14 Settembre 2013, 16:59:24 »
tu sei completamente fermo al momento o hai qualche progetto in cantiere che vorresti realizzare?
Ti è venuta in mente qualche diavoleria di programmazione?
Non sto facendo molto, al momento sto provando a creare un supporto per TAP e DMP (e, forse, in futuro, anche CSW) in GStreamer, che è un framework per l'audio e video. Non sono neanche sicuro che avrà un'applicazione.

Massi cadenti

  • Non dimenticatevi *MAI* nei vostri dump del Vic20 e soprattutto del C16/+4!!!
  • Administrator
  • Utente di edicolac64.com
  • *****
  • Post: 884
    • http://massicadenti.altervista.org/algasoft.html
Re:Tap "commander" utility
« Risposta #13 il: 14 Settembre 2013, 23:47:10 »
Non sto facendo molto, al momento sto provando a creare un supporto per TAP e DMP (e, forse, in futuro, anche CSW) in GStreamer, che è un framework per l'audio e video. Non sono neanche sicuro che avrà un'applicazione.
Ciao Fab, scusa l'ignoranza, cos'è il formato CSW?
I'M *DC2N* POWERED (tnx Luigi Di Fraia) - La mia collezione di cassette (non per vendita né scambio)
PER GLI ACQUISTI NEL MERCATINO IO PAGO SOLO CON PAYPAL E LA COMMISSIONE E' A CARICO VOSTRO

koseidon72

  • V.I.P. di Edicolac64
  • Utente di edicolac64.com
  • ***
  • Post: 613
Re:Tap "commander" utility
« Risposta #14 il: 15 Settembre 2013, 10:14:56 »
Ti rispondo io.
E' un formato wav che però occupa meno di quest'ultimo.
Appunto dal nome Compressed Square Wave.

L'utilità è sopratutto stata testata con l'emulatore Spectrum che lo supporta.
Sul commodore non è supportato come non è supportato il Wav (a parte che sul Mess) per una questione di NON pulizia di segnale e quindi per la difficile interpretazione di un file audio grezzo da parte di un c64.

Ricordo che lo spectrum carica i dati da un registratore audio e quindi ha al suo interno un filtro rumore.
Per il commodore uscì un interfaccia per utilizzare i registratori normali ma a parte che funzionava male, ma poi probabilmente al suo interno conteneva un dispositivo di filtro.