Autore Topic: Tap "commander" utility  (Letto 33523 volte)

Massi cadenti

  • Non dimenticatevi *MAI* nei vostri dump del Vic20 e soprattutto del C16/+4!!!
  • Administrator
  • Utente di edicolac64.com
  • *****
  • Post: 884
    • http://massicadenti.altervista.org/algasoft.html
Re:Tap "commander" utility
« Risposta #30 il: 16 Settembre 2013, 18:42:04 »
L'onda viene invertita ad ogni passaggio.
I'M *DC2N* POWERED (tnx Luigi Di Fraia) - La mia collezione di cassette (non per vendita né scambio)
PER GLI ACQUISTI NEL MERCATINO IO PAGO SOLO CON PAYPAL E LA COMMISSIONE E' A CARICO VOSTRO

Ammiraglio72

  • Utente di edicolac64.com
  • *
  • Post: 283
Re:Tap "commander" utility
« Risposta #31 il: 16 Settembre 2013, 22:47:27 »
L'onda viene invertita ad ogni passaggio.

Da cosa si evince?

Massi cadenti

  • Non dimenticatevi *MAI* nei vostri dump del Vic20 e soprattutto del C16/+4!!!
  • Administrator
  • Utente di edicolac64.com
  • *****
  • Post: 884
    • http://massicadenti.altervista.org/algasoft.html
Re:Tap "commander" utility
« Risposta #32 il: 17 Settembre 2013, 01:47:42 »
Dall'ultima immagine che hai mandato.
I'M *DC2N* POWERED (tnx Luigi Di Fraia) - La mia collezione di cassette (non per vendita né scambio)
PER GLI ACQUISTI NEL MERCATINO IO PAGO SOLO CON PAYPAL E LA COMMISSIONE E' A CARICO VOSTRO

Ammiraglio72

  • Utente di edicolac64.com
  • *
  • Post: 283
Re:Tap "commander" utility
« Risposta #33 il: 17 Settembre 2013, 03:21:36 »
Ah!
Se è per i simboli li ho presi dallo schema del c2n (se guardi bene sono disegnati li) e li ho "interpretati" nella maniera che ho esposto , per cui anche se l'ultimo simbolo è a croce non intendevo dire che torna indietro e ricomincia il ciclo.è lineare dal segnale 1 all'ultimo , per poi uscire dal cavetto color bianco (white).(io mi riferivo solo ai disegni della forma d'onda , e "sembra" che sia solo l'ultima a essere invertita).
A pensarci bene non è poi così assurdo.
Il segnale proveniente dalla testina è debolissimo , lo constatai quando feci il cavetto per i dump , che non c'entra nulla con quello di cui stiamo parlando ora , per non sacrificare lo spinotto del c2n lo saldai direttamente sulla sua board lasciando così intatto il cavo originale.(massi se ti ricordi ne parlammo su fb)
Approfittando del c2n aperto saldai per prova un cavetto jack per amplificare il suono della testina  (proveniente dai suoi cavetti rosso e bianco posti dietro di essa.Lo convertii in wav ma era sporco e debolissimo , arrivava a dirmi a mala pena il nome del programma nel caricamento e appena premevo spazio andava in errore quindi è un segnale che di sicuro necessita di essere amplificato e pulito (se preso da li).Per cui la forma d'onda che si vede rappresentata negli schemi (originali del c2n) che va crescendo (amplificata) , storpiata (tagliata) e infine trasformata in onda quadra (invertita) mi sembrava una cosa plausibile.
Cmq non è detto che sia corretto ripeto è solo una mia teoria.
Aspetto solo di sapere quale editor audio usare per fare i filtraggi che ho "ipotizzato" (onda quadra e onda quadra invertita) e poi faccio le prove col mess (che ricevendo un segnale wav si presta bene all'esperimento).
Anche se è una prova che dovrebbe fare koseidon poichè dispone di wav grezzi da dare al mess.



fab

  • Utente di edicolac64.com
  • *
  • Post: 424
Re:Tap "commander" utility
« Risposta #34 il: 17 Settembre 2013, 09:21:55 »
Se volessi fare ste prove , esiste un editor audio che "converte" un suono in onda quadra?
Editor audio? Non che io sappia... anche se scrivere un plug-in Audacity che lo fa non dovrebbe essere difficile.

Ma chiariamo due cose:
  • ci sono molti modi per trasformare un suono in onda quadra, e non tutti danno qualcosa di funzionante come rusiltato
  • MESS, internamente, già trasforma
il suono in onda quadra, usando il metodo "zero crossing"
[/list]

Il metodo "zero crossing" è il più semplice e spontaneo dei modi. Si definisce un livello medio, detto "lo zero". Quando il segnale d'ingresso è sotto questo livello, l'uscita è bassa, altrimenti è alta. Funziona? Sì, se il segnale originale è pulito. Ma ha un grosso problema, quello dell'"onda piccola". Un'"onda piccola" è un'onda che non attraversa lo zero. Esempio:

Quest'onda scende verso il minimo, poi risale, attraversa lo zero (la linea orizzontale nera) e raggiunge il massimo. Poi scende, ma arriva al minimo (la linea verticale nera) senza toccare lo zero, e risale verso un nuovo massimo. In questo caso, il metodo "zero crossing" non funziona, e l'onda non funziona su MESS.

Ci sono metodi migliori. Uno è il circuito elettrico detto trigger di Schmitt. È stato chiesto come funziona: la risposta è nella pagina di Wikipedia linkata qualche post sopra.
WAV-PRG e Audiotap, per leggere gli WAV, usano un componente detto Libtap (il file è tap.dll nella versione Windows), che usa un altro metodo. Se volete mi dilungo a descrivere Libtap. In breve, usa due trucchi: uno è lo "zero variabile", un altro è un criterio di accettazione delle onde piccole basato sulla "sensitivity" (quel parametro che varia da 0 a 100 e fa impazzire gli utenti). Se viene trovata un'onda piccola, e la sensitivity è 0, viene sempre rifiutata. Se la sensitivity è piccola ma maggiore di 0, onde piccole che si avvicinano molto allo zero vengono accettate. E così via, fino a 100: in questo caso, tutte le onde vengono accettate, non importa quanto piccole, con l'effetto collaterale che il tutto diventa sensibile al minimo disturbo.

Da notare che un file TAP (o CSW) già rappresenta un'onda quadra: un metodo per ottenere file WAV che funzionano su MESS è quindi di creare un TAP, assicurarsi che funzioni, e creare un nuovo WAV dal TAP.

Ammiraglio72

  • Utente di edicolac64.com
  • *
  • Post: 283
Re:Tap "commander" utility
« Risposta #35 il: 17 Settembre 2013, 10:38:48 »
Per Massi:

Hai ragione! Non ci avevo fatto caso , l'onda nello schema viene invertita ad ogni passaggio , quindi "l'ipotetico" filtraggio manuale dovrebbe essere fatto tenendo conto anche di questa cosa , invertire > amplificare > invertire > distorcere (tagliare) > invertire > squadrare > invertire > wav (che sbattimento che sarebbe però)...


Per Fab:

Se si amplifica l'onda come da schema fino a "rispettare" il picco massimo , poi la si inverte (come ha fatto notare massi) e la si amplifica ulteriormente facendo saltare "le punte" delle onde più grandi , le onde piccole (che non toccano lo zero) verrebbero conservate? (cmq immagino che aumenterebbe notevolmente anche il rumore ma forse il c64 non lo sente rispetto alle frequenza rimaste dopo il taglio).
E sempre ipoteticamente sarebbe obbligatorio un "hardware" come il trigger di Schmitt per squadrare l'onda?
A sto punto mi vinene in mente un altra "diavoleria" la "clonazione" di quei 2 / 3 circuitini presenti nella board del c2n che si occupano dei vari passaggi e filtraggi (trigger di Schmitt in primis) un circuitino con materiali di fortuna che diventi un filtro attivo.
Da un lato entra il suono grezzo (audio proveniente dalla cassetta) dall'altro esce filtrato , invertito , squadrato e lo si da al pc per digitalizzarlo in wav. (che sbattimento eh?)
Oppure si può saldare un cavo jack (come volevo fare io) nella board nel "punto giusto" dove esce il segnale già convertito e filtrato (ma ancora analogico) e mandarlo al pc (wav).
Basterebbe poi alimentare il registratore , premere play con la cassetta dentro e creare un wav (che sicuramente avrà un po di rumore aggiunto per colpa del cavo e dello spinotto).

Attenzione tutto ciò non ha una utilità "pratica" , è solo per cimentarsi in un hobby e sodisfare la curiosità di come funzionavano sti "aggeggi anni 80" :)




fab

  • Utente di edicolac64.com
  • *
  • Post: 424
Re:Tap "commander" utility
« Risposta #36 il: 17 Settembre 2013, 19:31:48 »
Per Fab:

Se si amplifica l'onda come da schema fino a "rispettare" il picco massimo , poi la si inverte (come ha fatto notare massi) e la si amplifica ulteriormente facendo saltare "le punte" delle onde più grandi , le onde piccole (che non toccano lo zero) verrebbero conservate?
Quando ho provato ad amplificare un'onda con un editor audio, tutta l'onda veniva moltiplicata per uno stesso numero, perciò le parti che erano sotto lo zero restavano sotto, e le parti che erano sopra restavano sopra. Quindi, per il problema dello "zero crossing", non serviva a nulla.

Ammiraglio72

  • Utente di edicolac64.com
  • *
  • Post: 283
Re:Tap "commander" utility
« Risposta #37 il: 17 Settembre 2013, 21:00:30 »
Quindi senza un sowtware che si "adegua" a secondo dei casi per compensare , non si può ottenere molto...
Dunque resterebbe "via software" una soluzione , ripulire il file wav grezzo con audiotape.
E ritorniamo al punto di partenza , al mess non possiamo dare in alcun modo file grezzi o filtrati "male" con un editor audio..e se dobbiamo fare tutta sta trafila tanto vale usare il tap pronto o dumpato che sia.
In effetti koseidon non ci ha ancora detto come mai gli necessitava elaborale un file wav con un emulatore , ma con tutta la buona volontà mi sa che non si può fare.

E via hardware? Nella board del C2N si trovano 2 punti dove saldare un cavo jack da collegare alla scheda audio per acquisire l'audio "pulito" dal C2N?
A sto punto a parte la via software questa mi sembra l'unica strada rimasta.

Quando feci io la prova riuscii a far visualizzare qualche riga colorata di caricamento , ma non andava mai a buon fine. (e io non sapendo dove collegarlo lo collegai direttamente alla testina magnetica , e i risultati miglioravano o peggioravano a seconda del livello del volume di acquisizione.
Che ne dite?

fab

  • Utente di edicolac64.com
  • *
  • Post: 424
Re:Tap "commander" utility
« Risposta #38 il: 17 Settembre 2013, 22:11:17 »
al mess non possiamo dare in alcun modo file grezzi o filtrati "male" con un editor audio..e se dobbiamo fare tutta sta trafila tanto vale usare il tap pronto o dumpato che sia
Precisamente
ma con tutta la buona volontà mi sa che non si può fare.
Diciamo che, per farlo, bisogna fare le stesse cose che bisogna fare per creare un TAP funzionante.

Massi cadenti

  • Non dimenticatevi *MAI* nei vostri dump del Vic20 e soprattutto del C16/+4!!!
  • Administrator
  • Utente di edicolac64.com
  • *****
  • Post: 884
    • http://massicadenti.altervista.org/algasoft.html
Re:Tap "commander" utility
« Risposta #39 il: 18 Settembre 2013, 00:03:52 »
Il segnale proveniente dalla testina è debolissimo
E' normale che sia così. Il magnetismo del nastro genera una corrente molto debole in lettura, che quindi deve essere amplificata diverse volte per essere intelligibile. La testina in lettura diventa infatti un elemento passivo che deve recepire il debolissimo campo magnetico proveniente dal nastro e mandarle all'amplificatore che provvede (ma va? :D) ad amplificarle. Se la testina venisse alimentata, avremmo nel migliore dei casi una sovraincisione. Se la corrente fosse abbastanza forte, avverrebbe invece una cancellazione (infatti la testina di cancellazione fa esattamente questo).
Chiaramente il nastro da solo non è che può generare chissà quale corrente, altrimenti toccandolo prenderemmo la scossa...
I'M *DC2N* POWERED (tnx Luigi Di Fraia) - La mia collezione di cassette (non per vendita né scambio)
PER GLI ACQUISTI NEL MERCATINO IO PAGO SOLO CON PAYPAL E LA COMMISSIONE E' A CARICO VOSTRO

koseidon72

  • V.I.P. di Edicolac64
  • Utente di edicolac64.com
  • ***
  • Post: 613
Re:Tap "commander" utility
« Risposta #40 il: 18 Settembre 2013, 09:40:13 »
Purtroppo i risultati di caricamento WAV con Mess sono pessimi.
Riconvertendo un tap in wav, non visualizza nemmeno il nome del programma.
Sia se il tap era stato ripulito con il tapClean che no ma in entrambi casi parlo di Tap che caricano.
Ho provato convertendo in wav, tap generati con DC2N e con AudioTap.
Stessi risultati.

Provando a caricare su Mess un wav grezzo, i risultati sono diversi a seconda del volume del registratore.
Al massimo riesce a caricare il turbo della special program ma nella maggior parte dei casi poi si resetta senza visualizzare nemmeno il Tes di caricamento.
In un solo caso l'ha caricata ma dopo il gioco non e' venuto e il commodore si e' resettato.

Cmq i TAP direttamente convertiti dal wav acquisito senza essere puliti non caricano perfettamente su emulatore

Chiaramente una volta filtrato con audiotap il wav genera un tap funzionante, ma a questo punto penso che non ci sia nulla da fare se si vuole caricare direttamente un WAV dal Mess.
Oppure l'implementazione di questa feature e' ad uno stato davvero embrionale.
Tra l'altro ogni volta bisogna cliccare il tasto virtuale del play del registratore 2-3 volte per far muovere il "nastro".
L'emulazione ha quindi i suoi bug.

« Ultima modifica: 18 Settembre 2013, 09:42:31 da koseidon72 »

Ammiraglio72

  • Utente di edicolac64.com
  • *
  • Post: 283
Re:Tap "commander" utility
« Risposta #41 il: 18 Settembre 2013, 10:10:15 »
Si Koseidon confermo e lo penso pure io , magari è ancora in fase di sviluppo.
La "mancata" cura di questa funzione la si intuisce propio dal fatto che devi premere 2/3 volte il play virtuale prima che inizi la ricezione del wav.
Bisognerebbe scrivere al team del mess e chiedere se e quando hanno intenzione di continuare lo sviluppo.Ma trattandosi di un progetto "titanico" mi sa che ne avremo parecchio di tempo da aspettare.
Forse si fa prima a chiedere al team del vice di implementare l'acquisizione dai wav anche se dopo il ben collaudato tap non so che senso abbia...

Rimane "a livello di studio" la prova che vi ho proposto io , cioè trovare 2 punti nella board del C2N dove saldare un jack per usarlo come fonte dell'audio pulito e filtrato per acquisirlo con la scheda audio.

Ci vorrebbe un esperto elettronico che sappia "intuire" dove prendere sto segnale che serve a noi.
Chissà se il buon Luigi Fraia ci volesse dare una dritta ;)

vexinio

  • Utente di edicolac64.com
  • *
  • Post: 66
Re:Tap "commander" utility
« Risposta #42 il: 18 Settembre 2013, 17:58:47 »

Rimane "a livello di studio" la prova che vi ho proposto io , cioè trovare 2 punti nella board del C2N dove saldare un jack per usarlo come fonte dell'audio pulito e filtrato per acquisirlo con la scheda audio.

Ci vorrebbe un esperto elettronico che sappia "intuire" dove prendere sto segnale che serve a noi.
Chissà se il buon Luigi Fraia ci volesse dare una dritta ;)

Ciao, io non sono uno esperto, ma oggi ho fatto una prova, mi hai fatto venire l'idea te
così ho aperto il mio registratore non compatibile, ma uguale come estetica al datassette, dopo un pò di prove
ho trovato l'uscita audio amplificata, che poi e un filo già collegato sul circuito, non l'avevo visto che non era collegato a niente
ho collegato semplicimente il filo al computer, ho caricato cool edit, e registrato il wav a 8bit 44100 in mono
poi con il programma audiotap lo convertito in tap, mi è partito al primo colpo, ho controllato anche il file con il programma TAPCLEAN
il tap e risultato al 99% ma penso che sia 100%, come nuovo metodo per dumpare penso che vada bene al primo colpo

Ammiraglio72

  • Utente di edicolac64.com
  • *
  • Post: 283
Re:Tap "commander" utility
« Risposta #43 il: 18 Settembre 2013, 19:59:26 »
Puoi mostrare delle foto?
Se è compatibile avrà una board simile , magari dal tuo riusciamo a capire dove prenderlo sull'originale.

koseidon72

  • V.I.P. di Edicolac64
  • Utente di edicolac64.com
  • ***
  • Post: 613
Re:Tap "commander" utility
« Risposta #44 il: 18 Settembre 2013, 20:08:38 »
Sul Mess il dump non va, non riconosce nemmeno il found, purtroppo.
Ma non ci sono settaggi a proposito dell'emulazione del CN2, boh

Magari forse un dump a 16 bit potrebbe essere meglio riconosciuto.
Chissà